L'IA di Microsoft al servizio di Project Cortex

Tra le novità annunciate da Microsoft all'evento Ignite 2019 anche Project Cortex: l'intelligenza artificiale per organizzare le informazioni.
Tra le novità annunciate da Microsoft all'evento Ignite 2019 anche Project Cortex: l'intelligenza artificiale per organizzare le informazioni.

Uno strumento che fa leva sulle potenzialità degli algoritmi di intelligenza artificiale per destreggiarsi tra le competenze e le risorse di un’azienda. Così Microsoft presenta Project Cortex, una delle novità annunciate in occasione dell’evento Ignite 2019 in corso in questi giorni a Orlando.

Microsoft presenta Project Cortex

Come sottolinea il gruppo di Redmond, si tratta del primo servizio destinato a Microsoft 365 dal lancio di Teams. Si rende utile connettendo le persone e i contenuti, come mostrato da alcuni esempi raccolti nel video in streaming di seguito. Passando il puntatore del mouse sul titolo di un progetto (all’interno di un’applicazione Office, in Outlook o in Teams) mostra una scheda contenente la sua descrizione, i documenti relativi allo sviluppo e gli appuntamenti del calendario creati dal personale che ci sta lavorando. I metadati necessari alla classificazione, compresi i tag, vengono aggiunti in modo del tutto automatico dall’IA.

Project Cortex testimonia l’impegno di Microsoft nell’evolvere le modalità di apprendimento e condivisione delle informazioni attraverso la loro analisi e organizzazione, creando dei veri e propri topic che sono poi resi consultabili in modo immediato e intuitivo ai collaboratori che ne necessitano.

Il sistema non prende in considerazione solo i documenti, ma anche le email, le conversazioni, le registrazioni e le trascrizioni dei meeting nonché i backup delle videoconferenze, estraendone i dati più importanti. Al momento è accessibile solo in forma d’anteprima, mentre il debutto su scala globale della versione definitiva è previsto entro il prossimo anno.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti