Mozilla ha rilasciato Firefox 137 per desktop (Windows, macOS e Linux) il 1 aprile. Una delle novità principali riguarda la barra degli indirizzi. Un post pubblicato sul blog ufficiale descrive in dettaglio le varie funzionalità.
Barra degli indirizzi più semplice e smart
La prima funzionalità si chiama Unified Search Button. Il pulsante visibile alla sinistra della barra degli indirizzi permette di accedere all’elenco dei motori di ricerca e delle modalità di ricerca (segnalibri, cronologia, schede aperte, scorciatoie). È presente anche il link alla relativa pagina delle impostazioni.
Gli utenti noteranno inoltre che la query di ricerca rimane visibile nella barra degli indirizzi (persistenza) e non viene sostituita dall’URL del motore di ricerca. Ciò permette di usare la stessa query o di modificarla facilmente. Molto utile anche la funzionalità Intuitive Search Keywords. Consente di accedere alle modalità di ricerca con keyword descrittive, ad esempio @bookmarks
, @tabs
o @history
.
La barra degli indirizzi supporta inoltre le azioni. È possibile eseguire rapidamente varie attività, come visualizzare gli add-on, cancellare la cronologia e riavviare Firefox. All’interno dei suggerimenti di ricerca sono inoltre mostrati i pulsanti “Cerca con…” e “Passa alla scheda”.
L’ultima funzionalità riguarda la sicurezza. Nella barra degli indirizzi viene mostrato più chiaramente che il sito non è sicuro perché utilizza il protocollo HTTP. Se invece il sito è sicuro perché usa HTTPS non verrà mostrato https://
all’inizio dell’URL. Alcune novità non erano ancora incluse in Firefox 137. Ora sono tutte disponibili con Firefox 138.