Un regalo innovativo per Natale: regala un libro

Regalare un libro a Natale è un gesto di valore in un momento in cui l'Italia affronta un pericoloso analfabetismo funzionale: qualche consiglio.
Regalare un libro a Natale è un gesto di valore in un momento in cui l'Italia affronta un pericoloso analfabetismo funzionale: qualche consiglio.

Bocciati: gli italiani non solo non leggono più, ma iniziano a soffrire anche gravi problemi nell’apprendimento e nella semplice comprensione di un testo scritto. La sentenza giunge dal report OCSE-PISA 2018 dove, numeri alla mano, gli italiani risultano avere performance sotto la media con gravi problemi soprattutto nella comprensione dei testi.

I motivi? Tanti e seri: stanno nella scuola come nelle famiglie, ma soprattutto nell’abitudine radicata ad una lettura veloce e superficiale che non si adatta né ai social media, né alla carta stampata. La lettura è infatti un bene sacro, perché rappresenta il momento nel quale l’informazione viene interiorizzata, archiviata in modo corretto, metabolizzata, capita. La conseguenza di questa situazione è un pericoloso analfabetismo funzionale, una sorta di analfabetismo di ritorno che non ci impedisce di leggere, ma di capire.

Per Natale, quindi, perché non regalare un buon libro? Romanzi, autobiografie, fantasy, va bene tutto. Digitale (Kindle è ancora in sconto) o cartaceo, poco importa. Regalare lettura è però un gesto d’affetto che non si compie tanto verso una singola persona, quanto verso una intera società. Verso una generazione che rischia altrimenti una involuzione.

Un libro per Natale

Leggere, a prescindere da cosa, come impegno e proiezione verso un Io più maturo, migliore. Un libro come regalo innovativo, poiché di segno evolutivo. Qualche consiglio, giusto per intraprendere un percorso di scelta verso questa direzione:

Native Advertising: la nuova pubblicità

Questo libro descrive la straordinaria rivoluzione in atto che sta trasformando l’advertising online in pubblicità “nativa”, ovvero basata su contenuti rilevanti per l.utente e perfettamente integrata nel contesto editoriale. Attraverso dati di mercato, best practice, casi di studio e interviste, il libro aiuta investitori pubblicitari, editori, agenzie e professionisti a comprendere come utilizzare al meglio questi nuovi formati pubblicitari.

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti

La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro. […] Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e professionisti rendono questo volume un programma da applicare subito.

#Cybercrime. Attacchi globali, conseguenze locali

Da anni si parla di cybercrimine, ma per quanto il fenomeno sia di volta in volta sottovalutato, sopravvalutato, minimizzato, esagerato o deformato, resta sempre qualcosa di astratto. Puntini incomprensibili su una mappa, termini arcani, narrazioni parziali e frammentarie, conseguenze vaghe e lontane. In questo libro invece si seguono in dettaglio alcune storie, si entra dentro la dinamica degli attacchi, l’impatto sulle vittime, le ramificazioni sociali, economiche, legali e perfino geopolitiche di singoli episodi.

LinkedIn. Lavoro, carriera e nuovi clienti

Questo libro è pensato per dare un supporto pratico all’uso di un social network che oggi è sempre di più un luogo di confronto professionale, formazione, personal branding. Creare contenuti di qualità diventa strategico, al pari di avere un profilo sempre aggiornato, per mostrare giorno dopo giorno le vostre competenze. Grazie alla possibilità di condividere contenuti visivi, post e informazioni mirate, LinkedIn è uno strumento perfetto per la vostra strategia di marketing e per trovare nuovi clienti, oltre che per posizionarvi come desiderate. Non si tratta più di “trovare” un lavoro, ma di valorizzare le vostre competenze.

The Onlife Manifesto

What is the impact of information and communication technologies (ICTs) on the human condition? In order to address this question, in 2012 the European Commission organized a research project entitled The Onlife Initiative: concept reengineering for rethinking societal concerns in the digital transition. This volume collects the work of the Onlife Initiative. It explores how the development and widespread use of ICTs have a radical impact on the human condition.

Black Mirror. Io non sono qui

Cosa faremmo se un tablet ci permettesse di monitorare attraverso uno schermo ogni minima azione di nostro figlio, ventiquattr’ore su ventiquattro? Come ci comporteremmo se ci venisse offerta la possibilità di ricreare in carne e software l’amore della nostra vita morto prematuramente? Gli interrogativi sollevati dalla serie ideata da Charlie Brooker ci fanno tremare, ma più inquietante è forse il fatto che “Black Mirror”, promossa su Netflix come un racconto di fantascienza, ci spaventi più per lo sguardo rivelatore sul nostro presente che per la sua capacità di presagire il futuro.

Criptovalute

Non saremo noi a darvi consigli in merito, ma a questo link potete trovare una lunga serie di saggi, approfondimenti, racconti e quant’altro per chi intende approfondire il tema. In alternativa, ecco semplicemente il nostro speciale Bitcoin, mero punto di partenza prima di investire.

Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale

In che modo l’intelligenza artificiale influirà su criminalità, giustizia, occupazione, società e sul senso stesso di essere umani? Come possiamo far crescere la nostra prosperità grazie all’automazione senza che le persone perdano reddito o uno scopo? Quali consigli dobbiamo dare ai bambini di oggi per la loro futura carriera lavorativa? Dobbiamo temere una corsa agli armamenti con armi letali autonome?

Sentitevi liberi, nei commenti, di suggerire titoli ulteriori: buone idee cercasi, Natale sta arrivando!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 12 2019
Link copiato negli appunti