Net Neutrality, se ne parli pubblicamente

Dopo il voto della FCC si apre la discussione pubblica sulla proposta di smantellamento della Neutralità della Rete

Roma – Come preannunciato , la Federal Communications Commission (FCC) ha votato ieri la sua proposta di smantellamento delle tutele del titolo II che complessivamente rientrano nei principi della cosiddetta Net Neutrality : la principale conseguenza è che agli Internet Service Provider non sarà più proibito offrire una diversa qualità di connessione agli utenti in base al contenuto di cui vogliono fruire.

Si tratta dell’annunciata svolta voluta da Ajit Pai, neoeletto presidente della Federal Communication Commission (FCC) voluto da Trump per le sue posizioni fortemente divergenti rispetto alla precedente presidenza dell’agenzia e in particolare alle regole della neutralità della rete: subito dopo la vittoria elettorale del tycoon, Pai scriveva in una lettera aperta al neoeletto Presidente USA come fosse necessario adoperarsi per il loro smantellamento.

Da allora, e probabilmente grazie anche a questa lettera, Pai è arrivato al vertice della FCC e ha avuto modo di distinguersi per il voto contrario a una normativa mirata a impedire agli ISP di condividere informazioni degli utenti (come l’utilizzo di dati e la cronologia di navigazione) senza esplicito consenso da parte degli stessi e per le dure parole che hanno anticipato la votazione di ieri contro il titolo II che equipara i fornitori di connessione ai carrier telefonici, considerando Internet un servizio pubblico e di conseguenza sottoposto alle regole che governato le compagnie telefoniche.

Il voto contrario a tali regole, definite in un tweet ufficiale “vaghe e indefinite”, è stato definito molto importante da Pai, secondo cui , dal momento che “Internet funzionava benissimo anche nel 2015 quando esse non sussistevano e non si viveva in una distopia digitale”, sono completamente inutili, o addirittura dannose, in quanto “rappresentano un ostacolo eccessivo per i nuovi piccoli ISP che vogliono entrare sul mercato e un blocco al possibile incentivo per i Provider ad offrire ai consumatori nuovi servizi, magari gratuiti “.

Si tratta in ogni caso solo del primo passo nell’iter con cui sarà smantellata la neutralità della rete: FCC ha aperto un periodo di consultazione pubblica di 3 mesi che è stato nelle settimane scorse anticipata da una vera e propria bagarre che ha visto contrapposta una trasmissione televisiva di successo e una serie di hacker e che non si è aperto nel migliore dei modi, con un giornalista addirittura trascinato fuori dalla conferenza di presentazione delle regole anti net-neutrality di Pai.

In questi mesi, evidentemente, è destinata ad essere particolarmente accesa la battaglia tra utenti e associazioni a sostegno della net neutrality e il lavoro di lobby delle compagnie di telecomunicazione. Il voto finale, poi, spetterà a un organo della FCC che attualmente ha solo 3 membri su 5 con uno dato per dimissionario: insomma, la misura potrebbe addirittura non avere proprio il quorum per essere approvata.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • antony scrive:
    great
    I love This addon more than any addon and while using this addon via vpn https://bestvpnforkodi.co
  • Roger Arbogast scrive:
    Reply
    ExtraTorrent è chiuso in modo permanente ma ci sono un enorme numero di alternative torrent disponibili. Ma fai la tua sicurezza con VPN. https://freaksense.com/best-kodi-vpn/
  • Drake Wilson scrive:
    Torrent Alternatives
    ExtraTorrent può essere spento in modo permanente, ma si possono trovare varie alternative a ExtraTorrent se vogliono esplorare.Provate ad usare le alternative fornite qui https://www.kodivpn.co/extratorrent-alternatives/
  • Drake Wilson scrive:
    Extratorrent substitutes
    I was wondering are there any alternatives and by that I mean working alternatives for Extratorrent?
  • slowmule scrive:
    Re: Qua nessun effetto...
    Nessun effetto? Beh, sì certo, se ti piace aspettare giorni o settimane per i tuoi files...
    • FasoTutoMiD ioCan scrive:
      Re: Qua nessun effetto...
      Avrai un mulo zoppo.Ci sono mandrie di muli che galoppano all'impazzata.Se poi vuoi che il mulo ti porti un file raro beh... un po' di pazienza mi sembra il minimo considerando che su torrent nemmeno lo trovi ;)
      • xdccmule scrive:
        Re: Qua nessun effetto...
        - Scritto da: FasoTutoMiD ioCan
        Avrai un mulo zoppo.Come da nick, e viaggio alla velocità massima della linea.Del mulo da soma, stanco e lento, ne ho semplicemente avuto abbastanza.
      • ToolAddicted scrive:
        Re: Qua nessun effetto...
        - Scritto da: FasoTutoMiD ioCan
        Avrai un mulo zoppo.
        Ci sono mandrie di muli che galoppano
        all'impazzata.
        Se poi vuoi che il mulo ti porti un file raro
        beh... un po' di pazienza mi sembra il minimo
        considerando che su torrent nemmeno lo trovi
        ;)Che splendido nickname ;)
    • Joe Tornado scrive:
      Re: Qua nessun effetto...
      Io non ho fretta.
    • ... scrive:
      Re: Qua nessun effetto...
      - Scritto da: slowmule
      Nessun effetto? Beh, sì certo, se ti piace
      aspettare giorni o settimane per i tuoi
      files...Eccone un altro che passa il suo tempo a rimirare la barra di percentuale del download.
      • xdccmule scrive:
        Re: Qua nessun effetto...
        - Scritto da: ...
        Eccone un altro che passa il suo tempo a rimirare
        la barra di percentuale del download.Seee... Ho smesso di rimirarla da quanto son passato al mio nick.Ora è tutto una questione di pochi minuti, con notevole risparmio di tempo e corrente.
  • user_ scrive:
    Mi confermate il vero indirizzo di kicka
    di kickass torrents ? E' https://katcr.co/ ??
    • none scrive:
      Re: Mi confermate il vero indirizzo di kicka
      - Scritto da: user_
      di kickass torrents ? E' https://katcr.co/ ??nonon ti confermiamo un caxxoimpara a usare google e non sfasciare la uallera
    • sgamatore di segnalator i scrive:
      Re: Mi confermate il vero indirizzo di kicka
      - Scritto da: user_
      di kickass torrents ? E' https://katcr.co/ ??noe non è il caso di chiederlo qui che dici ?
      • Vattelalbic occa scrive:
        Re: Mi confermate il vero indirizzo di kicka
        - Scritto da: sgamatore di segnalator i
        - Scritto da: user_

        di kickass torrents ? E' https://katcr.co/ ??

        no

        e non è il caso di chiederlo qui che dici ?cioè, cioè, loro possono elencare i siti e lui "deve evitare di chiederlo qui". che genio.
  • lorenzo scrive:
    ricerca p2p
    come da oggetto , la ricerca deve spostarsi sul p2p cosi' da non poter essere abbattuta ! Un esempio e' Tribler .
    • .... scrive:
      Re: ricerca p2p
      - Scritto da: lorenzo
      come da oggetto , la ricerca deve spostarsi sul
      p2p cosi' da non poter essere abbattuta !

      Un esempio e' Tribler ."Do not put yourself in danger. Our anonymity is not yet mature.Tribler does not protect you against spooks and government agencies. We are a torrent client and aim to protect you against lawyer-based attacks and censorship. With help from many volunteers we are continuously evolving and improving."Il preambolo non é dei migliori. (rotfl)
      • lorenzo scrive:
        Re: ricerca p2p
        il preambolo non sara' dei migliori ma in ogni caso si riferisce a qualcosa che e' in piu' rispetto ai "normali" client torrent .
    • Argo scrive:
      Re: ricerca p2p
      Il futuro (ma già funziona) sarà questo.https://gnunet.orgGNU's Framework for <b
      Secure Peer-to-Peer </b
      NetworkingGNUnet is an alternative network stack for building <b
      secure, decentralized </b
      and <b
      privacy-preserving </b
      distributed applications. Our goal is to replace the old insecure Internet protocol stack. Starting from an application for <b
      secure publication of files </b
      , it has grown to include all kinds of basic protocol components and applications towards the creation of a GNU internet.
Chiudi i commenti