Mozilla: per la net neutrality, contro il tracciamento

La fondazione del Panda Rosso si muove contro le nuove norme anti-neutralità imposte da Washington, ma anche contro l'ad-blocker di Google che, a suo dire, non difende in maniera adeguata la privacy degli utenti

Roma – Le aziende di rete avevano promesso battaglia dopo la decisione della Federal Communications Commission (FCC) di smantellare le regole pro-neutralità della rete volute dall’Amministrazione Obama, e almeno nel caso di Mozilla la guerra non è ancora persa e si combatte, come sempre, nei tribunali di Appello.

La fondazione statunitense aveva in realtà presentato una petizione contro la decisione della FCC già il mese scorso , ma la FCC aveva liquidato l’iniziativa sulla base di un vizio tecnico in merito alla data in cui la denuncia era stata presentata.

Mozilla torna ora all’attacco e conferma che ripresenterà di nuovo la mozione , prendendo di mira il “repeal” della net neutrality di FCC che a dire della fondazione “vìola le leggi federali e danneggia gli utenti di Internet e l’innovazione.” I singoli utenti possono aiutare l’iniziativa, dice Mozilla, contattando i rispettivi rappresentanti al Congresso e facendo sentire la propria voce pro-neutralità.

Un’ altra iniziativa di Mozilla , questa volta in difesa della privacy, se la prende con l’ad-blocker recentemente introdotto da Google su Chrome : Mountain View gioca sporco, suggerisce la fondazione di Firefox, perché blocca l’advertising più vistoso ma non fa assolutamente nulla contro il tracciamento intelligente e invisibile dell’utente.

Tenere sotto controllo le abitudini di navigazione dei netizen rappresenta una violazione della privacy molto più invasiva e pericolosa dell’advertising vistoso, dice Mozilla, e le grandi corporation come Facebook o la stessa Google potranno continuare a tracciare le attività on-line dell’utente anche con il nuovo, ad-blocker posticcio di Chrome. La soluzione? Ovviamente usare Firefox Quantum, magari accoppiato a un ad-blocker serio come uBlock Origin .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • gigi scrive:
    euristica per spectre e meltdown
    spectre = tutte le cpumeltdown = tutte le cpu intel
  • mama li UEFIpertug i scrive:
    uefi il pertugio profondo
    Secure boot, efi-uefi, al servizio del padrone sempre e comunque.
    • rockroll scrive:
      Re: uefi il pertugio profondo
      - Scritto da: mama li UEFIpertug i
      Secure boot, efi-uefi, al servizio del padrone
      sempre e
      comunque. Tipico esempio di involuzione della specie. Qui se non ci ribelliamo (come all'epoca di sVista e relative politiche poi non attuate), finiamo nel Medio Evo, come servi della gleba vessati dai padroni.
      • ... scrive:
        Re: uefi il pertugio profondo
        - Scritto da: rockroll
        Qui se non ci ribelliamo (come all'epoca di
        sVista e relative politiche poi non attuate),
        finiamo nel Medio Evo, come servi della gleba
        vessati dai padroni.Forse non ti sei accorto che lo siamo già, magari non è replicato perfettamente il modello ma non preoccuparti, lo siamo sempre stati
Chiudi i commenti