Microsoft ritira due patch per Vista

A causa di un bug, BigM ha sospeso la distribuzione di due update per Windows Vista indispensabili per l'installazione dell'imminente Service Pack 1
A causa di un bug, BigM ha sospeso la distribuzione di due update per Windows Vista indispensabili per l'installazione dell'imminente Service Pack 1

Redmond (USA) – Forse è presto per dire che il Service Pack 1 (SP1) per Windows Vista sia nato sotto una cattiva stella, ma le premesse non sono incoraggianti. Prima i problemi con certi driver , che Microsoft sta tentando di risolvere con i produttori, ed ora il ritiro da Windows Update di due patch necessarie per l’aggiornamento all’SP1.

In questo post Nick White, product manager di Windows Vista, ha spiegato di aver sospeso la distribuzione delle patch 935509 e 938371 in seguito ad un problema segnalato da alcuni utenti. Per cause ancora da accertare, l’applicazione dei due update fa sì che Windows si riavvii all’infinito, rendendo il sistema inutilizzabile.

I due update succitati, descritti nell’articolo KB937287 , sono requisiti necessari per l’installazione (non appena disponibile) dell’SP1.

White afferma che l’inconveniente riguarda “un piccolo numero di utenti in circostanze eccezionali”, e sostiene che le patch incriminate sono state ritirate da Windows Update non appena il team di Vista è venuto a conoscenza dell’errore. In realtà, come fa notare la giornalista Mary Jo Foley sul proprio blog, il problema era già stato segnalato da alcuni tester a fine gennaio, dunque ben prima che BigM rendesse le due patch di pubblico dominio.

Alcuni dettagli sul problema dei riavvii infiniti, inclusa una soluzione per ripristinare l’operatività del sistema, sono riportati in questo post dell’Internet Storm Center.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 02 2008
Link copiato negli appunti