Lo spam non si inscatola in un trademark

Poco importa che SPAM sia un marchio registrato di scatolame. La maledizione dei Monty Python non molla la presa: quello su Internet non è SPAM che si possa spalmare

Roma – Lo spam non è solo il surrogato della carne prodotto da Hormel: è un termine di uso comune e le aziende che offrono servizi per inscatolare la posta indesiderata possono utilizzarlo per i marchi dei propri prodotti. L’industria alimentare Hormel dovrà rassegnarsi a vedere il proprio marchio registrato SPAM bistrattato dalle software house che promettono di estirpare e debellare le email spazzatura.

SPAM, la carne in scatola Non c’è stato nulla da fare per Hormel, oltre sei miliardi di scatolette di SPAM prodotte dal 1937 in infinite declinazioni che variano da SPAMarama a SPAMtastic. Aveva denunciato Spam Arrest, software house impegnata nella lotta contro la posta spazzatura, perché riteneva si fosse indebitamente appropriata del suo marchio. L’azienda tollerava la derivazione del proprio marchio a indicare la posta indesiderata, originata da una celebre gag dei Monty Python, ma non ammetteva che altre aziende cavalcassero la popolarità e la connotazioni guadagnate dal proprio brand SPAM in decenni di campagne pubblicitarie .

Ma l’industria alimentare e l’industria del software sono due ambiti troppo diversi perché le rivendicazioni di Hormel possano essere accolte, hanno spiegato tre giudici da un tribunale di Austin, facendo eco alla precedente decisione dell’ufficio trademark dell’Unione Europea. “Nonostante la fama del marchio di Hormel sia nota, Hormel non ha saputo mostrare come questa fama si travasi nell’ambito dei software studiati per eliminare la posta indesiderata o come i consumatori associno tali software con il prodotto SPAM”.

I consumatori ricollegano spam alla carne in scatola ma non è il primo significato che attribuiscono al termine. Fatta eccezione per omografia e omofonia, e per un’origine lontana, non esistono sovrapposizioni tra SPAM e spam . Due sono le connotazioni della parola, due gli ambiti di applicazione. Non fa quindi nessuna differenza il fatto che spam nella connotazione di posta spazzatura sia usato in modo generico o nei marchi registrati: le aziende che operano nell’ambito ICT e contrassegnano i loro prodotti non devono temere le accuse dell’industria alimentare finché lo spam dei loro marchi non faccia riferimento alla carne in scatola.

“I consumatori sono abbastanza intelligenti da distinguere la nostra azienda con il surrogato di carne chiamato SPAM”, ha esultato il CEO di Spam Arrest. “Abbiamo combattuto questa battaglia per l’intera industria del software”.

Ma Hormel non si accontenta della popolarità dei suoi prodotti, considerati una prelibatezza in Oriente. Già ha minacciato di ricorrere in appello.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fabio scrive:
    Posizione Ufficiale di Xiph.org
    http://xiph.org/press/2007/w3c/
  • freeeak scrive:
    bene per chi?
    come da oggetto.
  • CCC scrive:
    Nokia e il TCG Group....
    Ci si stupisce???Ci siamo dimenticati che Nokia è fra i tanti membri del TCG Group, insieme alle principali multinazionali sw, hw e multimedia???https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members/
  • dierre scrive:
    Nokia connecting ....
    Oggi sono particolarmente contento di non aver mai acquistato un nokia in vita mia....Mi hanno sempre infastidito con la loro aria strafottente.Nokia a cercato di portare nel mondo delle telecomunicazioni ciò che microsoft ha portato nel mondo dei pc monopolismo puro.Per fortuna non c'è riuscita e ormai credo mai ci riuscirà... Spero fallisca rapidamente anche se l'accordo con siemens gli ha dato ancora qualche anno di vita.
    • Giocatore110 scrive:
      Re: Nokia connecting ....
      Che dici, faceva telefonini di qualità e già te la prendevi per l'iPhone di cui manco si pensava la preparazione nemmeno nella testa di Steve Jobs?Che fosse una strafottente che cercasse il monopolio in stile M$, poi, è da riderci sopra.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 11 dicembre 2007 20.43----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 11 dicembre 2007 20.43-----------------------------------------------------------
      • merlo indiano scrive:
        Re: Nokia connecting ....
        FA ancora telefoni di qualità... La serie N è molto buona.Inoltre Nokia ha il pregio di aver diffuso la piattaforma S60. Con S60 puoi installare ciò che vuoi sul tel e non costa neanche molto come piattaforma (meno di winmobile almeno!). Per non parlare dell'interfaccia trasparente col pc che fa invidia a tutti... Decine di volte meglio di un Samsung ad es.
        • Alessandro scrive:
          Re: Nokia connecting ....
          E per non parlare dei virus che affliggono questa piattaforma (proprio come i PC) (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • unaDuraLezione scrive:
    E chissenefrega!
    contenuto non disponibile
    • Pejone scrive:
      Re: E chissenefrega!
      Quoto in pieno!- Scritto da: unaDuraLezione
      "Dal nostro punto di vista, qualsiasi
      meccanismo video incompatibile con il DRM è un
      fallimento in partenza per quanto riguarda
      l'industria dei contenuti
      (Hollywood)"

      Il protocollo non ha bisogno dei loro
      contenuti.Si astengano dal commentare con queste
      argomentazioni e facciano il oro (fallimentare)
      protocollo.
      • Ekleptical scrive:
        Re: E chissenefrega!
        Idem!Il 99% dei video che la gente vede in Rete non hanno niente a che fare con film e prodotti Hollywoodiani.Il formato prescelto dovrebbe, in primis, essere fatto per YouTube e contenuti "fai-da-te" similari. Sono quelli ad occupare il traffico video in rete, al momento.Per i film, possono implementare altre scelte ad-hoc che esulino dallo standard. Tanto, coi prezzi deliranti attualmente in voga, i film online non se li compra nessuno!
        • Bastard Inside scrive:
          Re: E chissenefrega!
          - Scritto da: Ekleptical
          Idem!
          Il 99% dei video che la gente vede in Rete non
          hanno niente a che fare con film e prodotti
          Hollywoodiani.

          Il formato prescelto dovrebbe, in primis, essere
          fatto per YouTube e contenuti "fai-da-te"
          similari. Sono quelli ad occupare il traffico
          video in rete, al
          momento.

          Per i film, possono implementare altre scelte
          ad-hoc che esulino dallo standard. Tanto, coi
          prezzi deliranti attualmente in voga, i film
          online non se li compra
          nessuno!Vero. IMHO oltre che tentare sabotare la libera condivisione, questa richiesta forse cela anche un fine un po'meno ignobile: farsi cavare le castagne dal fuoco dal W3C ed evitare l'altrimenti inevitabile jungla e guerra di formati proprietari che ci sarà se il formato video standard sarà privo del DRM voluto dalle major.Ho comunque un dubbio: dato che i formati proposti non hanno il DRM obbligatorio, una volta craccati i contenuti circolerebbero senza problemi, né più, ne meno di prima, anzi, forse il formato unico renderebbe l'aggiramento dei DRM più semplice.L'opposizione a Ogg è quindi forse solo per limitare la quantità di contenuti craccati che potrebbero circolare a parità di banda disponibile? Messa così mi sembra quasi una resa... :D
  • Pejone scrive:
    Se non sbaglio...
    Nokia produce hardware non contenuti.Per aver preso una posizione così chiara è ovvio che anche Nokia subisce fortissime pressioni da parte delle major...Gli argomenti che dibatte contro il w3c sono del tutto pretestuosi.Non serve una laurea per capire che i formati aperti sono un bene per tutti.Tranne per quelli che ti vogliono vendere contenuti ad un prezzo maggiorato del 800%
    • Lillo scrive:
      Re: Se non sbaglio...
      Non so se ti rendi conto di quanti lettori audio-video ci sono in commercio e di quanti supportano ogg/theora pur essendo formati aperti e liberi da royalty.Io credo che ci siano forti pressioni su tutti i maggiori produttori al mondo.
  • sid scrive:
    ma h.264 ed aac sono aperti o no?
    al di la dello schifo che fa nokia con questo atteggiamento (non ho mai comprato nokia e mai lo farò), ma h.264 mi risulta fosse aperto o sbaglio? aac invece sapevo che era di proprietà fraunhofer, giusto?dicevo...al di la dei secondi fini, in effetti h.264 ed aac sono tecnicamente "meglio", la scelta di ogg da parte del w3c sinceramente non la condivido anche se è vero che ogg funziona bene a bassi bitrate, ma pensare la futuro del web con i video di bassa qualità (bitrate) per definizione, mi sembra un controsenso...che ne pensate?
    • Lillo scrive:
      Re: ma h.264 ed aac sono aperti o no?
      Ogg è meno efficiente come impiego di CPU ma sicuramente è superiore come qualità su tutti i fronti.L'ho usato poco. Ma se si diffondono è un bene e per ottimizzarli c'è tempo...
    • Gian scrive:
      Re: ma h.264 ed aac sono aperti o no?
      Certo che è aperto basta che paghi la licenza d'uso.:)
    • LaNberto scrive:
      Re: ma h.264 ed aac sono aperti o no?
      - Scritto da: sid
      al di la dello schifo che fa nokia con questo
      atteggiamento (non ho mai comprato nokia e mai lo
      farò), ma h.264 mi risulta fosse aperto o
      sbaglio? aac invece sapevo che era di proprietà
      fraunhofer,
      giusto?
      No, ti confondi coll' Mp3. AAC è il codec audio di mpeg4 (m4a) ed è aperto come h264, quando ovviamente non vengono applicati drm proprietari.
    • Shu scrive:
      Re: ma h.264 ed aac sono aperti o no?
      - Scritto da: sid
      bene a bassi bitrate, ma pensare la futuro del
      web con i video di bassa qualità (bitrate) per
      definizione, mi sembra un controsenso...che ne
      pensate?Il futuro sara` sempre piu` mobile, e lavorare bene a bassi bitrate e` comunque importante.Oggi come oggi in Italia (e in buona parte del mondo) la velocita` "standard" sul mobile e` il GPRS o l'EDGE (100-400 Kbit), mentre UMTS (400 Kbit) e HSDPA (teoricamente fino a 17 Mbit) sono ancora poco diffusi.E anche se si diffondessero, rimane comunque alto il costo della banda sui server. Se con 20 Mbit (che costano comunque uno sproposito) riesco a servire 100 clienti invece che 10 non posso che essere contento, quindi se ho qualcosa che si vede benissimo a 1 Mbit ma riesco a trasmetterlo abbastanza bene anche a 100 Kbit, io lo trasmetto a 100 Kbit.Stiamo parlando di web: integrazione di capacita` video nelle nuove versioni di HTML.Se parliamo di IPTV o di streaming in broadcast il discorso e` diverso (ma non poi moltissimo)Bye.
      • sid scrive:
        Re: ma h.264 ed aac sono aperti o no?
        condivido in toto il tuo ragionamento, ma il mio cruccio era proprio che il h.264 con il suo rapporto qualità/compressione già ora potrebbe sostituire gli attuali formati video per il web senza inficiare l'occupazione di banda, mentre con ogg si manterrebbe la stessa qualità (scarsa) a beneficio di maggior banda...almeno questa è la mia impressione anche tenendo presente gli attuali youtube google video ecc. e quella schifezza del formato flv che consuma parecchia banda e fa pure pietà.
    • mortAAC tua scrive:
      Re: ma h.264 ed aac sono aperti o no?
      Secondo me AAC e H.264 sono lo standard del futuro...W3C sta sbagliando. Non do di certo ragione a Nokia, ma seriamente, con H.264 ottengo la qualità di un DivX con un terzo del peso di questo. Ogg ha fatto grandi progressi, ma è una scelta stupida usarlo come streaming standard.
  • MeX scrive:
    ...ma la Nokia...
    non era quella che aveva fatto la pubblicità puntando sul fatto che con i loro dispositivi fai quello che vuoi senza lucchetti??? ahahaha BOCCALONI!
    • Giocatore110 scrive:
      Re: ...ma la Nokia...
      Vuoi proprio confrontarlo con la blindatura dell'iPhone e dell'ACC (MP3 blindato, non diciamo storie)?
      • MeX scrive:
        Re: ...ma la Nokia...
        no io non volevo far nessun confronto... loro hanno iniziato il confronto...In più... sull'iPhone puoi playare tutti gli mp3 che vuoi... mica puoi/devi usare solo roba con DRM... anzi... poi ormai su iTunes trovi un sacco di ACC senza DRM al prezzo dei vecchi DRMMATI ;)
        • Giocatore110 scrive:
          Re: ...ma la Nokia...
          Mica è l'unico infatti, come non è unico l'iPod.Ma a parte questo se vuoi fare il confronto fallo pure, anche se l'ogg non viene preso quasi da nessuno (Apple compresa) comunque il confronto non è molto favorevole ai sistemi Apple.E comunque sia, se serve solo come lettore puoi sempre usare o forse fare un software che li legga gli OGG, mica è così blindato il Simbian.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            ripeto non volevo fare confronnti.. ma solo ricordare gli annunci di "libertà" dei PR nokia... poi l'OGG sinceramente non mi interessa... è poco diffuso e supportato non solo sui dipositivi HW ma anche nei software... insomma anche il betamax era migliore del VHS... però era più sensato comprarsi un VHS :D
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            A me interessa, è open source e di uso libero ma al contempo non penoso come l'MP3, in quanto a suono.Comunque sia l'apertura software rimane comunque su un altro livello. Credo che i produttori di musica si limiteranno ad usare altri formati per le loro vendite ufficiali.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: Giocatore110
            A me interessa, è open source e di uso libero ma
            al contempo non penoso come l'MP3, in quanto a
            suono.così come il betamax è ancora usato in ambito professionale
            Comunque sia l'apertura software rimane comunque
            su un altro livello. Credo che i produttori di
            musica si limiteranno ad usare altri formati per
            le loro vendite
            ufficiali.esattamente quello che è successo con il VHS... ma per l'utente che sono: ossia ascolto di musica casalingo e di intrattenimento... l'MP3 va benissimo... è più comodo, funziona ovunque e per chiunque
          • Bastard Inside scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            - Scritto da: Giocatore110

            A me interessa, è open source e di uso libero ma

            al contempo non penoso come l'MP3, in quanto a

            suono.

            così come il betamax è ancora usato in ambito
            professionale


            Comunque sia l'apertura software rimane comunque

            su un altro livello. Credo che i produttori di

            musica si limiteranno ad usare altri formati per

            le loro vendite

            ufficiali.

            esattamente quello che è successo con il VHS...
            ma per l'utente che sono: ossia ascolto di musica
            casalingo e di intrattenimento... l'MP3 va
            benissimo... è più comodo, funziona ovunque e per
            chiunqueIo ti dico però che mi limito all'mp3 solo perché non ho trovato lettori ultraeconomici che supportassero anche ogg (quando l'ho preso il mio costava 39 euro, mentre il più economico con ogg era oltre i 70), ma a parità di prezzo, prestazioni e dotazione, avrei scelto un lettore che supportasse anche ogg e utilizzato certamente ogg ogni volta che fosse opportuno.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            si però come volevasi dimostrare alla fine usi MP3 :)
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Alla fine usa l'MP3 perchè i lettori economici con l'OGG sono ancora rarissimi.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            si, come volevasi dimostrare usa l'MP3 e non l'OGG
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Per forza, cosa non capisci?
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            sei tu che non capisci che l'MP3 (non dal punto di vista tecnico ma OGGETTIVO) è melgio dell'OGG
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            MP3 superiore OGGETTIVO in che senso? Che se la metti per compatibilità possiamo tornare al midi, è ancora più compatibile dell'MP3.Oppure possiamo usare altri standard più efficienti senza farci troppe rogne solo perchè qualcuno vuole una copia della canzone. Se la vuole gliela traduco, mica mi accontento di uno standard udibilmente meno performante per questo.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: Giocatore110
            MP3 superiore OGGETTIVO in che senso? nel senso che è superiore in facilità di utilizzo come hai chiaramente capito leggendo più sotto...
            Che se la metti per compatibilità possiamo
            tornare al midi, è ancora più compatibile
            dell'MP3.non più... è come dire che il VHS è meglio del DVD, ormai lo standard del DVD si è affermato... i tecno fan invece si scannano per HD-DVD e BlueRay...Il midi adesso è compatibile come una musicassetta
            Oppure possiamo usare altri standard più
            efficienti senza farci troppe rogne solo perchè
            qualcuno vuole una copia della canzone. Se la
            vuole gliela traduco, mica mi accontento di uno
            standard udibilmente meno performante per
            questo.fallo pure... se tu hai questa particolare esigenza di qualità... io non mi "accontento" dell'mp3... mi va proprio bene... poi ci sono persone che innoridiscono a guardare un DVD su un CRT invece che un Blueray su FULLHD... ma sono loro "troppo avanti" :)
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            - Scritto da: Giocatore110

            MP3 superiore OGGETTIVO in che senso?

            nel senso che è superiore in facilità di utilizzo
            come hai chiaramente capito leggendo più
            sotto...Solo se devi copiarlo al volo, in tutti questi casi questa superiore facilità di utilizzo non esiste-

            Che se la metti per compatibilità possiamo

            tornare al midi, è ancora più compatibile

            dell'MP3.

            non più... è come dire che il VHS è meglio del
            DVD, ormai lo standard del DVD si è affermato...
            i tecno fan invece si scannano per HD-DVD e
            BlueRay...

            Il midi adesso è compatibile come una musicassettaE allora perchè ti preoccupi se altri standar più performanti si affacciano sul mercato, e possono affermarsi? Non di certo per la copia. Se uno vuole musica buona non si fa storie con l'MP3 solo perchè è più diffuso, proprio come non te lo sei fatto con il MIDI

            Oppure possiamo usare altri standard più

            efficienti senza farci troppe rogne solo perchè

            qualcuno vuole una copia della canzone. Se la

            vuole gliela traduco, mica mi accontento di uno

            standard udibilmente meno performante per

            questo.

            fallo pure... se tu hai questa particolare
            esigenza di qualità... io non mi "accontento"
            dell'mp3... mi va proprio bene... poi ci sono
            persone che innoridiscono a guardare un DVD su un
            CRT invece che un Blueray su FULLHD... ma sono
            loro "troppo avanti"
            :)Ci sono persone che sanno che i PROIETTORI CRT non hanno tutti una matrice fissa e quindi si guardano in alta definizione film di qualità indubbiamente migliore, non solo per la risoluzione, ma anche per la compressioe, il colore, il rumore di fondo, gli artefatti, e alcuni dettagli come l'audio...Se poi ti va proprio bene l'MP3, prego, usalo pure.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Solo se devi copiarlo al volo, in tutti questi
            casi questa superiore facilità di utilizzo non
            esiste-e lo posso playare sul mio pc/mac senza software aggiuntivi

            non più... è come dire che il VHS è meglio del

            DVD, ormai lo standard del DVD si è affermato...

            i tecno fan invece si scannano per HD-DVD e

            BlueRay...



            Il midi adesso è compatibile come una
            musicassetta

            E allora perchè ti preoccupi se altri standar più
            performanti si affacciano sul mercato, e possono
            affermarsi? Non di certo per la copia. Se uno
            vuole musica buona non si fa storie con l'MP3
            solo perchè è più diffuso, proprio come non te lo
            sei fatto con il
            MIDIio non mi preoccupo... se iTunes domani leggerà gli OGG così come il mio iPod, il cellulare, l'autoradio e il lettore DVD del salotto... allora userò OGG

            fallo pure... se tu hai questa particolare

            esigenza di qualità... io non mi "accontento"

            dell'mp3... mi va proprio bene... poi ci sono

            persone che innoridiscono a guardare un DVD su
            un

            CRT invece che un Blueray su FULLHD... ma sono

            loro "troppo avanti"

            :)

            Ci sono persone che sanno che i PROIETTORI CRT
            non hanno tutti una matrice fissa e quindi si
            guardano in alta definizione film di qualità
            indubbiamente migliore, non solo per la
            risoluzione, ma anche per la compressioe, il
            colore, il rumore di fondo, gli artefatti, e
            alcuni dettagli come
            l'audio...
            Se poi ti va proprio bene l'MP3, prego, usalo
            pure.si ma io non parlavo di proiettori ma di TV cmq... l'mp3 lo uso e mi va bene così, perchè per adesso è lo standard più affermato, come sostengo dall'inizio del post... tutto qui... non capisco xè ti accanisci
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            e lo posso playare sul mio pc/mac senza software
            aggiuntiviSai quantè difficile installare le librerie o un qualsiasi programma che le installi perchè le legga. Su MacOS è ancora più semplice, no?
            io non mi preoccupo... se iTunes domani leggerà
            gli OGG così come il mio iPod, il cellulare,
            l'autoradio e il lettore DVD del salotto...
            allora userò
            OGGIo lo uso adesso sui dispositivi che me lo permettono per avere una qualità audio migliore e su auto e in particolar modo in salotto i CD rimangono comodissimi e notevoli, perchè sostituirli con l'MP3 se non c'è problema di spazio, difficoltà di trasporto od uso nè di altoparlanti all'altezza persino per un sordo? In Salotto e in auto sono ancora migliori i CD standard.
            si ma io non parlavo di proiettori ma di TV
            cmq... l'mp3 lo uso e mi va bene così, perchè per
            adesso è lo standard più affermato, come sostengo
            dall'inizio del post... tutto qui... non capisco
            xè ti
            accanisciPerchè ti lamenti che Nokia non sia abbastanza libera quando quel formato si può sempre leggere con i programmi open source per la piattaforma Symbian.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Sai quantè difficile installare le librerie o un
            qualsiasi programma che le installi perchè le
            legga. Su MacOS è ancora più semplice,
            no?è più difficile che aprirli in iTunes o in Windows Media Player
            Io lo uso adesso sui dispositivi che me lo
            permettono per avere una qualità audio migliore e
            su auto e in particolar modo in salotto i CD
            rimangono comodissimi e notevoli, perchè
            sostituirli con l'MP3 se non c'è problema di
            spazio, difficoltà di trasporto od uso nè di
            altoparlanti all'altezza persino per un sordo?

            In Salotto e in auto sono ancora migliori i CD
            standard.ma davvero pensi sia più comodo avere 20 album su 20 cd e dover ogni volta mentre guidi cambiare CD? non è più comodo avere 20 album su due CD e averne 10 su ognuno?
            Perchè ti lamenti che Nokia non sia abbastanza
            libera quando quel formato si può sempre leggere
            con i programmi open source per la piattaforma
            Symbian.io non mi lamento di nokia, faccio solo notare come hanno preso in giro i "paladini della libertà" con campagne pubblicitarie tendenziose.
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX

            Sai quantè difficile installare le librerie o un

            qualsiasi programma che le installi perchè le

            legga. Su MacOS è ancora più semplice,

            no?

            è più difficile che aprirli in iTunes o in
            Windows Media
            PlayerSu itunes indubbiamente, su windows media player una volta che c'è il formato lo apri senza tante storie.

            Io lo uso adesso sui dispositivi che me lo

            permettono per avere una qualità audio migliore
            e

            su auto e in particolar modo in salotto i CD

            rimangono comodissimi e notevoli, perchè

            sostituirli con l'MP3 se non c'è problema di

            spazio, difficoltà di trasporto od uso nè di

            altoparlanti all'altezza persino per un sordo?



            In Salotto e in auto sono ancora migliori i CD

            standard.

            ma davvero pensi sia più comodo avere 20 album su
            20 cd e dover ogni volta mentre guidi cambiare
            CD? non è più comodo avere 20 album su due CD e
            averne 10 su
            ognuno?No, è più comodo cambiare CD una volta per ora prendendolo dal cassetto e spostandolo nella scatola di un mobile a poca distanza che usare un buon lettore CD con casse audio all'altezza solo per graffiarsi i timpani.

            Perchè ti lamenti che Nokia non sia abbastanza

            libera quando quel formato si può sempre leggere

            con i programmi open source per la piattaforma

            Symbian.

            io non mi lamento di nokia, faccio solo notare
            come hanno preso in giro i "paladini della
            libertà" con campagne pubblicitarie
            tendenziose.Di certo è più libero di alcuni altri, ma di paladini della libertà non ne ho mai sentito parlare.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Su itunes indubbiamente, su windows media player
            una volta che c'è il formato lo apri senza tante
            storie.si ma "una volta che c'è il formato" è cmq un passaggio in più
            No, è più comodo cambiare CD una volta per ora
            prendendolo dal cassetto e spostandolo nella
            scatola di un mobile a poca distanza che usare un
            buon lettore CD con casse audio all'altezza solo
            per graffiarsi i
            timpani.ma tu hai i mobili in macchina??Se poi parliamo di macchina... la gente ci ha sempre ascoltato anche la RADIO che è di qualità più basse di un MP3 192kbs
            Di certo è più libero di alcuni altri, ma di
            paladini della libertà non ne ho mai sentito
            parlare.forse non hai letto gli stessi post che lessi io... inoltre il mio 6680 è stato bello cesoiato di qua e di la dalla simpatica 3, ok... non è stata nokia ad azzoparlo... ma nokia permette ai gestori di farlo... quindi mi sembra un po' offensivo nei confronti degli utenti più boccaloni pubblicizarsi come "aperti a tutto"
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            si ma "una volta che c'è il formato" è cmq un
            passaggio in
            piùSai che problema, preferisco ascoltare musica migliore che farmi queste storie.
            ma tu hai i mobili in macchina??
            Se poi parliamo di macchina... la gente ci ha
            sempre ascoltato anche la RADIO che è di qualità
            più basse di un MP3
            192kbsSolo radio che trasmettono male, se per te una radio di qualità, seppur rara, trasmette peggio di un MP3 a 192kbps hai un impianto audio pessimo, lasciatelo dire.Quanto alla macchina, difficilmente devi cambiare CD più di una volta all'ora, al peggio te lo fai cambiare dal passeggero di lato o usi l'AUX in, più diffuso del docking per Ipod e della connessione USB e ti ascolti audio buono in qualità migliore dell'MP3.Certo però bisogna per forza scegliere l'MP3 anzichè l'AUX in.
            forse non hai letto gli stessi post che lessi
            io... inoltre il mio 6680 è stato bello cesoiato
            di qua e di la dalla simpatica 3, ok... non è
            stata nokia ad azzoparlo... ma nokia permette ai
            gestori di farlo... quindi mi sembra un po'
            offensivo nei confronti degli utenti più
            boccaloni pubblicizarsi come "aperti a
            tutto"I boccaloni sono quelli che si prendono i cellulari 3 con le loro tariffe a minimo da ladri. A parte questo, prova un cellulare non bloccato da 3, o anche vedi quali sono le vere pubblicità della Nokia, anche se effettivamente sono più aperti di alcuni concorrenti.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Sai che problema, preferisco ascoltare musica
            migliore che farmi queste
            storie.sottovaluti il fatto che per la maggioranza tra un CD e un mp3 a 192kbs non si percepisce differenza.
            Solo radio che trasmettono male, se per te una
            radio di qualità, seppur rara, trasmette peggio
            di un MP3 a 192kbps hai un impianto audio
            pessimo, lasciatelo
            dire.dai.. applicando la teoria alla realtà... una radio trasmette con una qualità inferiore ad un mp3... senza contare che la maggior parte delle radio trasmette proprio MP3... non c'è l'omino che cambia i CD :)
            Quanto alla macchina, difficilmente devi cambiare
            CD più di una volta all'ora, al peggio te lo fai
            cambiare dal passeggero di lato o usi l'AUX in,
            più diffuso del docking per Ipod e della
            connessione USB e ti ascolti audio buono in
            qualità migliore
            dell'MP3.
            Certo però bisogna per forza scegliere l'MP3
            anzichè l'AUX
            in.beh... difficilmente devo farlo lo dici tu... e poi vuoi mettere ascoltare uno shuffle di 10 albums praticamente è come avere una stazione radio privata... e non sempre c'è il passegero...l'AUX è la soluzione migliore! il problema è che l'offerta di autoradio con AUX è molto limitata purtroppo, perchè la maggior parte delle persone non ha voglia di sbattersi con cavetti antiestetici in auto e modi artigianali per tenere il lettore mp3 (o OGG ;) ) sul cruscotto.
            I boccaloni sono quelli che si prendono i
            cellulari 3 con le loro tariffe a minimo da
            ladri. A parte questo, prova un cellulare non
            bloccato da 3, o anche vedi quali sono le vere
            pubblicità della Nokia, anche se effettivamente
            sono più aperti di alcuni
            concorrenti.beh... io ho fatto una scelta cosciente... e il 6680 l'ho pagato nuovo 19 e ho la tariffa più conveniente in Italia attualmente (nonostante i ritocchi) la SuperTua 10... e comunque mi sembra che la NOKIA aiuti un bel po' gli operatori a castrare i loro cellulari, o la 3 ha fatto reverse engineering? :D
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            sottovaluti il fatto che per la maggioranza tra
            un CD e un mp3 a 192kbs non si percepisce
            differenza.Se ha un buon sistema audio lo dovrebbe sentire eccome.Non si tratta di una differenza da poco.
            dai.. applicando la teoria alla realtà... una
            radio trasmette con una qualità inferiore ad un
            mp3... senza contare che la maggior parte delle
            radio trasmette proprio MP3... non c'è l'omino
            che cambia i CD
            :)Le radio buone trasmettono proprio le tracce di qualità CD o pari, certo sono rare ma non credere che non esistono, seppur in analogico una radio ben fatta può dare risultati inaspettati.
            beh... difficilmente devo farlo lo dici tu... e
            poi vuoi mettere ascoltare uno shuffle di 10
            albums praticamente è come avere una stazione
            radio privata... e non sempre c'è il
            passegero...

            l'AUX è la soluzione migliore! il problema è che
            l'offerta di autoradio con AUX è molto limitata
            purtroppo, perchè la maggior parte delle persone
            non ha voglia di sbattersi con cavetti
            antiestetici in auto e modi artigianali per
            tenere il lettore mp3 (o OGG ;) ) sul
            cruscotto.Almeno sull'AUX siamo d'accordo. Certo se si tiene il comando sul cruscotto vicino al navigatore satellitare, e se si evita di usare la mano destra per cambiare traccia vicino a svolte o incroci vari, si potrebbero premere i tasti a memoria tenendo mano sinistra sul volante, occhi e possibilmente orecchie sulla strada.Ammetto che è difficile, mi risolvo tutto con elenchi base e playlist che conosco già e con la rotella volume impostata prima della partenza.
            beh... io ho fatto una scelta cosciente... e il
            6680 l'ho pagato nuovo 19 e ho la tariffa più
            conveniente in Italia attualmente (nonostante i
            ritocchi) la SuperTua 10... e comunque mi sembra
            che la NOKIA aiuti un bel po' gli operatori a
            castrare i loro cellulari, o la 3 ha fatto
            reverse engineering?
            :DSemplici offerte commerciali, con la 3 hanno offerto un telefono bloccato, con i centri commerciali un telefono senza blocchi. Se poi ti piace l'offerta 3, buon per te, ma personalmente quando guardo le tariffe medie e i minimi tariffari dei contratti con telefoni a basso prezzo mi passa la voglia di avere un contratto con 3.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 dicembre 2007 20.50-----------------------------------------------------------
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Se ha un buon sistema audio lo dovrebbe sentire
            eccome.
            Non si tratta di una differenza da poco.hai fatto bene a usare il condizionale... cmq la maggior parte delle persone non percepisce differenza alcuna tra mp3 a 192 e CD
            Le radio buone trasmettono proprio le tracce di
            qualità CD o pari, certo sono rare ma non credere
            che non esistono, seppur in analogico una radio
            ben fatta può dare risultati
            inaspettati.si ma la maggioranza ascolta le radio "popolari" non quelle di nicchia che trasmettono per audiofili... soprattutto sulla macchina!
            Almeno sull'AUX siamo d'accordo. Certo se si
            tiene il comando sul cruscotto vicino al
            navigatore satellitare, e se si evita di usare la
            mano destra per cambiare traccia vicino a svolte
            o incroci vari, si potrebbero premere i tasti a
            memoria tenendo mano sinistra sul volante, occhi
            e possibilmente orecchie sulla
            strada.
            Ammetto che è difficile, mi risolvo tutto con
            elenchi base e playlist che conosco già e con la
            rotella volume impostata prima della
            partenza.ma scusa... prima parlavi di cambiare cd audio in auto... vabbòh cmq ci siamo capiti sull'AUX
            Semplici offerte commerciali, con la 3 hanno
            offerto un telefono bloccato, con i centri
            commerciali un telefono senza blocchi.si con il benestare di NOKIA
            Se poi ti piace l'offerta 3, buon per te, ma
            personalmente quando guardo le tariffe medie e i
            minimi tariffari dei contratti con telefoni a
            basso prezzo mi passa la voglia di avere un
            contratto con
            3.si ora come ora le offerte 3 non sono niente di che...
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            si ma la maggioranza non ha "un sistema buono" ma
            quello che ti danno di serie con la
            puntoA dir la verità ha notato la differenza con le cuffie (ben fatte). Strano ma vero.
            a parte che ti distrai molto di più che premere
            un tasto per passare alla prossima folder... e
            poi... "altro disco già preparato" da chi? di
            solito devi aprirti la valigetta con i cd e
            scartabellarli... poi mentri appoggi il cd sul
            sedile del passeggero basta una frenata che ti
            schizza sotto il sedile... vabboh dai... cmq
            penso sia palese che una CD con sopra 20 album è
            più comodo che cambiare 20 cd... non restiamo
            sulle posizioni "per orgoglio"
            :)CD preparati prima della partenza. In teoria se guidi correttamente non dovrebbero esserci problemi a lasciarli appoggiati al sedile durante il viaggio. La storia della schizzata non l'ho capita, se proprio devi frenare all'improvviso amen, a quel punto dovresti poter accostare in luogo adatto, sempre che non freni in autostrada, ma spero non capiti mai.
            si, con il benestare di NOKIA appunto.In che senso allora? Nokia ha offerto solo una versione dell'hardware, quella non chiusa è sempre disponibile.PS: ODDIO abbiamo pure sbordato la pagina. :o-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 dicembre 2007 18.22-----------------------------------------------------------
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            A dir la verità ha notato la differenza con le
            cuffie (ben fatte). Strano ma
            vero.ok, ma, audiofili a parte, quando uno va comprare un paio di auricolari non spende mai più di 30, 40E in macchina non si usano le cuffie :)
            CD preparati prima della partenza. In teoria se
            guidi correttamente non dovrebbero esserci
            problemi a lasciarli appoggiati al sedile durante
            il viaggio. La storia della schizzata non l'ho
            capita, se proprio devi frenare all'improvviso
            amen, a quel punto dovresti poter accostare in
            luogo adatto, sempre che non freni in autostrada,
            ma spero non capiti mai.non ti capita mai in città di dover frenare un po' bruscamente? o di fare una sterzata all'ultimo secondo perchè stai magari girando in una zona che conosci poco e devi infilarti nel controviale o in una traversa? cmq dai è oggettivamente più comodo avere 20 album in un CD... non meniamo il cane per l'aia!
            In che senso allora? Nokia ha offerto solo una
            versione dell'hardware, quella non chiusa è
            sempre
            disponibile.oltre all'HW ha anche offerto un sistema SW altamente "lockabbile" in diversi aspetti, fornendo alla 3 o chi per lei la documentazione necessaria a castrare il prodotto.
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            ok, ma, audiofili a parte, quando uno va comprare
            un paio di auricolari non spende mai più di 30,
            40
            E in macchina non si usano le cuffie :)Se proprio vogliamo metterla in macchina si può sentire ancora meglio, volendo.
            non ti capita mai in città di dover frenare un
            po' bruscamente? o di fare una sterzata
            all'ultimo secondo perchè stai magari girando in
            una zona che conosci poco e devi infilarti nel
            controviale o in una traversa? cmq dai è
            oggettivamente più comodo avere 20 album in un
            CD... non meniamo il cane per
            l'aia!In città i dischi non li tocco, e se mi trovo in una zona sconosciuta o comunque dove devo manovrare la radio evito di toccarla, al massimo la spengo se mi disturba. Alla fine un'ora media di musica ben registrata val bene la scomodità di cambiare CD muovendosi a memoria in zone sicure.
            oltre all'HW ha anche offerto un sistema SW
            altamente "lockabbile" in diversi aspetti,
            fornendo alla 3 o chi per lei la documentazione
            necessaria a castrare il
            prodotto.Per castrarlo ci volevano componenti hardware aggiuntive, per quel che ricordo, comunque sia i prodotti non castrati sono sempre disponibili, no?
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Se proprio vogliamo metterla in macchina si può
            sentire ancora meglio,
            volendo.abbiamo già parlato mi sembra della qualità audio delle autoradio date di serie con la Punto :)
            In città i dischi non li tocco, e se mi trovo in
            una zona sconosciuta o comunque dove devo
            manovrare la radio evito di toccarla, al massimo
            la spengo se mi disturba. Alla fine un'ora media
            di musica ben registrata val bene la scomodità di
            cambiare CD muovendosi a memoria in zone
            sicure.ecco invece con il CD in mp3 tocchi un tasto sul volante e cambi album :)

            oltre all'HW ha anche offerto un sistema SW

            altamente "lockabbile" in diversi aspetti,

            fornendo alla 3 o chi per lei la documentazione

            necessaria a castrare il

            prodotto.

            Per castrarlo ci volevano componenti hardware
            aggiuntive, per quel che ricordo, comunque sia i
            prodotti non castrati sono sempre disponibili,
            no?uhm... quel che ricordo io è che il 6680 che mi hanno venduto è castrato in molte funzionalità SOFTWARE quindi la NOKIA da la possibilità di CASTRARE il suo sistema operativo mentre fa le pubblicità che loro "sono aperti a tutto" allora se parliamo di far saltare i lucchetit un iPhone sbloccato è tale quale a Symbian (come apertura a terze parti) tutto qui.
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            abbiamo già parlato mi sembra della qualità audio
            delle autoradio date di serie con la Punto
            :)Pure quelle bastano a far notare la differenza tra un file stracompresso ed uno ben compresso, anche se le tarature degli utenti rompono le palle.
            ecco invece con il CD in mp3 tocchi un tasto sul
            volante e cambi album
            :)Indubbiamente. Ma preferisco il CD comunque, nel peggiore dei casi mi tocca lasciare che l'autoradio si spenga in automatico, ma mica muoio.
            uhm... quel che ricordo io è che il 6680 che mi
            hanno venduto è castrato in molte funzionalità
            SOFTWARE quindi la NOKIA da la possibilità di
            CASTRARE il suo sistema operativo mentre fa le
            pubblicità che loro "sono aperti a tutto" allora
            se parliamo di far saltare i lucchetit un iPhone
            sbloccato è tale quale a Symbian (come apertura a
            terze parti) tutto
            qui.Quello lo fanno le stesse compagnie telefoniche, ma il discorso dell'iPhone non centra: esso è illegalmente sbloccabile e non viene offerto così dal produttore se non a cifre esose, mentre Nokia offre i telefoni non castrati a cifre più modeste, anche rispetto alle offerte degli operatori telefonici.Comunque sia la differenza di apertura Software, senza stare troppo lì su files compatibili e kernel, rimane a favore di Nokia.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Pure quelle bastano a far notare la differenza
            tra un file stracompresso ed uno ben compresso,
            anche se le tarature degli utenti rompono le
            palle.eh come vedi all'utente normale non c'è modo che da solo senta la differenza
            Indubbiamente. Ma preferisco il CD comunque, nel
            peggiore dei casi mi tocca lasciare che
            l'autoradio si spenga in automatico, ma mica
            muoio.non ho capito..
            Quello lo fanno le stesse compagnie telefoniche,
            ma il discorso dell'iPhone non centra: esso è
            illegalmente sbloccabile e non viene offerto così
            dal produttore se non a cifre esose, mentre Nokia
            offre i telefoni non castrati a cifre più
            modeste, anche rispetto alle offerte degli
            operatori
            telefonici.
            Comunque sia la differenza di apertura Software,
            senza stare troppo lì su files compatibili e
            kernel, rimane a favore di
            Nokia.scusa quanto costa l'N95 8 giga non brandizzato? ( e quindi non castrato/personalizzato)
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            eh come vedi all'utente normale non c'è modo che
            da solo senta la
            differenzaCon l'esempio precedente si, può sentirla, basta che gli offri almeno le cuffie e una taratura non impazzita.Se poi non se la cercano è un altro discorso, ma questo non implica che l'MP3 sia più semplice, solo che si è diffuso prima.

            Indubbiamente. Ma preferisco il CD comunque, nel

            peggiore dei casi mi tocca lasciare che

            l'autoradio si spenga in automatico, ma mica

            muoio.

            non ho capito..Con un minimo di precauzioni e album scelti prima della partenza in macchina il CD non è un problema, tutto qui.
            scusa quanto costa l'N95 8 giga non brandizzato?
            ( e quindi non
            castrato/personalizzato)Ma che c'entra?Se non vuoi il GPS c'è l'N73 con 4 mini-micro SDcard da 2 GB pronto ad essere tuo per poco meno di 300 euro.Certo ha la stessa capacità di un iPod nano della scorsa generazione quindi per vedere i films devi sostituire la SD, ma sai che problema.Ma ti prego non facciamo discorsi iPhone vs un solo telefono Nokia che andiamo troppo off topic.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Con l'esempio precedente si, può sentirla, basta
            che gli offri almeno le cuffie e una taratura non
            impazzita.
            Se poi non se la cercano è un altro discorso, ma
            questo non implica che l'MP3 sia più semplice,
            solo che si è diffuso
            prima.si infatti come sostenevo la maggioranza non percepisce la differenza perchè non è interessata a percepirla o non è cmq nelle condizioni ideali per percerpirla, fattostà che non la percepisce e usa l'mp3 perchè è il formato più diffuso e facile da "leggere" su tantissimi palyer
            Con un minimo di precauzioni e album scelti prima
            della partenza in macchina il CD non è un
            problema, tutto
            qui.non è un problema, ma 20 album su un CD sono meglio, indubbiamente e oggetivamente.

            scusa quanto costa l'N95 8 giga non brandizzato?

            ( e quindi non

            castrato/personalizzato)

            Ma che c'entra?
            Se non vuoi il GPS c'è l'N73 con 4 mini-micro
            SDcard da 2 GB pronto ad essere tuo per poco meno
            di 300
            euro.
            Certo ha la stessa capacità di un iPod nano della
            scorsa generazione quindi per vedere i films devi
            sostituire la SD, ma sai che
            problema.dimmi la verità... tu adori infilari dishi e dischetti e memory cards nelle fessure vero?
            Ma ti prego non facciamo discorsi iPhone vs un
            solo telefono Nokia che andiamo troppo off
            topic.no ma infatti è dall'inzio che ti dico che non mi interessa fare paragoni... ma solo affermare che la pubblicità della nokia è stata una bella lenza markettara :)
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            si infatti come sostenevo la maggioranza non
            percepisce la differenza perchè non è interessata
            a percepirla o non è cmq nelle condizioni ideali
            per percerpirla, fattostà che non la percepisce e
            usa l'mp3 perchè è il formato più diffuso e
            facile da "leggere" su tantissimi
            palyerCon l'esempio che ti ho dato ti ho dimostrato che non è vero, basta l'occasione e pure la maggioranza sente la differenza. Quindi è un motivo in meno per rimanere fermi alla presunta semplicità dell'MP3.
            non è un problema, ma 20 album su un CD sono
            meglio, indubbiamente e
            oggetivamente.Vuoi ascoltarla come si deve la musica o no? e non ti basta un solo album per un'ora di strada?
            dimmi la verità... tu adori infilari dishi e
            dischetti e memory cards nelle fessure
            vero?No, lo faccio in pochi secondi. E comunque anche con la custodia occupano meno spazio dell'iPhone.
            no ma infatti è dall'inzio che ti dico che non mi
            interessa fare paragoni... ma solo affermare che
            la pubblicità della nokia è stata una bella lenza
            markettara
            :)E fin dall'inizio mi chiedo di quale pubblicità stai parlando.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Con l'esempio che ti ho dato ti ho dimostrato che
            non è vero, basta l'occasione e pure la
            maggioranza sente la differenza. Quindi è un
            motivo in meno per rimanere fermi alla presunta
            semplicità
            dell'MP3.non è vero che la maggioranza NON può sentire la differenza come giustamente tu sostieni, ma la maggioranza non ha amici che in macchina si mettono a fargli sentire la differenza, per cui vivono felici e contenti con i loro MP3... ma tu l'hai mai visto un filmato in BETACAM? Stravince sul VHS! Ma tutti sanno cos'è iil VHS, pochissimi sanno cos'è un BETACAM.Detto questo non HO mai sostenuto che OGG sia inferiore a MP3 ma sostengo che è il formato più DIFFUSO di cui la MAGGIORANZA delle persone è soddisfatta. PUNTO se devi controbbatermi quetso punto evita di rispondere, abbiamo 2 opinioni diverse e stiamo occupando kb su kb agli HD di PI :D
            Vuoi ascoltarla come si deve la musica o no? e
            non ti basta un solo album per un'ora di
            strada?no non mi basta un solo album, perchè magari dopo due canzoni di Elisa cambio idea e voglio ascoltare i Daft Punk...Per le mie orecchie un mp3 ascoltato in macchina nel traffico o con degli auricolari sulla metro VA BENISSIMO!ma cmq tutto questo è OFF TOPIC quindi puoi astenerti dal rispondere.
            No, lo faccio in pochi secondi. E comunque anche
            con la custodia occupano meno spazio
            dell'iPhone.ok... chissà perchè fanno HD sempre più capienti e l'umanità non ha capito che è più pratico usare 200 floppy per installare un programma... misteri... ma cmq tutto questo è OFF TOPIC quindi puoi astenerti dal rispondere.
            E fin dall'inizio mi chiedo di quale pubblicità
            stai
            parlando.e allora di che stiamo a parlà? ti saluto e ci becchiamo alla prossima! ;)
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            si e poi l'ho aperta io e poi sei arrivato tu a parlare di OGG contro MP3 cosa di cui non mi interessa una CIPPA!
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            si e poi l'ho aperta io e poi sei arrivato tu a
            parlare di OGG contro MP3 cosa di cui non mi
            interessa una
            CIPPA!Ho fatto il paragone perchè dopo che ti ho chiesto un confronto di apertura e soprattutto la pubblicità tu hai parlato dell'uso dell'MP3 non blindato, a cui ho paragonato un codec migliore, ancor meno blindato.Non ne fregava una cippa nemmeno a me, m'interessava invece la pubblicità della Nokia di cui parlavi, cioè vorrei sapere di quale si trattava.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            la trovi su PI... cerca "nokia" e la trovi di sicuro...
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            la trovi su PI... cerca "nokia" e la trovi di
            sicuro...Di pubblicità di Nokia che si vanta di essere più aperta non ne ho trovate, perlomeno mi dai un link?
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            abbiamo già parlato mi sembra della qualità audio
            delle autoradio date di serie con la PuntoD'altronde se uno compra una Punto, che cosa crede di trovarci?
            ecco invece con il CD in mp3 tocchi un tasto sul
            volante e cambi albumNon sulla Punto!
            uhm... quel che ricordo io è che il 6680 che mi
            hanno venduto è castrato in molte funzionalità
            SOFTWARE quindi la NOKIA da la possibilità di
            CASTRARE il suo sistema operativo Symbian non è di Nokia. E comunque questo dimostra soltanto che il sistema è MODIFICABILE. I gestori potrebbero anche aggiungere nuove funzioni. E comunque resta il fatto che sono i clienti ad essere disposti a vendere la propria libertà per quei soldi risparmiati.
            se parliamo di far saltare i lucchetit un iPhone
            sbloccato è tale quale a Symbian (come apertura a
            terze parti) tutto qui.No, non è la stessa cosa
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            si ma la maggioranza non ha "un sistema buono" ma
            quello che ti danno di serie con la
            puntoLa differenza è tra coloro che usano quel che capita per ascoltare quel che viene e coloro i quali amano la musica e scelgono cosa ed in che modo ascoltare.Ovviamente nel primo caso anche mp3 va bene...




            si con il benestare di NOKIA



            Offerte commerciali, come prima.



            si, con il benestare di NOKIA appunto.Nokia (Motorola, Samsung, ecc.) fornisce i telefoni. Null'altro. Il gestore decide di aggiungere blocchi di ogni tipo. Il fabbricante di telefoni non ha nulla a che vedere con le limitazioni.Il cliente accetta la limitazione della sua libertà, svendendola per poche decine di euro. E' l'unico a rimetterci, ma s'accontenta e si convince d'aver fatto un affare.
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            è più difficile che aprirli in iTunes o in
            Windows Media PlayerTutte le operazioni che superano i due click richiedono uno sforzo così pesante alla tua mente?
            ma davvero pensi sia più comodo avere 20 album su
            20 cd e dover ogni volta mentre guidi cambiare
            CD? non è più comodo avere 20 album su due CD e
            averne 10 su ognuno?E' più comodo ascoltare la radio. Ci hai pensato?
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX

            e lo posso playare sul mio pc/mac senza software
            aggiuntiviProbabilmente perché i codec te li ha installati già qualcuno: ti piace la pappa già cotta. Non preferisci un formato all'altro, ma solo il fatto di non dovertene preocupare. Se tu avessi apparecchi che utilizzano altri componenti difenderesti quelli.
            se iTunes domani leggerà
            gli OGG così come il mio iPod, il cellulare,
            l'autoradio e il lettore DVD del salotto...
            allora userò OGGCome Volevasi Dimostrare.
            cmq... l'mp3 lo uso e mi va bene così, perchè per
            adesso è lo standard più affermato,Non il migliore, oggettivamente, comunque. Ed è un formato proprietario.
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Più comodo in cosa, scusa?
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            se compro un autoradio sicuramente legge gli mp3, il player del mio amico sicuramente legge gli mp3, il lettore DVD della mia ragazza legge gli mp3, il cell di mia zia legge gli mp3 il mio amico sul PC o sul MAC ha un programma che sicuramente playa l'MP3... devo continuare?
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Allora mandiamo fanculo l'AAC, no?O più semplicemente cerchiamo prodotti che offrano una qualità audio più decente, e l'autoradio la ascoltiamo con i CD, che pure in macchina offrono una notevole differenza.Sennò restavamo con midi e wave registrato.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            infatti io uso MP3 e quando importo i CD su iTunes li importo in mp3...
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            De gustibus.Io riesco a cogliere la bassezza dell'MP3 anche in confronto ad alcuni altri formati compressi. Non è che sia qualcosa di speciale, ma quando un formato non è efficciente abbastanza, non basta.Per questo uso alcuni formati più efficienti e sono favorevole all'OGG.Se poi qualcuno deve per forza usare l'MP3, glielo traduco piuttosto che usare come standard un formato più basso. Poi ognuno sceglie come preferisce o come può.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: Giocatore110
            De gustibus.

            Io riesco a cogliere la bassezza dell'MP3 anche
            in confronto ad alcuni altri formati compressi.
            Non è che sia qualcosa di speciale, ma quando un
            formato non è efficciente abbastanza, non
            basta.

            Per questo uso alcuni formati più efficienti e
            sono favorevole
            all'OGG.
            Se poi qualcuno deve per forza usare l'MP3,
            glielo traduco piuttosto che usare come standard
            un formato più basso. Poi ognuno sceglie come
            preferisce o come
            può.fai parte di una nicchia e hai esigenze particolari, per tutti gli altri c'è l'mp3
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Faccio parte di quelli che prima prima scelgono una compressione più performante e poi guardano se si può copiare in giro. Cioè utenti con molti gusti diversi.Chiamala come vuoi, ma non credo sia una nicchia.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            non vedo come chiamare una ristretta porzione di utenti su scala mondiale che utilizza un formato altamente meno diffuso dell'mp3sicuramente oGG è meglio, sicuramente la compressione mp3 deturba i brani... ma per la MASSA questo non è influente... lo è per una nicchia di cui fai parte...
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Ristretta e nicchia non sono la stessa cosa, quindi non confondere i 2 termini.E vedi di non farti tante storie se qualcuno cerca una qualità audio migliore a parità di bitrate.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            guarda che sei tu che sei venuto a rispondere ai miei post... io non mi faccio nessun problema... poi anche usarel'AIFF se preferisci...
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Se ti rispondo però non prendertela tanto.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            "E vedi di non farti tante storie se qualcuno cerca una qualità audio migliore a parità di bitrate"se usi questi toni... ti rispondo a tono :)
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Intoniamo una sinfonia, ma i toni ci sono da un pezzo.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            si li hai portati tu :)
          • Giocatore110 scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            Suvvia non giochiamo al passaparola.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            ti quoto :)
          • www.aleksfa lcone.org scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            fai parte di una nicchia e hai esigenze
            particolari, per tutti gli altri c'è
            l'mp3Da quando la qualità è una 'esigenza particolare', di nicchia?
    • pallopinko scrive:
      Re: ...ma la Nokia...
      perche' dov'e' che c'e' scritto che non puoi leggere mp3 senza drm nei cellulari nokia? Ne sto giusto ascoltando uno, mentre ti rispondo col telefono. C'e' pure un lettore ogg freeware..
      • MeX scrive:
        Re: ...ma la Nokia...
        hai ragione tu... NOKIA è per la libertà estrema dell'utente... mi sono sbagliato... loro sono quelli buoni.. ha leggiti il post del tipo che si è rivenduto l'N95 :)Io volevo solo far notare la discrepanza tra questa scelta e gli annunci di "libertà" non volevo dire che Nokia è peggio di Samsung che è però melgio di Sony che è peggio di Apple ok?
        • pallopinko scrive:
          Re: ...ma la Nokia...
          - Scritto da: MeX
          hai ragione tu... NOKIA è per la libertà estrema
          dell'utente... mi sono sbagliato... loro sono
          quelli buoni.. ha leggiti il post del tipo che si
          è rivenduto l'N95
          :)
          Si' ho ragione io, quando ti faccio notare che non e' vero che nokia supporta solo formati chiusi. Anche a me ha dato fastidio una presa di posizione cosi', ma devi sapere che nokia e' un'azienda e come tutte le aziende persegue i suoi interessi, ho questo caso a supportare i codec che preferisce. Davvero pensi che le altre aziende si comportino diversamente? Chissenefrega del tipo che ha rivenduto l'n95, se uno legge stronzate in rete e rivende un telefono mica e' colpa mia. Per s60 puoi scrivere tutto il sw (basta che poi ti firmi l'applicazione) che vuoi e leggere i formati che preferisci. E nokia supporta attivamente la comunità opensource. Questo a me basta.
          Io volevo solo far notare la discrepanza tra
          questa scelta e gli annunci di "libertà" non
          volevo dire che Nokia è peggio di Samsung che è
          però melgio di Sony che è peggio di Apple
          ok?Non volevi dire fare confronti solo perche' sai che apple si comporta peggio, altrimenti vedi che pistolotto che tiravi fuori.. :-)
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...

            Si' ho ragione io, quando ti faccio notare che
            non e' vero che nokia supporta solo formati
            chiusi. ma io non parlavo di questo, io parlavo della campagna pubblicitaria a cui tanti boccaloni abboccano
            Anche a me ha dato fastidio una presa di
            posizione cosi', ma devi sapere che nokia e'
            un'azienda e come tutte le aziende persegue i
            suoi interessi, ho questo caso a supportare i
            codec che preferisce. Davvero pensi che le altre
            aziende si comportino diversamente?no io no, infatti non l'ho scritto da nessuna parte.
            Chissenefrega del tipo che ha rivenduto l'n95, se
            uno legge stronzate in rete e rivende un
            telefono mica e' colpa mia. Per s60 puoi scrivere
            tutto il sw (basta che poi ti firmi
            l'applicazione) che vuoi e leggere i formati che
            preferisci. E nokia supporta attivamente la
            comunità opensource. Questo a me
            basta.se basta a te benissimo, io, ti ripeto, parlavo della loro campagna pubblicitaria.

            Io volevo solo far notare la discrepanza tra

            questa scelta e gli annunci di "libertà" non

            volevo dire che Nokia è peggio di Samsung che è

            però melgio di Sony che è peggio di Apple

            ok?
            Non volevi dire fare confronti solo perche' sai
            che apple si comporta peggio, altrimenti vedi che
            pistolotto che tiravi fuori..
            :-)Apple non ha detto a nessuno che con l'iPhone puoi installare tutto quello che vuoi... anzi... pubblicizza pure la cosa con la scusa di una maggiore stabilità... poi la nokia ci fa su una pubblicità e tutti abboccano... io parlavo di questo... se vuoi parlare d'altro apriti un tuo 3d ;)
          • pallopinko scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            ah, ho capito a quale campagna ti riferisci. Quella campagna era a favore delle piattaforme di sviluppo sw aperte, non c'entra assolutamente niente con il drm nei codec. La protezione dei contenuti c'e' sempre stata in tutti i telefoni di tutte le marche. Senza protezione, ad esempio, una suoneria protetta non puo' essere scaricata, e questo rompe le balle agli operatori, e per quanto possa farci schifo il business delle suonerie se siamo un costruttore di telefoni non possiamo non offrire la possibilita'. Altrimenti l'operatore compra il telefono da samsung o da motorola, che invece la supportano. L'importante e' che poi io possa ascoltare o usare come suoneria il mio file mp3 non protetto. Con s60 sono libero di vedermi le puntate di south park encodate in divx con il player freeware che scarico dalla rete. O di vedermi i filmati ogg theora. O di scrivermi il sw per la telefonia voip. Con altre piattaforme questo non è possibile.
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            è di oggi la notizia di un programma per interfacciarsi a serivizi di voIP con iPhone ... e anche iPod touch (si può fare un microfono che sfrutta un'entrata audio nascosta)
          • hx- scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            - Scritto da: MeX
            è di oggi la notizia di un programma per
            interfacciarsi a serivizi di voIP con iPhone ...
            e anche iPod touch (si può fare un microfono che
            sfrutta un'entrata audio
            nascosta)ecchissenefrega di apple, ho parlato in generale. hai la coda di paglia, eh? :-)beh, cmq liberissimo di andare OT sul TUO 3d (ormai inutile visto che ti ho spiegato come quella campagna pubblicitaria è sulle piattaforme di sviluppo SW aperte contro quelle chiuse, e non sul DRM). io considero più BOCCALONI quelli che prendono per oro colato le parole di zio steve, invece di gente che usa da ormai sei anni una piattaforma aperta.a proposito: è del 2003 la notizia che si può ascoltare ogg vorbis su telefoni s60 (nokia e non solo) http://symbianoggplay.sourceforge.net/S60NonMMF.htmlciao scimmietta! ;)
          • MeX scrive:
            Re: ...ma la Nokia...
            senti... sei tu che sei venuto a provocarmi per farmi parlare di Apple... se denigri i "fan boys" tu sei semplicemente un "fan boy" al contrario... get a life
    • soulista scrive:
      Re: ...ma la Nokia...
      - Scritto da: MeX
      non era quella che aveva fatto la pubblicità
      puntando sul fatto che con i loro dispositivi fai
      quello che vuoi senza lucchetti??? ahahaha
      BOCCALONI!Da fanatico Mac mi rendo conto che i fanatici Nokia sono molto ma molto peggio.
    • Alessandro scrive:
      Re: ...ma la Nokia...
      Per me rimanere ancorati a mp3 è un errore.Io non codifico più in mp3 da un pezzo, adottando AAC come standard. IL MONDO usa ancora mp3 perchè il MONDO ha delle chiappe giganti che fanno fatica a muoversi, è sempre stato così. Qualcuno deve pur cominciare ad adottare i nuovi standard. E, hai ragione: i fanboy di Apple e Nokia fanno schifo ;)
      • MeX scrive:
        Re: ...ma la Nokia...
        mah restare ancorato all'mp3 per ora è ancora una scelta sensata... (pensa solo a come si chiamano i lettori di musica digitale: "lettori mp3") poi magari verrà fuori un altro standard... e allora adotterò quello... un po' come Blueray e HD-DVD i techno fan si arrischiano adesso nella scelta... io cambierò tra un 2, 3 anni... e per adesso "resto ancorato" al DVD ;)
        • www.aleksfa lcone.org scrive:
          Re: ...ma la Nokia...
          - Scritto da: MeX
          (pensa solo a come si chiamano
          i lettori di musica digitale: "lettori mp3") No, "lettori mp3" è il nome con cui vengono volgarmente definiti i... lettori mp3. I player digitali leggono molti formati differenti. Ma non puoi saperlo se rimani legato ai... lettori mp3, che non fanno altro.
          magari verrà fuori un altro standard... Nessun formato ad oggi è "standard". L'articolo parla proprio della probabile scelta di Ogg/Theora come standard. Questo vuol dire che un altro formato già esiste. Ed è diffuso abbastanza da diventare standard.
  • sherpya scrive:
    ehm theora un formato proprietario...
    sembrano un po confusi :D
    • rockroll scrive:
      Re: ehm theora un formato proprietario...
      Bene ragazzi, non comprate più niente da quest'azienda, visto che di alternative ce ne sono a piacere; così paga le sparate che ha fatto.
      • Stefano scrive:
        Re: ehm theora un formato proprietario...
        Io ho comprato un N95 pochi mesi fa. Non appena ho scoperto la blindatura del suo software e le politiche di nokia l'ho subito messo in vendita. Non compreró più nokia, finché l'azienda non cambierà politica.
      • pentolino scrive:
        Re: ehm theora un formato proprietario...
        quoto, la lista nera si allunga; di questo passo finirà che il telefonino lo butto nel cassonetto e non me lo compro più, e forse non sarebbe nemmeno una cattiva idea...
        • Lillo scrive:
          Re: ehm theora un formato proprietario...
          Io ho preso i CECT su eBay. È una marca cinese che fa telefoni che sono una figata, con 100 euro più spedizioni e tasse hai telefoni con display OLED, dual sim e pieni di funzioni di ogni tipo anche le più sborone.
          • pentolino scrive:
            Re: ehm theora un formato proprietario...
            non amo i prodotti cinesi, anche se in effetti trovalo un prodotto che sotto sotto non sia fatto in Cina...
  • Lillo scrive:
    Poltiglia di parole
    Che poltiglia di minkiate che ci sono in quel documento.Quell'azienda non sa come dividersi prima e che player aggrazziarsi.Mi sembra più una prostituta dell'hi-tech che un pioniere innovatore come è stata un tempo.Sante le parole di Doctorow, il web deve essere universale e libero da brevetti e lucchetti.Si devono impedire precedenti come il cavallo di troia di M$ Internet Explorer e il suo web annacquato. O le vicende dietro a GIF e formati brevettati.Credo finalmente ci sia maggiore consapevolezza della pericolosità di questi fenomeni.
    • Alfonso Maruccia scrive:
      Re: Poltiglia di parole


      Mi sembra più una prostituta dell'hi-tech

      che un pioniere innovatore come è stata un tempolol XD
Chiudi i commenti