Apple Watch è stato per lungo tempo il re indiscusso del mercato indossabili, ma a quanto pare le cose sono cambiate. Infatti, secondo un nuovo report della società di analisi Canalys, lo smartwatch di Apple è passato in seconda posizione nel primo trimestre del 2025 e adesso ad occupare il primo posto c’è il Redmi Band 5 di Xiaomi.
Mercato indossabili: Xiaomi ha superato Apple
Il mercato globale dei dispositivi indossabili ha visto una crescita del 13% anno su anno nel primo trimestre del 2025, raggiungendo un conteggio totale di spedizioni di 46,6 milioni di unità.
In merito a Xiaomi, la società ha aumentato le sue spedizioni da 6,1 milioni di unità nel Q1 2024 a 8,7 milioni di unità nel Q1 2025, registrando una crescita annuale del 44% e la più alta quota di mercato del 19%. Apple Watch ha registrato una crescita annua del 5% e una quota di mercato del 16% dopo aver aumentato le sue spedizioni da 7,2 milioni a 7,6 milioni.
Questa è la prima volta dal 2021 che il gigante tecnologico cinese ha raggiunto questo risultato. Uno dei suoi punti di forza è che Xiaomi ha investito in aggiornamenti del design, migliore integrazione di HyperOS e funzionalità avanzate per la sua Mi Band e Redmi Watch Series, portandoli a segmenti di prezzo più bassi.
Apple ha avuto un primo trimestre conservativo e ci si aspetta che riacquisti lo slancio nella seconda metà dell’anno con un grande aggiornamento del portafoglio, considerando anche il fatto che il 2025 segna dieci anni dal lancio del primo modello di Apple Watch.
Report precedenti suggeriscono altresì che Apple Watch ha faticato a tenere il passo con i suoi numeri di spedizione negli ultimi trimestri. A contribuire sarebbero stati vari fattori, tra cui la mancanza di Apple Watch Ultra 3 e Apple Watch SE e il minor numero di aggiornamenti.