Le novità AMD per i chip mobili

AMD ha presentato una gamma di prodotti e tecnologie per la TV mobile, grafica 3D e vettoriale, e applicazioni audio e multimediali destinate alla prossima generazione di dispositivi palmari. Inaugurato anche il sito Open GPU

Barcellona – Dopo Smasung e Nvidia , ieri al Mobile World Congress 2008 è stato il turno di AMD mostrare le proprie novità nell’ambito dei chip dedicati ai dispositivi mobili. Le soluzioni presentate dal chipmaker californiano includono processori applicativi e soluzioni embedded per la TV mobile.

L’ Imageon D160 è un pacchetto hardware e software completo che permette agli OEM di progettare dispositivi portatili in grado di ricevere trasmissioni TV broadcast negli standard DVB-T e DVB-H. Questa soluzione, che comprende processore, codec, antenna e display, è anche adatta alla progettazione di dispositivi USB con funzionalità di TV mobile integrate: dispositivi che, secondo AMD, consentiranno la visione di programmi televisivi su notebook, PDA, riproduttori multimediali portatili e altri dispositivi palmari dotati di interfaccia USB.

L’ Imageon M210 è invece un chipset progettato per la realizzazione di sottosistemi audio integrati ad alta definizione in grado di offrire, secondo AMD, oltre 100 ore di musica (nella modalità di sola riproduzione, dunque senza funzionalità cellulari o wireless attivate). Questo nuovo processore audio ha come target i cellulari mainstream multifunzione e i media player portatili.

Il processore applicativo Imageon A250 , anche questo dedicato ai cellulari, unisce le tecnologie multimediali di AMD per la registrazione e la riproduzione video, il photo-imaging e i display ad alta risoluzione. “Il chip – dice il chipmaker – offre performance in grado di rivaleggiare con i moderni apparecchi di elettronica consumer standalone unitamente a un’autonomia prolungata”.

AMD ha poi annunciato due motori grafici dedicati ai sistemi mobili: lo Z180 OpenVG 1.x , una soluzione grafica vettoriale accelerata via hardware destinata a interfacce utente avanzate, sistemi di navigazione e dispositivi portatili ottimizzati per animazioni e contenuti in stile Flash; e lo Z460 OpenGL ES 2.0 , che fornisce modelli shader totalmente programmabili per la creazione di contenuti grafici tridimensionali sui dispositivi portatili.

Secondo la società di analisi iSuppli , i contenuti mobili avanzati quali musica, video e giochi stanno conquistando fette sempre maggiori del fatturato degli operatori di rete. E, in effetti, i contenuti mobili hanno oggi superato il messaging quale principale segmento del settore dati, rappresentando il 51% del fatturato complessivo.

Ieri AMD ha anche inaugurato una nuova sezione del proprio sito Web, chiamata Open GPU Documentation , dove gli sviluppatori open source possono trovare documentazione e specifiche relative a molti suoi chip grafici. L’azienda afferma che verranno pubblicati nuovi documenti su base giornaliera, inclusi quelli necessari per migliorare i driver di Linux per le GPU della famiglia ATI Radeon.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Skynet scrive:
    Per favore togliete queisuoni
    Togliete quegli effetti sonori che escono fuori quando compare qualche immagine a fianco ai conduttori. E per favore, togliete anche quelle. Come gia detto si sta eccedendo un po troppo con effetti speciali e se reputavo 3 minuti interessante, ogni giorno che passa inizia a darmi sempre di piu i nervi.Se si continua su questa strada pietosa credo che smetterò presto di guardarlo.Fate un notiziario normale, senza troppa grafica, effetti sonori/video. Insomma una cosa semplice e normale!
  • Daniele scrive:
    Mal di testa
    Sinceramente si stà eccedendo troppo con gli "effetti speciali" ! Questi effetti a scomparsa e riapparsa, movimento, slittamento etc fanno venire mal di testa e basta.
  • Paolo scrive:
    Malfunzionamento
    Salve, volevo segnalare che quella cavolo di pubblicità in flash nella pagina di punto informatico mi impedisce di vedere per bene il video... e mi fa piantare Firefox.Sarà colpa del mio computer che non è tra i più performanti.. ma non mi sembra giusto che per una pubblicità non possa fruire dei contenuti del sito.Tanto immagino che non cambierà nulla questo commento.. ma almeno mi sono sfogato.Ciao.
    • Filippo Calippo scrive:
      Re: Malfunzionamento
      Quoto quanto scritto sopra. Ho notato che ultimamente le pubblicita' in flash impallano letteralmente il caricamento della restante pagina in firefox. A volte sono costretto a chiudere il programma da task manager (per fortuna esiste il recupero automatico delle sessioni). Probabilmente il tutto e' aggravato dal fatto che ho diverse schede aperte sulle varie pagine di PI.
      • Akra scrive:
        Re: Malfunzionamento
        Anche se non è bello da dire per PI che vive di pubblicità, risolvi installando AdBlockPlus per Firefoxhttps://addons.mozilla.org/en-US/firefox/downloads/file/19510/adblock_plus-0.7.5.3-fx+tb+sm+fl.xpi
  • iphone scrive:
    ma valerio
    gesticola come il figlio di Piero Angela....(con l'iphone riesco a sentirlo
  • Max3D scrive:
    Bravi Bravi !
    sisi audio ottimoe continutà nel parlato ci siamo ^_^p.s.a ripensarci il rumorino che fa la grafica quando esce dal muro infastidisce un po'..forse la soluzione migliore era quella in cui Carola interagiva con le immagini allargandole e spostandole GG cqm. :)
    • noncapisco scrive:
      Re: Bravi Bravi !
      come mai non rispondono mai ai commenti i presentatoricreatori dei video?sarebbe interessante un loro riscontro sui commenti
      • q24trfv scrive:
        Re: Bravi Bravi !

        come mai non rispondono mai ai commenti i
        presentatoricreatori dei
        video?Sanno che il video 3minutibeta è una minchiata
        sarebbe interessante un loro riscontro sui
        commentiBeh, visto che 'sto video fa sempre schifo vuol dire che se ne fregano, no?
Chiudi i commenti