Mr. Modchips è colpevole

Lo stabilisce un tribunale britannico, secondo cui il giro di dispositivi modificati e console videoludiche trasformate garantiva lauti profitti, però illegali. Linea dura contro l'uomo che veniva da Bristol

Londra – Neil Stanley Higgs, inglese 39enne di Bristol che gestiva il sito Mr. Modchips specializzato nella vendita di modifiche per console, è stato riconosciuto colpevole dalla Corte di Sua Maestà – secondo caso mai registrato nelle cronache del Regno – nell’ambito della distribuzione di tecnologie illecite pensate per incitare la pirateria videoludica . Higgs ha cominciato a trafficare in modchip sin dal lontano 2002, e si stima che il suo giro di affari al 2006 ammontasse a 1 milione di sterline.

Nel gennaio dell’anno scorso ufficiali del Bristol City Council’s Trading Standards , imbeccati da indagini private condotte da Entertainment and Leisure Software Publishers Association ( ELSPA ), avevano perquisito le proprietà commerciali dei genitori di Higgs, sequestrando nove computer e migliaia di modchip della linea Executor per console Microsoft e Nintendo.

Nei computer sequestrati furono trovate ben 200mila email dalle quali gli inquirenti hanno desunto nuovi indizi sui fiorenti traffici dell’uomo, mail usate poi come prova davanti al giudice durante il processo. E la conseguente sentenza di condanna ci è andata giù pesante : Higgs è stato riconosciuto colpevole di 26 reati secondo la Sezione 296ZB della legislazione anti-modchip Copyright, Designs and Patents Act , tre reati per aver pubblicizzato, fornito e venduto i dispositivi in oggetto e 11 reati per il possesso dei chip Executor.

“Il caso di oggi stabilisce un importante precedente nella lotta contro la pirateria, proteggendo gli investimenti dell’industria videoludica in giochi eccezionali”, ha dichiarato l’esponente di ELSPA Michael Rawlinson. Ed è “un messaggio chiaro”, inviato nei confronti di quanti come Higgs fossero coinvolti nel commercio di modchip per console: tale “atto criminale” verrà trattato e punito “nel modo più duro possibile”. L’entità della pena verrà decisa nelle prossime settimane.

L’azione dell’industria, ha dichiarato Rawlinson, si focalizza attualmente sul contrasto al mercato illegale, e quella di Higgs è una vicenda che segue di poco il pugno di ferro promosso da Nintendo contro la fabbrica di Hong Kong specializzata nei chip per modificare le sue console di maggior successo, Wii e DS.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ullallà... scrive:
    Google Gears?
    Non era già pensato per poter scrivere delle applicazioni WEB da far girare anche offline?
  • Piero Ottuzzi scrive:
    Anche per linux...
    Ciao a tutti,PRISM e' scaricabile anche per Linux: http://starkravingfinkle.org/projects/webrunner/prism-0.8-linux.tar.bz2CiaooPiero
  • paolo rossini scrive:
    uso gia' webrunner con soddisfazione
    si', per alcune applicazioni come netvibes uso gia' webrunner e posso confermare i vantaggi descritti nell'articolo.lo uso anche quando ho il browser chiuso e devo semplicemente guardare una sola pagina: e' molto piu' veloce ad avviarsi e abbastanza piu' veloce a rispondere di Firefox.
  • anonimo01 scrive:
    Molto bene; ma questo funzionerà?
    Sono molto lieto di questo Mozilla Prism , è da tempo che cerco un "monositebrowser" per accogliere pagine di configurazione di vari accrocchi, fw, servermail, cups etc etc;find'ora ho usato il già accennato webrunner, ma soffre di un difetto a me MOLTO fastidioso che ne inficia l'utilità: poichè alcuni link mi aprono un firefox invece che comparire dentro webrunner, soprattuto in casi di pagine composte da frame, gli script javascript una volta aperti smettono di funzionare correttamente.spero abbiano risolto, mo me lo scarico... :) (linux)
  • Billo scrive:
    come al solito si copia..
    Idea originale?! Ma nooo.. si vuol copiare Air di Adobe!
    • Alessandrox scrive:
      Re: come al solito si copia..
      - Scritto da: Billo
      Idea originale?! Ma nooo.. si vuol copiare Air di
      Adobe!Veramente sono anni che leggo di mozilla come base per web apps, molto prima che le notizie su Air fossero di dominio pubblico, quindi a voler essere pignoli potrebbe benissimo anche essere il contrario di quello che dici-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 ottobre 2007 01.33-----------------------------------------------------------
    • Brutto, sporco e cattivo scrive:
      Re: come al solito si copia..
      Fortuna che ci sono cose che non si riescono a copiare!http://snipurl.com/1su4r
      • Daniele scrive:
        Re: come al solito si copia..
        veramente con internet exploder riesco ad aprire quella pagina e non va in crash :D
      • eka scrive:
        Re: come al solito si copia..
        anche a me con ie 7 funziona bene cmq sia ma in questo sito la metà della gente non ha altro da fare che stare ore e ore a discutere su IE vs FF o win vs linux???ciascuno a pregi e difetti, ergo usa quel che vuoi usare e non rompere le palle a chi non la pensa come te soprattutto parlando a vanvera..ps io cmq preferisco ff, nonostante ammetta che per grafica e consumo di ram sia decisamente meglio ie
        • Nome e cognome scrive:
          Re: come al solito si copia..

          ps io cmq preferisco ff, nonostante ammetta che
          per grafica e consumo di ram sia decisamente
          meglio
          ieanche per prendere schifezze varie è meglio IE.Tieni inoltre presente che IE interpreta a modo suo i css, questo comporta che a volte gli sviluppatori più incompetenti tengano di riferimento solo questo browser fregandosi delle minoranze, ovvero gli sviluppatori più attenti devono "fare a botte" con i capricci di IE.e comunque, se hai problemi di RAM, non esiste solo Firefox come alternativa.
        • mah... scrive:
          Re: come al solito si copia..
          - Scritto da: eka
          anche a me con ie 7 funziona bene cmq sia ma in
          questo sito la metà della gente non ha altro da
          fare che stare ore e ore a discutere su IE vs FF
          o win vs
          linux???direi che è ben più della metà e aggiungerei anche osX alla holy war dei SO :D
        • LaMarianna scrive:
          Re: come al solito si copia..
          - Scritto da: eka
          ciascuno a pregi e difetti, ergo usa quel che
          vuoi usare e non rompere le palle a chi non la
          pensa come te soprattutto parlando a
          vanvera..OOOOHHHHHHHHHHH!!!! Finalmente! :DQuoto in pienissimo!
          • citrullo scrive:
            Re: come al solito si copia..
            - Scritto da: LaMarianna
            - Scritto da: eka

            ciascuno a pregi e difetti, ergo usa quel che

            vuoi usare e non rompere le palle a chi non la

            pensa come te soprattutto parlando a

            vanvera..

            OOOOHHHHHHHHHHH!!!! Finalmente! :D

            Quoto in pienissimo!Io invece non quoto dal momento che su certi siti sono costretto ad usare quello schifo di IE e magari sto usando Linux in quel momento. Ergo, mi attacco.Molto carino da parte di certi siti escludere la gente così.Per la cronaca, sono siti di negozi quindi non posso andare altrove, mi servono proprio loro.
          • Gigoachef scrive:
            Re: come al solito si copia..
            Quando a me capita questo, scrivo una bella email al sito in questione dicendo che essendo un utente Linux per via della loro politica ottusa non posso avvalermi dei loro servizi e che pertanto mi rivolgerò a Pinco Pallo che non opera questo genere di discriminazioni.Non fa piacere a molti sapere di perdere clienti per via della propria stupidità commerciale.Non lamentiamoci e agiamo.
    • leggi meglio: non c'entra scrive:
      Re: come al solito si copia..
      - Scritto da: Billo
      Idea originale?! Ma nooo.. si vuol copiare Air di
      Adobe!questo commento non ha senso. troll!
    • LaMarianna scrive:
      Re: come al solito si copia..
      - Scritto da: Billo
      Idea originale?! Ma nooo.. si vuol copiare Air di
      Adobe!Buongiorno e ben svegliato!Sai, nell'informatica di consumo, è dagli anni 50 che si va avanti così: prendendo idee note e rielaborandole o rivendendole. Le vere innovazioni sono veramente poche, ma la cosa non stupisce nessuno.
  • Pippo scrive:
    Panda rosso?
    Ma è una volpe, è così evidente!!
    • Luco, giudice di linea mancato scrive:
      Re: Panda rosso?
      - Scritto da: Pippo
      Ma è una volpe, è così evidente!!E non è semplicemente "rossa", ma è fatta di fuoco (Fire-fox), che non è proprio rosso, al massimo arancione.
    • Dev scrive:
      Re: Panda rosso?
      è un panda... gnurant
    • Nightmaster scrive:
      Re: Panda rosso?
      In effetti avete tutti ragione: il logo raffigura una volpe, ma con "firefox" in inglese (una singola parola) si indica il Panda rosso :)
    • Edward scrive:
      Re: Panda rosso?
      Ragazzi non gli rispondete come al solito, non lo capite che lo fa apposta?
Chiudi i commenti