Lenovo: trimestre record e dominio nel mercato PC

La strategia Intelligent Transformation che guida l'attività di Lenovo sta dando i suoi frutti: ricavi record nell'ultima trimestrale del gruppo.
La strategia Intelligent Transformation che guida l'attività di Lenovo sta dando i suoi frutti: ricavi record nell'ultima trimestrale del gruppo.
Guarda 6 foto Guarda 6 foto

Il terzo trimestre fiscale di Lenovo si è chiuso con ricavi record da 14,1 miliardi di dollari, confermando un trend di crescita anno-su-anno che prosegue ormai da più di due stagioni. Segno positivo anche per l’utile pre-tasse (390 milioni di dollari, +11%) e l’utile netto (258 milioni di dollari, +11%).

La strategia Intelligent Transformation di Lenovo

Nel comunicato che rende noti i risultati il gruppo fa inoltre riferimento al momento delicato che il settore di trova ad affrontare, anche a causa dell’epidemia di coronavirus che ha rallentato i ritmi di fornitura e produzione. Lenovo farà leva sulla distribuzione a livello globale del proprio business per tornare a pieno regime in tempi brevi, ma sempre considerando come una priorità assoluta la tutela di collaboratori e dipendenti. Queste le parole di Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo.

Nell’ultimo trimestre, nonostante le incertezze geopolitiche e le carenze di approvvigionamento che hanno toccato l’intero settore, abbiamo conseguito risultati da record, equilibrati a livello di aree geografiche, grazie all’eccellenza operativa e una solida esecuzione della strategia. Sia il fatturato del Gruppo sia l’utile pre-tasse hanno raggiunto i massimi storici. Questi risultati non solo ci consentono di cogliere le opportunità di trasformazione offerte dalla tecnologia e di guidare una crescita sostenibile, ma ci aiutano anche ad affrontare le sfide del mercato di oggi.

Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo PC pieghevole al mondo

La crescita è spinta soprattutto dall’unità Intelligent Devices Group, con il gruppo PC e Smart Devices che ha stabilito il record di fatturato di tutti i tempi (11,1 miliardi di dollari): abbiamo già visto dalle analisi di un mercato PC in ripresa come l’azienda detenga la leadership nel settore, pur dovendo affrontare prove come quella legata a una carenza di CPU.

Merito anche e soprattutto degli investimenti in innovazione che porteranno a breve sul mercato prodotti come ThinkBook Plus, ThinkPad X1 Fold e un laptop della gamma Yoga con modem 5G integrato. Il Mobile Business Group ha invece registrato il quinto trimestre consecutivo di utili: è il ramo dell’azienda che tra le altre cose cura gli smartphone a marchio Motorola.

L’unità Data Center Group ha chiuso il trimestre con un +18% su base annua nelle vendite dei server, ma con ricavi stabili dovuti a un calo dei prezzi medi. Segno positivo anche per Software Defined Infrastructure e Storage, entrambi a +40% anno-su-anno nei ricavi.

Per il futuro Lenovo continuerà a puntare sulla strategia di Intelligent Transformation e sulla filosofia Smarter Technology for All, non trascurando il rapporto diretto con l’utenza consumer: in quest’ottica di inserisce l’apertura del Flagship Store di Milano, il primo del suo genere in Europa.

Fonte: Lenovo
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti