Mercato PC, il peggio è arrivato

Le ultime analisi sulle vendite confermano il declino del settore informatico ma avvertono: arrivati in fondo, si può solo risalire. Lenovo continua a crescere a spese di tutti, mentre Apple perde quota. O forse no

Roma – La società di analisi Gartner ha messo assieme i numeri riguardanti i PC commercializzati nel corso del quarto trimestre del 2013, e sono come al solito dolori : il mercato subisce un nuovo declino del 6,9 per cento, un settimo trimestre consecutivo di risultati negativi e un declino netto del 10 per cento sul numero complessivo di PC venduti rispetto all’anno 2012 (315,9 milioni).

La situazione si fa ovviamente più complessa quando si prendono in considerazione i risultati dei singoli produttori , con Lenovo che continua a crescere (+6,6 per cento nel quarto trimestre 2013) e supera HP diventando il maggior operatore di settore. Il resto del gruppo di testa ha perso quota con declini più o meno sostenuti, con Asus che si segnala per un -19 per cento e Dell che a sorpresa cresce del 6,2 per cento.

Il 2013 è ufficialmente il peggior anno di declino nella storia del mercato dei PC , sostiene Gartner, con un business che si è ristretto agli stessi livelli del 2009. Ma nel prossimo futuro qualcosa dovrebbe cambiare, dicono gli analisti statunitensi, perché il declino dell’industria ha raggiunto il fondo (soprattutto negli States) e ora non può che risalire.

L'”aggiustamento” della base di utenza verso il basso rallenta, i prezzi dei sistemi “sottili e leggeri” scendono e le prospettive si fanno meno cupe – con la differenza, sostanziale, che i produttori avranno sempre meno margini di profitto e tenderanno a “spremere” l’utente finale quanto più gli è possibile.

La fotografia degli assestamenti del mercato dei PC scattata da Gartner è sostanzialmente speculare a quella di IDC , visto che anche questa seconda società di analisi parla di un business che si è ridotto, dallo scorso anno, del 10 per cento e della crescita continua di Lenovo . La differenza più marcata tra i due report? I risultati trimestrali USA di Apple , che per IDC sono inferiori del 5,5 per cento anno su anno e invece per Gartner sono cresciuti di un notevole 28,5 per cento.

Sia come sia, il futuro del business informatico continua a essere velato da una patina di incertezza, e i grandi produttori pensano ai licenziamenti di massa come misura per tamponare il declino dei ricavi: agisce in tal senso HP , e stando alle voci di corridoio anche la recentemente privatizzata Dell potrebbe seguire l’esempio.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • francesco fiorino scrive:
    recupero credito
    buongiorno vorrei capire se nel 2014 con tutti questi garanti puo succedere quello che e sucXXXXX con bip. vorrei se la redazione puo passare questo problema a striscia la notizia che se ne occupi lei .grazie
  • Michele scrive:
    Portabilità.
    Io inizio a martellare qui...segreteria.capogabinetto@sviluppoeconomico.gov.itHo gia mandato una email e spero che chiunque leggi questo post perchè cliente bip, faccia lo stesso...E' un indirizzo email del ministero delle Telecomunicazioni e/o comunque un organo Statale...
  • umberto conti scrive:
    bip mobile anzi fermo
    è mai possibile che nessuno ne parla in nessun telegiornale .ma dove siamo ,nessuno si interessa di questo problema .................è una vergogna . ma ormai la parola vergogna non fa testo.
  • Michele scrive:
    PORTABILITA????
    ecco in giro per il web cosa si trova...http://www.webnews.it/2014/01/13/bip-mobile-telogic-accuse/Riusciremo a venirne a capo??? MANDATEMI VIA DA BIP..... MI DISPIACE PER LORO, MA POTEVANO CHIEDERE AIUTO AI SUOI CLIENTI PRIMA E NON DOPO I FATTACCI....TROPPO COMODO PER LORO...
  • fabio leocata scrive:
    gugiugii
    voleteeeeeee dare il consenso della portabilita del mio numero adal 31 dicempre che nn ho avuto essito ?e una cosa vergognosa
  • davide 62 scrive:
    bip mobile
    Cari italiani se volete sapere chi ce dietro questa storia il sig. se cosi si puo chiamare Maurizio Bona 50 anni nato guardacaso ad agrigento amministratore delegato di bip mobile guarda caso ma sicuramente e solo un caso amico del carissimo Angelino Alfano e di Maurizio Gasparri quindi bip mobile e nata per proprio per fare un bel bidone uno dei tanti che i nostri politici e amici loro fanno tutti i giorni indisturbati perche tanto in galera non andranno mai il giorno dopo la chiusura di bip mobile indovinate dove l hanno messo per punizione??????????????? a fare il capo direzione commerciale dellalitalia.Cosa aspettiamo ancora vogliamo che queste persone se cosi si possono chiamare vengano addirittura a casa nostra a fare i loro porci comodi e a rapinarci direttamente????????? o aspettiamo che ci finiscano con le tasse?????? svegliamoci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • davide 62 scrive:
    bip mobile
    purtroppo dietro questo ennesimo bidone ci sono sempre loro i politici e inutile che ci arrabbiamo se non riusciamo a mandarli tutti in galera
  • alfonso indelicato scrive:
    domanda
    sono un artigiano come tutti sono stato fregato anch'io da 12 giorni i miei clienti non mi possono contattare perdendo cosi opportunità di quel poco lavoro che ancora si riesce a trovare .Ora io chiedo a color che dovrebbero proteggere il cittadino dalle frodi ma quando ci vuole ancora per avere la portabilità del mio numero? le leggi difendono solo i criminali, truffatori e imbroglioni?
  • Michele scrive:
    Che dire???'
    Oggi sono riandato in wind per sapere della portabilità.... Mi hanno detto che il giorno 8 per ben 2 volte hanno inoltrato richiesta senza esito... Garantiscono che non ci sia il rifiuto ma intanto il numero ancora non passa... Carissima AUTORITY...volete commissariare il tutto e portate voi un qualche vostro tecnico questa pratica??? Siete AUTORITY o semplici BUROCRATI IN CERCVA DI STIPENDI ESOSI ALLE SPAKùLLE DEI CONTRIBUENTI?????? Speriamo che lo leggiate questo post....E CHE VI FACCIATE UN ESAME DI COSCIENZA... E' DAL 30 DICEMBRE CHE NON ABBIAMO IL NUMERO ATTIVO....
    • Michele scrive:
      Re: Che dire???'

      Carissima AUTORITY...volete commissariare il
      tutto e portate voi un qualche vostro tecnico
      questa pratica??? RETTIFICO...TROPPO NERVOSO...Carissima AUTORITY...volete commissariare il tutto e portate voi un qualche vostro tecnico PER SBRIGARE QUESTA FACCENDA CHE ORMAI SFOCIA NEL RIDICOLO PIU' ASSOLUTO?????
  • lorenzo78 scrive:
    Epilogo lontano
    L'epilogo di questa vicenda alla luce delle ultime notizie mi pare essere parecchio lontano, purtroppo! http://www.mondo3.com/mvno-news/bipmobile/2014-01-12-bip-mobile-nuovo-messaggio-ai-clienti-contestate-le-dichiarazioni-di-telogic-e-terra.html
  • Giovannino Di Egidio scrive:
    Schifato
    Speriamo che possiamo recuperare il numero poi anno il coraggio di dire riapriamo
  • fabio leocata scrive:
    gugiugii
    e una vergognaaaaaaaa mettetevi quanto caminate per trada una mascheraaa
  • rob strac scrive:
    bip tariffe
    veramente buona quella internet--4euro mese x4gb senza limite tempo e pure veloce che fino a Natale ho utilizzato col portatile ed una pennetta da 21mb.i gestori attuali non ti danno +di 1gb e con 5euro mensili se non con "trappole artistiche" combinate tra tempo e dati! shob .
  • lorenzo78 scrive:
    Terra e Telogic
    E' il solito Landi Sauro presidente di Terra Spa? Leggete qui http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2010/06/28/350699-crisi_eutelia_dieci_milioni.shtml
  • Michele scrive:
    Portabilità...
    Finalmente qualcosa di positivo.... da 500 a 15.000 migrazioni giornaliere... Sarà vero???Dal 02 di gennaio ho chiesto la portabilità ed oggi 11 gennaio ancora nulla... Del credito residuo non mi interessa niente, se lo tenessero...Non ho più parole per definire questa faccenda...più si scava e più XXXXX "scusate la parola" esce....
    • Gianluca scrive:
      Re: Portabilità...
      Se si vogliono tenere il credito che se lo tengano peró che non prendano per il XXXX inviando l'sms che scalano i soldi per rinnovo promozione mensile... Questo si che fa un po arrabbiare, ecco perche hanno bloccato tutto così riescono a recuperare qualcosina con i rinnovi 😤 e noi senza numero
  • Leguleio scrive:
    Urca, però
    "la campagna di lancio del MVNO low-cost sarebbe costata 10 milioni di euro"A basso costo, ma non per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari: lì i costi sono pieni. :D
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: Urca, però
      - Scritto da: Leguleio
      "la campagna di lancio del MVNO low-cost sarebbe
      costata 10 milioni di
      euro"

      A basso costo, ma non per quanto riguarda gli
      investimenti pubblicitari: lì i costi sono pieni.
      :DBeh, se investivano 1 milione di euro forse non arrivavano a 200 mila clienti, forse nemmeno a 20 mila! Certo è che Bip Mobile avrebbe avuto bisogno di più clienti per sperare di restare a galla!
      • Leguleio scrive:
        Re: Urca, però


        "la campagna di lancio del MVNO low-cost sarebbe

        costata 10 milioni di

        euro"



        A basso costo, ma non per quanto riguarda gli

        investimenti pubblicitari: lì i costi sono
        pieni.

        :D

        Beh, se investivano 1 milione di euro forse non
        arrivavano a 200 mila clienti, forse nemmeno a 20
        mila! Certo è che Bip Mobile avrebbe avuto
        bisogno di più clienti per sperare di restare a
        galla!Come per le compagnie aeree, la migliore pubblicità dovrebbe essere il prezzo in sé: low. Almeno, io la vedo così. Che cosa spinge altrimenti utenti di compagnie tradizionali che esistono da anni e che la connettività la garantiscono a migrare a BIP?
        • Mela avvelenata scrive:
          Re: Urca, però
          - Scritto da: Leguleio


          "la campagna di lancio del MVNO
          low-cost
          sarebbe


          costata 10 milioni di


          euro"





          A basso costo, ma non per quanto
          riguarda
          gli


          investimenti pubblicitari: lì i costi
          sono

          pieni.


          :D



          Beh, se investivano 1 milione di euro forse
          non

          arrivavano a 200 mila clienti, forse nemmeno
          a
          20

          mila! Certo è che Bip Mobile avrebbe avuto

          bisogno di più clienti per sperare di
          restare
          a

          galla!

          Come per le compagnie aeree, la migliore
          pubblicità dovrebbe essere il prezzo in sé: low.
          Almeno, io la vedo così.Presumo che anche le compagnie low-cost abbiano investito, almeno nei primi tempi, un bel pò di soldi in pubblicità. Poi ovviamente hanno avuto effettivamente sucXXXXX proprio grazie al fatto che sono effettivamente low-cost.
          Che cosa spinge altrimenti utenti di compagnie
          tradizionali che esistono da anni e che la
          connettività la garantiscono a migrare a
          BIP?Me lo sono chiesto infatti perchè oltre 200000 clienti sono andati ad impantanarsi con questo operatore virtuale...
          • alberto scrive:
            Re: Urca, però
            semplicemente perchè si risparmiava......facile no?
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: Urca, però
            - Scritto da: alberto
            semplicemente perchè si risparmiava......facile
            no?ho visto...infatti chi è passato a Bip Mobile adesso vorrebbe "risparmiarsi" tutti i XXXXXX per ritornare ad un gestore più sicuro! Ma poi, davvero Bip Mobile aveva tariffe tanto più convenienti? Quando avevo controllato sul loro sito parecchi mesi fa non mi sembrava...
          • Io lo so scrive:
            Re: Urca, però
            Proprio per niente ... i prezzi non erano più bassi.
          • Gnappa 22 scrive:
            Re: Urca, però
            Be' era conveniente si esistevano 2piani tariffari il primo senza Scatto alla risposta e poi 5centesimi al minuto il secondo lo scatto alla risposta di 9centesimi e il minuto era 1centesimo, e le opzioni erano veramente convenienti, nessuno aveva quei prezzi.
          • Mik scrive:
            Re: Urca, però
            In confronto con Noverca per esempio non reggeva. Noverca è Full MVNO su rete TIM e con tariffe ancora più accattivanti. (Navigazione solo dati a parte)
Chiudi i commenti