Mercato PC, il peggio è arrivato

Mercato PC, il peggio è arrivato

Le ultime analisi sulle vendite confermano il declino del settore informatico ma avvertono: arrivati in fondo, si può solo risalire. Lenovo continua a crescere a spese di tutti, mentre Apple perde quota. O forse no
Le ultime analisi sulle vendite confermano il declino del settore informatico ma avvertono: arrivati in fondo, si può solo risalire. Lenovo continua a crescere a spese di tutti, mentre Apple perde quota. O forse no

La società di analisi Gartner ha messo assieme i numeri riguardanti i PC commercializzati nel corso del quarto trimestre del 2013, e sono come al solito dolori : il mercato subisce un nuovo declino del 6,9 per cento, un settimo trimestre consecutivo di risultati negativi e un declino netto del 10 per cento sul numero complessivo di PC venduti rispetto all’anno 2012 (315,9 milioni).

La situazione si fa ovviamente più complessa quando si prendono in considerazione i risultati dei singoli produttori , con Lenovo che continua a crescere (+6,6 per cento nel quarto trimestre 2013) e supera HP diventando il maggior operatore di settore. Il resto del gruppo di testa ha perso quota con declini più o meno sostenuti, con Asus che si segnala per un -19 per cento e Dell che a sorpresa cresce del 6,2 per cento.

Il 2013 è ufficialmente il peggior anno di declino nella storia del mercato dei PC , sostiene Gartner, con un business che si è ristretto agli stessi livelli del 2009. Ma nel prossimo futuro qualcosa dovrebbe cambiare, dicono gli analisti statunitensi, perché il declino dell’industria ha raggiunto il fondo (soprattutto negli States) e ora non può che risalire.

L'”aggiustamento” della base di utenza verso il basso rallenta, i prezzi dei sistemi “sottili e leggeri” scendono e le prospettive si fanno meno cupe – con la differenza, sostanziale, che i produttori avranno sempre meno margini di profitto e tenderanno a “spremere” l’utente finale quanto più gli è possibile.

La fotografia degli assestamenti del mercato dei PC scattata da Gartner è sostanzialmente speculare a quella di IDC , visto che anche questa seconda società di analisi parla di un business che si è ridotto, dallo scorso anno, del 10 per cento e della crescita continua di Lenovo . La differenza più marcata tra i due report? I risultati trimestrali USA di Apple , che per IDC sono inferiori del 5,5 per cento anno su anno e invece per Gartner sono cresciuti di un notevole 28,5 per cento.

Sia come sia, il futuro del business informatico continua a essere velato da una patina di incertezza, e i grandi produttori pensano ai licenziamenti di massa come misura per tamponare il declino dei ricavi: agisce in tal senso HP , e stando alle voci di corridoio anche la recentemente privatizzata Dell potrebbe seguire l’esempio.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 gen 2014
Link copiato negli appunti