Se i trojan “puri” hanno oramai raggiunto i virus parassitari classici tramutandosi in un fatto da libri di storia più che in un problema concreto per gli utenti e le società di sicurezza, i moderni creatori di codice malevolo sono spinti dall’ unico obiettivo di fare soldi . Caso in oggetto, sostiene Kaspersky , un trojan con funzionalità da adware chiamato Magala .
Magala è un trojan clicker , spiegano gli analisti della security enteprise moscovita , è cioè progettato per simulare un click virtuale su una pagina Web allo scopo di generare guadagni a mezzo advertising; una volta individuata la presenza di Internet Explorer 9 (o superiore) sul sistema, il malware crea un nuovo desktop virtuale e installa la toolbar MapsGalaxy sul browser Microsoft .
MapsGalaxy modifica la pagina iniziale di IE in MyWay (hp.myway.com), un motore di ricerca che usa l’engine di Google. Dopo aver installato la toolbar, Magala procede a contattare il server di comando&controllo per ricevere in cambio un file di testo contenente una lista di parole.

Tale lista viene infine utilizzata per eseguire query di ricerca, filtrare i primi dieci risultati e aprire le rispettive pagine all’insaputa dell’utente. Alcune di queste pagine corrispondono a messaggi di advertising, e Microsoft dà in un certo senso un aiuto alla proliferazione della minaccia fornendo tutto il necessario al funzionamento di Malaga per mezzo dell’ interfaccia IHTMLDocument2 .
Gli autori dell’adware incamerano un guadagno ad ogni click effettuato sull’advertising , e stando alle stime di Kaspersky si parla di circa 350 dollari USA per ogni PC infetto. Malaga sarebbe in circolazione dal gennaio 2017, e il profilo relativamente basso dell’infezione ha permesso ai truffatori di agire sostanzialmente indisturbati fino ad ora.
Alfonso Maruccia
-
Modalita' bastarda delle "X"
Signori di PI, potete intervenire sulle pubblicità dove cliccando sulla "X" invece di chiudere la finestra, si va al sito pubblicizzato? E' vergognoso, voi siete un sito serio, non un Alphabay...OsvyRe: Modalita' bastarda delle "X"
mi riferisco per esempio a questohttp://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/Pages/crociere-inverno.aspx?dclid=CNy897adktUCFc_cGwodYC0NiQdove si viene "buttati" cliccando sulla X per chiudere la pubblicità WindEcchecavolo, ma sempre peggio!!!OsvyRe: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: Osvy> mi riferisco per esempio a questo> http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/Pages/crocicostacrocere? quella del disastro del Giglio? decine di morti? un comandante condannato a 16 anni? una figura di XXXXX internazionale?beh che dire... ma non diciamo niente, vah. > dove si viene "buttati" cliccando sulla X per> chiudere la pubblicità> Wind> Ecchecavolo, ma sempre peggio!!!no, quello deve ancora venire....Re: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: Osvy> Signori di PI, potete intervenire sulle> pubblicità dove cliccando sulla "X" invece di> chiudere la finestra, si va al sito> pubblicizzato? E' vergognoso, voi siete un sito> serio, non un> Alphabay...Usa un borwser che abbia estensioni come adblock, ublock o roba simile e dici addio per sempre a queste fastidiosissime pubblicità.muraRe: Modalita' bastarda delle "X"
Grazie, ma resta il fatto della "furbata": quando clicco sulla "X", deve chiudere... credo che questa cosa possa interessare all'AGCOM ed anche al Giurì della Pubblicità...e potrebbe interessare anche a PI, visto che ormai con tutta sta roba (ed i commenti, altro dente dolente: troll ed XXXXXXXXX a gogò) vengo qui sempre di meno...OsvyRe: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: Osvy> e potrebbe interessare anche a PI, visto che> ormai con tutta sta roba (ed i commenti, altro> dente dolente: troll ed XXXXXXXXX a gogò) vengo> qui sempre di meno...Se gli utenti sono come te loro guadagnano, gli altri non hanno pubblicità e scrivono continuamente baggiante (in realtà sono 6/7 con pacchi di alias)Il FuddaroRe: Modalita' bastarda delle "X"
Ciao Osvy, grazie della segnalazione.Abbiamo allertato gli sviluppatori e l'advertising. Il problema è stato risolto. Se dovessi riscontrare altre anomalie non esitare a segnalarcele.Cordialmente T-1000 XD :DP.S. Approfitto dell'occasione per invitare tutti gli affezionati lettori a segnalare i messaggi che necessitano di moderazione. La libertà al giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum grano salis".la redazioneRe: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: la redazione> Ciao Osvy, grazie della segnalazione.> Abbiamo allertato gli sviluppatori e> l'advertising. Il problema è stato risolto. Se> dovessi riscontrare altre anomalie non esitare a> segnalarcele.> giusto, fate togliere la "x" cosi ' che la pubblicita non possa essere tolta.> Cordialmente T-1000 XD :Dche bella la scena quando ti squagli nel metallo fuso... > P.S. Approfitto dell'occasione per invitare tutti> gli affezionati lettori a segnalare i messaggi> che necessitano di moderazione. La libertà al> giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un> peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla> alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum> grano salis".Ma che senso avrebbe segnalarti a te stesso? e' si, perche' le peggio XXXXXte sono le cancellazioni di post "ad catzum" che fate da anni a questa parte... ma che credibilita' credi vi possa essere mai rimasta? te lo dico io: zero. Fai il favore, dai.. pedalare, che vieni qui con facci di bronzo a fare l'amicone? sappiamo le carognante che fate da anni: servilismo totale a bertuccia e compagnia applegiante, eliminazioni di post scomodi (veri ma scomodi)... dai... pedalare!...Re: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: ...> - Scritto da: la redazione> > Ciao Osvy, grazie della segnalazione.> > Abbiamo allertato gli sviluppatori e> > l'advertising. Il problema è stato risolto. Se> > dovessi riscontrare altre anomalie non esitare a> > segnalarcele.> > > > giusto, fate togliere la "x" cosi ' che la> pubblicita non possa essere> tolta.> > > Cordialmente T-1000 XD :D> > che bella la scena quando ti squagli nel metallo> fuso...> > > P.S. Approfitto dell'occasione per invitare> tutti> > gli affezionati lettori a segnalare i messaggi> > che necessitano di moderazione. La libertà al> > giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un> > peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla> > alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum> > grano salis".> > Ma che senso avrebbe segnalarti a te stesso? e'> si, perche' le peggio XXXXXte sono le> cancellazioni di post "ad catzum" che fate da> anni a questa parte... ma che credibilita' credi> vi possa essere mai rimasta? te lo dico io: zero.> Fai il favore, dai.. pedalare, che vieni qui con> facci di bronzo a fare l'amicone? sappiamo le> carognante che fate da anni: servilismo totale a> bertuccia e compagnia applegiante, eliminazioni> di post scomodi (veri ma scomodi)... dai...> pedalare!PS: questo post sara' nuclearizzato in 5... 4... 3......Re: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: ...> - Scritto da: la redazione> > Ciao Osvy, grazie della segnalazione.> > Abbiamo allertato gli sviluppatori e> > l'advertising. Il problema è stato risolto. Se> > dovessi riscontrare altre anomalie non esitare a> > segnalarcele.> > > > giusto, fate togliere la "x" cosi ' che la> pubblicita non possa essere> tolta.> > > Cordialmente T-1000 XD :D> > che bella la scena quando ti squagli nel metallo> fuso...> > > P.S. Approfitto dell'occasione per invitare> tutti> > gli affezionati lettori a segnalare i messaggi> > che necessitano di moderazione. La libertà al> > giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un> > peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla> > alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum> > grano salis".> > Ma che senso avrebbe segnalarti a te stesso? e'> si, perche' le peggio XXXXXte sono le> cancellazioni di post "ad catzum" che fate da> anni a questa parte... ma che credibilita' credi> vi possa essere mai rimasta? te lo dico io: zero.> Fai il favore, dai.. pedalare, che vieni qui con> facci di bronzo a fare l'amicone? sappiamo le> carognante che fate da anni: servilismo totale a> bertuccia e compagnia applegiante, eliminazioni> di post scomodi (veri ma scomodi)... dai...> pedalare!Che non sono delle 'utenze' registrate dai sorconi della redazione i vari bertuccia e friends, no perché certe volte mi viene che possa esistere davvero un boccolone come il Bertuccia.Sarebbe una combinazione di madre menomata e struprata da criminali nazisti e padre alcolista e storpio di cervello dalla nascita, per poter dare vita ad un figlio XXXXXXXXX di quella maniera.Beh adesso vai di T-1000 vediamo se si va in soccorso dell'ebete!JaculaRe: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: la redazione> Ciao Osvy, grazie della segnalazione.> Abbiamo allertato gli sviluppatori e> l'advertising. Il problema è stato risolto. Se> dovessi riscontrare altre anomalie non esitare a> segnalarcele.> > Cordialmente T-1000 XD :D> > P.S. Approfitto dell'occasione per invitare tutti> gli affezionati lettori a segnalare i messaggi> che necessitano di moderazione. La libertà al> giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un> peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla> alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum> grano> salis".ah, adesso ho capito perche hai risposto, perche il tipo ha citato AGCOM e il Garante... si sa, a PI vi cagate addosso veramente per poco, e stavolta e' uno dei rarissimi casi a fovore dei lettori....Re: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: ...> - Scritto da: la redazione> > Ciao Osvy, grazie della segnalazione.> > Abbiamo allertato gli sviluppatori e> > l'advertising. Il problema è stato risolto. Se> > dovessi riscontrare altre anomalie non esitare a> > segnalarcele.> > > > Cordialmente T-1000 XD :D> > > > P.S. Approfitto dell'occasione per invitare> tutti> > gli affezionati lettori a segnalare i messaggi> > che necessitano di moderazione. La libertà al> > giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un> > peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla> > alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum> > grano> > salis".> > ah, adesso ho capito perche hai risposto, perche> il tipo ha citato AGCOM e il Garante... si sa, a> PI vi cagate addosso veramente per poco, e> stavolta e' uno dei rarissimi casi a fovore dei> lettori.secondo me gli è andata sempre di lusso... se uno posta un insulto il venerdì dopo le 18, rimane in piedi fino a lunedì. Fortuna per loro che nessun utente si è sentito così offeso da denunciare per diffamazione....Re: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: la redazione> P.S. Approfitto dell'occasione per invitare tutti> gli affezionati lettori a segnalare i messaggi> che necessitano di moderazione. La libertà al> giorno d'oggi è cosa sempre più rara ed è un> peccato vedere che alcuni preferiscono gettarla> alle ortiche. Anche il trolling va fatto "cum> grano> salis".Tranquilli, con la tecnologia obsoleta che vi ritrovate il salis prima o poi ve lo spareranno col fucile....Re: Modalita' bastarda delle "X"
- Scritto da: Osvy> Signori di PI, potete intervenire sulle> pubblicità dove cliccando sulla "X" invece di> chiudere la finestra, si va al sito> pubblicizzato? E' vergognoso, voi siete un sito>serioqualunque, non un Alphabay...sistemato.senti, installa ublock edallo in XXXX a sti XXXXXXXvivi sereno....Grazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 18 lug 2017Ti potrebbe interessare