Microsoft aggiorna Windows. Anche XP

Redmond anticipa i contenuti del prossimo Patch Tuesday e avverte: questi sono gli ultimi giorni per gli update di Windows XP. Il futuro, invece, è già allineato ai blocchi di partenza - e sa di passato

Roma – Manca poco al secondo martedì del mese e Microsoft si premura di anticipare le caratteristiche salienti della tornata di update inclusa nel primo Patch Tuesday del 2014: Windows è la “star” del nuovo martedì di patch, e per Windows si intende anche il vetusto XP, sempre più sul viale del tramonto. Forzato.

La Advance Notification pubblicata da Redmond comprende 4 bollettini di sicurezza, tutti classificati con livello di pericolosità “important” e nessuno critico: il primo bollettino è dedicato a Word, il terzo a Windows 7 SP1 (e Server 2008 R2 SP1) e il quarto a tutte le versioni supportate di Microsoft Dynamics AX. Di particolare interesse è infine il bollettino numero 2, pensato per correggere una vulnerabilità di Windows XP (Service Pack 3) recentemente salita alla ribalta .

Il pensionamento obbligato di XP è previsto per l’8 aprile, e Microsoft fa sapere che per quella data anche la versione di Security Essentials specifica per lo storico (o preistorico?) OS cesserà di esistere . Il messaggio è chiaro, e arriva direttamente da Microsoft: Windows XP non è più sicuro, gli utenti devono aggiornare il sistema con qualcosa di più recente e al passo coi tempi.

In effetti anche Microsoft è impegnata ad aggiornare Windows, e in attesa di Threshold (vale a dire Windows 8.2 o addirittura Windows 9) e del ritorno del “vero” menù Start si comincia a intravedere qualcosa sul fronte Windows 8.1 Update 1: l’aggiornamento per gli utenti dell’OS a piastrelle sarà ancora una volta gratuito, dicono i primi leak , verrà finalizzato a marzo e distribuito al pubblico (e RTM) ad aprile. Le novità? Al momento nulla da segnalare a parte qualche screenshot indistinguibile da Windows 8.1.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Uno di voi scrive:
    Errore
    Black non è la versione personalizzata di gdr3 per nokia, è l'aggiornamento firmware che nokia rilascia per i propri smartphone e sceglie di farlo in contemporanea con l'aggiornamento ufficiale. Il resto è uguale per tutti i device di tutti i produttori
  • INCAZZATO scrive:
    Lumia 920
    Passato da Nokia N8 (Symbian) a Lumia 920. E sono contentissimo.Con questo niente da eccepire su Android, a casa ho 3 tablet e un Galaxy S3 (praticamente un terminale per ogni componente della famiglia, e sono tutti abbastanza contenti. Però, mentre prima a casa usavo prevalentemente il tablet Android ora preferisco il mio Lumia 920.Poi, Apple e Nokia sono i migliori come design, la differenza è che dopo un anno il Lumia 920 si trova a 199 Euro mentre l'Iphone 5 costa ancora quattro volte tanto.
  • Alfonso Maruccia scrive:
    apps
    Sì, però tutti dicono che ci sono poche apps.
  • Enjoy with Us scrive:
    Questo aumenterà lo share di WP8?
    Di Nokia non ho dubbi, tanto più in basso di così è difficile andare, di Wp8 invece ho molti dubbi!Se le dichiarazioni di M$ sono veritiere, ossia cercare nuovi patner che supportino WP8, la mossa di fare una special edition riservata ai Nokia potrebbe non piacere ad eventuali patner... si insomma li fa scappare ancora prima di iniziare!
    • Vincenzo Maffione scrive:
      Re: Questo aumenterà lo share di WP8?
      Non capisco la critica di chi dice che più in basso nonsi può andare con Nokia. I suoi terminali sono fatti a dovere, solidi, ottime componenti, fotocamere egregie. WP8 inotlre migliora passo dopo passo, a differenza di android o LAGdorid, di cui si può vantare unicamente un market più amplio rispetto a WP8. Ma questa caratteristica è a mio parere irrilevante se manca la fluidità e la velocità.
      • Skywalkersenior scrive:
        Re: Questo aumenterà lo share di WP8?
        - Scritto da: Vincenzo Maffione
        Non capisco la critica di chi dice che più in
        basso nonsi può andare con Nokia. E' la critica di chi non sa di cosa parla.Conosco diverse persone che hanno provato un Lumia (io sono tra quelli con un 620) e sono pochi quelli che se ne sono pentiti.Ovviamente WP8 non è perfetto, ci mancherebbe, ma è un sistema giovane e può migliorare col tempo, ci sono passati anche gli Androidiani. Dalle lamentele che si leggono, in compenso, sembra che l'iPhone con iOS7 stia facendo la strada opposta...
    • The Dude scrive:
      Re: Questo aumenterà lo share di WP8?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Di Nokia non ho dubbi, tanto più in basso di così
      è difficile andare,Commento di chi ha toccato un nokia per l'ultima volta 3 anni fa....
Chiudi i commenti