Miss Belgio, brogli nel televoto via SMS?

Quanto può essere valida l'elezione in un concorso di bellezza, se i messaggi di televoto provengono tutti dalla famiglia di una concorrente?


Bruxelles – Votata da una montagna di SMS, la nuova Miss Belgio Virginie Claes forse non immaginava che la sua elezione avrebbe suscitato un putiferio. Già, perché pare che il “popolo votante”, che via SMS sembrava essersi espresso con gradimento unanime e plebiscitario, fosse composto solamente dai suoi genitori e dal suo sponsor.

Lo rivela la rivista Deng che, oltre a dedicare la sua copertina di gennaio alla “grande SMS-truffa”, in un gustoso servizio racconta che i genitori della reginetta, allo scopo di raggiungere la sicurezza dell’elezione, avrebbero pensato ad un cospicuo investimento, oltre 15mila euro, per poter spedire via computer 28mila SMS di televoto. Un costo sostenibile, vista la prospettiva di un “ritorno” pressoché immediato, dato che l’elezione di una miss può portare notorietà, contratti e sponsorizzazioni.

L’accusa non coinvolge solo la famiglia della ragazza, ma anche Essec , azienda che opera nel campo della telefonia mobile sponsor della reginetta, che avrebbe fornito il necessario supporto tecnico e realizzato l’invio massivo di SMS, probabilmente sobbarcandosi il costo dell’operazione in luogo dei genitori, realizzando una sorta di gateway, con quattro computer collegati in rete, per spedire i messaggi per votarla.

La reazione della Miss è di assoluta tranquillità. Virginie Claes ha dichiarato solamente di aver fatto dono, ad alcuni suoi conoscenti, di schede telefoniche, affinché la votassero, e ha chiesto di rendere pubblici i dati relativi agli SMS di voto, con i numeri dei mittenti.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    c'è chi lo fa senza spam...
    grazie a Raxle ho mandato già 5 sms ed ho speso 6 €uro cent (0.06 euro).é un po complicato ma in alcuni casì si spende anche di meno (con Wind) o nulla se il msg è molto piccolo (TRE).www.RaXLe.it Attenzione alla corretta configurazione!
    • Anonimo scrive:
      Re: c'è chi lo fa senza spam...
      - Scritto da: Anonimo
      grazie a Raxle ho mandato già 5 sms ed ho speso 6
      ?uro cent (0.06 euro).
      é un po complicato ma in alcuni casì si spende
      anche di meno (con Wind) o nulla se il msg è
      molto piccolo (TRE).
      www.RaXLe.it
      Attenzione alla corretta configurazione!bravo ottima segnalazione, e non è nemmeno l'unico, viene quasi da pensare, i-text sponsorizza solo gli sms? MaX
      • Anonimo scrive:
        Re: c'è chi lo fa senza spam...

        ... bravo ottima segnalazione, e non è nemmeno
        l'unico...Quali sono gli altri? come funzionano? (idea)
    • Anonimo scrive:
      Re: c'è chi lo fa senza spam...
      - Scritto da: Anonimo
      grazie a Raxle ho mandato già 5 sms ed ho speso 6
      €uro cent (0.06 euro).
      é un po complicato ma in alcuni casì si spende
      anche di meno (con Wind) o nulla se il msg è
      molto piccolo (TRE).
      www.RaXLe.it
      Attenzione alla corretta configurazione!Sono d'accordo che è un buon programma.Però il fatto che le mie password passino in chiaro sui loro server non mi piace molto.
    • Anonimo scrive:
      Re: c'è chi lo fa senza spam...

      www.RaXLe.it OT: leggendo il sito mi sono ricordato che io ho un cellulare tim e che mi ero iscritto sul sito www.tim.it. Tornandoci oggi per cercare gli sms gratis, non riesco a trovare la pagina. Qualcuno mi sa aiutare? grazie!
      • Anonimo scrive:
        Re: c'è chi lo fa senza spam...
        - Scritto da: Anonimo

        www.RaXLe.it

        OT: leggendo il sito mi sono ricordato che io ho
        un cellulare tim e che mi ero iscritto sul sito
        www.tim.it. Tornandoci oggi per cercare gli sms
        gratis, non riesco a trovare la pagina. Qualcuno
        mi sa aiutare? grazie!www.tim.itin alto a sinistra c'è la scritta ibox.inserisci num di tel e password.se non ricordi la password puoi cambiarla inviando un sms dal cel con scritto "IBOX passwordnumericada6a8cifre" al 49001poi da li passa il cursore su nuovo msg sms e poi sulla destra clicca su msg gratis o una cosa del genere
  • db72 scrive:
    Ora funziona (16/01/2005, ore 12.30)
    In risposta ai thread precedenti: come da oggetto, ora funziona.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ora funziona (16/01/2005, ore 12.30)
      - Scritto da: DB72
      In risposta ai thread precedenti: come da
      oggetto, ora funziona.
      ok grazie per la segnalazione...cmq io non riesco a trovare il programma dopo essermi registrato......ciao
  • Anonimo scrive:
    Il sito c'è, ma non funge
    La homepage in effetti non risponde. In Google si trova questo link: http://www.i-text.it/home.doMa non funge nemmeno quello...Intasato o rimosso?
  • Anonimo scrive:
    404Not Found - Non c'è nemmeno su google
    "Not FoundThe requested URL / was not found on this server.Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request."Sembrava troppo bello per essere vero.. :p
Chiudi i commenti