La NASA ha comunicato che le missioni Artemis II e III sono state posticipate di circa un anno. Artemis II, la prima con equipaggio a bordo della navicella Orion, non inizierà prima di settembre 2025. Artemis III, che porterà gli astronauti sulla Luna, è invece prevista per settembre 2026. L’agenzia spaziale deve risolvere vari problemi evidenziati durante la missione Artemis I.
Nuova roadmap per le missioni Artemis
La missione Artemis II era prevista per novembre 2024. La NASA ha già scelto i quattro astronauti (visibili nell’immagine) che raggiungeranno la Luna (senza atterraggio sulla superficie) a bordo della navicella Orion lanciata dal razzo SLS (Space Launch System).
La missione Artemis III era invece prevista per fine 2025. In questo caso, due dei quattro astronauti scenderanno sulla superficie lunare (vicino al Polo Sud) con una versione modificata del razzo Starship di SpaceX, mentre gli altri due rimarranno a bordo della Orion.
Le missioni sono state posticipate per garantire la sicurezza degli astronauti. In seguito alla missione Artemis I è stata riscontrata un’eccessiva erosione dello scudo termico durante il rientro della navicella Orion. Sono stati inoltre rilevati alcuni problemi nel sistema di supporto vitale della navicella.
La nuova roadmap permetterà ai partner di effettuare test più approfonditi. SpaceX deve ancora completare i test per Starship. Il terzo volo dovrebbe essere effettuato entro il mese di febbraio.
Anche l’inizio della costruzione del Lunar Gateway è stata posticipata. Il lancio dei primi due moduli (PPE e HALO) era previsto ad ottobre 2025. Tuttavia, la NASA ha confermato la data della missione Artemis IV (settembre 2028) che prevede l’uso della piccola stazione spaziale.