Gli ISP più veloci in Italia, secondo Netflix

Gli ISP più veloci in Italia, secondo Netflix

La velocità degli ISP attivi in Italia misurata da Netflix: vediamo quali sono i migliori provider secondo la piattaforma di streaming.
La velocità degli ISP attivi in Italia misurata da Netflix: vediamo quali sono i migliori provider secondo la piattaforma di streaming.

Come puntualmente accade ogni mese, Netflix ha pubblicato la nuova edizione del proprio Indice di velocità degli ISP. Si tratta di uno specchio per lo stato di salute dei servizi di connettività nei paesi in cui opera la piattaforma, Italia compresa. In generale, la situazione è rimasta invariata rispetto al periodo precedente.

Indice Netflix di velocità degli ISP (ottobre 2022)

Per quanto riguarda il nostro territorio, ecco quali sono gli operatori che hanno fatto registrare la velocità media più elevata durante il mese di ottobre. Sono prese in considerazione tutte le tecnologie disponibili ovvero DSL, fibra, satellite e wireless. In prima posizione ci sono Fastweb, Sky Wifi, TIM e Vodafone con 3,6 Mbps. Seguono Tiscali e WINDTRE con 3,4 Mbps, poi EOLO con 3,2 Mbps e infine Linkem con 2,6 Mbps.

Gli ISP più veloci in Italia secondo Netflix (ottobre 2022)

Riportiamo di seguito un passaggio a proposito dei criteri impiegati per la compilazione del report.

L’Indice Netflix di velocità degli ISP è una misura della performance di Netflix durante il prime time con un determinato ISP e non rispecchia la performance complessiva per altri servizi o dati trasmessi tramite la rete di quel provider. Per la visione di Netflix, una maggiore velocità si traduce solitamente in una migliore qualità dell’immagine, tempi di avvio più rapidi e un numero minore di interruzioni.

Ricordiamo che Netflix mette a disposizione anche lo strumento FAST, raggiungibile da qualsiasi dispositivo all’indirizzo fast.com, per misurare la velocità in download della propria connessione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: Netflix
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 nov 2022
Link copiato negli appunti