Laptop da 100 dollari per i paesi poveri

Negroponte ci riprova ed annuncia prezzi sempre più bassi per il suo programma di informatizzazione nei paesi in via di sviluppo. Ecco cosa bolle in casa MIT


Roma – Progetti sempre più ambiziosi per il guru dei MIT Media Labs, Nicholas Negroponte: non pago delle sue recenti proposte per sconfiggere il digital divide , l’autore di Essere digitali lancia una nuova sfida. I tecnici del Media Labs riusciranno a produrre un laptop dal prezzo ipercompetitivo di 100 dollari .

L’offerta ideata dal guru sulla carta può far gola a paesi come Cina, Brasile ed India. Adesso non resta che aspettare il mese prossimo, quando i computer “pensati per i bambini”, come ha voluto sottolineare Negroponte nel corso di una conferenza internazionale a Tokyo, saranno finalmente ordinabili . Tuttavia, soltanto i governi nazionali potranno acquistare questo miracolo a basso costo. Le consegne avverranno entro la fine del 2006: secondo le stime del Media Lab, la Cina ordinerà tre milioni di laptop , mentre il Brasile ne ordinerà “soltanto” uno. Eliminando i costi di marketing e distribuzione, si legge nel sito dell’iniziativa , il prezzo di un portatile al passo coi tempi si aggira al di sotto dei 30 dollari.

Questo calcolatore avrà un cuore AMD a 500MHz, 256Mbyte di RAM ed 1 giga di memoria flash al posto del disco rigido. Sarà inoltre dotato di una scheda Wi-Fi che permetterà ai computer di allacciarsi, in maniera automatica, tra loro: i piccoli villaggi potranno così creare, con l’aiuto di programmi preinstallati come Skype , delle reti telefoniche senza fili.

Naturalmente il sistema operativo sarà tutto open-source: secondo fonti ufficiali ci sono buone probabilità che la scelta cada su Linux Red Flag, la distribuzione tutta cinese sviluppata a Pechino. Infatti la produzione dell’hardware avverrà tutta in Cina: l’obiettivo finale è la realizzazione di ben 200 milioni di PC entro il 2008.

Negroponte è da sempre in prima linea nell’ evangelizzazione informatica delle masse nei paesi più poveri. Il suo scopo è garantire a tutti i popoli del mondo l’accesso alla conoscenza, per favorire una scolarizzazione omogenea senza distinzione di razza o credo. L’obiettivo è nobile, ma i costi dell’impresa sono alti. Fortunatamente il Media Lab conterà sull’appoggio di giganti come Google, AMD e persino di News Corp., del tycoon australiano Rupert Murdoch.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    retrocompatibilità
    scusatemi, un'info: ma come fa una console ad essere retrocompatibile SOLO con i giochi di maggior successo!?!?!? lasciano solo alcune istruzioni di compatibilità ma non altre?! credo che se è una console è retrocompatibile o lo è in tutto o non lo è per nulla...sinceramente mi sembra un po' strano...più che altro non vorrei rivendere tutti i giochi che già ho :Dxbox uber alles!
  • Anonimo scrive:
    Final Fantasy
    Siamo onorati che che Square-Enix abbia deciso di realizzare giochi come FFX1 per XBOX360.ehm? realizzare giochI?veramente convertiranno l'attual FFXI disponibile per PS2 e PC su xbox360 e FINE.il resto non sfiorerà nemmeno il bidone americano.
  • jax scrive:
    Datemi Shenmue 3!!!!!!!!!!
    Sono 5 anni che lo aspetto!!!!!!!!!!!Yu Suzuki facce la grazia......
    • Locke scrive:
      Re: Datemi Shenmue 3!!!!!!!!!!
      - Scritto da: jax
      Sono 5 anni che lo aspetto!!!!!!!!!!!
      Yu Suzuki facce la grazia......Quello si che era un gran bell'adventure... graficamente eccelso anche sul Dreamcast.Però se facessero Shenmue 3, dovrebbero farlo multipiattaforma... sarebbe più corretto verso chi ha visto la serie nascere su Dreamcast
  • Anonimo scrive:
    PLaystation 3 : 2 Teraflops?
    ...ma quanto costera?forse OT ma e uscita anche al specifica della nuova Playstatione PlayStation 3 will feature the much-vaunted Cell processor, which will run at 3.2GHz, giving the whole system 2.18 teraflops of overall performance. It will sport 256MB XDR main RAM at 3.2GHz, and it will have 256MB of GDDR VRAM at 700MHz. It has 6 USB ports, 3 ethernet ports and Bluetooth (no WiFi support for gaming it seems and Bluetooth was chosen for controllers only as it has better latency over WiFi). There are also CF/SD and MemoryStick readers integrated.
    • Anonimo scrive:
      Re: PLaystation 3 : 2 Teraflops?
      - Scritto da: Anonimo
      ...ma quanto costera?ieri ho letto su un sito giapponese che dovrebbe costare attorno ai 50.000 yen (qualcosa come 370 euro). http://mdn.mainichi.co.jp/news/20050517p2a00m0ds007001c.html
      • Anonimo scrive:
        Re: PLaystation 3 : 2 Teraflops?
        io ho letto che il prezzo si aggirera' sui 600 dollari..cmq siete off topic
        • Anonimo scrive:
          Re: PLaystation 3 : 2 Teraflops?
          600 $ dovrebbe essere la versione con hd da 400GB e masterizzatore300/399$ la versione "normale"
    • Anonimo scrive:
      Re: PLaystation 3 : 2 Teraflops?
      prezzo previsto 300$e i 2 teraflop sono reali, complessivi del sistema PS3.
  • Anonimo scrive:
    l'ultimo sequel di Final Fantasy... BOOM
    Final Fantasy XI è uscito in Giappone che noi non avevamo ancora visto sugli scagffali FFX ! :@Quel gioco ormai è muffa!Oltre che FFXII è previsto per il Q4 di quest'anno... :DOlderrimo....
    • Anonimo scrive:
      Re: l'ultimo sequel di Final Fantasy... BOOM
      - Scritto da: Anonimo
      Final Fantasy XI è uscito in Giappone che noi non
      avevamo ancora visto sugli scagffali FFX ! :@

      Quel gioco ormai è muffa!

      Oltre che FFXII è previsto per il Q4 di
      quest'anno... :D

      Olderrimo....Bravo!
    • trepz scrive:
      Re: l'ultimo sequel di Final Fantasy...
      - Scritto da: Anonimo
      Final Fantasy XI è uscito in Giappone che noi non
      avevamo ancora visto sugli scagffali FFX ! :@

      Quel gioco ormai è muffa!

      Oltre che FFXII è previsto per il Q4 di
      quest'anno... :D

      Olderrimo....Veramente c'è una differenza sostanziale tra FFXI e FFXII, credo che puntino sul primo poichè è un mmorpg... magari danno una spolverata al motore grafico e via di xbox live a manetta.
      • Anonimo scrive:
        Re: l'ultimo sequel di Final Fantasy...
        su pc, e in jap/usa su ps2 stanno già giocando onlione con XI da tempo immemore.
    • Anonimo scrive:
      Re: l'ultimo sequel di Final Fantasy... BOOM
      in esclusiva PS2...al pari di tutti i seguiti su PS3
Chiudi i commenti