Netatmo, la videosorveglianza guidata da Alexa

Le videocamere Netatmo sono da oggi compatibili con Alexa: è sufficiente chiedere ad un Echo Show quale immagine attivare per accedere al video.
Le videocamere Netatmo sono da oggi compatibili con Alexa: è sufficiente chiedere ad un Echo Show quale immagine attivare per accedere al video.

C’è una piattaforma che sta crescendo a dismisura e che a questo punto appare ottimamente avviata per conquistare il mercato dell’interazione vocale: Alexa, infatti, estende giorno dopo giorno la propria portata grazie a nuove skill e nuove collaborazioni che consentono all’utente di sfruttare i propri device preferiti con il solo uso della voce. Netatmo, gruppo francese che sviluppa soluzioni intelligenti per la casa, ha annunciato che da oggi compie un nuovo passo proprio nella direzione di Alexa, aprendo ad una compatibilità che per gli utenti significa un cambiamento forte dell’esperienza d’uso.

Videocamera Neatmo

Videocamera Neatmo (in offerta su Amazon)

Netatmo: le videocamere parlano con Alexa

Grazie alla semplice installazione dell’aggiornamento messo a disposizione dalla casa madre in queste ore, tutti i dispositivi Neatmo sono immediatamente compatibili con Alexa:

I clienti Netatmo possono connettere le loro videocamere ad Alexa per utilizzare il comodo controllo vocale e essere facilitati nel vedere ciò che sta accadendo in casa loro tramite Echo Spot o Echo Show. Tutto quello che devono fare è rivolgere all’assistente vocale una semplice domanda – “Alexa, fammi vedere il giardino“, oppure “Alexa, fammi vedere l'ingresso di casa“. Possono inoltre accendere o spegnere la luce smart della Videocamera Esterna Intelligente dicendo per esempio “Alexa, accendi la luce in giardino“.

In questa descrizione manca un dettaglio ulteriore, emerso soltanto dalla presentazione Amazon all’IFA di Berlino: qualsiasi televisore con una presa HDMI, grazie ad un dispositivo quale l’Amazon Fire TV Stick (), può diventare una finestra sulla domotica di casa. Questo significa che, sfruttando in sinergia Fire TV e telecamere Netatmo, è sufficiente parlare con Alexa per poter visualizzare nel migliore dei modi tutte le immagini riprese dalle proprie videocamere.

La videosorveglianza diventa così non solo smart, ma realmente a portata di mano. Il tutto con estrema facilità di installazione e con costi ben più accessibili rispetto a pochi anni fa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 09 2019
Link copiato negli appunti