La sicurezza a portata di dito

L'automobile leggerà letteralmente le dita dei passeggeri: così saprà come sono fatti e potrà determinare tensione delle cinture di sicurezza e capacità dell'air bag


Londra – Può la misurazione istantanea della densità ossea dei passeggeri di un’automobile aumentare la sicurezza di viaggio? Ne sono certi gli scienziati che stanno realizzando un avanzatissimo sistema di sicurezza , un team del Cranfield Institute for Safety, Risk and Reliability , istituzione scientifica britannica.

Grazie ai finanziamenti del gruppo Nissan , i ricercatori hanno potuto creare uno speciale sensore ad ultrasuoni che promette di salvare numerose vite. Come? Misurando appunto la densità ossea dei passeggeri.

Inserendo un dito all’interno dell’apparecchio, airbag e cinture vengono regolate automaticamente e su misura, in modo da essere meno pericolose possibili nei confronti delle persone a bordo. Infatti i famosi “palloni salvavita”, nonostante riducano i danni fatali causati da un incidente, diventano a volte delle terribili armi improprie: un’esplosione troppo forte dell’airbag, unita ad una tensione eccessiva nelle cinture di sicurezza, può essere mortale . Specialmente se il malcapitato è un anziano oppure un bambino.

Ed è qui che interviene l’innovazione Nissan: ad ogni accensione dell’automobile, la stazza dei passeggeri verrà misurata dalla macchina. In base ai risultati del checkup, la centralina elettronica imposterà i valori che gestiscono cinture ed airbag. Il funzionamento è semplice ed intuitivo: lo scanner “spara” onde sonore attraverso le dita dei passeggeri e raccoglie il tempo di risposta, determinando la struttura ossea della persona analizzata.

Questo supporto “intelligente” per la sicurezza automobilistica è appena uscito da approfonditi test di laboratorio. Secondo i risultati delle ricerche, l’uso del dispositivo diminuisce del 20% le probabilità di gravi lesioni in caso d’incidente.

Ma la nuova tecnologia dovrà affrontare un lungo percorso prima di approdare nei cataloghi degli autosaloni: il team di ricerca dell’Università di Cranfeld deve ancora ottimizzare il consumo elettrico del sistema e sperimentarlo in situ , a bordo delle vetture. Inoltre rimane un grande problema, tuttora irrisolto: “Il sistema dovrà essere utilizzato ad ogni accensione del motore”, ricorda il direttore della ricerca, Roger Hardy. Un dato che lascia poco spazio all’immaginazione: in un paese indisciplinato come l’Italia, dove spesso ci si dimentica addirittura di allacciare le cinture, lo scanner salvavita avrà non pochi problemi di diffusione.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Resta comunque inferiore a Firefox
    Mi dispiace dirlo, non sono un fanatico del browser Firefox ma in termini di compatibilità e agevolezza risulta molto migliore di questo browser brillante, ma ancora sotto molti punti da rifinire.
  • Anonimo scrive:
    Si innova, ma ...
    ... ma le vecchie magagne restano. Come succede per molti software odierni - almeno per Windows - veri e propri carrozzoni, in caso di schermino blu, si perdono le impostazioni oltre ai dati. A me è successo oggi pomeriggio, con il K6/2 266 MHz che uso in questo periodo. Windows 2000 s'è incriccato. Al riavvio ho perso preferiti, siti recenti, impostazioni. Come se il software fosse stato appena installato.Opera è il mio browser preferito dalla versione 4.0 beta. E' un prodotto veramente ottimo, che, a differenza di Mozilla, riesce ad oggi ad andare perfettamente pure su questo vecchio computer. Ma è una vita che soffre di questo problema. Bisogna fare il backup dei files *.ini a mano, altrimenti si rischia la perdita di dati ad ogni crash. A quando una soluzione ?Saluti,Piwi
    • Anonimo scrive:
      Re: Si innova, ma ...
      A me perde le impostazioni dei cookies, in questa versione, ogni tanto controllo i cookies presenti e trovo una sfilza di 5 pagine.
    • Anonimo scrive:
      Re: Si innova, ma ...

      ... ma le vecchie magagne restano. Come succede
      per molti software odierni - almeno per Windows -
      veri e propri carrozzoni, in caso di schermino
      blu, si perdono le impostazioni oltre ai dati. A
      me è successo oggi pomeriggio, con il K6/2 266
      MHz che uso in questo periodo. Windows 2000 s'è
      incriccato. Al riavvio ho perso preferiti, siti
      recenti, impostazioni. Come se il software fosse
      stato appena installato.Strano... di solito Opera salva tutto, anche le pagine aperte.Uso opera su linux e non mi è mai capitato, e mi pare anche su win (ai tempi di opera 5, lo usavo) non mi sia capitato... o forse non lo ricordo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Si innova, ma ...
        Opera, salva automaticamente la sessione di navigazione.anche se questo nella versione 8, lo devi impostare.per windows almeno, non so per gli utenti linux.
      • Anonimo scrive:
        Re: Si innova, ma ...
        Si, salva tutto - se è stato impostato per farlo, ma quando non ci sono problemi ! Se il PC viene spento, o il sistema crasha, con Opera avviato, ci sono forti rischi di perdere dati. Questo mi è successo con Opera 4,5,6,7 ed ora 8 !Saluti,Piwi
  • FDG scrive:
    Opera 8 mac
    Mi sembra veloce. Devo ancora valutare la gestione degli RSS, perché quella di Safari non m'ha molto convinto. Sicuramente da tenere assieme a Firefox e Safari.
  • Anonimo scrive:
    Piccolo errore nell'articolo...
    La versione di osx 10.2, non 1.2! :p Correggete presto l'errore! ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccolo errore nell'articolo...
      - Scritto da: Anonimo
      La versione di osx 10.2, non 1.2! :p Correggete
      presto l'errore! ;)Vero... infatti mi sembrava strano.... sembrava il puù clamoroso sistema di retrocompatibilità della storia ^^
  • Anonimo scrive:
    La fine dell'articolo...
    Avete detto che Opera c'è per mac, anche se la Apple mette Safari nel suo sistema....ma che vuol dire secondo voi? Solo perchè Apple mette un browser suo, tutti non vedono sviluppare un browser per mac? :DBhe, non è mika microsoft ^^Ovviamente non voglio fare Apple VS Microsoft.
    • Anonimo scrive:
      Re: La fine dell'articolo...
      - Scritto da: Anonimo
      Avete detto che Opera c'è per mac, anche se la
      Apple mette Safari nel suo sistema....


      ma che vuol dire secondo voi? Solo perchè Apple
      mette un browser suo, tutti non vedono sviluppare
      un browser per mac? :D


      Bhe, non è mika microsoft ^^...proprio per questo, Safari non è mica Exploder! è un buon browser (ottimo direi) e la gente è poco motivata a spendere $$$ se la soluzione di default è buona.discorso diverso ovviamente per quel trojan di Exploder...
      • Anonimo scrive:
        Re: La fine dell'articolo...
        - Scritto da: Anonimo

        ...proprio per questo, Safari non è mica
        Exploder! è un buon browser (ottimo direi) e la
        gente è poco motivata a spendere $$$ se la
        soluzione di default è buona.

        discorso diverso ovviamente per quel trojan di
        Exploder...Bhe, Safari non è integrato con OSX, visto che lo puoi cancellare senza troppi sbattimenti.Cmq IE per Mac non era male, non aveva le schifezze della sua controparte su windows aveva pure un download maneger, cosa che quello su windows non aveva. (ma non era uno delle carattersiche, che il CEO della microsoft, aveva bollato come "non interessante agli utenti" ?)Cmq per corretezza si dovrebbe chiamare Internet Explorer.Explorer e un'altra cosa.
        • Anonimo scrive:
          Re: La fine dell'articolo...
          - Scritto da: Anonimo
          Cmq IE per Mac non era male, non aveva le
          schifezze della sua controparte su windows aveva
          pure un download maneger, cosa che quello su
          windows non aveva. (ma non era uno delle
          carattersiche, che il CEO della microsoft, aveva
          bollato come "non interessante agli utenti" ?)Anche la compatibilità con gli standard era bollata "non interessante agli utenti", infatti IE per Mac non viene più fatto
          • Anonimo scrive:
            Re: La fine dell'articolo...
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo

            Cmq IE per Mac non era male, non aveva le

            schifezze della sua controparte su windows aveva

            pure un download maneger, cosa che quello su

            windows non aveva. (ma non era uno delle

            carattersiche, che il CEO della microsoft, aveva

            bollato come "non interessante agli utenti" ?)

            Anche la compatibilità con gli standard era
            bollata "non interessante agli utenti", infatti
            IE per Mac non viene più fattoAnche Windows non è interessante per gli utenti.Soprattutto per me.Quando smetteranno di venderlo (di svilupparlo hanno smesso almeno 80anni fa.....)?
        • Anonimo scrive:
          Re: La fine dell'articolo...

          Cmq per corretezza si dovrebbe chiamare Internet
          Explorer.

          Explorer e un'altra cosa.Grande sfoggio di conoscenza, complimenti... Ma secondo te, in un forum dove sono tutti pronti a fare la guerra di opinioni tra Explorer/Firefox/Mozilla/Salamadonna, qualcuno potrebbe mai pensare che con Explorer si intenda qualcosa di diverso da Internet Explorer....Andrea
        • FDG scrive:
          Re: La fine dell'articolo...
          - Scritto da: Anonimo
          Bhe, Safari non è integrato con OSX, visto che lo
          puoi cancellare senza troppi sbattimenti.Il WebKit, su cui Safari si basa, è un framework di sistema, che qualsiasi applicazione può usare. Safari è infatti una di queste. Ma ci sono anche altre applicazioni che usano il WebKit, come pure browse concorrenti (OmniBrowser). Quindi il WebKit non può essere buttato. L'applicazione Safari si.C'è però una cosa più importante che bisogna tenere in mente quando si fanno questo tipo di paragoni tra Safari e IE. Se IE è nato per fare diventare Microsoft un punto di riferimento per il web, Safari è stato sviluppato in un momento in cui il migliore browser per mac era IE, su mac non particolamente performante e stabile. Alla Apple serviva un browser migliore. Probabilmente se Firefox fosse arrivato prima, Safari non sarebbe nato.
          • Anonimo scrive:
            Re: La fine dell'articolo...
            - Scritto da: FDG
            Se IE è nato per fare
            diventare Microsoft un punto di riferimento per
            il web, Safari è stato sviluppato in un momento
            in cui il migliore browser per mac era IE, su mac
            non particolamente performante e stabile.IE per Mac credo che sia ancora il browser con il miglior supporto agli standard, davvero aveva problemi di performance e stabilità?P.S. IE per Mac non credo rientrasse nell'idea che hai espresso all'inizio, visto che aveva un motore completamente diverso e "incompatibile" con IE per windows.
    • la redazione scrive:
      Re: La fine dell'articolo...
      - Scritto da: Anonimo
      Avete detto che Opera c'è per mac, anche se la
      Apple mette Safari nel suo sistema....


      ma che vuol dire secondo voi? Solo perchè Apple
      mette un browser suo, tutti non vedono sviluppare
      un browser per mac? :DForse non conosci i retroscena... ;-)http://punto-informatico.it/p.asp?i=44193Ciao!
  • Anonimo scrive:
    non l'ho ancora installato...
    Cmq leggendo la lista delle migliorie dal sito ufficiale, pare che superi il test Acid2... ovvamente non l'ho ancora provato, quindi aspetto conferme ^^
    • Anonimo scrive:
      Re: non l'ho ancora installato...
      - Scritto da: Anonimo
      Cmq leggendo la lista delle migliorie dal sito
      ufficiale, pare che superi il test Acid2...
      ovvamente non l'ho ancora provato, quindi aspetto
      conferme ^^E' semplicemente migliorato, comunque facevi prima a provarlo da te che stare lì ad aspettare, il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di quello di Firefox...
      • Anonimo scrive:
        Re: non l'ho ancora installato...
        - Scritto da: Anonimo
        E' semplicemente migliorato, comunque facevi
        prima a provarlo da te che stare lì ad aspettare,
        il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di
        quello di Firefox...Bhe, lo so, ma il problema e che sono impegnato ^^
        • Anonimo scrive:
          Re: non l'ho ancora installato...
          - Scritto da: Anonimo

          facevi prima a provarlo da te che stare lì ad aspettare,

          il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di

          quello di Firefox...

          Bhe, lo so, ma il problema e che sono impegnato ^^A fare il refresh del forum? :p
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo


            facevi prima a provarlo da te che stare lì ad
            aspettare,


            il setup di Opera è circa 40 volte più veloce
            di


            quello di Firefox...



            Bhe, lo so, ma il problema e che sono impegnato
            ^^

            A fare il refresh del forum? :pno...sto scaricando dei file grossi con Opera ^^
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo


            Bhe, lo so, ma il problema e che sono
            impegnato

            ^^



            A fare il refresh del forum? :p


            no...sto scaricando dei file grossi con Opera ^^E usare un download manager? Comunque buonanotte, chiudo.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo

            E usare un download manager? Comunque buonanotte,
            chiudo.Anche Opera ha un Download manager :P
          • vale56 scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo



            Bhe, lo so, ma il problema e che sono

            impegnato


            ^^





            A fare il refresh del forum? :p





            no...sto scaricando dei file grossi con Opera ^^

            E usare un download manager? Comunque buonanotte,
            chiudo.Opera ha un ottimo download manager, che ti permette di far ripartire il download da dove si era interrotto, chiaramente se il sito lo consente, anche se hai chiuso opera e spento il PC.Provalo!
          • DKDIB scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            Vale wrote:
            Opera ha un ottimo download manager [...]Un'altra caratteristica molto interessante, specialmente per chi e' tariffato a tempo (brutta cosa :s), e' che appena clicki su un file da scaricare il download parte subito, mentre gli altri browser aspettano che tu gli abbia detto dove mettere il file e come chiamarlo.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: vale56
            Opera ha un ottimo download manager, che ti
            permette di far ripartire il download da dove si
            era interrotto, chiaramente se il sito lo
            consente, anche se hai chiuso opera e spento il
            PC.Beh il problema è che devi tenere aperto Opera! :pComunque i download manager ti permettono anche di scaricare con connessioni multiple, e anche questo è importante se hai una connessione a tempo (sempre che sia ADSL 8))
      • Anonimo scrive:
        Re: non l'ho ancora installato...

        E' semplicemente migliorato, comunque facevi
        prima a provarlo da te che stare lì ad aspettare,
        il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di
        quello di Firefox...cioè ci vogliono esattamente 5 secondi? abbiamo esagerato un po' che dici?
        • Anonimo scrive:
          Re: non l'ho ancora installato...
          - Scritto da: Anonimo


          E' semplicemente migliorato, comunque facevi

          prima a provarlo da te che stare lì ad
          aspettare,

          il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di

          quello di Firefox...


          cioè ci vogliono esattamente 5 secondi? abbiamo
          esagerato un po' che dici?Se per "setup" si intende l'installazione del programma bastano anche un paio di secondi: prendi l'icona di Opera appena scaricato e la trascini nella cartella "Applicazioni", oppure lo lasci sul desktop, come ti pare.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            Aah... parlavi di installazione su un Mac, senza "wizard" di installazione... capisco.* si accorge del titolo del forum *Ah, gia`.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Alex¸tg
            Aah... parlavi di installazione su un Mac, senza
            "wizard" di installazione... No io parlavo di Windows, non so per voi ma per me su Windows ME l'installazione Firefox e compari è la più lenta e buggata che abbia mai visto, una cosa incredibile.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Alex¸tg

            Aah... parlavi di installazione su un Mac, senza

            "wizard" di installazione...

            No io parlavo di Windows, non so per voi ma per
            me su Windows ME l'installazione Firefox e
            compari è la più lenta e buggata che abbia mai
            visto, una cosa incredibile.Mah, Windows ME e` stato un gran bello scherzo, e non saprei come reagisce li`. Su XP e` un'installazione normale come un'altra, cioe`: fa tutto da sola senza dirti quali directories crea, quali file cancellare nel caso l'uninstaller non funzioni, quante miriadi di chiavi vadano a finire nel registro, se vengano modificate chiavi esistenti o meno... ma e` normale. "Tanto c'e` l'uninstallshield."Insomma, non parte dal desktop, Opera: l'installatore parte dal desktop, ma e` un'installatore.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Alex¸tg

            No io parlavo di Windows, non so per voi ma per

            me su Windows ME l'installazione Firefox e

            compari è la più lenta e buggata che abbia mai

            visto, una cosa incredibile.

            Mah, Windows ME e` stato un gran bello scherzo, e
            non saprei come reagisce li`. Su XP e`
            un'installazione normale come un'altra, cioe`: fa
            tutto da sola senza dirti quali directories crea,
            quali file cancellare nel caso l'uninstaller non
            funzioni, quante miriadi di chiavi vadano a
            finire nel registro, se vengano modificate chiavi
            esistenti o meno... ma e` normale. "Tanto c'e`
            l'uninstallshield."Sì ma ti va anche a velocità normale?
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo
            Sì ma ti va anche a velocità normale?Intendi il browser quando... browso?Boh? E` difficile da valutare: non sono coperto da ADSL.La velocita` di rendering e` forse superiore, ma non di un fattore sensibile. Magari anche quella e` difficile da valutare: questo e` un Athlon a 2.8 GHz con 512 mega di DDR a 400 MHz e una Radeon iperaccelerata con AGP a 8x e le chipset features ottimizzate a puntino da me medesimo... insomma concludendo mi sembra che vadano piu` o meno uguali... Opera mi piace per lo stile che ha, comunque: piu` compatto, piu` carino, organizzato bene...
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Alex¸tg

            Sì ma ti va anche a velocità normale?

            Intendi il browser quando... browso?NO L'INSTALLAZIONE, MA QUANTO CI METTI A CAPIRE?
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Alex¸tg


            Sì ma ti va anche a velocità normale?



            Intendi il browser quando... browso?

            NO L'INSTALLAZIONE, MA QUANTO CI METTI A CAPIRE?Sbaglio o l'argomento è Opera per Mac?In questo caso l'installazione richiede non più di un secondo o due.La disinstallazione altrettanto.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            Boh?In effetti non ci sto capendo piu` nulla.Dice che l'installazione di Opera e` 40 volte piu` veloce di quella di Firefox. Non ho capito a cosa si riferisca, se stia confrontando un tempo minimo con un tempo un po' meno minimo... ma lo chiedevo per curiosita`.
        • Anonimo scrive:
          Re: non l'ho ancora installato...
          - Scritto da: Anonimo

          il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di

          quello di Firefox...

          cioè ci vogliono esattamente 5 secondi? abbiamo
          esagerato un po' che dici?Sì per Opera ci vogliono anche meno, se fai veloce, per Firefox 1.1 a1 sul mio ci mette circa 35 secondi, sempre cliccando sempre invio senza guardare, in totale non sarà 40 volte ma nella apparizione delle singole finestre dell'installazione lo è sicuramente, e come minimo. Opera lo fa instantaneamente, Firefox invece sul mio ci mette fisso almeno 1 secondo e mezzo, la cosa più buggata che abbia mai visto.
          • Anonimo scrive:
            Re: non l'ho ancora installato...
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo


            il setup di Opera è circa 40 volte più veloce
            di


            quello di Firefox...



            cioè ci vogliono esattamente 5 secondi? abbiamo

            esagerato un po' che dici?

            Sì per Opera ci vogliono anche meno, se fai
            veloce, per Firefox 1.1 a1 sul mio ci mette circa
            35 secondi, sempre cliccando sempre invio senza
            guardare, in totale non sarà 40 volte ma nella
            apparizione delle singole finestre
            dell'installazione lo è sicuramente, e come
            minimo. Opera lo fa instantaneamente, Firefox
            invece sul mio ci mette fisso almeno 1 secondo e
            mezzo, la cosa più buggata che abbia mai visto.che ci metta 1,5s non vuol dire che sia buggata, sempre che tu sappia cosa è un bug, e mi pare che tu non lo sappia..
      • Anonimo scrive:
        Re: non l'ho ancora installato...
        - Scritto da: Anonimo
        E' semplicemente migliorato, comunque facevi
        prima a provarlo da te che stare lì ad aspettare,
        il setup di Opera è circa 40 volte più veloce di
        quello di Firefox...L'ho installato un'ora fa e ha riconosciuto senza problemi la mia precedente registration key. La prima cosa che ho notato e` che hanno tolto il bug grafico che nella v.7.54 mi faceva apparire un rettangolino nero, vuoto, quando il sito aveva dei frames e in un frame c'era un javascript di tipo document.nomeform.nomecontrollo.focus () per spostare il fuoco dell'input sul controllo selezionato. Il rettangolo sembrava evidentemente quello che avrebbe dovuto marchiare il controllo come "selezionato", "focalizzato", solo che in quei casi appariva in una posizione sbagliata.E poi lo scorrimento delle pagine sembra piu` fluido.Ah, i miei rispetti per Opera ma... non capisco il riferimento al setup 40 volte piu` veloce di quello di FF: mi sembra piu` o meno uguale, c'e` un wizard che ti chiede in che cartella metterlo, pigi e entrambi si installano in pochi secondi.I miei rispetti anche per Firefox: le estensioni come Tidy (che funziona anche offline), Colorzilla, flashblock... sono molto utili.Li uso entrambi senza problemi e senza concedere priorita` all'uno o all'altro, anche perche` mi piace vedere come reagisce sia il mio sito sia gli altri a entrambi i browser. Il problema e` sempre MSIE: e` inutile, quando passi al test con IE e la situazione e` abbastanza complessa, qualcosa nei CSS va storto, per non parlare dell'ottuso problema delle PNG.
Chiudi i commenti