Settimana calda per i 24 incombustibili lettori: non ovviamente in senso meteorologico. Non interessa più di tanto parlare nello specifico degli eventi “digitali” che hanno reso la settimana incandescente in senso informatico.
In primis la diffusione di “informazioni riservate” di una nota ditta milanese specializzata nella produzione di… beh, di “captatori informatici”, che è stata appunto hackerata da dei maledetti hacker , che hanno messo in giro un interessante file di 400 GB; sulle possibili conseguenze della divulgazione di questo materiale, ha ben argomentato Matteo Flora .
Non interessa nemmeno direttamente la notizia che la borsa di New York sia andata in tilt e si sia bloccata per ore a causa di problemi informatici.
Non interessa nemmeno che la United Airlines abbia per motivi simili dovuto mettere a terra i suoi aerei per la seconda volta in un mese.
L’attenzione di Cassandra è stata attratta da quello che è passato in TV (le testate giornalistiche stavolta si sono comportate meno peggio).
Della sfrenata ricerca (non caccia) dei maledetti hacker.
Dotti tuttologi denunciavano che erano stati gli hacker, e che comunque se non lo erano stati lo sarebbero stati la prossima volta perché “tutto è hackerabile” (interessante concetto, scaturito probabilmente per caso come nella storiella della scimmia che batte sulla macchina da scrivere).
Giornalisti che intervistavano chiunque, pregandolo quasi in ginocchio, per favore, di dire che erano stati i maledetti hacker. O se non loro i cyberterroristi. Di non rispondere che fosse stato un bug di un software od il guasto di un router in sistemi ormai ipercomplessi e difficilmente gestibili , come quelli del trading ad alta velocità o dello smistamento bagagli. Per carità, che non fosse un “semplice” guasto.
Niente notizia per i “giornalisti”, in questo caso.
Più che di caccia ai maledetti hacker, si potrebbe parlare di questua per un hacker, anche piccolo piccolo e nemmeno tanto cattivo, da poter mettere in prima pagina… Invece niente! Poveri giornalisti con tutte quelle pagine e tutti quei minuti da riempire…
Nel frattempo, quello che era successo alla nota ditta milanese gravitava tra gli addetti ai lavori, ma le conseguenze della violazione rimanevano estranee, benché facilmente comprensibili anche ai non informatici.
È un po’ come se avessero rubato qualche quintale di plutonio già confezionato in semisfere cave.
Ma son dettagli. Date a quei poveri giornalisti qualche maledetto hacker.
Lo hanno chiesto persino ad Obama !
Marco Calamari
Lo Slog (Static Blog) di Marco Calamari
L’archivio di Cassandra/ Scuola formazione e pensiero
-
La vendita dei dispositivi crolla!
[img]http://www.lastampa.it/r/Pub/p3/2015/07/07/Tecnologia/Foto/RitagliWeb/apple_vendite-323-k1oG-U1060297998061ReE-700x400@LaStampa.it.JPG[/img]panda rossaRe: La vendita dei dispositivi crolla!
- Scritto da: panda rossa> [img]http://www.lastampa.it/r/Pub/p3/2015/07/07/TeSi consoleranno con le brutte notizie degli altri produttorihttp://appleinsider.com/articles/15/07/09/new-idc-numbers-show-mac-sales-up-161-percent-in-june-quarterPietroRe: La vendita dei dispositivi crolla!
- Scritto da: Pietro> - Scritto da: panda rossa> >> [img]http://www.lastampa.it/r/Pub/p3/2015/07/07/Te> Si consoleranno con le brutte notizie degli altri> produttori> http://appleinsider.com/articles/15/07/09/new-idc-Già Apple unico produttore con segno +.maxsixRe: La vendita dei dispositivi crolla!
- Scritto da: panda rossa> [img]http://www.lastampa.it/r/Pub/p3/2015/07/07/Teuah uah uha mi immagino maxsix in penitenza mentre si flagella la schiena con un gatto a nove code, inginocciato su cocci di bottiglia di fronte all'immaginetta di stiiv... vai mezzamichia, piu forte, cosiiii, si, bravo! gia che ci sei prenti a testate lo spigolo dell'altarino che e' di marmo spesso 4 dita :-)...Re: La vendita dei dispositivi crolla!
- Scritto da: ...> - Scritto da: panda rossa> >> [img]http://www.lastampa.it/r/Pub/p3/2015/07/07/Te> > uah uah uha mi immagino maxsix in penitenza> mentre si flagella la schiena con un gatto a nove> code, inginocciato su cocci di bottiglia di> fronte all'immaginetta di stiiv... vai> mezzamichia, piu forte, cosiiii, si, bravo! gia> che ci sei prenti a testate lo spigolo> dell'altarino che e' di marmo spesso 4 dita> :-)Per niente, visto che fino a prova contraria sono stato uno dei più critici riguardo AppleWatch.Vatti a rileggere i post passati.maxsixRe: La vendita dei dispositivi crolla!
- Scritto da: maxsix> - Scritto da: ...> > - Scritto da: panda rossa> > >> >> [img]http://www.lastampa.it/r/Pub/p3/2015/07/07/Te> > > > uah uah uha mi immagino maxsix in penitenza> > mentre si flagella la schiena con un gatto a> nove> > code, inginocciato su cocci di bottiglia di> > fronte all'immaginetta di stiiv... vai> > mezzamichia, piu forte, cosiiii, si, bravo! gia> > che ci sei prenti a testate lo spigolo> > dell'altarino che e' di marmo spesso 4 dita> > :-)> > Per niente, visto che fino a prova contraria sono> stato uno dei più critici riguardo> AppleWatch.> > Vatti a rileggere i post passati.ma che.... una risposta sensata?non e' che il mezzoscemo ti ha passato le pillole rosse?...Gartner prevede che il debutto
di Windows 10 avrà un effetto negativo per la commercializzazione di nuovi sistemi durante tutto il 2015 fino alla ripresa della spesa nel 2016. E' evidente che Gartner è un inguaribile ottimista. Win10 è semplicemente da cancellare.prova123Re: Gartner prevede che il debutto
- Scritto da: prova123> di Windows 10 avrà un effetto negativo per la> commercializzazione di nuovi sistemi durante> tutto il 2015 fino alla ripresa della spesa nel> 2016. > > E' evidente che Gartner è un inguaribile> ottimista. Win10 è semplicemente da> cancellare.si, ma se vai a leggere l'articolo originale :However, Windows 10 could boost replacements next year, Atwal said.il concetto e' che Windows 10 contribuira' a rendere difficili le vendite gia' in discesa nel 2015, ma contribuira' invece ad aumentarle per tutto il 2016 favorendo il "replacement", appunto.Occorre dire le cose in maniera completa....non solo la prima parte....mimmoDevice
"Parlando di PC, Gartner prevede che il debutto di Windows 10 avrà un effetto negativo per la commercializzazione di nuovi sistemi durante tutto il 2015 fino alla ripresa della spesa nel 2016. Con tanti saluti alle speranze di Microsoft di vendere un miliardo e più di dispositivi Windows 10 in pochi mesi."Pur rimanendo in Windows con gli N anni di supporto disponibili non c'è esigenza di aggiornare e ti permette di saltare almeno un paio di versioni.Non è che uno si compra un nuovo PC ad ogni nuova versione di windows rilasciata."secondo le analisi di IDC condotte su 2.000 "decision maker" europei, preferendo tra l'altro un tablet a un PC nel 40 per cento dei casi."Ma i decision maker si occupano d'informatica ? :DEtypeRe: Device
- Scritto da: Etype> "Parlando di PC, Gartner prevede che il debutto> di Windows 10 avrà un effetto negativo per la> commercializzazione di nuovi sistemi durante> tutto il 2015 fino alla ripresa della spesa nel> 2016. Con tanti saluti alle speranze di Microsoft> di vendere un miliardo e più di dispositivi> Windows 10 in pochi> mesi."> > Pur rimanendo in Windows con gli N anni di> supporto disponibili non c'è esigenza di> aggiornare e ti permette di saltare almeno un> paio di versioni.Non è che uno si compra un nuovo> PC ad ogni nuova versione di windows> rilasciata.> > "secondo le analisi di IDC condotte su 2.000> "decision maker" europei, preferendo tra l'altro> un tablet a un PC nel 40 per cento dei> casi."> > Ma i decision maker si occupano d'informatica ? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost) :D :D(ghost)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(ghost) :D :D(ghost)(idea) :@ :@ :@(idea)(ghost) :D :D(ghost)(idea) :@(cylon) :@(idea)(ghost) :D :D(ghost)(idea) :@ :@ :@(idea)(ghost) :D :D(ghost)(idea)(idea)(idea)(idea)(idea)(ghost) :D :D(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost)(ghost) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D...Re: Device
Il pc tablet cellulari sono morti non avete capito che il futuro sono chip sotto pelle e cloud, cosa c'e' piu' scomodo di andare in giro con simili orpelli un chip sotto pelle e via niente di piu' comodoFuturologoRe: Device
- Scritto da: Etype> Ma i decision maker si occupano d'informatica ? :Dcommercialmene si perche sono e quelli che firmano gli ordini, tecnicamente no perche non sanno distinguere un mouse da una scheda RAID: ma il volantino era cosi' bello, lucido, patinato, coi colori giusti.... ed ora 250 dipendenti ricevuto una scheda raid che pero' non serve come puntatore, budget non ce ne e' piu' quindi devono portare il mouse da casa....Re: Device
- Scritto da: Etype> Ma i decision maker si occupano d'informatica ? :Dno, come al solitohai mai visto una persona intelligente e competente al comando? io maicollioneRe: Device
- Scritto da: collione> - Scritto da: Etype> > > Ma i decision maker si occupano> d'informatica ?> :D> > no, come al solito> > hai mai visto una persona intelligente e> competente al comando? io> maiAlessandro il Grande, ma solo per sentito dire, di persona mai visti....Grazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 10 lug 2015Ti potrebbe interessare