L'associazione dei fornitori di hosting

Aruba, Register.it, Tuonome.it ed altri promuovono un'organizzazione che vuole rappresentare il mondo dei domini e dei servizi. Si parla di diritti dell'utente
Aruba, Register.it, Tuonome.it ed altri promuovono un'organizzazione che vuole rappresentare il mondo dei domini e dei servizi. Si parla di diritti dell'utente


Roma – Uno dei più importanti servizi forniti su Internet, il web hosting, ha una sua associazione. I maggiori operatori che offrono agli utenti del mercato italiano la possibilità di creare e pubblicare un sito web hanno infatti dato vita ad una associazione di settore: Associazione Hoster Registrars .

L’Associazione, voluta dai grossi calibri del settore come Aruba o il Gruppo Dada , avrà da un lato lo scopo di rappresentare le esigenze degli operatori e dall’altro punterà a superiori standard di qualità nella fornitura dei servizi.

Nell’insieme, fanno parte dell’associazione operatori che controllano circa il 50 per cento del mercato dell’hosting e dei domini italiano. La speranza dell’Associazione è evidentemente quella di aumentare rapidamente il numero degli associati.

Da segnalare che l’Associazione, nata formalmente a giugno, propone un codice deontologico ( qui in pdf) che viene sottoscritto da tutti i soci e che contempla il capitolo “I rapporti con i consumatori” .

In particolare viene stabilito che condizioni e termini di servizio devono essere proposti in assoluta trasparenza, devono essere seguite alla lettera le disposizioni in materia di privacy e deve essere garantito, nel rispetto delle norme, il diritto di recesso.

L’idea, dunque, è quella di porre fine ad un “far west” dei servizi che spesso ha disatteso le aspettative degli utenti e in qualche modo di “certificare” quegli operatori che pongono al centro tutele per i clienti. Viste le molte polemiche che da sempre circondano certi servizi è probabile che l’Associazione dovrà presto dimostrare di essere all’altezza della situazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 10 2004
Link copiato negli appunti