Le scorciatoie mettono a rischio Windows

Una falla nella gestione delle shortcut minaccia la sicurezza di tutti gli utenti di Windows. Il bug viene già sfruttato da un malware in grado di infettare i drive USB

Roma – Tutte le versioni di Windows correntemente supportate da Microsoft soffrono di una seria vulnerabilità di sicurezza già sfruttata in alcuni attacchi. A confermare il problema è il recente advisory 2286198 di Microsoft, dove si possono trovare due workaround da applicare in attesa del rilascio di una patch.

Il bug è legato alla gestione delle shortcut (scorciatoie) da parte della Windows Shell: un aggressore potrebbe creare un file “.lnk” ad hoc che, quando visualizzato (sotto forma di icona) in Windows Explorer o altra applicazione, esegue del codice maligno con gli stessi privilegi dell’utente loggato nel sistema. Sophos spiega in questo post che l’exploit funziona anche nel caso in cui le funzioni AutoRun e AutoPlay siano disattivate: per innescare il codice dannoso è sufficiente che l’utente esplori la cartella di root del drive infetto.

Microsoft spiega che la vulnerabilità viene già sfruttata da una famiglia di malware denominata Stuxnet , e in particolare da un trojan che si propaga attraverso i drive USB ed è in grado di scaricare rootkit e altri tipi di malware.

PCWorld riporta che la falla era già stata segnalata lo scorso 17 giugno da una piccola società operante nel campo della sicurezza: ciò significa che il problema è noto da almeno un mese.

Come si è detto, della debolezza soffrono tutte le versioni di Windows, inclusa la recente beta pubblica del Service Pack 1 di Windows 7. Questa è anche la prima seria vulnerabilità di sicurezza che non verrà corretta in Windows 2000 e Windows XP SP2: il periodo di supporto di questi due sistemi operativi è terminato la scorsa settimana.

In attesa del rilascio di una patch ufficiale, gli utenti più smaliziati possono applicare una delle soluzioni temporanee descritte nell’advisory di Microsoft: la più semplice è quella che disattiva la visualizzazione delle icone relative alle scorciatoie.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Findi scrive:
    Forza Gizmodo!
    Il confine tra smarrimento e furto è molto sottile, e quasi sempre è a discrezione del denunciante...tra "ho perso il telefono" e "ho lasciato il telefono sul tavolo e qualcuno me l'ha rubato" c'è quella differenza che passa tra un'azione legale infinita e il lasciar perdere....indovinate un pò come andrà a finire?Mi dispiacerebbe molto vedere un sito come Gizmodo chiudere solo per aver fatto il suo dovere: cercare lo scoop!
    • rover scrive:
      Re: Forza Gizmodo!
      Sì, ma questa storia dopo l'antennagate è ancora più strana.Almeno 2 aifone4 perduti, tra california e vietnam, gran can can mediatico che innalza la parossistica attesa nelle riviste specializzate, con effetto a cascata su ordini, quindi azioni, ecc.E nessuno che si accorge che l'antenna ha dei problemi.Cosa dovevano testare se il display si leggeva al sole?O dovevano fragorosamente perderli?Faccio notare che Jobs non viene definito un industriale, ma un finanziere nelle riviste specializzate. C'entra qualcosa?
  • Marco scrive:
    Ora sappiamo cosa voleva insabbiare...
    Apple!!!L'antenna farlocca dell'iphone4!!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Alex scrive:
      Re: Ora sappiamo cosa voleva insabbiare...
      L'antenna funziona bene, il problema è un altro.Se vuoi far humor almeno scegli il mono migliore.
      • rover scrive:
        Re: Ora sappiamo cosa voleva insabbiare...
        La migliore battuta della settimana!Anzi 2 in un colpo solo!
      • rover scrive:
        Re: Ora sappiamo cosa voleva insabbiare...
        Scusa, ma nella fretta avevo dimenticato un dettaglio.Il mono migliore?Tu lo humor lo fai in 7+1 surround
      • Funz scrive:
        Re: Ora sappiamo cosa voleva insabbiare...
        - Scritto da: Alex
        L'antenna funziona bene, il problema è un altro.Il problema sono i fan macachi paraocchi-muniti
        Se vuoi far humor almeno scegli il mono migliore.Bastate già voi ogni volta che aprite bocca (tastiera)
Chiudi i commenti