Longhorn, si avvicina la beta

Tra poche settimane si prevede il debutto della prima versione beta del nuovo Windows. Microsoft ha anche confermato che il lancio definitivo rimane fissato per il tardo 2006
Tra poche settimane si prevede il debutto della prima versione beta del nuovo Windows. Microsoft ha anche confermato che il lancio definitivo rimane fissato per il tardo 2006


Minneapolis (USA) – La prima versione beta di Longhorn farà capolino entro la fine dell’estate, con tutta probabilità ad agosto. Lo ha affermato Sanjay Parthasarathy, vice president of developer and platform evangelism di Microsoft , durante un recente incontro del big di Redmond con i partner internazionali.

Rispetto alla tabellina di marcia svelata da Microsoft all’inizio dell’anno, l’uscita di Longhorn Beta 1 è slittata di circa un paio di mesi. Nonostante questo, Parthasarathy ha ribadito che il lancio sul mercato della nuova major release di Windows rimane fissata per l’autunno del 2006.

“Sono molto fiducioso sulla possibilità del nostro team di rispettare tale data”, ha affermato il dirigente di Microsoft durante il proprio keynote, aggiungendo tuttavia che “la versione finale di Longhorn uscirà solo quando sarà pronta”.

Proprio negli scorsi giorni Microsoft ha invitato un certo numero di tester a partecipare alla fase di beta testing di Longhorn client e di Internet Explorer 7.0 per Windows XP/2003. Stando ad alcune indiscrezioni, Microsoft conta di rendere disponibili le Beta 1 di entrambi i prodotti nello stesso periodo.

La prima beta di Longhorn dovrebbe mancare della nuova interfaccia utente, che sarà invece presente nella Beta 2: il rilascio di quest’ultima è previsto nella prima parte del 2006.

Microsoft completerà dapprima la versione client di Longhorn, che succederà a Windows XP, e poi la versione server, naturale erede dell’attuale Windows Server 2003. Il nuovo sistema operativo include secondo l’azienda numerose migliorie nel campo dell’affidabilità, della sicurezza, delle performance e della facilità d’uso.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 07 2005
Link copiato negli appunti