Microsoft, Gates il chairman se ne va

L'ultimo appuntamento come gran capo scorre liscio e con pochi sentimentalismi per il fondatore dell'impero del software. Microsoft è in gran spolvero, guadagna come mai e le (sue) previsioni sono più che positive

Redmond – William H. Gates III, presidente e fondatore di quella Microsoft Corporation a cui si deve nel bene e nel male una gran parte dell’attuale assetto della società dell’informazione, sostiene di aver finalmente dato vita al suo sogno . Ha creato e contribuito a plasmare un’azienda che è – a dir poco – protagonista del settore del software e guarda al futuro con sempre maggiore interesse, energie e investimenti tecnologici ed economici.

Billy e Ballmy Ora il magnate informatico può anche lasciare il suo incarico di presidente a tempo pieno, come da tempo annunciato, dopo l’ultimo appuntamento ufficiale con 500 azionisti nella downtown di Seattle. “Questo è il sogno che abbiamo cominciato ad inseguire con Microsoft 30 anni fa”, dice Gates alla platea nel suo intervento conclusivo, riferendosi al solido e continuo successo di BigM e alle tante sfide aperte sul futuro del software, della tecnologia e della Rete.

Microsoft produce software e sistemi operativi che girano su 1 miliardo di PC in tutto il mondo, impiega 78mila dipendenti e genera vendite annuali per 50 miliardi di dollari. Un mastodonte che col tempo si è trascinato dietro polemiche, entusiasmo, guai con la giustizia e sfide tecnologiche e commerciali senza sconti, impattando sull’economia mondiale e americana come mai prima : uno studio prodotto da un economista al soldo di BigM stima che la società abbia contribuito a creare 10mila milionari nel solo stato di Washington.

Una megacorporazione che continua ad andare fortissimo, secondo i dati snocciolati dal battagliero CEO Steve Ballmer : alla fine dell’ultimo quarto fiscale, conclusosi il 30 settembre scorso. Microsoft ha visto salire le vendite del 27%, una cifra enorme considerando le dimensioni del business di BigM. Una società che, nonostante le perenni accuse di immobilismo e incapacità ad innovare, cerca costantemente di divenire protagonista anche dei settori in cui ha i maggiori ritardi come l’advertising online, il social networking e i mercati dei dispositivi digitali a-là iPod.

E se il lettore portatile Zune non si può proprio considerare come un successo strepitoso, BigM continua a credere nel suo progetto con il lancio della seconda generazione del suddetto player. Senza considerare poi l’enorme successo di Halo 3 per la console Xbox 360 , che al 25 settembre è divenuto il titolo videoludico con il debutto più profittevole di sempre.

Una ricchezza, quella di Microsoft, che potrebbe dunque continuare a crescere per la gioia degli azionisti e dei loro lauti dividendi. Una società che vuole dare di sé l’immagine di essere proiettata costantemente nel futuro al punto da lasciare ben poco spazio a commiati commossi per Gates, che dal prossimo anno sarà solo presidente part-time per dedicarsi infine in maniera esclusiva alla Bill & Melinda Gates Foundation , la più grande organizzazione pro-bono non governativa del mondo.

Non c’è neanche il tempo per il tradizionale siparietto degli autografi rilasciati agli azionisti: Gates dice quel che deve, saluta e se ne va. Cala il sipario sull’avventura imprenditoriale di uno degli uomini più apprezzati, odiati e discussi degli ultimi 30 anni.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • superfan scrive:
    la migliore recensione sull'ultimo film
    http://www.youtube.com/watch?v=8MwXHYvxSdw
  • tasso rosso non avrai il mio scalpo scrive:
    Ma chissene frega!
    Libro noiosissimofilms anche peggioLei e' una stupida e boriosa insopportabile mezza scrittrice.L'ho vista in televisione se fosse l'ultima donna della terra me lo taglierei per farle dispetto.ma chissene frega di wikiprotter e harrymonnezza
  • anonimo scrive:
    mi pare il minimo
    [quote]Ed è poi una cosa tutta da provare, l'illegittimità legale della Potterpedia del librario[/quote]esatto, visto che la causa è dovuta proprio al fatto che l'editore RDR si è rifiutato di far visionare il manoscritto ai detentori dei diritti, rendendo impossibile ogni verifica che si tratti o no di fair use.Di qui la citazione e l'ingiunzione di sospendere la pubblicazione, per poter prima visionare l'opera.Per inciso, se come da intervista rilasciata dall'editore, il libro è "praticamente una stampa del sito", questo caso non rientra fra le eccezioni del fair use.
  • Tsukishiro Yukito scrive:
    che coraggio...
    duro lavoro di un autore Ne hai di coraggio la (g)rowling a definire così i suoi libri fatti con lo stampino, tutti uguali l'uno all'altro. Un generatore automatico di trame avrebbe fatto meglio.
    • MeX scrive:
      Re: che coraggio...
      scrivi tu un libro... e vendine milioni di copie... tanto è facile no?
    • Sgabbio scrive:
      Re: che coraggio...
      ma li hai mai letti ?
    • freefred scrive:
      Re: che coraggio...
      - Scritto da: Tsukishiro Yukito
      duro lavoro di un autore

      Ne hai di coraggio la (g)rowling a definire così
      i suoi libri fatti con lo stampino, tutti uguali
      l'uno all'altro. Un generatore automatico di
      trame avrebbe fatto
      meglio.ah ah e' ovvio che non li hai mai letti dai...si potra' dire tutto dei Potter, potranno piacere o meno,ma ci sono piu' idee (letterarie e non) che nella maggior parte dei libri in commercio, almeno quelli di cassetta.Capisco se parli di Dan Brown, ma i libri di harry Pottersono tutto tranne che tutti uguali..E non confondiamo l'autore con l'opera oltretutto.Cioe' se l'autrice e' per ipotesi una stronza, non vuol dire che i suoi libri non possano essere magnifici.bye
      • Tsukishiro Yukito scrive:
        Re: che coraggio...
        - Scritto da: freefred
        - Scritto da: Tsukishiro Yukito

        duro lavoro di un autore



        Ne hai di coraggio la (g)rowling a definire così

        i suoi libri fatti con lo stampino, tutti uguali

        l'uno all'altro. Un generatore automatico di

        trame avrebbe fatto

        meglio.

        ah ah e' ovvio che non li hai mai letti dai...Vedi sopra...
        si potra' dire tutto dei Potter, potranno piacere
        o
        meno,
        ma ci sono piu' idee (letterarie e non) che nella
        maggior parte dei libri in commercio, almeno
        quelli di
        cassetta.E quelli appunto non li leggo.E mi sa proprio che faccio bene, se mi dici che sono peggio di Harry Potter, sia in quanto a forma che a contenuto...
        E non confondiamo l'autore con l'opera oltretutto.
        Cioe' se l'autrice e' per ipotesi una stronza,
        non vuol dire che i suoi libri non possano essere
        magnifici.Sì, ma tutto ciò non significa automaticamente che i libri della Growling siano magnifici.Io li trovo mediocri e assolutamente sopravvalutati (specie dai suoi fans talebani... e ce ne sono tanti).
  • Pippo scopa scrive:
    mondezza (quoto)
    come da oggetto
  • Ciccio_past iccio scrive:
    mondezza
    mondezza
  • Jenny Karson Rowleen scrive:
    50 giorni all'uscita italiana!!!!!
    [img]http://www.harrypotter.salani.it/templates/images/jk-rowling-ico.jpg[/img]Cari amici volevo avvertirvi che mancano 50 giorni e poi potrete leggere l'ultimo libro di Harry anche in italiano!!!!Si!!!
    • Billo scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
      - Scritto da: Jenny Karson Rowleen
      [img]http://www.harrypotter.salani.it/templates/im

      Cari amici volevo avvertirvi che mancano 50
      giorni e poi potrete leggere l'ultimo libro di
      Harry anche in
      italiano!!!!

      Si!!!Mai letto uno, mai visto un film, mi pare roba per ritardati, altro che fantasy!
      • 123 scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
        - Scritto da: Billo
        Mai letto uno, mai visto un film, mi pare roba
        per ritardati, altro che
        fantasy!lo credevo anche io finchè non l'ho letto... magari sono ritardato e non me ne rendo conto ehehdal 4° in su però diventa interessante e meno bambinesco, vediamo sto 7° com'è.
        • Billo scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          - Scritto da: 123
          lo credevo anche io finchè non l'ho letto...
          magari sono ritardato e non me ne rendo conto
          ehehHo provato a leggere i libri e a guardare i film, niente.. noia mortale, e ti posso assicurare che ho visto i film più trash che sono mai stati concepiti da mente umana.
          • Shabadà scrive:
            Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
            ma i libri li hai letti oppure no? i film li hai visti oppure no? in ogni caso, non giudicare i libri dai film, mai visto un film (ancorché ben realizzato e sceneggiato) che fosse all'altezza del libro!ps: w grifondoro ;)
        • Korin Duval scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          - Scritto da: 123
          dal 4° in su però diventa interessante e meno
          bambinesco,Confermo.
          vediamo sto 7° com'è.Io l'ho letto in lingua originale (comprato, malfidenti!): è la "seconda parte" del 6° libro, nè più nè meno.Personalmente il blocco "6° + 7° libro" m'è piaciuto molto, ben scritto e mai banale, con tempi molto "adulti" e senza rispostine precotte per i bambini che lo leggono. Fa PENSARE, e non è poco, per un libro adatto (anche) ai bambini e ragazzi.
      • Guybrush scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
        - Scritto da: Billo
        - Scritto da: Jenny Karson Rowleen


        [img]http://www.harrypotter.salani.it/templates/im



        Cari amici volevo avvertirvi che mancano 50

        giorni e poi potrete leggere l'ultimo libro di

        Harry anche in

        italiano!!!!



        Si!!!

        Mai letto uno, mai visto un film, mi pare roba
        per ritardati, altro che
        fantasy!Per il tuo stesso bene non aprire mai uno solo di quei libri.Quelli che dicono cosi' sono i primi che, una volta cominciato, si trasformano in tanti piccoli Harry Potter.
      • Iceman scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
        piu che altro per bambini..... non capisco come faccia a piacere agli adulti....
        • Ciccio scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          - Scritto da: Iceman
          piu che altro per bambini..... non capisco come
          faccia a piacere agli
          adulti....Evidentemente non l'hai letto, perchè ci sono parti molto poco "bambinesche" :)
          • Pippo Anonimo scrive:
            Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
            Io ho provato a guardare il film.E come Fantozzi disse per la corazzata Potemkin...traete voi le conclusioni.E poi l'autrice mi sta sui maroni, ha fatto un sacco di soldi per pura fortuna.
          • Number 6 scrive:
            Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
            - Scritto da: Pippo Anonimo
            E poi l'autrice mi sta sui maroni, ha fatto un
            sacco di soldi per pura
            fortuna.Eh, non è colpa sua se a te è andata male. :D
        • Number 6 scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          Anche le tette e i trenini sono fatti per i bambini.Indovina però chi ci gioca...
      • Mah scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
        - Scritto da: Billo
        Mai letto uno, mai visto un film, mi pare roba per ritardatiCome ci si possa vantare di non conoscere qualcosa e contemporaneamente esprimere un giudizio va al di là di ogni umana comprensione.
        • Number 6 scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          - Scritto da: Mah
          Come ci si possa vantare di non conoscere
          qualcosa e contemporaneamente esprimere un
          giudizio va al di là di ogni umana
          comprensione.Benvenuto in Internet, dove l'anonimato favorisce l'esaltazione dell'ignoranza.
      • pippo75 scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!


        Mai letto uno, mai visto un film, mi pare roba
        per ritardati, altro che
        fantasy!puo' anche essere vero, ma come definisci uno che da giudizi senza conoscere l'argomento?Meglio essere ritardati o arroganti?
    • Lorenzo scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
      50 giorni ... spiacente di disilluderti ma il libro in italiano l'hanno gia' letto in parecchi .
    • Il nome e cognome e' obbligator io scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
      Se invece aveste deciso di fare uscire la versione italiana in tempi umani forse avreste potuto battere sul tempo questi qui: http://tinyurl.com/yur45m
    • anonimo01 scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
      lot of sh1t.tolkien rulez.
      • Korin Duval scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
        - Scritto da: anonimo01
        tolkien rulez.Non che ci siano molte somiglianze tra Rowling ee Tolkien... O facciamo gli "INIORANTI" e diciamo che il fantasy è tutto uguale?Come la fantascienza: Indipendence Day, Terminator, 2001 Odissea nello spazio... Tutto uguale, no? ^_^
        • Reolix scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          - Scritto da: Korin Duval
          - Scritto da: anonimo01


          tolkien rulez.

          Non che ci siano molte somiglianze tra Rowling ee
          Tolkien... O facciamo gli "INIORANTI" e diciamo
          che il fantasy è tutto
          uguale?
          Come la fantascienza: Indipendence Day,
          Terminator, 2001 Odissea nello spazio... Tutto
          uguale, no?
          ^_^Olè
        • Abusivo scrive:
          Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
          Credo che mettere Indipende Day e 2001 nella stessa frase sia pure reato!Ops...
    • Puffo Maialone scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
      Dite quello che volete, secondo me questa è una milf totale.
      • tasso rosso non avrai il mio scalpo scrive:
        Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
        - Scritto da: Puffo Maialone
        Dite quello che volete, secondo me questa è una
        milf
        totale.io aggiungerei anche la faccia di vecchia nypho ancora in cerca di tanti...
    • Tsukishiro Yukito scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!

      Cari amici volevo avvertirvi che mancano 50
      giorni e poi potrete leggere l'ultimo libro di
      Harry anche in
      italiano!!!!Tanto basta prendere uno dei libri precedenti e metterci il titolo del settimo, ed eccolo pronto da leggere.Sono tutti uguali, peggio dei fillerz di una serie anime da 200 puntate.
    • Reolix scrive:
      Re: 50 giorni all'uscita italiana!!!!!
      Premetto che non sono un fan sfegatato del Potter ma tu, essendone uno, sei un pò fuori visto che in ita si "trova" da più di un mese e si sà, i fan non si dovrebbero fermare davanti a niente, a maggior ragione quando le persone diventano avide come in questa notizia.... p)
Chiudi i commenti