Misteriose aggressioni contro Windows 2000

Microsoft ha recentemente pubblicato un advisory in cui avverte gli amministratori di sistema del moltiplicarsi di misteriosi attacchi a server con Windows 2000. Ancora sconosciuta l'origine


Redmond – In un advisory datato 30 agosto, ma balzato all’attenzione dei media solo in questi giorni, il Product Support Services (PSS) di Microsoft ha lanciato l’allarme per il “crescere del livello di attività di hacking” che nell’ultimo periodo sembra aver interessato i server su cui gira Windows 2000. Microsoft afferma in ogni modo che le informazioni contenute nel suo bollettino di sicurezza riguardano tutte le versioni di Windows a partire dalla 98.

Il big di Redmond spiega che “questi tentativi di hacking mostrano sintomi e comportamenti analoghi”, una caratteristica che indurrebbe a pensare che questi attacchi siano generati da un nuovo worm. Gli esperti di Microsoft sembrano in ogni caso più propensi a credere che queste violazioni della sicurezza siano da attribuirsi a persone in carne ed ossa che si servono di procedure semi-automatizzate e tool di cracking.

Nel suo avviso di sicurezza Microsoft rivela che molte delle macchine compromesse hanno in comune alcuni file utilizzati dai cracker per installare backdoor e prendere il controllo remoto dei sistemi vittima.

Uno dei file, gg.bat , tenta di connettersi ad altri computer utilizzando vari account di amministrazione e, in caso di successo, copia nel sistema diversi altri file, fra cui seced.bat , in grado di modificare le impostazioni di sicurezza dei sistemi compromessi, e gates.txt , che contiene invece un elenco di indirizzi IP.

Attraverso questi file batch i cracker sono riusciti ad installare su alcune macchine delle backdoor o dei cavalli di Troia che gli hanno consentito di prendere il controllo del sistema e di usarlo come testa di ponte per nuovi attacchi.

Microsoft ammette di non essere ancora riuscita a determinare la tecnica utilizzata dagli aggressori per guadagnare l’accesso sui computer, in ogni caso sostiene che i sistemi aggiornati con tutte le più recenti patch “dovrebbero” stare al sicuro: un condizionale che non piacerà molto agli amministratori di sistema che devono affrontare questa nuova e misteriosa minaccia.

Sui sistemi in cui si dovesse scoprire uno dei file elencati nel bollettino di Microsoft, il colosso di Redmond suggerisce di effettuare quanto prima una scansione antivirus alla ricerca di backdoor e cavalli di Troia conosciuti.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Beh...
    Non vedo il motivo di tanto scalpore...mi sembra giusto che chi fornisce un servizio privato abbia delle entrate...E' vero che già paghiamo il costo della connessione, ma è anche vero che di quel costo a CWW non arriva nulla...io seguo spesso il Magazine Online IGN.com, che tratta di video giochi...so benissimo che per leggere tutti gli articoli e accedere a tutti i servizi bisogna pagare, ma per quello che serve a me basta la versione "public"...il giorno che avessi la necessità di avere di più, pagherò...IMHO, obviously... :)
  • Anonimo scrive:
    Il Barbiere della Sera
    Il Barbiere della Sera ???? Lapsus oppure giornale vero?
    • Anonimo scrive:
      Re: Il Barbiere della Sera
      - Scritto da: stefano
      Il Barbiere della Sera ???? Lapsus oppure
      giornale vero?Giornale on line vero e molto, molto simaptico.
      • Anonimo scrive:
        Re: Il Barbiere della Sera
        - Scritto da: Maria


        - Scritto da: stefano

        Il Barbiere della Sera ???? Lapsus oppure

        giornale vero?

        Giornale on line vero e molto, molto
        simaptico.Cmq basta cliccare sul link...
        • Anonimo scrive:
          Re: Il Barbiere della Sera
          - Scritto da: Barbers

          Giornale on line vero e molto, molto

          simaptico.Il Barbiere oltre al fatto di essere simpatico mi sembra che sia decisamente interessante per il fatto che è realizzato da 'giornalisti anonimi'...A proposito dell'articolo del Barbiere mi preoccupano i nuvoloni grigi che campeggiano da parecchi mesi sopra la testata del giornale ilNuovo.itnon so cosa ne pensate voi ma io lo preferisco agli altri che hanno alle spalle la versione cartacea, non solo perchè è tempestivo nel pubblicare le notizie ma soprattutto perchè facile da consultare...se questo giornale cambiasse rotta o peggio ancora se chiudesse battenti sarebbe un grande peccato perchè io lo ritengo il miglior esempio di giornale & rotocalco che abbiamo in italia...voi cosa ne pensate?
          • Anonimo scrive:
            Re: Il Barbiere della Sera
            - Scritto da: Libera
            se questo giornale cambiasse rotta o peggio
            ancora se chiudesse battenti sarebbe un
            grande peccato perchè io lo ritengo il
            miglior esempio di giornale & rotocalco che
            abbiamo in italia...voi cosa ne pensate?parli de Ilnuovo?l'ho visto un paio di volte.E' pieno di gossip ed ha una grafica pesantissima.
    • Anonimo scrive:
      Re: Il Barbiere della Sera
      sembrerebbe più un bollettino di protesta del sindacato autonomo dei giornalisti, che di una testata editoriale vera e propria. Leggo solo necrologi di testate giornalistiche scomparse o prossime defunte e critiche sparate a destra e a manca con mira più o meno precisa, in direzione dei proprietari o dei finanziatori di questa o quella testata editoriale.Mi stò sbagliando ?
  • Anonimo scrive:
    perche tutto costa meno di un caffe ???
    costasse poi poco un caffe ;-)
    • Anonimo scrive:
      Re: perche tutto costa meno di un caffe ???
      Perché i giovani matematici sono nervosi e fanno poco sesso?- Perché sentono dire che niente è meglio del sesso e che un caffè è meglio di niente, quindi deducono che un caffè è meglio del sesso...
      • Anonimo scrive:
        Re: perche tutto costa meno di un caffe ???
        :D hahahaha grandioso!
        • Anonimo scrive:
          Re: perche tutto costa meno di un caffe ???
          Perchè costa meno di un caffè?? Forse perchè il caffé costa sempre di più, basta aumentare il caffé per farsi pagare un servizio, tanto nell'idea collettiva il caffè è sempre costato poco.....mah?
Chiudi i commenti