Dalla U.S. Commodity Futures Trading Commission (CFTC) arriva l’annuncio dell’ approvazione ufficiale di LedgerX come operatore specializzato in monete digitali , una registrazione approvata all’unanimità e che potrebbe avere effetti significativi sull’intero mercato delle criptovalute negli Stati Uniti e non solo.
Nel corso dei prossimi mesi, quindi, LedgerX potrà offrire i propri servizi di cambio, garanzia e compensazione ai possessori di Bitcoin, il tutto nel pieno rispetto delle regole stabilite dal Commodity Exchange Act (CEA) statunitense e delle regolamentazioni della CFTC.
La registrazione di LedgerX presso la CFTC è stata accolta come una “pietra miliare per l’intero mercato delle monete digitali” dal CEO dell’azienda Paul Chou, un fatto che aprirà il mercato delle criptomonete a operatori che fin qui non vi hanno partecipato e funzionerà da esempio per la regolamentazione anche negli altri mercati internazionali.
In realtà la CFTC ci tiene a far sapere che l’approvazione della licenza di LedgerX come camera di compensazione finanziaria non rappresenta un sostegno indiscriminato della commissione nei confronti delle criptomonete in generale e di Bitcoin in particolare, anche se un’accelerazione della pur crescente popolarità dei BTC in ambiti finanziari tradizionali è quantomeno prevedibile.
Gli investitori e le grandi istituzioni finanziarie potranno rivolgersi a LedgerX per difendersi – tra le altre cose – dalla estrema volatilità che caratterizza l’andamento del valore unitario dei Bitcoin, e la corporation già preannuncia l’aggiunta di altre criptomonete come il sempre più chiacchierato Ethereum .
Alfonso Maruccia