Londra, intercettare funziona

Per spingere la UE a decisioni drastiche, l'amministrazione Blair sventola i risultati ottenuti: in almeno un caso - ha informato i partner europei - la scansione di telefonate ed email ha tradito i terroristi


Londra – Chi avesse dubbi sulla data retention , ovvero sull’opportunità che gli operatori conservino i dati di email, accessi web e chiamate fisse o mobili, dovrà ricredersi. Questo almeno è quanto spera il Governo di Tony Blair che ieri a Strasburgo ha voluto mettere sul tavolo i successi dell’intercettazione delle comunicazioni.

Il dinamico ministro degli Interni Charles Clarke , da tempo promotore di nuove forme di intercettazione , ha distribuito ai parlamentari un documento nel quale si legge come “in almeno un caso nel Regno Unito, l’abilità della polizia e dei servizi di intelligence di identificare una rete terroristica… è dipesa dall’accesso a dati di telecomunicazioni conservati che hanno rivelato collegamenti tra individui altrimenti invisibili agli investigatori”.

Questo documento è in sé una proposta che verrà discussa nelle prossime ore a Newcastle dai ministri della Giustizia e degli Interni europei. Non parteciperà invece neppure una delegazione del Parlamento Europeo: alcuni dei suoi componenti hanno inutilmente chiesto che l’assemblea di Strasburgo venisse investita direttamente del problema della data retention. La questione, se conservare o meno per un anno tutti i dati di traffico internet e telefonico, sarà dunque risolta dai governi degli Stati membri e non dall’organo parlamentare comunitario.

Ci sono approcci diversi: alcuni governi, ad esempio, vogliono che oltre ai dati delle chiamate andate a buon fine siano conservati anche quelli delle chiamate che non hanno risposta o che trovano occupato . L’amministrazione britannica, poi, insiste perché vengano conservati anche i dati sulla localizzazione dei cellulari : a detta di Londra ciò consente di provare più facilmente il collegamento tra utente e fatto terroristico.

Tra i molti problemi da affrontare, quello dei costi: sebbene Londra abbia già dichiarato che è compito dei singoli governi sostenere gli operatori di telecomunicazione e internet negli oneri che devono affrontare per la conservazione dei dati, non tutti i paesi membri la pensano così. Come noto, in Olanda il braccio di ferro tra Esecutivo e provider proprio sulla questione dei costi sta portando tutti in tribunale .

Contro l’iniziativa europea è da tempo partita una campagna di protesta organizzata da EDRI assieme a numerose organizzazioni internazionali che si battono per il rispetto della privacy e dei diritti individuali.

Per l’ Italia la questione è ancora diversa, in quanto secondo le nuove misure antiterrorismo i dati andranno conservati fino al 31 dicembre 2007 . Cosa accadrà dopo quella data è evidentemente una domanda che converrebbe a tutti porsi fin da subito .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AnyFile scrive:
    invece un cittadino normale
    Invece un cittadino normale dovrebbe prima pagare e poi fare ricorso.Lo stesso dicasi per la multa che l'Autority aveva inflitto alla Telecom, ecc.Ma la legge non dovrebbe essere uguale per tutti
  • Anonimo scrive:
    win, prodotto peggiore di tutti i tempi
    mai un prodotto industriale ha prodotto tanti dannidi questo schifo di sistema informaticomilioni di euro che tutti i giorni se ne vanno in fumo per:--infocrimini resi ridicolmente facili dal livello infimo di"sicurezza" di questa supercostosa tazza digitale--programmi per aumentare (si fa per dire) l'intrinsecae irrimediabile struttura a buco senza ciambella dellasuddetta enormi esborsi economici, valutabili a livello mondialein miliardi di euro al giorno, tra illeciti digitali e softwarepredisposti per la missione impossibile di evitarlisiamo arrivati oltre la soglia dell'80 % di mail mandatein giro dai winzombi compromessi che operano comesparaspam, e questa invasione biblica è ancora il menoa prescindere da tutto il resto (inefficenza del sistema,denunciata dalla stessa microsoft che si aspetta coseda vista che gli unix hanno da tempo immemorabile,costi elevatissimi, dipendenza da un monopolio che ormai nessuno vuole piu) solo i costi della sicurezza renderebbero economico migrare a linuxma c'è chi se ne frega, chi cerca, facendo figuraccepenose sui forum, di difendere l'indifendibile,di giustificare monopoli mondiali, brevetti sulleidee, pratiche di abusi seguite da condanne intutto il mondopoverini, sono da compatire, tengono famiglia, epur avendo perso per strada l'ultimo briciolo diorgoglio gia da un pezzo su questa attività cimagnano e danno il boccone al bimbose si facessero riconoscere nessuno di noi pensogli negherebbe un po d'elemosina, visto lo statomiserabile in cui versano: che si facciano avanti, lacomunità è generosa e c'è il paypal non abbiate paura astrotartufari di pi, qualchecentesimo di elemosina, pur di non vedervi ridotticosi male, ve lo diamo noi, uscite dal tunnel
  • Anonimo scrive:
    (OT) pazzesco e scandaloso a new orleans
    E con questo si tocca il fondo e non si puo cherisalire:
    http://www.theinquirer.net/?article=26013siamo arrivati al punto che un sopravissuto all'uragano di new orleans per chiedere aiutoonline all'ente federale preposto deve avereinternet explorer 6 con java script abilitatochi ha un mac o linux o firefox deve crepare !!!è uno scandalo infamantebasta con i monopolichi si schiera con i monopoli e contro l'informaticadegli standard aperti e dell'interoperabilita è una persona disgustosa ATTENZIONE !! NON VOGLIAMO CHE QUESTECOSE SUCCEDANO IN EUROPA !! NO ALMONOPOLIO MICROSOFT IN EUROPA !!
  • Anonimo scrive:
    Ma ve lo vedede google.............
    ............costretta ""a cedere l'accesso al codice sorgente di "un qualcosa" che fa parte delle proprietà intellettuali di Google"" stesso?Ma questi stanno male. E perche' non dichiarano anche google in posizione dominante?Roba da matti, e' un accanimento contro Bill, hanno tutti invidia dei suoi soldi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ve lo vedede google.............
      Si parla di far funzionare bene i software sviluppati da altri (trattasi di documentare TUTTE e CORRETTAMENTE le API) per evitare che solo i sw M$ girino BENE su Win.(troll)...e ora vai a lavorare (se un lavoro l'hai) invece di (troll2)(troll2)(troll2)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ve lo vedede google.............
        - Scritto da: Anonimo
        Si parla di far funzionare bene i software
        sviluppati da altri (trattasi di documentare
        TUTTE e CORRETTAMENTE le API) per evitare che
        solo i sw M$ girino BENE su Win.
        (troll)

        ...e ora vai a lavorare (se un lavoro l'hai)
        invece di (troll2)(troll2)(troll2)Ed allora informati prima di parlare perche' google le api ne mette a disposizione solo per 1000 query al giorno, ma sono poche. Ne vogliamo almeno 100 mila.Ma vai a giocare con linux, vai :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ve lo vedede google.............
        - Scritto da: Anonimo
        Si parla di far funzionare bene i software
        sviluppati da altri (trattasi di documentare
        TUTTE e CORRETTAMENTE le API) per evitare che
        solo i sw M$ girino BENE su Win.
        (troll)
        Allora forse si nascondono le API anche a loro stessi, xché a lavorare da me neppure i SW di MS girano bene su Win...8)
    • Trin scrive:
      Re: Ma ve lo vedede google.............
      non basta la posizione dominante, dev'esserci l'abuso della stessa.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ve lo vedede google.............
        Google le api ne mette a disposizione solo per 1000 query al giorno, ma sono poche. Ne vogliamo almeno 100 mila. :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma ve lo vedede google.............
          - Scritto da: Anonimo
          Google le api ne mette a disposizione solo per
          1000 query al giorno, ma sono poche. Ne vogliamo
          almeno 100 mila. :Dma che c'entra??? nel caso di microsoft si parla di api del OS che svantaggiano chi sviluppa software antagonisti a quelli microsoft per windows; mi dici che c'entrano le api di google?
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............
            - Scritto da: Anonimo
            ma che c'entra??? nel caso di microsoft si parla
            di api del OS che svantaggiano chi sviluppa
            software antagonisti a quelli microsoft per
            windows; mi dici che c'entrano le api di google?Le fette di salame non hanno limiti e perche' mai io non posso sviluppare un portale con le api di google? Perche' invece un software con le api di windows lo devo poter fare per forza?
          • Anonimo scrive:
            9 --
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ve lo vedede google.............
        - Scritto da: Trin
        non basta la posizione dominante, dev'esserci
        l'abuso della stessa.Proprio ieri cercando lavoro mi imbatto in un sito che ha una proposta ineteressante.La procedura per parteciparvi comprende la compilazione di un form online e la spedizione del curriculum tramite quel form.Bene con Linux + Firefox il form non funziona. Non riesco assolutamente a registrarmi e spedire il curriculum.Sbirciando il sorgente della pagina che ti ci trovo?//Questo cos'è il famigerato .NET? Quindi è lui che genera pagine fuori standard e incompatibili con browser diversi da Explorer?Ma la cosa più paradossale, anzi quella che fa sganasciare dal ridere è che l'offerta di lavoro era per programmatori LAMP (Linux Apache mySQL PHP ).Dove si suppone ci partecipino persone che usano prevalemente Linux...Se questo non è un abuso e soprattutto un sopruso, cos'è?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ve lo vedede google.............
      - Scritto da: Anonimo
      ............costretta ""a cedere l'accesso al
      codice sorgente di "un qualcosa" che fa parte
      delle proprietà intellettuali di Google"" stesso?

      Ma questi stanno male. E perche' non dichiarano
      anche google in posizione dominante?perche' detenere una posizione dominante in un mercato non e' reato, quello che e' illegale e' l'abuso di tale posizione (come ad esempio sfruttare la posizione dominante di un prodotto A per diffondere un prodotto B svantaggiando altre aziende che vendono prodotti della stessa categoria di B)
      Roba da matti, e' un accanimento contro Bill,
      hanno tutti invidia dei suoi soldi.certo certo, pero' la prossima volta studiati qualcosina sulle leggi antitrust prima di scrivere corbellerie
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ve lo vedede google.............
        - Scritto da: Anonimo
        perche' detenere una posizione dominante in un
        mercato non e' reato, quello che e' illegale e'
        l'abuso di tale posizione (come ad esempio
        sfruttare la posizione dominante di un prodotto A
        per diffondere un prodotto B svantaggiando altre
        aziende che vendono prodotti della stessa
        categoria di B)
        Ad allora google non potrebbe potuto introdurre adsens visto che lui fa il motore e non e' una agenzia pubblicitaria :D

        certo certo, pero' la prossima volta studiati
        qualcosina sulle leggi antitrust prima di
        scrivere corbellerieLe tue fette di salame non hanno limiti. :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma ve lo vedede google.............

          Le tue fette di salame non hanno limiti. fai male a difendere un'azienda criminalecondannata in tutto il mondo per abusi variche ormai sta sulle castagne a tutti fuorchéa quelli che ci magnano sopra perchè vannoa scroccare il cinquantone alla maria che siè presa il virusci fai davvero una figura meschina sai ?
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............
            - Scritto da: Anonimo
            fai male a difendere un'azienda criminale
            condannata in tutto il mondo per abusi vari
            che ormai sta sulle castagne a tutti fuorché
            a quelli che ci magnano sopra perchè vanno
            a scroccare il cinquantone alla maria che si
            è presa il virus

            ci fai davvero una figura meschina sai ?Bah a me non sta sulle balle (come dici tu), anzi a me rende molto facile l'uso e la manutenzione di un pc. Ossia leggi che e' fonte di guadagno, ma non perche' vendo licenze della $M, ma perche' la mia produttivita' e' elevata, cosa che non otterrei con un altro OS.La cosa ancora piu' importante sai qual'e'? Che per un costo davvero irrisorio, cioe' 80 euro, io mi porto a casa un bel pacchetto software che come ti ho gia' detto, la stessa licenza si ripaga in appena qualche giorno di maggiore porduttivita'. Dimmi la verita', cosa compri con 80 euro di software?Con 80 euro ci compri al max un software per masterizzare e qualche utility di piccolo valore che magari e' anche incluso in windows. Del resto con XP non hai nemmeno bisogno del software per masterizzare in quanto gia' di per se ti permette di scrivere su cd.Con linux non paghi licenze, almeno per il software open source gratis (ma del resto anche sotto windows ci sono molti piu' freeware che di linux), pero' molte cose non vanno ed inoltre linux richiede hardware piu' costoso e quindi alla fine spendi di piu'. Senza contare che per amministrare un sistema linux devi impiegare tempo, in quanto richiede molto di piu' per apprenderlo (per l'utete medio pero' sarebbe impossibile), cosi' perdi molto piu' tempo, ma si sa che il tempo e' danaro e quindi spendi altri soldi in piu' se ti metti linux.Credo che la figura meschina la fanno tutti quelli che hanno nel proprio pc una copia pirata di windows, i soliti scrocconi ed hanno solo invidia che bill gates ha creato tutto cio', ma a voi non viene nulla in tasca, e credo, da come ragioni, che tu rientri in questa categoria, ma spero di sbagliami.Ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............
            bla bla bla blatu avrai pagato il so ma il resto lo hai sempre scroccatoe non hai neppure il coraggio di dirlonon uso sw windows da cinque anniper me bill gates è un persona che ha fatto il suotempo da un pezzo e sempre piu gente lo capisce
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............

            Bah a me non sta sulle balle (come dici tu), anzi
            a me rende molto facile l'uso e la manutenzione
            di un pc. Ossia leggi che e' fonte di guadagno,
            ma non perche' vendo licenze della $M, ma perche'
            la mia produttivita' e' elevata, cosa che non
            otterrei con un altro OS.Non hai mai provato Mac OS X allora e non sai cosa ti perdi ;D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............
            - Scritto da: Anonimo


            Bah a me non sta sulle balle (come dici tu),
            anzi

            a me rende molto facile l'uso e la manutenzione

            di un pc. Ossia leggi che e' fonte di guadagno,

            ma non perche' vendo licenze della $M, ma
            perche'

            la mia produttivita' e' elevata, cosa che non

            otterrei con un altro OS.

            Non hai mai provato Mac OS X allora e non sai
            cosa ti perdi

            ;DMac OS X e tutti i prodotti Apple per pc hanno un rapporto costo prestazioni molto maggiore di windows, e soprattutto non lo raccontare ai linari che quelli non vogliono mai cacciare un euro, altro che mac, e' gia tanto se comprano una licenza windows, quegli scrocconi :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo

            fai male a difendere un'azienda criminale

            condannata in tutto il mondo per abusi vari

            che ormai sta sulle castagne a tutti fuorché

            a quelli che ci magnano sopra perchè vanno

            a scroccare il cinquantone alla maria che si

            è presa il virus



            ci fai davvero una figura meschina sai ?

            Bah a me non sta sulle balle (come dici tu), anzi
            a me rende molto facile l'uso e la manutenzione
            di un pc. Ossia leggi che e' fonte di guadagno,
            ma non perche' vendo licenze della $M, ma perche'
            la mia produttivita' e' elevata, cosa che non
            otterrei con un altro OS.Chissà come mai ma mi vengono in mente quelle persone che dicono che la mafia in fin dei conti procura posti di lavoro...
            La cosa ancora piu' importante sai qual'e'? Che
            per un costo davvero irrisorio, cioe' 80 euro, io
            mi porto a casa un bel pacchetto software che
            come ti ho gia' detto, la stessa licenza si
            ripaga in appena qualche giorno di maggiore
            porduttivita'. Dimmi la verita', cosa compri con
            80 euro di software?Prato Fiorito e PinBall ?
            Con 80 euro ci compri al max un software per
            masterizzare e qualche utility di piccolo valore
            che magari e' anche incluso in windows. Del resto
            con XP non hai nemmeno bisogno del software per
            masterizzare in quanto gia' di per se ti permette
            di scrivere su cd.Si ? Ti permette di scrivere su CD in formato ISO9660 ?
            Con linux non paghi licenze, almeno per il
            software open source gratis (ma del resto anche
            sotto windows ci sono molti piu' freeware che diMolti di più ? Permettimi di dubitare...
            linux), pero' molte cose non vanno ed inoltre
            linux richiede hardware piu' costoso e quindi
            alla fine spendi di piu'. Senza contare che perInfatti con Linux continuo ad usare tranquillamente un PII 350. XP con il cavolo che riuscirei ad utilizzarlo decentemente. E fra il resto con il cavolo che XP mi costerebbe 80 ?, visto che dovrei acquistare una licenza non OEM. Quindi dove avrei speso di più ?Quella dell'HW più costoso poi è semplicemente una semi-balla valida solo per le fesserie del tipo winmodem, che sarebbe meglio evitare anche con Windows.
            amministrare un sistema linux devi impiegare
            tempo, in quanto richiede molto di piu' per
            apprenderlo (per l'utete medio pero' sarebbe
            impossibile), cosi' perdi molto piu' tempo, ma si
            sa che il tempo e' danaro e quindi spendi altri
            soldi in piu' se ti metti linux.Errore. Windows non impegna affatto meno tempo di Linux ad essere amministrato decentemente. Semplicemente ti funziona in qualche modo anche se viene configurato ed amministrato alla membro di segugio. I risultati di ciò sono però tristemente famosi...
            Credo che la figura meschina la fanno tutti
            quelli che hanno nel proprio pc una copia pirata
            di windows, i soliti scrocconi ed hanno solo
            invidia che bill gates ha creato tutto cio', ma a
            voi non viene nulla in tasca, e credo, da come
            ragioni, che tu rientri in questa categoria, ma
            spero di sbagliami.Fammi capire... tu spendi 80 ? di Windows... e poi ? Grandi partite a prato fiorito ? Non venire a contare che non hai neppure un programma piratato, che tanto non ci crede nessuno...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ve lo vedede google.............
            - Scritto da: Anonimo
            Chissà come mai ma mi vengono in mente quelle
            persone che dicono che la mafia in fin dei conti
            procura posti di lavoro...Hai visto un asino volare?
            Prato Fiorito e PinBall ?IE, OE paint, imaging ecc.
            Si ? Ti permette di scrivere su CD in formato
            ISO9660 ?Molto meglio, gestisce il cd come HD :D
            Molti di più ? Permettimi di dubitare...No perche' sbaglieresti.
            Infatti con Linux continuo ad usare
            tranquillamente un PII 350. XP con il cavolo che
            riuscirei ad utilizzarlo decentemente. E fra il
            resto con il cavolo che XP mi costerebbe 80 €,
            visto che dovrei acquistare una licenza non OEM.
            Quindi dove avrei speso di più ?Non OEM? beh se i soldi non sai come spenderli, fai pure, ma certo che fare milano roma, passando prima per napoli non e' molto intelligente :DPII 350?E' piu che sufficiente, e' suffciente un pentium 233 MHz, ma evidentemete non li hai mai letto i requisiti minimi e non ti sei mai cimentato a fare una installazione a dovere :D
            Quella dell'HW più costoso poi è semplicemente
            una semi-balla valida solo per le fesserie del
            tipo winmodem, che sarebbe meglio evitare anche
            con Windows.A me va nene sia il winmodem e sia il modem adsl usb :D
            Errore. Windows non impegna affatto meno tempo di
            Linux ad essere amministrato decentemente.
            Semplicemente ti funziona in qualche modo anche
            se viene configurato ed amministrato alla membro
            di segugio. I risultati di ciò sono però
            tristemente famosi...Dove lo hai letto su topolino o te lo ha detto sempre qualche linaro? :D
            Fammi capire... tu spendi 80 € di Windows... e
            poi ? Grandi partite a prato fiorito ? Non venire
            a contare che non hai neppure un programma
            piratato, che tanto non ci crede nessuno...E mica sono come uno scroccone linaro io. E poi avendo windows ho tutto, non c'e' bisogno di nessun altro software a pagamento, ma solo al max di qualche software freeware di cui larete pullula :D erto grandi parite invece di perder tempo a leggere per la rete gli how to :DCi saluto linaro :D
  • Anonimo scrive:
    sarebbe un danno economico ma..
    io li lascerei con linux. Smetterei immediatamente di dare qualsiasi assistenza all'europa, se sono contenti con linux facessero pure.Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma molto divertente
    • Anonimo scrive:
      Re: sarebbe un danno economico ma..
      - Scritto da: Anonimo
      io li lascerei con linux. Smetterei
      immediatamente di dare qualsiasi assistenza
      all'europa, se sono contenti con linux facessero
      pure.
      Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma
      molto divertenteNon ne abbiamo bisogno.Sarà LINUX e l' Open Source a cacciare definitivamete il DRAGA al suo posto naturale.......
    • Anonimo scrive:
      Re: sarebbe un danno economico ma..
      - Scritto da: Anonimo
      io li lascerei con linux. Smetterei
      immediatamente di dare qualsiasi assistenza
      all'europa, se sono contenti con linux facessero pure.
      Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma
      molto divertenteMagari lo facessero, ci sarebbe un fortissimo impulso a sviluppare alternative decenti che alla fine ruberebbero il mercato a Microsoft anche nel resto del mercato. Se anche avessero voglia di perdere tutto il mercato europeo alla Microsoft la intuiscono questa cosa.E comunque il danno che deriverebbe dalle richieste della UE se anche esiste è infinitamente più piccolo di quello che darebbe abbandonare l'Europa.
      • Anonimo scrive:
        Re: sarebbe un danno economico ma..
        - Scritto da: Anonimo
        che alla fine ruberebbero il mercato a Microsoft anche nel
        resto del mercato.del mondo
    • THe_ZiPMaN scrive:
      Re: sarebbe un danno economico ma..

      io li lascerei con linux.C'è posto per tutti, puché si giochi lealmente.
      Smetterei
      immediatamente di dare qualsiasi assistenza
      all'europa,Perché, adesso offre qualche tipo di supporto? Io ho speso 200 euri per una patch che avendo pagato 800 euro il SO ed essendo un problema del prodotto mi spetterebbe di diritto.
      se sono contenti con linux facessero
      pure.Qualsiasi utente Linux con un briciolo di cervello, se ne frega altamente di quello che fa M$, purché ciò non gli crei problemi. In questo caso direi che il problema c'è e non solo per gli utenti Linux, ma anche per tutte le persone che hanno la capacità di vedere oltre ai preconcetti.
      Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma
      molto divertenteProbabilmente sarebbe costosa solo per gli utenti Windows che sarebbero costretti a migrare a qualche flavour di Unix.Se M$ non vendesse più un solo prodotto in Europa, la mia tariffa oraria passerebbe immediatamente da 90 a 200 euro/ora e non dovrei faticare neanche un po' a trovare clienti.Un paradiso :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: sarebbe un danno economico ma..
        - Scritto da: THe_ZiPMaN

        Smetterei immediatamente di dare qualsiasi assistenza all'europa,

        Perché, adesso offre qualche tipo di supporto?Intendeva la vendita.

        Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma

        molto divertente

        Probabilmente sarebbe costosa solo per gli utenti
        WindowsSarebbe costosa per la Microsoft...
      • Anonimo scrive:
        Re: sarebbe un danno economico ma..
        - Scritto da: THe_ZiPMaN

        io li lascerei con linux.

        C'è posto per tutti, puché si giochi lealmente.nessuno dice il contrario


        Smetterei

        immediatamente di dare qualsiasi assistenza

        all'europa,

        Perché, adesso offre qualche tipo di supporto?Si!
        Io
        ho speso 200 euri per una patche si vede che sei proprio sveglio
        che avendo pagato
        800 euro il SOinfatti sei l'unico che ha pagato un os 800ma alla ms non possono fare niente per questo devi andare in una clinica
        ed essendo un problema del
        prodotto mi spetterebbe di diritto.


        se sono contenti con linux facessero

        pure.

        Qualsiasi utente Linux con un briciolo di
        cervello, se ne frega altamente di quello che fa
        M$,infatti a giudicare dai post state sempre a sentenziare senza neanche sapere di che parlate...ma questo non è molto maturo sai?
        purché ciò non gli crei problemi. In questo
        caso direi che il problema c'è e non solo per gli
        utenti Linux, ma anche per tutte le persone che
        hanno la capacità di vedere oltre ai preconcetti.e dei tuoi preconcetti non ne parliamo?


        Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma

        molto divertente

        Probabilmente sarebbe costosa solo per gli utenti
        Windows che sarebbero costretti a migrare a
        qualche flavour di Unix.
        Se M$ non vendesse più un solo prodotto in
        Europa, la mia tariffa oraria passerebbe
        immediatamente da 90 a 200 euro/ora e non dovrei
        faticare neanche un po' a trovare clienti.posso usare quello che scrivi? sicuro che dopo non ti rimangi tutto?

        Un paradiso :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: sarebbe un danno economico ma..

      io li lascerei con linuxah ma allora non capisci proprio nulla !!ti dice niente il fatto che stiano investendo sommeenormi in cina per fermare l'avanzata di linux che haoltre il 60% dei server e oltre il 30% dei desktop inun paese con centinaia di milioni di potenziali utenti ?billo dobbiamo cacciarlo noi a calci in culo, perchédi suo non se ne andrà mai, a costo di piazzareciofeche sempre piu da pezzenti a prezzi ultra-bassicome fa già ora con la pa
    • lele2 scrive:
      Re: sarebbe un danno economico ma..
      - Scritto da: Anonimo
      io li lascerei con linux. Smetterei
      immediatamente di dare qualsiasi assistenza
      all'europa, se sono contenti con linux facessero
      pure.
      Sarebbe una bella soddisfazione, costosa, ma
      molto divertentesarebbe troppo bello, certo nel primo periodo ci sarebbe qualche scossonema poi ci sarebbero un sacco di opportunita' e di sviluppo in europa
  • Anonimo scrive:
    Ricorrete ...ricorrete...
    Tanto ormai moribondi siete!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ricorrete ...ricorrete...
      eppure state sbavando per il codice microsoft.Già dimenticato monaco? All'atto pratico linux non funziona
        • Anonimo scrive:
          Re: Ricorrete ...ricorrete...
          Beh forse ho capito male anch'io, peccato...
        • Anonimo scrive:
          Re: Ricorrete ...ricorrete...
          chissà perchè però rompono i maroni solo a microsoft.Io per esempio voglio le specifiche di alcuni formati 3D proprietari, ma non me li danno
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo
            chissà perchè però rompono i maroni solo a microsoft.
            Io per esempio voglio le specifiche di alcuni
            formati 3D proprietari, ma non me li dannoPenso di aver capito male, penso che vogliono siano fornite solo le maggior informazioni possibili per interagire con Windows. Comunque è previsto il pagamento di una licenza.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            mi pare anche il minimo
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo
            mi pare anche il minimoCosa far pagare una licenza?
          • THe_ZiPMaN scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            chissà perchè però rompono i maroni solo a
            microsoft.Perché è il caso più eclatante ed è l'azienda, tra le grandi, che maggiormente tiene nascoste informazioni utili per l'interoperabilità.
            Io per esempio voglio le specifiche di alcuni
            formati 3D proprietari, ma non me li dannoQuali?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ricorrete ...ricorrete...
        - Scritto da: Anonimo
        eppure state sbavando per il codice microsoft.
        Già dimenticato monaco? All'atto pratico linux
        non funzionaehi capo: che cia'na cantina che non usi? se me la lasci aggratis te pago un fiasco di vinello al mesefamme sape' che me serve con urgenzacia'
      • AndreaMilano scrive:
        Re: Ricorrete ...ricorrete...
        - Scritto da: Anonimo
        eppure state sbavando per il codice microsoft.
        Già dimenticato monaco? All'atto pratico linux
        non funzionaIl tco non dice così nel medio e lungo termine.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ricorrete ...ricorrete...
          - Scritto da: AndreaMilano

          - Scritto da: Anonimo

          eppure state sbavando per il codice microsoft.

          Già dimenticato monaco? All'atto pratico linux

          non funziona

          Il tco non dice così nel medio e lungo termine.questo lo dici tu.nella tua cantina certo....nel mondo reale i costi della migrazione superano 50 anni di licenze ms.monaco se ne sta accorgendo
          • Giambo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo
            nel mondo reale i costi della migrazione superano 50
            anni di licenze ms.Ma va' la' ! Stai sparando una montagna di fesserie, te ne rendi conto ?
            monaco se ne sta accorgendoQuale monaco ? Quello del convento dei Sacri Fratelli Fumatori d'Oppio :D ?P.S.: Leggi (O fatti leggere) l'articolo di ieri su Monaco, e cerca di capire dove sta' il problema.
          • AndreaMilano scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Giambo

            - Scritto da: Anonimo


            nel mondo reale i costi della migrazione
            superano 50

            anni di licenze ms.

            Ma va' la' ! Stai sparando una montagna di
            fesserie, te ne rendi conto ?


            monaco se ne sta accorgendo

            Quale monaco ? Quello del convento dei Sacri
            Fratelli Fumatori d'Oppio :D ?

            P.S.: Leggi (O fatti leggere) l'articolo di ieri
            su Monaco, e cerca di capire dove sta' il
            problema.Grazie Giambo, mi hai tolto dall'imbarazzo di denigrare l'anonimo di turno. A.M.PS: L'osf (orientamento strategico di fondo) di un'azienda (e di uno stato), cioè l'orientamento delle loro attività si prefigge principalmente lo scopo di continuare a tempo indeterminato e dunque ben oltre i 50 anni. Anche se fosse come dice xyz che il tco=50anni di licenze ms sarebbe ancora vantaggioso effettuare una migrazione.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Giambo

            - Scritto da: Anonimo


            nel mondo reale i costi della migrazione
            superano 50

            anni di licenze ms.

            Ma va' la' ! Stai sparando una montagna di
            fesserie, te ne rendi conto ?si bravo e credi che la tu opinione conti qualche cosa?fuori dai centri sociali contano i fatti non le fantasie.una licenza winxp pro oem si trova tranquillamente a 117 euro iva inclusa anche per il povero privato.per una p.a. tale licenza costa molto meno (tra accordi preferenziali e acuisti in grandi volumi) supponiamo circa 60 euro (mettile nel paniere)office purtroppo costa un pò di più ma è facile fare lo stesso discorso e vedere che alle pa costerà mediamente 200 euro (premesso che si potrebbero risparmiare vagonate senza aggiornare office ogni nuova uscita visto che poi nelle pa il 5/7% delle funzionalità office avanzano...ma lasciamo stare)un nuovo sistema operativo esce mediamente ogni 5/6 anni che con il rodaggio (le aziende non canbiano con un sistema appena uscito e preferiscono aspettare qualche test 'su strada'..farebbero bene a farlo anche le pa se gia non lo fanno) si può parlare anche di 7 anni.allora dicevamo 200 euro office + 60 winxp = 260 / 7 anni = 37 euro circa all'anno di spesa procapite per utilizzo piattaforme windows.facciamo due conti cosa costa una migrazione (telefona a monaco e vedi quanti santi ti tirano dietro) prentiamo l'esempio concreto di monaco.siamo buoni ed escludiamo lo sperpero di buttare via sw che già si è acquistato (win e msoffice)....servono: installatori; tecnici; sistemisti che configurano la rete;considera che mediamente una persona che lavora su linx costa più di una che lavora su windows (installare o configurare reti e roba di 2 click su windows così anche un persona mediocre e con paghe mediocri può farlo..su linux le paghe invece salgono come il livello di conoscenza necessario).procapite cosa costerà la migrazione?ma visto che le pa sono decentrate non si può assumere una sola ditta per tutte le migrazioni quindi ci giochiamo lo sconto nazionale....migrare 15 macchine costerà mediamente 7/800 euro (tecnico, installatore e sistemista + contributi + tasse) cioè circa 500 euro procapite (mettiamole nel paniere).il sw oss le pa non lo prendono dalle riviste ne dalla rete perchè hanno bisogno di un minimo di assistenza (il primo anno vale il costo del sw ricordati poi di aggiunge il costo dell'assistenza che invece in ms office e windows è inclusa nel prezzo) cosa costerà questo procapite..non so facciamo 50 eurotonnelate di documenti vanno poi convertiti (ooffice fa pena con i doc, niente vbscript di cui le pa sono zeppe e nente mdb) la conversione dei documenti però ha un costo (presumibilmente la fanno gli impegati che vengono pagati non per fare il lavoro di pa ma per fare la migrazione) diciamo almeno 200 euro procapite (10 ore di lavoro che saranno dilazionate nel tempo) ...tutte le funzioni vb, vba che sono inserite nei vari db o fogli di calcolo vanno rifatte e i programmatori costano..diciamo 10 euro procapite (le funzioni sono tante ma anche gli impiegati)iniziamo a sommare questi:500+50+200+10 = 760 euro procapitecirca 20 anni di prodotti ms (760/37)ovviamente i costi sono ben più alti e monaco lo sa bene visto che ci ha sbattuto la facciapersonale che va formato e la formazione costa doppiamente:costano i corsi di formazione ma costa anche pagare il personale che invece di fare il proprio lavoro deve formarsi perchè qualche p***a si è fatto abbindolare dalla fuffa di qualcuno che gli diceva che la migrazione conveniva perchè il sw è/era gratis (come se i costi di una migrazione possano essere solo quelli delle licenze).anche dopo la formazione l'impiegato medio sarà produttivo la metà per ancora parecchi mesi (mediamente ci hanno messo anni ad impare due click e questa realtà non la cambi a suon di slogan da lug)i costi del personale sono enormi: 16/20 euro l'ora (paga + contributi + tasse) moltiplicato il numero di persone moltiplicato il numero dei giorni inattivi + i giorni parzialmente inattivi causa smarrimento nuovo os e nuovo sw.i secondi sono un pò più difficili da calcolare mentre per i primi direi almeno uan settimana di formazione a otto ore lavorative fanno 56 ore a circa 20 euro l'ora = 1200 euro SOLO QUESTI SOLDI TI PERMETTONO DI PAGARE LICENZE PER (1200/37) 32 ANNI.FATTI mio giovane amico non chiacchiere come le tue.economicamente òa migrazione è un danno incalcolabile che grave sulle tasche dei poveri contribuenti che si vedono costretti a buttare soldi per favorire la moda dell'alternativo di turno :


            monaco se ne sta accorgendo

            Quale monaco ? Quello del convento dei Sacri
            Fratelli Fumatori d'Oppio :D ?tu solo canne invece.rifletti invece di aspettare la verità enunciata nei lug o d a stallman....forse fare conti per te è troppo difficile ma credo che una calcolatrice la danno anche in linux

            P.S.: Leggi (O fatti leggere) l'articolo di ieri
            su Monaco, e cerca di capire dove sta' il
            problema.poveraccio ti permetti anche di darti arie nonostante non sei neanche capace di vedere le cose in maniere obiettiva....argomentazioni please ...le tifoserie da stadio lasciale allo stadio e nei lug
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            un persona mediocre e con
            paghe mediocri può farlo..su linux le paghe
            invece salgono come il livello di conoscenza
            necessario).ma pensa tu ...
            FATTI mio giovane amico non chiacchiere come le
            tue.
            economicamente òa migrazione è un danno
            incalcolabile che grave sulle tasche dei poveri
            contribuenti che si vedono costretti a buttare
            soldi per favorire la moda dell'alternativo di
            turno :Tutto cio' e' quello che a cui si va incontro usando sistemi proprietari closed e dalle strategie naturalmente spregiudicate. Tutto cio' e' quel che non s'incontrera' mai usando dal principio prodotti open sviluppati appositamente per evitare simili problemi.Non si tratta di tifo o altre sciocchezze da rimbambiniti ma di rispetto per tutti coloro che vogliono usufrire di servizi o informazioni utili a migliorare la qualita' della vita di tutti, senza razzismi o illogiche di lobby o balli da scimmia etcc
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo

            un persona mediocre e con

            paghe mediocri può farlo..su linux le paghe

            invece salgono come il livello di conoscenza

            necessario).

            ma pensa tu ...certo io penso.il mondo è fatto.


            FATTI mio giovane amico non chiacchiere come le

            tue.

            economicamente òa migrazione è un danno

            incalcolabile che grave sulle tasche dei poveri

            contribuenti che si vedono costretti a buttare

            soldi per favorire la moda dell'alternativo di

            turno :

            Tutto cio' e' quello che a cui si va incontro
            usando sistemi proprietari closed e dalle
            strategie naturalmente spregiudicate. ma hai la mente contorta e a senso unico tu.a questo si va incontro ogni volta che si fa una migrazione qui linux, stallman e oss non c'entrano: le migrazioni hanno dei costi!
            Tutto cio' e' quel che non s'incontrera' mai
            usando dal principio prodotti open sviluppati
            appositamente per evitare simili problemi.ok adesso il sermone da lug lo hai fatto....adesso prova anche a ragionare: migrare costa e giustificare una migrazione con la bufala dei costi ridotti quando il sw costa meno ma la migrazione costa più che 20 anni di mantenimento del sw attuale e ridicolo.poi se vuoi continuare a ripetere la macchietta che ha sentito dell'oss figlio di filosofie filantropiche e di come salverà il mondo affari tuoi.la realta aziendale si fa con i conti non con la filosofia
            Non si tratta di tifo o altre sciocchezze da
            rimbambiniti ma di rispetto per tutti colorosi rispetto dei contribuenti che non devono pagare per il tuo credo
            che
            vogliono usufrire di servizi o informazioni utilile pa lavorano uguale si con prodotti closed che con prodotti oss (anzi venendo da un passato su prodotti non oss necessariamente lavorano peggio su prodotti oss che sono la 'novità')
            a migliorare la qualita' della vita di tutti,ma che akkio vi dicono i 'sti benedetti lug per rinco******* tutti a sto modo?usare linux nelle pa non cambiera la vita di nessuno smettila di dire assurditàcontrariamente non sprecare soldi in inutili migrazioni significherebbe avere qualche euro in più da reinvestire magari in sanità, istruzione o sociale e questo si che migliorerebbe la vita di tutti.
            senza razzismi o illogiche di lobby o balli da
            scimmia etccno solo illogiche da maniaci oss.....migrare costa più che che mantenere il sistema attuale -
            migrare equivale a sprecare soldi.questo è fuori dalle logice w ms o w linux sono numeri freddi e logici...quello che non tiene conto dei fatti è sempre tifo da stadio
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            certo io penso.
            il mondo è fatto.pensare e scrivere non sono la stessa cosa, a volte sono uniti, nel tuo caso stai arrampicandoti sugli specchietti per le allodole messi li' per te e quelli come te.Quando si parla di migrazione si hanno dei costi e dei benefici, tu vedi solo i benefici che vuoi vedere, ce ne sono altri.Se vuoi ridere di chi pensa a migliorare il mondo invece di battersi perche' rimanga sempre uguale alla legge della giungla, fai pure, ricordati che anche il tuo cervello puo' fallire e sbagliare nell'interpretare la realta' come quello degli altri ( complimento non voluto, ma dovuto, per riguardo agli altri che leggono ) .Risultato dell'acredine sono discorsi tesi al parlarsi addosso e non al risultato.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            per una p.a. tale licenza costa molto menosi, infatti alle pa so piu office costa sui 150 euritu riporti costi troppo alti per quanto ne souna macchina con xp home e office nellaversione piu economica in questo momento costaalla PA poco piu di 500 euro con lcd compresotieni presente che questi costi si sono molto abbassati per merito di linux: il solo fatto che esistaha portato il costo del so + office da un milione emezzo a 150 euro, quindi tutti devono ringraziarel'oss per questo enorme risparmio (unito al calodel dollaro del 30-40% rispetto all'euro)cinque anni fa win2000 costava alle pa 400.000 liree office 2000 piu di un milione: te lo dico peresperienza personale, ci lavoravod'altra parte le aziende private pagano ancorapiu o meno questa esagerazione, che poi vienestornata sui consumatoriin tutto il mondo linux è usato per abbattere icosti nelle pa, sia direttamente, come avviene inmolti paesi tramite migrazioni, siaindirettamente, come strumento di contrattazione: se microsoft non avesse abbassato i prezzi avrebbe perso una grande fetta di mercato
            una persona che lavora su linx costa più di una che
            lavora su windowsnon è cosi vero e se tu credi che uno possa farecose complicate con windows senza preparazioneti sbagli completamente: le cose devono funzionare
            installare o configurare reti e roba di 2 click su
            windows così anche un persona mediocre e con
            paghe mediocri può farlo..io non credo che tu su questo abbia le idee chiare: le reti e le installazioni devonofunzionare, te lo ripeto. occorre che le cose sianofatte bene, qui il tuo argomento è del tutto fuori luogo.Infatti le pa spendono una barca di denaro perchéinternamente non fanno quasi nulla e i tecnici dellesocietà a cui s'appoggiano costano 500 euro al giorno: se ci fosse piu concorrenza linux anchequesta voce sarebbe minore
            non si può assumere una sola ditta per tutte le
            migrazioniogni pa viene assistita da ditte locali decentrate,che tra l'altro costano molto
            migrare 15 macchine costerà mediamente 7/800
            euro (tecnico, installatore e sistemista + contributi + tasse)non si capisce qui cosa tu intenda: installare su 15macchine nuove è cosa da 5 minuti l'una, basta copiare un immagine su ogni disco, e a Monacousano Debian che ha costo zeroquindi, nel caso di macchine nuove con debian eopenoffice il costo di manodopera e software èbassissimo: si prende un'immagine predisposta (progettata per le esigenze del tal dipartimento) ela si copia, oppure si mette l'immagine in rete e lasi installa da remoto: ci sono tanti modi, molto spiccied economici. Ti sbagli completamente e si vedeche non sei del settore. l'installazione e il costo del sw per linux è l'ultima cosa e, inoltre, un reale bel risparmio rispetto a windows
            hanno bisogno di un minimo di assistenzatutto ha bisogno di assistenza, ma in genere lemacchine linux sono parecchio stabili e non siriempiono di malware dopo 10 minuti dall'accensione,non richiedono antivirus e antispyware, nè relative spese (che nella pa italiana SONO ENORMI)Quella che tu chiami assistenza su windows e officein pratica non esiste: si vede che tu vivi in un altrarealtà. Occorrono tecnici che intervengano in caso diproblemi, non fuffa: qui la voce è decisamente maggiore per windows, visti i problemi distabilità (specie con l'andar del tempo) e la tendenza a infettarsi
            tonnelate di documenti vanno poi convertitiecco: hai centrato il problema veramente grossodocumenti, programmilli con vb e vba, e robaccia delgenere,d'altra parte occorre andare avanti e iniziare aporre dei limiti nella dipendenza verso l'esternoci sono stati europei che per legge non permetterannoa breve neppure piu la comunicazione tra pa e cittadini tramite formati proprietari, come la norvegia, altri stanno seguendo quella strada, la stessa UEsupporta e promuove l'uso dei formati aperti, eprecisamente l'xml oasis che è il formato apertodi default di openoffice2: è abbastanza chiaro cheentro pochi anni le piu grandi amministrazionieuropee useranno formati aperti. Questa èla tendenza ed è normale. Continuare come ora sarebbe assurdonon si puo pensare che la decodifica dei documentidella pa sia possibile solo con i programmi di unasola azienda per lo piu privata: è un grosso problemache occorre sicuramente risolvere, come stannopensando di fare tutti in europa e non solo in europa:su questo non ci piove: la stessa UE sta spingendo inquesta direzione e prima ci si arriva e meglio è a livello europeo nessuna pa puo non fare attenzionea evitare di seguire la vecchia strada della totale dipendenza da un solo soggetto, perlopiu straniero, perlopiu privato, e in questo momento la tendenza è preoccuparsi di togliere di mezzo due categoriedi strumenti: documenti proprietari, programmi non multipiattaforma, e questo è l'investimento sul futuroche stanno facendo tante pa, come per es monacoche a monaco si accorgano di ulteriori difficoltàNON FARA' ALTRO CHE CONVINCERLI ANCORADI PIU del fatto di non poter piu continuare a esserein una situazione di cosi forte dipendenza da un unico soggetto, per un milione di ragioni, anche se i primi 2 anni spenderanno di piuLe macchine windows costano in licenze, costanoin sw per la sicurezza, costano in assistenza inquanto meno stabili e sicurela migrazione costerà per qualche anno, mapermetterà a chi la fa di rendersi indipendentedalla schiavitu tecnologica delle ciofeche in vb,dei programmilli che girano solo su un tipo dimacchina e dei formati proprietari e questo, ricordatelo bene è UN ENORME INVESTIMENTO PER IL FUTURO, e questo lo capisce chiunque, maproprio chiunque, non abbia degli interessiparticolari nella faccenda
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            ben detto amico!le leggende ed i luoghi comuni SIA di chi ignora la realtà CHE di chi addirittura fà calcoli astrusi degni diun commerciale di serie b la dicono lunga sul livello diconoscenza medio che si trova nei soliti replye si auto-convincono pure... :|
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo
            ben detto amico!

            le leggende ed i luoghi comuni SIA di chi ignora
            la
            realtà CHE di chi addirittura fà calcoli astrusi
            degni di
            un commerciale di serie b la dicono lunga sul
            livello di
            conoscenza medio che si trova nei soliti reply
            e si auto-convincono pure... :|certo facci vedere i tuoi ti conti....oggi l'illuminazione di stall ti ha toccato?
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            certo facci vedere i tuoi ti conti....oggi
            l'illuminazione di stall ti ha toccato?ti sei capito da solo (forse), quindi risponditi da solo... :|
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo

            per una p.a. tale licenza costa molto meno

            si, infatti alle pa so piu office costa sui 150
            euri
            tu riporti costi troppo alti per quanto ne so
            una macchina con xp home e office nella
            versione piu economica in questo momento costa
            alla PA poco piu di 500 euro con lcd compresoparliamo di migrazione sw e non hw

            tieni presente che questi costi si sono molto
            abbassati per merito di linux: il solo fatto che
            esista
            ha portato il costo del so + office da un milione
            e
            mezzo a 150 euro,quindi i mie conti vanno bene
            quindi tutti devono ringraziare
            l'oss per questo enorme risparmio (unito al calo
            del dollaro del 30-40% rispetto all'euro)tu mettila come vuoi...cmq questo non significa dover buttare i soldi in migrazioni controproducenti

            cinque anni fa win2000 costava alle pa 400.000
            lire
            e office 2000 piu di un milione: te lo dico per
            esperienza personale, ci lavoravo
            d'altra parte le aziende private pagano ancora
            piu o meno questa esagerazione, che poi viene
            stornata sui consumatoribla bla blaquanto arrivano le tue argomentazioni su quello che ho detto?'sto storico fiscale non serve proprio a niente sai

            in tutto il mondo linux è usato per abbattere i
            costi nelle pa,bal bla blachicchiere e leggende..io ti ho portato dati tu continui a ripetere con in tutto il mondo...dati non chicchiere pleaseuna migrazione costa, questo almeno nel mondo reale poi nella cantina del lug te la fai da te un pò come io do una mano alla mia vicina quanto incasina tutto...ma questo non c'entra con il mondo aziendale
            sia direttamente, come avviene in
            molti paesi tramite migrazioni,bla bla blahai visto che io ho riportato dati?allora perchè non commenti quelli invece di ripetermi il sermone che vi raccontate tra voi le domeniche piovoso
            sia
            indirettamente, come strumento di contrattazione:sullo strumento di contrattazione sono d'accordo cmq questo non significa che poi devo buttare soldi
            se microsoft non avesse abbassato i prezzi
            avrebbe perso una grande fetta di mercato


            una persona che lavora su linx costa più di una
            che
            lavora su windows
            non è cosi vero e se tu credi che uno possa fare
            cose complicate con windows senza preparazione
            ti sbagli completamente: le cose devono funzionaresi infatti l'italia dell'informatica ti da torto.tanti sistemisti solo scolaretti improvisati e questo basta per le aziende...lo stesso lavoro su linx richede necessariamente più conoscenze e quindi più soldini....io parlo del mondo reale quello che ci circonda tu parli del mondo ideale


            installare o configurare reti e roba di 2 click
            su
            windows così anche un persona mediocre e con

            paghe mediocri può farlo..
            io non credo che tu su questo abbia le idee
            chiare: le reti e le installazioni devono
            funzionare, te lo ripeto.io sono sicuro che tu non hai mai visto il mondo informatico se non sai che le cose invece stanno proprio come ti dico
            occorre che le cose
            siano
            fatte bene,si come no l'italia (e il mondo in generale) è proprio pieno di cose fatte bene specie nel settore informatico :D
            qui il tuo argomento è del tutto
            fuori luogo.il tuo è fuori dal mondo reale
            Infatti le pa spendono una barca di denaro perché
            internamente non fanno quasi nulla e i tecnici
            delle
            società a cui s'appoggiano costano 500 euro al
            giorno: se ci fosse piu concorrenza linux anche
            questa voce sarebbe minore


            non si può assumere una sola ditta per tutte le

            migrazioni

            ogni pa viene assistita da ditte locali
            decentrate,
            che tra l'altro costano moltoe io che ho detto?


            migrare 15 macchine costerà mediamente 7/800

            euro (tecnico, installatore e sistemista +
            contributi +
            tasse)

            non si capisce qui cosa tu intenda: installare su
            15
            macchine nuove è cosa da 5 minuti l'una, basta
            copiare un immagine su ogni disco, e a Monaco
            usano Debian che ha costo zeroaspetta prima dici che un tecnico costa 500 euro adesso dici che è quasi gratis...migrare copiando solo un'immagine da disco lo fai tu a casa tua.bisogna archiviare i vecchi dati, formattare, installare, installare i driver e risolvere i probelmi con questi, configurare il sistema, installare e configuarere il restante sw, fare lo stesso con il server, rendere operativa e configurare tutta la rete.configuare account base e permessi sia su i client che sul server..se poi c'è di mezzo un dominio le cose si complicano.....smetti di dire fesserie tanto ci crede solo quel p**** che ti ha lodato un post più sotto
            quindi, nel caso di macchine nuove con debian e
            openofficequindi compro l'hw nuovo per risparmiare sul sw?bel discorso....peccato che rimangono da fare quasi tutte le cose che ti ho detto il costo di manodopera e software è
            bassissimo: si prende un'immagine predisposta
            (progettata per le esigenze del tal dipartimento)
            e
            la si copia, oppure si mette l'immagine in rete e
            la
            si installa da remoto: ci sono tanti modi, molto
            spicci
            ed economici. Ti sbagli completamente e si vede
            che non sei del settore.si vede che la butti a caso. l'installazione e il
            costo del sw
            per linux è l'ultima cosa e, inoltre, un reale
            bel risparmio rispetto a windowsa se lo dici tu deve essere vero....lo hai letto sul manuale del giovane linaro :D


            hanno bisogno di un minimo di assistenza
            tutto ha bisogno di assistenza, ma in genere le
            macchine linux sono parecchio stabili e non si
            riempiono di malware dopo 10 minuti
            dall'accensione,ma se sono configurate bene non ti si riempono di niente.assistenza non vuol dire solo rimuovere virus cerca di essere più obiettivo di quanto di insegnino al lug
            non richiedono antivirus e antispyware, nè
            relative
            spese (che nella pa italiana SONO ENORMI)

            Quella che tu chiami assistenza su windows e
            office
            in pratica non esiste: si vede che tu vivi in un
            altra
            realtà.prima di parlare di cose che non conosci ti consiglio di documentarti Occorrono tecnici che intervengano in
            caso di
            problemi, non fuffa: qui la voce è decisamente
            maggiore per windows, visti i problemi di
            stabilità (specie con l'andar del tempo)
            e la tendenza a infettarsi


            tonnelate di documenti vanno poi convertiti

            ecco: hai centrato il problema veramente grosso
            documenti, programmilli con vb e vba, e robaccia
            del
            genere,quella robaccia ha funzionato fino ad adesso...il fatto che a te non piaccia non frega niente a nessuno.

            d'altra parte occorre andare avanti e iniziare a
            porre dei limiti nella dipendenza verso l'esterno
            ci sono stati europei che per legge non
            permetterannobla bla bla ....costa hai capito o nel manuale del linaro i soldi non esistono?
            a breve neppure piu la comu
          • lele2 scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            bla bla bla
            ok la pseudo-filosofia che gira nei lug l'hai
            capita molto bene..a quanto argomentazioni circa
            i fatti e i dati che ti ho portato?
            o a voi basta l'ideologia?in queste tue risposte non vedo argomentazioninon hai aggiunto nienteio dico solo che un unico fornitore di software non e' benecosti alti o bassi il problema va affrontatola microsoft non potra' andare avanti a fare sconti adirittura del 90% solo per non far passare l'ossperche' se l'oss non c'e non ci sono nemmeno gli sconti
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            o a voi basta l'ideologia?sei solo una vecchia suocera rincitrullitache blatera a caso a causa dell'arteriosclerosifatti curare, dici solo un sacco di sciocchezzeda ciabattona inasprita perché vedi che ti portano via piano piano il pane dalla boccasi vede che ci magni sulle ciofeche di billo vero ?ma i tempi stanno cambiando e hai paura coccoperò non ci puoi far niente, te lo dico ioforse la zappa ancora puoi maneggiarla, chissà
          • francescone scrive:
            Finti pragmatici
            Non se ne può più dei finti pragmatici che fanno astroturfing per MS. Luoghi comuni e battutine da stadio sui "linari", sui "seguaci di Stallman", sul "mondo reale" (come se gli altri non vi vivessero) e cos' via servono solo a mascherare la povertà di argomenti. Povertà di argomenti che è frutto dell'ignoranza, o del disperato tentativo di preservare uno status quo favorevole (ad esempio chi realizza soluzioni gestionali orientate solo a Windows ed a MS Office).
          • Giambo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            [Delirio]E' bello sapere che il primo che passa qui sul forum di PI e' piu' in gamba di tutto il team che ha pianificato lo switch di Monaco :D !
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Giambo

            [Delirio]

            E' bello sapere che il primo che passa qui sul
            forum di PI e' piu' in gamba di tutto il team che
            ha pianificato lo switch di Monaco :D !il team di monaco a fatto una tale idiozia che adesso è costretto a rimandare e poi rimandare...a ridimensionare tutto.poi il team sarà semplicemente uno o ti credi che hanno messo su una tavolata di esperti?una tavolata di esperti avrebbe sicuramente capito che le cose non stavano come nei vaneggiamenti di quel singolo ...ma certo siccome lo hanno fatto a monaco non si può parlare se lo hanno fatto la bisogna solo crederci come la fede...peccato che a monaco abbiano sbattuto il muso e adesso devo tornarsene con la cosa tra le gambe...se quell'intelligentone che ha deciso (pianificato è una parola fuori luogo visti i disastri) lavorasse per un'azienda privata che non può sperperare soldi che vengono dai contribuenti sarebbe già in mezzo ad una strada a tenere compagnia a quelli come te che l'informatica la fanno a suon di dogmi.si hai ragione il tuo è proprio un delirio: metti un po di sale in quella zuccaccia vuota e vedi di portare argomentazioni e non dogmi religiosi
          • Giambo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo

            E' bello sapere che il primo che passa qui sul

            forum di PI e' piu' in gamba di tutto il team
            che

            ha pianificato lo switch di Monaco :D !

            il team di monaco a fatto una tale idiozia che
            adesso è costretto a rimandare e poi
            rimandare...No. Leggi l'articolo, fattelo leggere, guarda le figure, ma fai qualcosa, diamine ! Poi ti renderai conto che stai pisciando fuori dal vaso.
            poi il team sarà semplicemente uno o ti credi che
            hanno messo su una tavolata di esperti?In questa parte di mondo solitamente si fa' cosi'. Ma, spiegami, come funziona li' da te, dove tutto e' Microsoft ? Nessuna "tavolata di esperti" ma solo recensioni di riviste patinate ?
            ma certo siccome lo hanno fatto a monaco non siMonaco. Con la "M" maiuscola. Quella scritta in grande. Pigia "shif" e "M". Monaco. Monaco. Monaco.
            peccato che a monaco
            abbiano sbattuto il muso e adesso devo tornarsene
            con la cosa tra le gambe...Non hanno sbattuto il muso, leggi l'articolo (Sta' diventanto un mantra).
            se quell'intelligentone che ha decisoAncora con questa storia che ha deciso solo uno ? Hue', mica e' una dittatura Monaco (Nota la prima lettera, la "M", e' un pochino piu' grandei di questa: "m").Se dove vivi te tutte le scelte le ha fatte solo un "Intelligentone" e ha scelto Microsoft, non deve essere cosi' per forza anche nel resto del mondo !
            si hai ragione il tuo è proprio un delirio: metti
            un po di sale in quella zuccaccia vuota e vedi di
            portare argomentazioni e non dogmi religiosiLeggi l'articolo su M onaco, poi ti renderai conto che stai parlando di cose che non esistono.
          • Giambo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo
            allora dicevamo 200 euro office + 60 winxp = 260
            / 7 anni = 37 euro circa all'anno di spesa
            procapite per utilizzo piattaforme windows.Moltiplicato per 50 anni moltiplicato per tutte le postazioni. E hai solo il SO e office. Niente antivirus. Niente antispyware e altri amenicoli vari necessari per tenere in piedi il SO in questione.
            facciamo due conti cosa costa una migrazione
            (telefona a monaco e vedi quanti santi ti tirano
            dietro)Monaco (Con la "M" maiuscola) sta' migrando con successo, Se tu avessi letto l'articolo invece che gettarti urlando "Banzai!" nel thread, avresti scoperto che i rallentamenti sono causati da tutt'altri problemi. prentiamo l'esempio concreto di monaco.
            siamo buoni ed escludiamo lo sperpero di buttare
            via sw che già si è acquistato (win e
            msoffice)....L'avresti buttato via comunque, non ti ricordi quello che hai scritto sopra ?
            servono: installatori; tecnici;
            sistemisti che configurano la rete;Con Windows invece esce il mago dalla scatola che fa' tutto lui, vero :D ?
            considera che mediamente una persona che lavora
            su linx costa più di una che lavora su windowsDa te, forse, qui costano uguali. Anzi, a volte meno dato che il sistemista non deve ammortizzare i vari corsi microsoft (Che scadono) dal prezzo esorbitante.
            (installare o configurare reti e roba di 2 click
            su windows così anche un persona mediocre e con
            paghe mediocri può farlo..E il risultato come sara' ? Fammi indovinare ... Mediocre :D !
            su linux le paghe
            invece salgono come il livello di conoscenza
            necessario).Ma pensa un po', e io che credevo che fosse cosi' per qualsiasi lavoro ... Ma che cazzo ho studiato a fare ...
            ma visto che le pa sono decentrate non si può
            assumere una sola ditta per tutte le migrazioni
            quindi ci giochiamo lo sconto
            nazionale....migrare 15 macchine costerà
            mediamente 7/800 euro (tecnico, installatore e
            sistemista + contributi + tasse) cioè circa 500
            euro procapite (mettiamole nel paniere).Siori e siore, guardate nel mio cilindo non c'e' nulla ... Abracadabra ! Un coniglio ! Una cifra tirata fuori a caso ! Una colomba !
            il sw oss le pa non lo prendono dalle riviste ne
            dalla rete perchè hanno bisogno di un minimo di
            assistenza (il primo anno vale il costo del sw
            ricordati poi di aggiunge il costo
            dell'assistenza che invece in ms office e windows
            è inclusa nel prezzo)No. Non e' inclusa nel prezzo. SuSE invece e' inclusa nel prezzo. E se pensi che puoi farne quante copie ne vuoi, capisci che il prezzo asssistenza e' enormemente minore.
            cosa costerà questo
            procapite..non so facciamo 50 euro... ora guardate la mia mano, e' vuota ... opla' ! Un mazzo di fiori ! Una cifra a caso ! Una moneta !
            tonnelate di documenti vanno poi convertiti
            (ooffice fa pena con i docVa' benissimo.
            niente vbscript di cui le pa sono zeppeMa che PA hai visto ?
            e nente mdbQuesto e' un vantaggio, con OOo hai hsqldb, un _vero_ database.
            la conversione dei documenti però ha un costoClick su "File", click su "open". Finito.
            diciamo almeno 200 euro procapite (10 ore di
            lavoro che saranno dilazionate nel tempo) ...No, vedi sopra.
            ovviamente i costi sono ben più alti e monaco loMonaco, con la "M" in grande. Monaco. Monaco. MMMMonaco. Prova tu adesso.
            sa bene visto che ci ha sbattuto la facciaE la testa, da piccolo :D
            costano i corsi di formazione ma costa anche
            pagare il personale che invece di fare il proprio
            lavoro deve formarsi perchè qualche p***a si è
            fatto abbindolare dalla fuffa di qualcuno che gli
            diceva che la migrazione conveniva perchè il sw
            è/era gratis (come se i costi di una migrazione
            possano essere solo quelli delle licenze).Fomatione di cosa ? Per usare OpenOffice al posto di MSOffice ? Per usare FireFox al posto di IE ?Ma tu lavori con esseri umani o con scimmie antropomorfe ?
            anche dopo la formazione l'impiegato medio sarà
            produttivo la metà per ancora parecchi mesi
            (mediamente ci hanno messo anni ad impare due
            click e questa realtà non la cambi a suon di
            slogan da lug)Infatti quando hanno installato XP, con il nuovo menu' "Start", l'economia nazionale si e' fermata per mesi interi ... Quando poi e' comparso Clippy in Office il Nucleo Antiterrorismo e' stato sommerso da chiamate di impiegati in crisi ...
            SOLO QUESTI SOLDI
            TI PERMETTONO DI PAGARE LICENZE PER (1200/37) 32
            ANNI.Anche se tutte le tue fregnaccie fossero vere, siamo ben distanti dai tuoi 50 anni.Impegnati, studia l'aritmetica e mangia i biscotti Plasmon.
            FATTI mio giovane amico non chiacchiere come le
            tue.Seee, seee :D ...
            economicamente òa migrazione è un danno
            incalcolabile che grave sulle tasche dei poveri
            contribuenti che si vedono costretti a buttare
            soldi per favorire la moda dell'alternativo di
            turno :Vola subito a M-M-M-Monaco e ferma tutto ! Si inchineranno davanti alla tua logica ferrea e dovranno ammettere di ave sbagliato ! Oh, noztro salFatore, tu aFere zalFato Monako da roFina ! Noi fare statua a te, ja !


            monaco se ne sta accorgendo



            Quale monaco ? Quello del convento dei Sacri

            Fratelli Fumatori d'Oppio :D ?

            tu solo canne invece.Tu le pagine dei libri di grammatica.
            ma credo che una calcolatrice
            la danno anche in linuxSi, e molto di piu'. E con cio' hai domostrato di non avere la minima idea di cosa contenga una distribuzione standard di Linux.

            P.S.: Leggi (O fatti leggere) l'articolo di ieri

            su Monaco, e cerca di capire dove sta' il

            problema.

            poveraccio ti permetti anche di darti arie
            nonostante non sei neanche capace di vedere le
            cose in maniere obiettiva....argomentazioni
            please ...le tifoserie da stadio lasciale allo
            stadio e nei lug[Pacca sulla spalla] ... si, e' vero, hai ragione, ma ora va' a dormire, che sei stanco e la bava ti cola sul grembiulino pulito ...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Giambo
            fino ad ora solo repliche sull'arteriosclerosi dei vecchi o sul fatto che un solo distributore non 'è bene' a dimostrazione di quanto poco certe discussioni si basino su argomentazioni e di quanto invece su simpatie :
            - Scritto da: Anonimo


            allora dicevamo 200 euro office + 60 winxp = 260

            / 7 anni = 37 euro circa all'anno di spesa

            procapite per utilizzo piattaforme windows.almeno ci hai provato a dare argomentazioni ed è già un passo avanti.adesso leggi meglio quello che ho scritto e prova a rispondere a quello e non a vanvera :
            Moltiplicato per 50 annicerto cercavo di fare un costo annuo ma lo scopo era + o - quello, solo che ti sfugge una cosa importantissima:l'os e la suite office non li canbi ogni anno quindi se parliamo di 50 anni dobbiamo moltiplicare per (50/media di anni dopo cui si cambia os e suite).erano dati che avevo anche fornito ma che sono passati innoservati :ms lancia un'os ogni 5/6 e un'altro anno e da considerarsi di rodaggio (nessuna azienda seria migra veramente ad un nuovo os appena uscito si il nuovo vista o il nuovo kernel linux), quindi parliamo di circa 7 anni per cambiare l'os.per la suite office si può ragionevolmente parlare di 5 anni (anche se devo ripetermi visto che non leggi: non è necessario cambiare la suite se usi meno del 7% della suite vecchia).come media quindi abbiamo: (5+7)/2 = 12/2 = 6anni...è più facile per te capirlo così?allora 50 (gli anni che vuoi contare) / 6 (l'intervallo di tempo per un cambio os e suite office) fa.....akkio la virgolo non vorrei che ti crea confusione....facciamo 54 anni come periodo di test...quindi 54/6 = 9 QUESTE SONO LE LICENZE DA COMPRARE IN 54 ANNI.9 x 37 = 333 euro in 54 anni.questa è la spesa procapite (significa che è la spesa per ogni inpiegato che ha una sua postazione informatica) in 54 anni.
            moltiplicato per tutte
            le postazioni.la prossima volta sforzati di leggere e capire o come ti piace scrivere (mi sa che dai del tuo agli altri) fattelo spiegare: avevo chiaremente specificato che era un calcolo procapite come lo è anche quello della migrazione quindi se vuoi comparare le cifre va benissimo così se poi preferisci moltiplicare per il numero di postazioni (che non conosciamo) devi varlo anche per le spese di migraziona ma la matematica base insegna che la cosa non cambia l'equazione
            E hai solo il SO e office. Niente
            antivirus.per una serie di motivi che a volte coesistono mentre altre volte vanno presi singolarmente:1) dei buoni permessi non ti permettono di fare quello che ti pare tipo intallare porcherie o girare in internet mentre con quel terminale dovresti farci ad esempio le carte di identità, questo riduce se non elimina il problema2) nei casi in cui '1' non è suff. un buon pacchetto di sicurezza va montato su qualsiasi virus (smettiamola con certe favolette perchè se dozzine di aziende anche a scopo di lucro vivono producendo antivirus per osx e per linux non è cereto perchè sono tutti ignoranti tranne te...e qualsiasi bulletin board legata alla sicurezza lo dimostra ampiamente: se non sono virus sono worms ma sempre danni fanno)3) i paccheti 'all in one' vanno per la maggiore (tipo norton internet security) e costano veramente poco quindi non intaccano il discorso...ma meglio ancora esisteno moltissimi pacchetti di sicurezza free anche su windows quindi il discorso torna a quadrare
            Niente antispywareormai sono pochi i pacchetti che non fanno da antivirus-antispy-antitutto quindi rileggi da 1 a 3
            e altri amenicoli
            vari necessaricredo che non esista un anti amenicolo vario quindi non fa testo
            per tenere in piedi il SO in
            questione.punti da 1 a 5


            facciamo due conti cosa costa una migrazione

            (telefona a monaco e vedi quanti santi ti tirano

            dietro)

            Monaco (Con la "M" maiuscola) sta' migrando con
            successo,non è quello che dice monaco.monaco sta incotrando una marea di problemi che li ha spinti a ridimensionare tempi e volumi della migrazione.poi nelle tue fantasia non so cosa stia succedendo.un'appunto alla dicitura 'migrare con successo' lo farei proprio:a riuscire a migrare prima o poi ci riescono anche i pinguini o le scimmie, denifirei 'migrare con successo' una migrazione indolore e vantaggiosa.indolore non lo è di sicuro e sarà ben più dolorosa di quanto lo è stata fin ad adesso (sempre fatti basati sulla notizia di ieri e sulle dichiarazioni di monaco non mere supposizioni sia chiaro).per il vantaggiosa dei che è proprio quello che si sta discutendo ed io credo di averti provato che è economicamente svantaggioso.poi certo tra qualche anno useranno linux invece di windows e potrai trollare in giro su quanto è lungo il tuo os e su come sono progrediti a monaco..questo non significa che la migrazione è stata vantaggiosa specie per i poveri contribuenti che devono pagare perchè qualcuno si è fatto male i conti
            Se tu avessi letto l'articolo invece
            che gettarti urlando "Banzai!" nel thread,
            avresti scoperto che i rallentamenti sono causati
            da tutt'altri problemi.da piogge di meteoriti, ma smettila.sei senza argomemtazioni e dopo il tuo timido tentativo di discutere in maniere razionale, viste le tue scarse risorse, ti ridai al trollaggio.a cosa sono dovuti i rallentamenti lo sappiamo tutti....peccato che non abbia mai imputato i rallentamenti a questo o quellosto parlando del fatto che la migrazione è svantaggiosa e dolorosa.ci sono dei rallentamenti e vanno tenuti in conto ma i costi caro mio sono costi...è inutile che svincoli a destra e manca per non affrontare il discorso, sarebbe invece utile leggerli i post prima di rispondere a vanverail tuo banzai rieceggia in ogni dove contribuendo a rendere la tua figuraccia ancora peggiore

            prentiamo l'esempio concreto di monaco.

            siamo buoni ed escludiamo lo sperpero di buttare

            via sw che già si è acquistato (win e

            msoffice)....

            L'avresti buttato via comunque, non ti ricordi
            quello che hai scritto sopra ?tu lo hai letto?fattelo spiegare o se vuoi faccio dei disegnini


            servono: installatori; tecnici;

            sistemisti che configurano la rete;

            Con Windows invece esce il mago dalla scatola che
            fa' tutto lui, vero :D ?windows c'era giàquestri sono costi della migrazioneridi pollo :Dma almeno cercare di usarlo quel neurone triste e solitario?


            considera che mediamente una persona che lavora

            su linx costa più di una che lavora su windows

            Da te, forse, qui costano uguali.non so dove sei tu ma io sul pianeta terra
            Anzi, a volte
            meno dato che il sistemista non deve ammortizzare
            i vari corsi microsoft (Che scadono) dal prezzo
            esorbitante.altra vaccata.mi sa che sto lavando la testa all'asino e come si sa a lavare la testa....esempio pratico e semplice così anche tu capisci:per scegliere se cond
          • Giambo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            ms lancia un'os ogni 5/6Win95, Win98, Win98SE, WinME, Win2k e WinXP dal 1995 al 2001. Uno all'anno. Altro che uno ogni 5 o 6.
            quindi parliamo di circa 7 anni per cambiare l'os.No. Se la M$ lancia un SO ogni 5 o 6 anni (Il che non e' vero), allora tu cambi SO ogni 5 o 6 anni. Se aspetti un anno dopo il primo e aspetti un anno dopo il secondo, hai aspettato sempre il medesimo lasso di tempo tra i due.
            quindi 54/6 = 9 QUESTE SONO LE LICENZE
            DA COMPRARE IN 54 ANNI.Quindi una licenza di Windows, una di Office e una di Norton ogni 18 anni ?
            1) dei buoni permessi non ti permettono di fare
            quello che ti pare tipo intallare porcherie o
            girare in internet mentre con quel terminale
            dovresti farci ad esempio le carte di identità,
            questo riduce se non elimina il problemaCerto, se usi carta e penna e' ancora meglio. E costerebbero pure meno di un tecnico approvato da Mamma Microsoft che si smazzi con Active Directory e permessi vari per "blindare" la macchina.
            smettiamola con certe favolette perchè se
            dozzine di aziende anche a scopo di lucro vivono
            producendo antivirus per osx e per linuxGirano su queste macchine per parare il culo a Windows, chissa' perche' solitamente in macchine targate Microsoft il danno e' di proporzioni bibliche: Code Red, Nimda, SQL-Slammer, Soeb, ...
            3) i paccheti 'all in one' vanno per la maggiore
            (tipo norton internet security) e costano
            veramente poco quindi non intaccano il
            discorso...Si, lo intaccano. Quando costa una licenza di un anno di Norton Antivirus ?
            ma meglio ancora esisteno moltissimi
            pacchetti di sicurezza free anche su windows
            quindi il discorso torna a quadrare Ah, quindi mi stai dicendo che del software free incide sui costi in maniera positiva. Curioso. Mi pareva ti stessi arrampicando sugli specchi per dimostrare il contrario.A questo punto facciamo tutto free, che ne dici ?
            monaco sta incotrando una marea di problemi che
            li ha spinti a ridimensionare tempi e volumi
            della migrazione."gli strateghi del Comune stanno incontrando più difficoltà "culturali" del previsto."Cosa si intende per difficolta' culturali ? Difficolta' tecniche ? Nooooo ! Difficolta' finanziarie ? Nooooo ! Difficolta' legate alle persone ? Fuochino ..."Questo si deve al fatto che ogni dipartimento utilizza oggi un numero variabile di template o applicativi: all'aumentare di questi ultimi aumenta anche la complessità della migrazione."Ahhh !! Ecco la spiegazione ! Hai capito ? Eh ?Ah, aspetta, c'e' ancora una particina piccolina piccolina:"Da Francoforte a Vienna sono sempre più numerose le amministrazioni comunali che vedono in Linux un'alternativa possibile per i propri desktop."Quindi: O tutti i Germanici (Est e Ovest) sono impazziti contemporaneamente agli Austriaci, oppure Mr.Anonimo che blatera su Punto Informatico ha le idee un pochetto confuse. Risposta A o risposta B ?
            indolore non lo è di sicuroUn pochino di male oggi per non soffrire domani. Un po' come quando ti hanno fatto la vaccinazione.
            per il vantaggiosa dei che è proprio quello che
            si sta discutendo ed io credo di averti provato
            che è economicamente svantaggioso.No. Non hai provato nulla, hai sparato delle cifre (300 euro in 50 anni ?!?) che nessuna persona sana di mente prenderebbe in considerazione.
            peccato che non abbia mai imputato i
            rallentamenti a questo o quello
            sto parlando del fatto che la migrazione è
            svantaggiosa e dolorosa.E scommetto che tu sei l'unico a saperlo, tutti gli altri a Monaco, Francoforte, Vienna, Bolzano, Massachusset sono sotto il controllo psichico degli alieni che comandano le loro menti ...Cosa e' piu' probabile: Che si sbaglino tutti o che ti sbagli te ?

            Anzi, a volte

            meno dato che il sistemista non deve
            ammortizzare

            i vari corsi microsoft (Che scadono) dal prezzo

            esorbitante.

            altra vaccata.No, e' verissimo. I corsi costano. E scadono. Non sai queste cose ? E pretendi di essere l'Espertone che giudica le scelte di Monaco (Nota la prima lettera, si chiama "maiuscola") ?
            per scegliere se condividere file/cartelle e
            installazioni con tutti gli utenti in windows non
            devi fare niente oltre che rispondere si o no con
            un click...in linux anche questa semplice
            operazione deve passere con conoscenze un pò più
            solide.No. Evidentemente non hai mai usato Linux: Click destro -
            Properties -
            Share
            così succede che per installare windows basta un
            tecnico generico mentre per installare e
            configurare linux serve un tecnico un pò più
            specializzato.No. Evidentemente non hai mai installato Linux.
            tenico/sistemista linux
            costa 1,5 volte quello windows.....FUORI C'E IL
            MONDO BELLO MIOPssstt !! Te lo dico da amico: Ti stanno fregando !In tutte le ditte per le quali ho lavorato, il tecnico UNIX/Linux costava uguale ai tecnici (Nota il plurale) Microsoft.
            appunto guardati in torno e vedi che la rete e
            l'informatica è fatta di mediocrità...Oh, grazie Microsoft che ci hai dato Code Red, Nimda, SQL-Slammer, ...
            quindi significa che alle aziende basta quella Alla _tua_ azienda, forse. Dove lavoro io cerchiamo sempre di dare il massimo, e spesso ci riusciamo.Capisci ora perche' tu usi Windows e io Linux ?
            per avere un risultato mediocre su windows basta
            un tecnico generico per avere un risultato
            mediocre su linux serve un tecnico
            specializzato...capita la differenza?Un tecnico specializzato che fa' un lavoro mediocre ... Si, ribadisco: Ti stanno fregando.

            No. Non e' inclusa nel prezzo.

            si.No, la licenza OEM di Windows non ti da' nessun supporto. E credo neppure se comperi una licenza "home" o "pro" di XP:


            la conversione dei documenti però ha un costo



            Click su "File", click su "open". Finito.

            si sogna poveretto.E' cosi', punto. Mai provato OpenOffice, eh ?
            faresti meglio a parlare di cose che conosciInfatti io ho provato, non come il mio interlocutore che non ha mai visto Linux in vita sua.
            sappiamo tutti che purtroppo anche per passare da
            msoffice a ooffice l'impegato medio ha bisogno di
            formazione ....Formazione per cosa ? Per usare un programma che e' praticamente uguale a Office ?Ora torniamo seri: Credo che tu sia un imbecille, non sai argomentare le tue affermazioni e davanti ai dubbi da me sollevati ti sei limitato a offendere o trincerarti dietro slogan da sfigato ("Fuori c'e' il mondo bello").Con te e' inutile discutere, l'hai dimostrato chiaramente con la tua matematica cablistica che non ha nessuna attinenza con la realta': La Microsoft sarebbe un centesimo di quel che e' se ci fosse un briciolo di verita' nei tuoi calcoli deliranti.Con questo chiudo, non rispondero' piu' alle tue noiose e goffe repliche, sono troppo vecchio per credere ancora di poter far ragionare persone cosi' ottuse.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Giambo

            ms lancia un'os ogni 5/6

            Win95, Win98, Win98SE, WinME, Win2k e WinXP dal
            1995 al 2001. Uno all'anno. Altro che uno ogni 5
            o 6.certamente.win 95 è uscito nel 95 e 98 nel 98 fanno tre anni.2000 non è un os desktop e quindi non conta visto che è riferito ad un'altra fascia:nt-2000-2003xp esce nel 2002 se non erro e fanno 4 anni da 98in mezzo c'era me mi dirai:si rispondo un os in cui neanche ms ha creduto (visto l'aborto che era) ma il punto principale è che 98 è perfettamente compatibile con me e lo stesso in senso opposto quindi cambiare os non ha sensosottolineo la vicenda di winme che spiega quello che dicevo circa un 'rodaggio': sono veramente poche le aziende che si sono fatte infinocchiare da winme..ma quel rodaggio aumenta la media degli anni.si a ripensarci non si parla di 7 anni ma di 4/6 anni.il succo non cambia molto purtroppo visto che da 37 saliremo vero i 47 euro l'anno ma 3 ore di impiegati coprono già il costao di un anno moltiplicato per il numero di impiegati (che suppongo sia nell'ordine delle centinai di milliaia)quello che mi dispiace e che una risposta sensata mi arriva solo a forum 'quasi scaduto' (mezzanotte notizie nuove e addio alle vecchie) lasciando poco spazio a conversazioni più pacate ed intelligenti rispetto ai veri insulti che fino ad ora la simpatica comunità oss mi ha riservato (e che diavolo manco fossi b.g)


            quindi parliamo di circa 7 anni per cambiare
            l'os.

            No. Se la M$ lancia un SO ogni 5 o 6 anni (Il che
            non e' vero), allora tu cambi SO ogni 5 o 6 anni.
            Se aspetti un anno dopo il primo e aspetti un
            anno dopo il secondo, hai aspettato sempre il
            medesimo lasso di tempo tra i due.faccio ammenda


            quindi 54/6 = 9 QUESTE SONO LE LICENZE

            DA COMPRARE IN 54 ANNI.

            Quindi una licenza di Windows, una di Office e
            una di Norton ogni 18 anni ?perchè 9 x 18 fa 162 e non 54 quindi non tornama 5 x 18 (abbiamo stabilito che mediamente non ci 4/5 anni e non come ipotizzavo io) = 80 e quindi non ci troviamo lo stesso 54/5 fa dieci come hai visto non è che cambia molto


            1) dei buoni permessi non ti permettono di fare

            quello che ti pare tipo intallare porcherie o

            girare in internet mentre con quel terminale

            dovresti farci ad esempio le carte di identità,

            questo riduce se non elimina il problema

            Certo, se usi carta e penna e' ancora meglio. E
            costerebbero pure meno di un tecnico approvato da
            Mamma Microsoft che si smazzi con Active
            Directory e permessi vari per "blindare" la
            macchina.


            smettiamola con certe favolette perchè se

            dozzine di aziende anche a scopo di lucro vivono

            producendo antivirus per osx e per linux

            Girano su queste macchine per parare il culoritratto quello che ho detto della conversazione seria.secondo te metto un antivirus su macchina linux per parare il culo a windows (basterebbe l'antivirus su windows per questo)
            a
            Windows, chissa' perche' solitamente in macchine
            targate Microsoft il danno e' di proporzioni
            bibliche: Code Red, Nimda, SQL-Slammer, Soeb, ...



            3) i paccheti 'all in one' vanno per la maggiore

            (tipo norton internet security) e costano

            veramente poco quindi non intaccano il

            discorso...

            Si, lo intaccano. Quando costa una licenza di un
            anno di Norton Antivirus ?alcune sono free


            ma meglio ancora esisteno moltissimi

            pacchetti di sicurezza free anche su windows

            quindi il discorso torna a quadrare

            Ah, quindi mi stai dicendo che del software free
            incide sui costi in maniera positiva. Curioso.curioso che anche tu non abbia capito una mazza.non sto dicendo che free è male, sto dicendo che questa migrazione è controproducente economicamentenel caso di firewall e antivirus il discorso non vale perchè cmq vengono installati da un tecnico o da un sistemista e non dagli impiegati e non richiedono l'interazione con questi ultimi Mi
            pareva ti stessi arrampicando sugli specchi per
            dimostrare il contrario.e ti pareva male ad arrampicarsi sugli specchi sono i fanatici quelli che credono che oss e free siano soluzioni a tutto e in tutte le situazioni.io dico che bisogna ponderare meglio ed in questo caso essendoci una migrazione di mezzo e degli impiegati che non brillano certo per dimestichezza informatica la migrazione è controproducentechiunque l'ha vista come un'attacco a linux o all'oss a travisato volutamente acciecato come era della sua voglia di 'alternativo'
            A questo punto facciamo tutto free, che ne dici ?no.per i motivi che ti ho spiegato costerebbe più che restare alle condizioni attuali


            monaco sta incotrando una marea di problemi che

            li ha spinti a ridimensionare tempi e volumi

            della migrazione.

            "gli strateghi del Comune stanno incontrando più
            difficoltà "culturali" del previsto."significa che devono formare la gente e che intanto queste non producono...semplicemente la stessa cosa che ho detto io

            Cosa si intende per difficolta' culturali ?
            Difficolta' tecniche ? Nooooo ! Difficolta'
            finanziarie ? Nooooo ! Difficolta' legate alle
            persone ? Fuochino ...no c'è razzismo :D ....ma dai smettila di dire idiozie.

            "Questo si deve al fatto che ogni dipartimento
            utilizza oggi un numero variabile di template o
            applicativi: all'aumentare di questi ultimi
            aumenta anche la complessità della migrazione."avevo parlato anche di questo sai...rileggi tutti i miei post

            Ahhh !! Ecco la spiegazione ! Hai capito ? Eh ?
            Ah, aspetta, c'e' ancora una particina piccolina
            piccolina:

            "Da Francoforte a Vienna sono sempre più numerose
            le amministrazioni comunali che vedono in Linux
            un'alternativa possibile per i propri desktop."che la vedono possibile non significa che sia meno costosa.

            Quindi: O tutti i Germanici (Est e Ovest) sono
            impazziti contemporaneamente agli Austriaci,
            oppure Mr.Anonimo che blatera su Punto
            Informatico ha le idee un pochetto confuse.
            Risposta A o risposta B ?o magari sei tu a essere troppo stupido per capire che esistono anche altre risposte


            indolore non lo è di sicuro

            Un pochino di male oggi per non soffrire domani.
            Un po' come quando ti hanno fatto la
            vaccinazione.e chi lo dice che domani soffri?fino ad ora si è lavorato benissimo.e solo questa migrazione che crea problemi; quindi un pochino di dolore oggi perchè un tale su pi dice che se no soffriamo domani :D


            per il vantaggiosa dei che è proprio quello che

            si sta discutendo ed io credo di averti provato

            che è economicamente svantaggioso.

            No. Non hai provato nulla, hai sparato delle
            cifre (300 euro in 50 anni ?!?) che nessuna
            persona sana di mente prenderebbe in
            considerazione.fai due conti e vedi che o sbagliato di poco


            pe
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            sei tutto chiacchere e distintivo e hai la vocazione delpubblicitario o del consulente globale. continua così
          • Giambo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            Si, lo so, ho detto che non avrei piu' risposto, ma l amia vocazione al martirio e' grande ...


            ms lancia un'os ogni 5/6



            Win95, Win98, Win98SE, WinME, Win2k e WinXP dal

            1995 al 2001. Uno all'anno. Altro che uno ogni 5

            o 6.

            certamente.
            win 95 è uscito nel 95 e 98 nel 98 fanno tre anni.E 98SE ? Uscito nel 99 e fanno 3 OS in 4 anni.
            2000 non è un os desktopSi e' un OS desktop ("Professional"), non fare confusione con "Server", "Advanced Server", e "Datacenter Server".E siamo a 4 OS in 5 anni, praticamente uno all'anno.
            e quindi non conta visto che è riferito ad un'altra fascia:
            nt-2000-2003Pure XP allora. Che confusione che stai facendo ...
            xp esce nel 2002 se non erro e fanno 4 anni da 98XP esce nel 2001 (Ottobre) e fanno 5 OS in 6 anni, praticamente uno all'anno.
            in mezzo c'era me mi dirai:
            si rispondo un os in cui neanche ms ha credutoE con cio' ? Lo vendevano ? Lo dovevi pagare ?
            quello che mi dispiace e che una risposta sensata
            mi arriva solo a forum 'quasi scaduto'
            (mezzanotte notizie nuove e addio alle vecchie)LOL, ma allora non sei capace a leggere le notizie vecchie ! Ma non ci credo, ti spacci per mega-esperto che critica le scelte di Monaco e non sei in grado di leggere le risposte vecchie ? Mammia mia, siamo messi bene :D !!


            quindi 54/6 = 9 QUESTE SONO LE LICENZE


            DA COMPRARE IN 54 ANNI.



            Quindi una licenza di Windows, una di Office e

            una di Norton ogni 18 anni ?

            perchè 9 x 18 fa 162Con la matematica siamo messi male: Ho parlato di 3 licenze in 18 anni: 3x18 = 54
            secondo te metto un antivirus su macchina linux
            per parare il culo a windows (basterebbe
            l'antivirus su windows per questo)Si, e' cosi'. Conosci qualche virus per Linux ? Qualche antivirus che intercetta virus per Linux ?Mamma mia, ma tu di Linux proprio non ne sai nulla ...

            Quindi: O tutti i Germanici (Est e Ovest) sono

            impazziti contemporaneamente agli Austriaci,

            oppure Mr.Anonimo che blatera su Punto

            Informatico ha le idee un pochetto confuse.

            Risposta A o risposta B ?

            o magari sei tu a essere troppo stupido per
            capire che esistono anche altre risposteSentiamo.

            Un pochino di male oggi per non soffrire domani.

            Un po' come quando ti hanno fatto la

            vaccinazione.

            e chi lo dice che domani soffri?
            fino ad ora si è lavorato benissimo.Ah-ah-ah !! Si, si, come no ... Crash, reboot, reinstallazioni, patch delle patch che correggono bugs di precedenti patches, poi una marea di Spyware, Virus e wormes ... Questo, signori e signore, e' il mondo Windows !

            No, e' verissimo. I corsi costano. E scadono.
            Non

            sai queste cose ?

            ma smettila.
            o i corsi non li fai o se vuoi vedere dei pezzi
            di carta li vuoi vedere anche per linux e quelli
            non costano certo di menoNon cambiare discorso e ammetti la tua ignoranza: I corsi si pagano. E scadono. Punto.

            No. Evidentemente non hai mai usato Linux: Click

            destro -
            Properties -
            Share

            hai proprio capito di che parlavo vero? :D:D:D:DIncredibile ma vero, interpretare il tuo Italiano e' difficilissimo.
            allora ricapito:
            linux costa meno; linux si installa in un attimo;
            linux si configura con la stessa facilità di
            windows; passare da office a open office non
            richiede preparazione (lo stesso per gli os)....
            ma allora perchè a monaco hanno dovuto rivedere
            tuttoLeggi l'articolo e lo capirai. Si parla di migrazione dei _dati_ problematica, non dei _programmi_, zuccone.
          • AndreaMilano scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            hai dimenticato l'obbligo di un cambio hardware ogni paio di anni...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo
            procapite cosa costerà la migrazione?
            ma visto che le pa sono decentrate non si può
            assumere una sola ditta per tutte le migrazioni
            quindi ci giochiamo lo sconto
            nazionale....migrare 15 macchine costerà
            mediamente 7/800 euro (tecnico, installatore e
            sistemista + contributi + tasse) cioè circa 500
            euro procapite (mettiamole nel paniere).
            il sw oss le pa non lo prendono dalle riviste neMai letta una carrettata di cazzate così scritte tutte insieme.E i software di ghosting degli hard disk dove li mettiamo?E le configurazioni che possono avvenire tutte da remoto tramite SSH dove le mettiamo?E vncserver che in Linux permette la connessione senza bisogno che l'utente si fermi. VNC per win infatti esporta il desktop corrente e l'utente vede muovere il mouse. Con Linux puoi connetterti ad una sessione aggiuntiva e agire in maniera trasparente mentre che l'utente loggato sul desktop continua a lavorare. Lo stesso se si configura X.I costi di manutenzione sono molto bassi per Linux, una volta configurate le macchine.Gli aggiornamenti sono automatici per tutto il software non solo il sistema operativo come avviene per win.Poi indipendentemente dagli investimenti c'è da considerare con Linux per quanto possano costare tecnici e aziende, questi soldi non vanno fuori dal paese, forse manco fuori dalla stessa provincia di Monaco. E questo non è cosa da poco.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            procapite cosa costerà la migrazione?

            ma visto che le pa sono decentrate non si può

            assumere una sola ditta per tutte le migrazioni

            quindi ci giochiamo lo sconto

            nazionale....migrare 15 macchine costerà

            mediamente 7/800 euro (tecnico, installatore e

            sistemista + contributi + tasse) cioè circa 500

            euro procapite (mettiamole nel paniere).

            il sw oss le pa non lo prendono dalle riviste
            ne


            Mai letta una carrettata di cazzate così scritte
            tutte insieme.anche l'educazione l'hai imparata nei centri sociali?

            E i software di ghosting degli hard disk dove li
            mettiamo?che cazzate scrivi?ovvio che usi un sw per fare il backup che volevi farlo a mano

            E le configurazioni che possono avvenire tutte da
            remoto tramite SSH dove le mettiamo?si come no sveglia cazzattaroconfiguri che da remoto se stai appena installando la rete

            E vncserver che in Linux permette la connessione
            senza bisogno che l'utente si fermi.la connessione a che ma la smetti di dire cazzate
            VNC per win
            infatti esporta il desktop corrente e l'utente
            vede muovere il mouse.e poi continui a lavorare anche mentre ti formattano il pc per mettere su linux?farla da remoto o 'live' non cambia sempre vanno fatte queste operazioni ma tu eri solo offeso perchè non osannavo linux e volevi mostrarmi l'educazione che gentilmente i tuoi ti hanno insegnato
            Con Linux puoi connetterti
            ad una sessione aggiuntiva e agire in maniera
            trasparente mentre che l'utente loggato sul
            desktop continua a lavorare.
            Lo stesso se si configura X.e questo che diavolo c'entra?torna a fumare.....

            I costi di manutenzione sono molto bassi per
            Linux, una volta configurate le macchine.chi ha detto il contrario...peccato che siano i costi della migrazione ad essere più alti che non 50 anni delle contizioni ante linux
            Gli aggiornamenti sono automaticipure in windows
            per tutto il
            software non solo il sistema operativocioè che altro devo aggiornare?
            come
            avviene per win.

            Poi indipendentemente dagli investimenti c'è da
            considerare con Linux per quanto possano costare
            tecnici e aziende, questi soldi non vanno fuori
            dal paese,ma sempre la solita fregnacciapatriotismo da mentecattiper paura di mandare 10 fuori dal paese ne usi 110 nel paese: questo è spreco e le tue chicchiere fanno solo disgusto (manco la lega nord ragiona in termini tanto cretini)
            forse manco fuori dalla stessa
            provincia di Monaco. E questo non è cosa da poco.non è da poco che i contribuenti devono cacciare molti soldi in più ma secondo te si possono consolare perchè invece di arricchire di poco un americano stanno arricchendo di molto uno di monaco.ma fammi il piacere i conti si fanno con la matematica e non con il tuo ostruzionismo che poi e solo volonta di fot*** ms.cresci!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...
            bla bla bla vecchia calzetta, hai finito di fregare la gente conle solite fetecchieè inutile che vieni qui a offendere e a spararle grossecome il ballmer del ghetto, non ti fila proprio neppureun caneper gente come te è sempre piu vicina la zappanon riuscirete piu a fregare neanche nonna mariache vi sputerà in faccia
          • Anonimo scrive:
            9 --
          • Anonimo scrive:
            Re: Ricorrete ...ricorrete...

            monaco se ne sta accorgendomonaco migra alla grande, ma alla tedescacose fatte bene...intatto rosicchiati questa:http://www.desktoplinux.com/news/NS4597654843.html4700 deskop migrati con grande successo dawindows a linux dall'azienda delle poste dellacorea del sud (nazione tecnologicamente un belpo piu avanti di noi)ieri è stata la volta dei 2500 desktop xp formattatinelle scuole della provincia di bolzano, oggi ci sonoquestiahahahah!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ricorrete ...ricorrete...

        Già dimenticato monaco? All'atto pratico linux
        non funzionail tuo cervellino non funziona piccolaMonaco sta migrando a linux e lo farà con i tempi giusti.Questa settimana in centinaia di scuole della provincia di Bolzano, migliaia di computer sono stati formattati daquella schifezza di xp e ora hannodebianla microsoft fa schifo e non la vuole piu nessuno salvo gli ignoranti come te
        • Anonimo scrive:
          Re: Ricorrete ...ricorrete...
          - Scritto da: Anonimo

          Già dimenticato monaco? All'atto pratico linux

          non funziona

          il tuo cervellino non funziona piccola

          Monaco sta migrando a linux e lo farà
          con i tempi giusti.

          Questa settimana in centinaia di scuole
          della provincia di Bolzano, migliaia di
          computer sono stati formattati da
          quella schifezza di xp e ora hanno
          debian

          la microsoft fa schifo e non la vuole piu
          nessuno salvo gli ignoranti come tequoto!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ricorrete ...ricorrete...
      Tanto vi becco su internet!
Chiudi i commenti