Lumia, prossimamente senza Nokia

Il lavoro gomito a gomito di Redmond ed Espoo entra nel vivo: secondo indiscrezioni la prima decisione riguarda i nomi dei futuri dispositivi
Il lavoro gomito a gomito di Redmond ed Espoo entra nel vivo: secondo indiscrezioni la prima decisione riguarda i nomi dei futuri dispositivi

Secondo un documento ottenuto da evLeaks , il prossimo dispositivo Lumia non sarà un Nokia. O, almeno, non ne condividerà il marchio così come – prossimamente – gli altri dispositivi frutto della finlandese ma finiti nella scuderia di Redmond.

Secondo quanto si legge nel documento trapelato, “il marchio Microsoft semplicemente sostituirà quello Nokia” a partire da Novembre 2015 per i dispositivi Lumia, dal 31 dicembre 2015 per quelli Nokia X e dal 25 aprile 2024 per gli altri device (ad esempio i feature-phone Asha). Per gli osservatori questa modifica potrebbe riguardare innanzi tutto l’attesa novità costituita dal dispositivo fin qui conosciuto solo come McLaren: in uscita nei prossimi mesi, potrebbe recare impresso unicamente il marchio Microsoft Lumia , in luogo del fin qui più familiare “Nokia Lumia”.

Il cambiamento riguarderà anche le attività legate ai rispettivi marchi delle due aziende: il font utilizzato all’interno dei device e delle relative app non sarà per esempio più Nokia Pure, ma Microsoft Segoe. Dubbi, invece, sulla presenza o meno all’interno dei device di quello che può essere considerato un segno distintivo non grafico della finlandese, “Nokia Tune” (che rimane di proprietà di Espoo), così come il suo slogan “connecting people”.

Per dirimere tutte queste situazioni, i team che si occupano di marketing e brand delle due aziende stanno lavorando a stretto contatto in modo da coordinarsi al meglio.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti