Microsoft chiama un ex Apple per IA e mixed reality

Ruben Caballero, ex dirigente di Apple, è ora al servizio di Microsoft per lavorare su progetti inerenti intelligenza artificiale e mixed reality.
Ruben Caballero, ex dirigente di Apple, è ora al servizio di Microsoft per lavorare su progetti inerenti intelligenza artificiale e mixed reality.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto

Le ambizioni di Microsoft sul fronte hardware non si limitano alla gamma Surface e alla famiglia Xbox. Stando a quanto riporta oggi Bloomberg, il gruppo di Redmond ha assunto un ex dirigente Apple: Ruben Caballero, già al servizio della mela morsicata per progetti legati alle tecnologie wireless.

Ruben Caballero, da Apple a Microsoft

Sotto la guida di Satya Nadella riveste il ruolo di Corporate Vice President concentrandosi su intelligenza artificiale e mixed reality, dunque anche sul visore HoloLens giunto lo scorso anno alla sua seconda versione e destinato prevalentemente a un’utenza enterprise.

Con l’azienda di Cupertino dal 2005 al 2019, Caballero è stato Vice President of Engineering al lavoro sullo sviluppo e sul design di componenti come le antenne da destinare ai dispositivi iPhone, iPad e Mac, supervisionando anche le fasi di test dei prodotti per quanto concerne l’ambito dei sistemi wireless. Dopo aver lasciato Apple all’inizio dello scorso anno ha prestato servizio come consigliere per alcune realtà della Silicon Valley come Keyssa e Humane, quest’ultima una startup fondata da altri ex dipendenti della mela morsicata.

Il profilo di Ruben Caballero su LinkedIn

Il business di Microsoft è andato via via cambiando in seguito alla nomina del nuovo CEO: se Windows 10 e soluzioni software come Microsoft 365 rimangono centrali, ha assunto sempre più importanza l’infrastruttura cloud di Azure. Un focus maggiore su IA e nuovi prodotti hardware (a parte i dual screen Surface Neo e Surface Duo), anche alla luce dell’assunzione svelata oggi, sembra essere già stato messo in cantiere.

Fonte: Bloomberg
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti