Mercato smartphone: vendite record di device premium

Mercato smartphone: vendite record di device premium

I dati condivisi da Counterpoint Research relativi al mercato smartphone nel 2021 indicano vendite record per i dispositivi premium.
Mercato smartphone: vendite record di device premium
I dati condivisi da Counterpoint Research relativi al mercato smartphone nel 2021 indicano vendite record per i dispositivi premium.

Durante il 2021 da poco trascorso, il mercato smartphone relativo alla fascia premium, ovvero ai dispositivi che costano dai 400 dollari in su, si è rivelato particolarmente fruttuoso e ha fatto segnare un nuovo record: la crescita del segmento è stata del 24% anno su anno andando a raggiungere il livello più alto di sempre. Il dato in questione emerge dal report di Counterpoint Research da poco pubblicato.

Mercato smartphone: il segmento premium ha contribuito al 27% delle vendite globali

Andando ancor più nel dettaglio, l’incremento nel segmento premium ha superato quella delle vendite globali di smartphone nel 2021, superiori del 7% su base annua. La sola fascia in questione ha contribuito al 27% delle vendite globali di smartphone, ovvero la quota più alta di sempre.

A dominare su tutti è Apple con i suoi iPhone, la quale nel 2021 ha allargato la sua quota arrivando addirittura al 60%. A seguire è presente Samsung che si ferma al 17%, facendo registrare un calo del 20% rispetto alla scorsa annualità. C’è poi Huawei che è l’azienda maggiormente in difficoltà, considerando che la sua quota si è più che dimezzata tra il 2020 e il 2021, arrivando al 6%. Xiaomi, invece, risulta essere in salute e ha quasi raggiunto con il suo 5%.

Analizzando le quote dei vari produttori nelle singole regioni geografiche a livello globale, si scopre che Apple mantiene il suo dominio, mentre la secondo posto troviamo quasi sempre Samsung, eccezion fatta per il mercato cinese e per quello indiano dove Huawei e OnePlus si piazzano in seconda posizione.

Bisogna tuttavia tenere presente la differente concezione del business di Apple rispetto a quello degli altri produttori. L’azienda della “mela morsicata” produce e vende solo dispositivi premium, motivo per cui concentra tutte le sue risorse in quel settore. Gli altri produttori, invece, sono attivi in varie fasce di prezzo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 mar 2022
Link copiato negli appunti