Microsoft WGA in tilt per ore

Domenica i server che effettuano il controllo Windows Genuine Advantage sono rimasti fermi per svariate ore, bollando come pirata tutte le copie di Windows che hanno verificato

Redmond (USA) – Domenica scorsa i server di Microsoft preposti al controllo Windows Genuine Advantage sono rimasti inattivi per diverse ore, un lasso di tempo durante il quale nessun utente di Windows XP e Vista è stato in grado di scaricare quei programmi e aggiornamenti che richiedono la verifica dell’autenticità del sistema operativo.

Il guasto si è protratto per diverse ore e, secondo quanto riportato da BoingBoing , tutte le installazioni di Windows venivano riconosciute come “contraffatte” e forzate nella modalità di funzionamento ridotto : modalità che, tra le altre cose, disattiva le funzionalità DirectX e l’interfaccia grafica Aero di Vista.

Sebbene in un primo momento il Microsoft Technical Support avesse informato gli utenti del fatto che “i server WGA potrebbero rimanere down per pochi giorni”, il problema è stato risolto in giornata .

“I clienti che hanno ricevuto una risposta non corretta dal controllo di validità possono ripristinare la piena funzionalità dei propri sistemi sottoponendo nuovamente i loro PC al check WGA e riavviandoli”, si legge su di un post pubblicato sabato da un tecnico di Microsoft.

BigM non ha ancora fornito alcuna spiegazione ufficiale sull’accaduto , ma c’è chi ritiene che l’incidente sia legato ad un recente update della funzionalità Aggiornamenti automatici di Windows.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • anonimo scrive:
    benchmarks?
    c'e' qualche sito dove ci sono dei bench?sarebbe interessante vedere come si comporta rispetto alle soluzioni standard
    • Alfonso scrive:
      Re: benchmarks?
      Diciamo che è leggermente inferiore a un P3-500 e leggermente superiore a un P2-450
      • geeee scrive:
        Re: benchmarks?
        in base a cosa lo affermi?
      • anonimo scrive:
        Re: benchmarks?
        - Scritto da: Alfonso
        Diciamo che è leggermente inferiore a un P3-500 e
        leggermente superiore a un
        P2-450ciao,grazie per la risposta.mi sarei aspettato qualcosa di piu' visto il bus a 400mhz, non c'e' un sito con i benchmark?bye
Chiudi i commenti