Meta: valutazione dei rischi solo con l'AI?

Meta: valutazione dei rischi solo con l'AI?

Meta potrebbe utilizzare l'intelligenza artificiale per la maggioranza delle valutazioni dei rischi prima del lancio di nuove funzionalità.
Meta: valutazione dei rischi solo con l'AI?
Meta potrebbe utilizzare l'intelligenza artificiale per la maggioranza delle valutazioni dei rischi prima del lancio di nuove funzionalità.

In base ai documenti visti da NPR, Meta ha pianificato un uso massiccio dell’intelligenza artificiale per la valutazione dei rischi associati alle funzionalità di Facebook, WhatsApp e Instagram. L’intervento umano verrebbe quindi ridotto al minimo. L’azienda di Menlo Park ha dichiarato che la tecnologia viene sfruttata solo per decisioni meno complesse.

Meta automatizza la valutazione dei rischi?

Prima di lanciare una nuova funzionalità, un team di persone valuta i possibili rischi, come le conseguenze per la privacy, i pericoli per i minori e la diffusione di contenuti illegali. In base ai documenti ottenuti da NPR, Meta sfrutterà l’intelligenza artificiale per il 90% delle valutazioni dei rischi.

In pratica, le modifiche agli algoritmi, le nuove funzionalità di sicurezza e quali contenuti sono consentiti sulle piattaforme saranno alcune azioni che verranno automatizzati e quindi eventualmente approvate senza intervento umano. Ciò permetterà di velocizzare lo sviluppo delle nuove funzionalità.

Il sistema prevede la compilazione di questionari che verranno analizzati dall’AI. In base ai risultati dovranno essere apportate le eventuali modifiche per limitare o eliminare i rischi. Molti product manager e ingegneri non sono esperti di privacy, quindi il compito verrà assegnato all’intelligenza artificiale.

Il nuovo sistema non dovrebbe essere utilizzato in Europa, dove Meta deve rispettare gli obblighi del Digital Services Act. Proprio sull’assenza di misure adeguate per proteggere i minori e limitare la diffusione di contenuti illegali sono state avviate due indagini a maggio e aprile 2024.

Un portavoce di Meta ha dichiarato:

Con l’evoluzione dei rischi e la maturazione del nostro programma, miglioriamo i nostri processi per identificare meglio i rischi, semplificare il processo decisionale e migliorare l’esperienza delle persone. Sfruttiamo la tecnologia per aggiungere coerenza e prevedibilità alle decisioni a basso rischio e ci affidiamo alle competenze umane per valutazioni rigorose e la supervisione di problematiche nuove o complesse.

Fonte: NPR
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 giu 2025
Link copiato negli appunti