Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick è una soluzione estremamente semplice per portare il meglio dello streaming video in tv, il tutto sfruttando l'immediatezza dell'interazione vocale tramite Alexa: un nuovo modo di intendere la televisione grazie ad una semplice chiavetta HDMI ed un telecomando intelligente.
Amazon Fire TV Stick è una soluzione estremamente semplice per portare il meglio dello streaming video in tv, il tutto sfruttando l'immediatezza dell'interazione vocale tramite Alexa: un nuovo modo di intendere la televisione grazie ad una semplice chiavetta HDMI ed un telecomando intelligente.

Amazon ha annunciato una nuova versione della propria Fire TV Stick celebrando un matrimonio importante: quello con Alexa, l’assistente vocale del gruppo. Non si tratta però soltanto di una banale ottimizzazione: portare Alexa sulla Fire TV Stick è qualcosa che cambia radicalmente l’esperienza utente, consentendo a quest’ultimo di creare un nuovo canale di interazione con i propri contenuti.

L’utente parla, la tv esegue. L’utente chiede, la tv offre. L’utente desidera, la tv cerca. Alexa è lo strumento che mette in contatto le parti e l’Amazon Fire TV (disponibile a costi del tutto accessibili) trasforma il televisore in uno strumento intelligente per un’esperienza streaming arricchita. Attenzione però, perché la semplicità del dispositivo rischia di non far trasparire la ricchezza di questa nuova versione: la semplice inclusione di Alexa, infatti, consente di accedere con grande immediatezza ad un altissimo numeri di contenuti e di servizi online, trasformando il televisore in una finestra che guarda alternativamente su Amazon Prime Video o su Netflix, su Spotify o su YouTube, su RAI Play o su DAZN, senza ignorare giochi e altre applicazioni.

Inizia tutto invocando “Alexa“; il resto è un dialogo che l’utente intrattiene per avvicinarsi al miglior contenuto per i suoi gusti e le sue necessità immediate.

Fire TV Stick

Fire TV Stick 4K è Il dispositivo per lo streaming in 4K più potente sul mercato: offre immagini brillanti con una profondità di colori e una nitidezza incredibili su TV compatibili con risoluzioni fino a 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.

Il dispositivo è estremamente semplice poiché racchiuso in una piccola chiavetta da inserire in una presa HDMI sul televisore. Questo semplice requisito, in aggiunta ad una connessione Wi-fi, è sufficiente per trasformare qualsivoglia televisore in una Smart TV. Una piccola prolunga consente di arrivare anche laddove è più complesso inserire la chiavetta (ad esempio quando non è disponibile uno spazio laterale, ma si deve sfruttare esclusivamente la presa posteriore del televisore), dopodiché si può iniziare la propria nuova esperienza.

Due le versioni disponibili: la semplice Fire TV Stick è arricchita dalla presenza di una parallela versione 4K, più potente e performante, che consente l’accesso anche ai contenuti ad altissima definizione.

Prezzi

Questi i prezzi standard con cui è possibile accedere alla Fire TV Stick di Amazon:

  • Amazon Fire TV Stick: 39,99 euro (prezzo di lancio: 24,99 euro)
  • Amazon Fire TV Stick 4K: 59,99 euro (prezzo di lancio: 44,99 euro)
  • Telecomando: 29,99 euro (prezzo di lancio: 14,99 euro)

Apposite offerte di lancio e bundle vari consentiranno di abbassare ulteriormente la soglia di accesso ad Amazon Fire TV Stick, potendo così fruire dei contenuti con una soglia di ingresso sicuramente bassa se si considera la vastità di servizi a cui questo strumento consente di accedere con estrema facilità.

Tutti gli utenti già abbonati ad Amazon Prime hanno incluso nel proprio abbonamento anche l’accesso ad Amazon Prime Video: ciò significa che il solo acquisto della Fire TV Stick permette – senza costi aggiuntivi – di accedere già ad un vasto numero di film, animazioni e serie TV.

Telecomando

Unendo la tecnologia Bluetooth alla tecnologia multidirezionale a infrarossi e basandosi sul nostro servizio cloud, il telecomando vocale Alexa consente di controllare la vostra TV e le vostre apparecchiature AV compatibili – il tutto con un solo telecomando. Inoltre, il telecomando vocale Alexa offre un controllo ancora maggiore grazie ai pulsanti per l’accensione, la regolazione del volume e la modalità silenziosa, oltre alla possibilità di utilizzare i comandi vocali per trovare e gestire i contenuti.

Configurare il telecomando è particolarmente semplice poiché avviene tutto in totale automatismo: basta un click ed il telecomando sarà in grado di gestire tanto la Fire TV Stick quanto il televisore, potendo così accendere e spegnere il tutto tenendo in mano un solo dispositivo.

Il telecomando è estremamente semplice poiché contiene soltanto i comandi essenziali relativi ad accensione, volume, opzioni del menu e poco altro. La parte importante è però nel pulsante centrale, quello con il quale l’utente può avviare la propria interazione con Alexa: tenendo premuto il pulsante, il telecomando diventa un dispositivo di input con il quale impartire comandi ed ottenere risposte tramite lo schermo e le casse del televisore. Il telecomando rimane in ascolto solo se il pulsante risulta premuto.

Interessante è il fatto che il telecomando sia disponibile anche in versione standalone, potendo quindi essere acquistato singolarmente: si tratta di una opzione particolarmente interessante per chiunque possegga già una Amazon Fire TV di vecchia generazione, pienamente compatibile con il nuovo telecomando. Per le vecchie Fire TV Stick è immediatamente disponibile un aggiornamento software che consente di accedere alla medesima interfaccia grafica, ai medesimi servizi ed ai medesimi contenuti accessibili con gli hardware di nuova generazione (2019).

Alexa

Alexa, apri YouTube. Oppure: Alexa, cerca un film con Hugh Grant. O ancora: Alexa, metti Peppa Pig. Semplice e immediato, il comando sarà impartito a seguito del click sul telecomando: l’interfaccia avvia istantaneamente il film desiderato oppure mostra i risultati nel caso in cui sia stata avviata una ricerca. Con la voce si può interrompere uno streaming o lo si può riavviare, si può tornare indietro nella visualizzazione e molto altro ancora. Non bisogna concentrarsi sui pulsanti o su una interazione manuale, insomma. In breve tempo la modalità vocale ha la meglio su qualsiasi abitudine e diventa la modalità standard di interazione con il televisore, esprimendo al meglio le potenzialità della Fire TV Stick e delle sue funzioni intelligenti.

Anche con Echo

Sebbene il telecomando rappresenti una soluzione comoda e rapida per poter impartire comandi alla Fire TV Stick (e di conseguenza al televisore), l’interazione è possibile anche tramite l’uso di un qualsivoglia Amazon Echo. Chi possiede già un Echo e lo utilizza nella stessa stanza del televisore non deve far altro che impartire un ordine del tipo Alexa, apri Netflix ed otterrà il pairing automatico dei due dispositivi. Qualora si posseggano invece più dispositivi Echo occorre passare attraverso l’app di Alexa ed accoppiare manualmente lo speaker e la chiavetta, facendo quindi in modo che il rapporto tra i due device sia biunivoco. Qualora l’accoppiamento venga effettuato, anche il telecomando diventa un orpello: per controllare la tv è sufficiente impartire i comandi ad Alexa così come da abitudine, lo speaker ascolta, la tv esegue.

Non solo film

La presenza di Alexa sulla Fire TV Stick apre ad una ulteriore possibilità: trasforma il televisore in un grande Echo Show. Per verificare il tutto è sufficiente chiedere ad Alexa le previsioni meteo o la situazione del traffico, ottenendo dall’assistente non soltanto una risposta vocale, ma anche un’espressione visiva delle medesime informazioni.

La tv diventa insomma qualcosa di più ricco che, tramite gli strumenti intelligenti di Alexa, può interagire con l’utente con il semplice uso della voce.

Smart Home

Ulteriore vantaggio offerto da Alexa sulla tv è la possibilità di usare la tv come un elemento integrato all’interno dell’ecosistema “smart” di casa.  Spiega Amazon:

Chiedete ad Alexa di vedere le immagini delle vostre telecamere di sicurezza in diretta o di controllare luci, termostati e altri dispositivi per la Casa Intelligente compatibili; ad esempio, i clienti possono collegare una telecamera intelligente di Ring e verificare chi si trova alla porta o vedere in streaming la stanza dei bambini.

L’aggiunta di skill ulteriori è destinata ad aumentare ulteriormente la portata del progetto, facendo di Alexa una vera e propria piattaforma di sviluppo per una moltitudine di utilità. Il tutto trasformando il televisore, grazie alla Fire TV, in qualcosa di diverso e di estremamente più ricco.