Netscape si reincarnerà

Marc Andreessen, uno dei principali fautori della rivoluzione del web, torna alla carica. Con l'obiettivo di sparigliare le carte del già sovraffollato mercato dei browser

Roma – Marc Andreessen, team leader del seminale progetto Mosaic (il primo browser web della storia dei PC) e cofondatore di Netscape, sta per tornare sulla scena della “web economy” con un nuovo browser. Negli anni ’90, prima che Microsoft cominciasse a integrare Internet Explorer su Windows, (Netscape) Navigator riuscì a conquistare il 90 per cento di un mercato che quasi non esisteva, e anche se attualmente un tale obiettivo sembra un po’ fuori tiro per chiunque, la nuova avventura di Andreessen dovrebbe conservare la stessa tendenza alla grandeur tecnologica. Con un risultato finale, si spera, all’altezza delle aspettative .

L’entrata in gioco del principale protagonista del mondo dei sistemi operativi costrinse infatti Netscape a rilasciare il codice sorgente di Navigator per poi sparire dalla scena, con l’eredità tecnologica e “morale” della società ripresa in seguito e portata a grandi risultati da Mozilla. Nel frattempo Andreessen ha passato il tempo a investire nelle aziende della Silicon Valley, ma ora che – a suo dire – software come Firefox e IE hanno detto tutto quello che avevano da dire c’è spazio per un progetto scritto e ideato completamente ex-novo, un browser che non sia il risultato di una stratificazione successiva di modifiche come i suddetti Firefox e IE.

La società finanziata da Andreessen si chiama Rockmelt , e tra le poche informazioni note risulta il fatto che il nuovo browser impiegherà un framework di rendering completamente inedito , il primo sviluppato in oltre un decennio dopo che gli engine Trident (IE), Gecko (Firefox) e Webkit (Chrome, Safari) si sono (equamente?) spartiti i browser e il mercato.

“C’è ogni genere di cosa che si può fare in maniera differente se costruisci un browser dall’inizio”, dice Andreessen, che grazie a Rockmelt si riunisce ai sui vecchi colleghi Tim Howes (ex CEO di Netscape) e Eric Vishria per mettere di nuovo insieme “un ottimo team” di lavoro. Che il team sia ottimo non c’è dubbio, a essere invece incerta è la possibilità che un nuovo browser, in uno zoo già sovraffollato di volpi, bussole, vocali giganti e palle multicolorate abbia qualcosa di davvero interessante da dire.

A parte il nuovo engine, infatti, i presupposti di “novità” che anima Rockmelt non sono affatto diversi da quelli che hanno portato al rilascio di Google Chrome. Quest’ultimo non è sin qui andato oltre qualche risicato punto percentuale , mentre la “vecchia” schiacciasassi Webkit/Firefox continua la sua ascesa trionfale a detrimento del pur sempre diffusissimo Internet Explorer.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Hanyuu scrive:
    Netbook e compagnia
    Per come la vedo io, i netbook attuali sono davvero macchine ridicole e con prestazioni penose.E non tiratemi fuori la scusa che tanto lo usate solo per navigare in internet (che anche li per certi contenuti ti serve un po' piu' di potenza).Io la vedo cosi':* La cpu Atom consuma poco, se magari li mettono un "speedstep" o simile (quindi che potrebbe risparmiare qualcosina di piu') abbinato ad un chipset decente (quindi magari la soluzione di Intel dove è tutto su una scheda) potrebbe essere ideale per serverini o terminali.* ARM potrebbe fare faville, arriveranno alcuni netbook dedicati a certe esigenze precise, senza ventole e con anche touch screen.* Per i portatili economici, la vera cpu regina potrebbe essere la SU2300 CULV. Economica, dual core e decisamente piu' potente che un atom (benchè i 1,2 ghz potrebbero confodere i meno informati). La strada ormai è in questa direzione. Se si vuole qualcosa di piu' forte, si salta sui SU9400 (ma costano!) o si va sui notebook standard.Ma atom + portatili = brutta soluzione.
  • dandan scrive:
    Che delusione
    Ditemi quello che volete, ma io sono un po' deluso, da tanto speravo che Nokia entrasse nel settore dei netbook per dare una scossa al mercato, ma non così...Un netbook come gli altri, con materiali un po' più ricercati e... Windows???????E che palle, ma neanche Nokia ha più la forza di innovare e provare a sfidare mamma Microsoft??Io speravo proprio che il primo netbook Nokia sarebbe stato con proXXXXXre arm di nuova generazione, ultraleggero, grande autonomia e magari Maemo come OS, e invece ...il solito netbook pronto a prendere polvere dopo un mese di utilizzo!!
    • ruppolo scrive:
      Re: Che delusione
      Comprendo la tua delusione, ma la colpa è del monopolio MS che impedisce il nascere di altri sistemi operativi. Iniziassero oggi, ci vogliono 5-10 anni per arrivare ad un prodotto maturo. I danni causati da MS, una volta tolta dai piedi, non si estingueranno tanto presto!
      • lellykelly scrive:
        Re: Che delusione
        non è colpa di ms, ma di chi paga i programmatori. su che os conviene sviluppare?se un prodotto è di uso commerciale, è conveniente farlo per l'os più diffuso, ci sono più possibilitò di vendita.potevano fare pure un symbione ma quanto sarebbe costato? sarebbe stato versatile come windows?
        • LaNberto scrive:
          Re: Che delusione
          - Scritto da: lellykelly
          potevano fare pure un symbione ma quanto sarebbe
          costato? sarebbe stato versatile come
          windows?che nemmeno Nokia creda più in Symbian mi pare acclarato. Detto questo, versatilità e netbook sono due termini che non dovrebbero stare nella stessa frase.
    • il conte ugolino scrive:
      Re: Che delusione
      ma polvere la prenderai te...io ho due netbook...e conosco minimo 10 persone che usano i notebook....tutti dicono la stessa cosa: netbook ormai indispensabile.quindi...o apri la testa oppure ti conviene andare in puglia a raccogliere i pomodori sanmarzano.
      • Mr. X scrive:
        Re: Che delusione
        - Scritto da: il conte ugolino
        ma polvere la prenderai te...

        io ho due netbook...e conosco minimo 10 persone
        che usano i notebook....tutti dicono la stessa
        cosa: netbook ormai
        indispensabile.



        quindi...o apri la testa oppure ti conviene
        andare in puglia a raccogliere i pomodori
        sanmarzano.Mah la testa te la puoi aprire tu con il tuo netbook... anzi se vuoi ti regalo il mio che è li fermo da 3 mesi a fare niente
      • Mr. X scrive:
        Re: Che delusione
        - Scritto da: il conte ugolino
        ma polvere la prenderai te...

        io ho due netbook...e conosco minimo 10 persone
        che usano i notebook....tutti dicono la stessa
        cosa: netbook ormai
        indispensabile.



        quindi...o apri la testa oppure ti conviene
        andare in puglia a raccogliere i pomodori
        sanmarzano.Peccato che il mio commento sia stato rimosso e il tuo no, boh si vede che in redazione hanno un "indispensabile" netbook, se vuoi ti do il mio per aprirti la testa dato che è talmente "indispensabile" che è li a prender polvere
  • lll lll scrive:
    Windows 7?
    Tutto bene, tutto bello...però, Windows 7 ?? Lo voglio vedere come andrà, con quel macigno sopra la schiena.
  • lellykelly scrive:
    uffa
    perchè sempre con windows?linux non è all'altezza?sembrerà impossibile, ma non è un flame.
    • pilot scrive:
      Re: uffa
      - Scritto da: lellykelly
      perchè sempre con windows?
      linux non è all'altezza?
      sembrerà impossibile, ma non è un flame.se è un netbook ci puoi installare quello che ti pare. Del resto parlano di fornirlo con windows, ma non è chiaro che versione (CE? XP? Pišda? 7?)C'è ovviamente il solito problema della "tassa microsoft", che fa alzare il prezzo senza dare valore aggiunto.
      • lellykelly scrive:
        Re: uffa
        tutti i componenti di questo affare verranno riconosciuti e sfruttati al 100% da una distribuzione x ? tutti gli eventuali sw che gestiscono i componenti saranno usabili da tutti?
      • Mr. X scrive:
        Re: uffa
        - Scritto da: pilot
        - Scritto da: lellykelly

        perchè sempre con windows?

        linux non è all'altezza?

        sembrerà impossibile, ma non è un flame.

        se è un netbook ci puoi installare quello che ti
        pare. Del resto parlano di fornirlo con windows,
        ma non è chiaro che versione (CE? XP? Pišda?
        7?)

        C'è ovviamente il solito problema della "tassa
        microsoft", che fa alzare il prezzo senza dare
        valore
        aggiunto.Beh considerando che l'articolo parla di windows 7 starter... quello da 3 applicazioni alla volta non mi sembra una scelta intelligente...In ogni caso ci si potrà installare quello che si vuole, e tolto windows diventerà forse utile a qualcosa
        • LaNberto scrive:
          Re: uffa
          - Scritto da: Mr. X
          Beh considerando che l'articolo parla di windows
          7 starter... quello da 3 applicazioni alla volta
          non mi sembra una scelta
          intelligente...
          In ogni caso ci si potrà installare quello che si
          vuole, e tolto windows diventerà forse utile a
          qualcosase non fosse chiaro, il mercato ha chiaramente dimostrato che la gente, sui netbook, linux non ce lo vuole, perché pensa che con 300 euro può comperare un portatile come quelli più costosi per farci girare i programmi di sempre.Poi si rende conto che non è così e li ripone nel cassetto.
          • lellykelly scrive:
            Re: uffa
            la gente non lo vuole perchè non è un concorrente di windows. di utilizzabile senza essere un ingegnere nucleare, c'è ben poco.
          • LaNberto scrive:
            Re: uffa
            - Scritto da: lellykelly
            la gente non lo vuole perchè non è un concorrente
            di windows. di utilizzabile senza essere un
            ingegnere nucleare, c'è ben
            poco.non è vero. per parte dell'utenza target dei notebook, ovvero gli gnucchi che non sanno usare il computer, è più che sufficiente.Mia suocera ha l' eeePC 904 con Linux e fa quello che deve/vuole fare senza problemi.Per le cose più complicate manca il software, ma del resto a quel punto manca anche il computer
          • ibnt scrive:
            Re: uffa
            - Scritto da: LaNberto
            - Scritto da: lellykelly

            Mia suocera ha l' eeePC 904 con Linux e fa quello
            che deve/vuole fare senza
            problemi.
            mah.. EEEBUNTU su eeePC900HD: ogni aggiornamento software e' un salto nel buio, prestazioni molto scarse nell'audio/video e gestione acpi piuttosto discutibile direi. Tuttavia va molto meglio della precedente versione (vedasi Fn+F2 -
            WI-FI on -
            eeePC freezed.. sic!).
    • Shiba scrive:
      Re: uffa
      - Scritto da: lellykelly
      perchè sempre con windows?
      linux non è all'altezza?
      sembrerà impossibile, ma non è un flame.Linux è all'altezza eccome, specialmente su un prodotto di quel tipo dove difficilmente sentirai la mancanza di prodotti cad, video editing et similia. Il problema è che la gente vuole fare andare il giochino che gli passa l'amico sul live messenger mentre chattano con un'emoticon per lettera e con la webcam si guardano a vicenda quanto sono brutti :DParlo per esperienza eh, Ubuntu 9.04 su Dell Inspiron mini 9, nessun problema di qualsivoglia tipo, l'ho persino usato per la presentazione della tesina d'esame su openoffice. Anche se devo ammettere che ero un po' preoccupato per le prestazioni "dell'oggettino" con impress in fullscreen, anche in questo caso nessun problema :P-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 agosto 2009 16.38-----------------------------------------------------------
  • Joliet Jake scrive:
    Il ritorno di Nokia al pc
    Dopo quasi 30 anni, Nokia ritorna ad occuparsi di computer.Vediamo cosa si inventa... :)
    • markoer scrive:
      Re: Il ritorno di Nokia al pc
      - Scritto da: Joliet Jake
      Dopo quasi 30 anni, Nokia ritorna ad occuparsi di
      computer.
      Vediamo cosa si inventa...
      :)Veramente noi siamo pieni di firewall Nokia... non credo siano vecchi di trent'anni ;-)
    • Marco scrive:
      Re: Il ritorno di Nokia al pc
      Non mi sembra un core business quello dei firewall per Nokia, sicuramente saranno buono ma qual'è il fattore per la scelta?Caratteristiche/qualità/prezzo?
  • ice scrive:
    nokia video
    Bellissimo!
  • mah scrive:
    Ha praticamente quasi tutto..
    mancano solo un touchscreen (o ancora meglio un sistema multitouch) e la possibilità di convertirlo in tablet ruotando lo schermo.
    • John Candy scrive:
      Re: Ha praticamente quasi tutto..
      - Scritto da: mah
      mancano solo un touchscreen (o ancora meglio un
      sistema multitouch) e la possibilità di
      convertirlo in tablet ruotando lo
      schermo.eh! non potendo scopiazzare il forse iTablet ha fatto quello che ha potuto, ha copiato/migliorato gli altri...Mo' la apple sfornera un maxi iphone tutto touch, il mondo si travolgera', tutti vorranno il mega touch, anche se costera' un botto, il mega touch diventera' uno stardard e nokia quel coso visto e stravisto se lo potra' infilare su per il naso.
      • pilot scrive:
        Re: Ha praticamente quasi tutto..
        - Scritto da: John Candy
        tutti vorranno il mega
        touch, anche se costera' un botto, Purtroppo avranno tutti finito i soldi con il contratto da 100$ al mese abinato all'iPhone
        • LaNberto scrive:
          Re: Ha praticamente quasi tutto..
          - Scritto da: pilot
          - Scritto da: John Candy

          tutti vorranno il mega

          touch, anche se costera' un botto,

          Purtroppo avranno tutti finito i soldi con il
          contratto da 100$ al mese abinato
          all'iPhonea giudicare da quanti ne vendono direi di no
        • Yellow scrive:
          Re: Ha praticamente quasi tutto..
          - Scritto da: pilot
          - Scritto da: John Candy

          tutti vorranno il mega

          touch, anche se costera' un botto,

          Purtroppo avranno tutti finito i soldi con il
          contratto da 100$ al mese abinato
          all'iPhonesarà colpa della "b" o degli alieni? mah
  • Enjoy with Us scrive:
    Il futuro è netbook!
    Tutti i produttori tranne 1 di cui eviterò di farne il nome hanno a listino dei netbook, ora ci si lanciano anche i produttori di telefonini come Nokia, con un prodotto davvero interessante se saranno rispettate le anticipazioni!12 ore di batteriaA-GPS integratomodulo 3G già integratoPraticamente avrà tutte le caratteristiche degli smartphone di fascia alta, unite alle dotazioni di un vero pc e ad un prezzo se le indiscrezioni sono vere estremamente competitivo, molto inferiore ai 600 euro di certi smartphone!Grazie al bluetooth ci si potrà anche telefonare se proprio uno vuole!Come vado sostenendo da un anno, gli smartphone per continuare ad esistere dovranno dare una bella sforbiciata ai prezzi, quelli attuali sono incongrui rispetto a tutto il resto dell'elettronica di consumo!Fino ad oggi hanno potuto spremere gli utenti perchè non c'erano alternative, ma con questi netbook l'alternativa per tanti utenti c'è ed è anche a buon mercato!
    • ciao scrive:
      Re: Il futuro è netbook!
      Ne riparliamo quando se ne sapra' di piu' , sono comunque speranzoso perché il netbook che ho regalato alla mia ragazza é una ciofeca attira polvere.
    • mura scrive:
      Re: Il futuro è netbook!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Grazie al bluetooth ci si potrà anche telefonare
      se proprio uno vuole!Già mi vedo la scena:devo telefonare spetta che apro il netbook (aspetta), poi lo avvio (aspetta ancora), poi avvio l'applicazione per telefonare (aspetta un'altra volta) poi ... ah devo collegare via BT il cello ... e tutti quelli che mi hanno visto in coro mi chiedono: "Ma non facevi prima ad usare il telefono ?????" e io rispondo: "Si ma vuoi metter chiamare tramite il netbook ??? Fa un sacco più figo e posso usare la rete wireless taldeitaliyadayada che non pago una cippa perchè blablabla e ancora trallallerotrallallà" ed immediatamente vengo subissato da un coro di "XXXXXXXXXXXX".
      • markoer scrive:
        Re: Il futuro è netbook!
        - Scritto da: mura[...]
        Già mi vedo la scena:

        devo telefonare spetta che apro il netbook
        (aspetta), poi lo avvio (aspetta ancora), poi
        avvio l'applicazione per telefonare (aspetta
        un'altra volta) poi ... ah devo collegare via BT
        il cello ... e tutti quelli che mi hanno visto in
        coro mi chiedono: "Ma non facevi prima ad usare
        il telefono ?????" e io rispondo: "Si ma vuoi
        metter chiamare tramite il netbook ??? Fa un
        sacco più figo e posso usare la rete wireless
        taldeitaliyadayada che non pago una cippa perchè
        blablabla e ancora trallallerotrallallà" ed
        immediatamente vengo subissato da un coro di "vai
        a XXXXXX".Questo è il motivo per cui l'unico produttore che non ha netbook a listino non li ha. È l'unico che ha capito che la strada della convergenza è stata appena intrapresa e ci vorrà un po'... non è un produttore scemo, visto che ha sfornato il miglior telefono non avando mai fatto prima telefoni ;-)Cordiali saluti
      • Gi. scrive:
        Re: Il futuro è netbook!
        :D per ora ti quoto, in futuro chissà che succederà (assisteremo al "ritorno dei tablet" e dei palmari?)
    • pappone scrive:
      Re: Il futuro è netbook!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... molto
      inferiore ai 600 euro di certi
      smartphone! ...beh... sul "molto" terrei qualche riserva visto che pure nokia in primis dovrebbe dare una bella falciata ai prezzi dei propri smartphone, oltre che agl'innominabili californianiin ogni caso, almeno a vedersi sembra un netbook decente e che realmente serve a qualcosa.non lo dico tanto per polemica gratuita, ma a mio modo di vedere per adesso la maggior parte dei netbook è fuffa: funzionicchiano ma niente di eclatante, costosi pezzi di plastiche scadenti dalla funzionalità e dalla potenza prossime a quelle di uno smartphone ma molto meno pronti sul lato della "vera mobilità" rispetto a quest'ultimisperiamo che nokia tiri fuori qualcosa di decoroso, in genere non amo i loro prodotti ma sono comunque molto fiducioso, di norma non fanno robaccia
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Il futuro è netbook!
        - Scritto da: pappone
        - Scritto da: Enjoy with Us

        ... molto

        inferiore ai 600 euro di certi

        smartphone! ...

        beh... sul "molto" terrei qualche riserva visto
        che pure nokia in primis dovrebbe dare una bella
        falciata ai prezzi dei propri smartphone, oltre
        che agl'innominabili
        californiani

        in ogni caso, almeno a vedersi sembra un netbook
        decente e che realmente serve a
        qualcosa.
        non lo dico tanto per polemica gratuita, ma a mio
        modo di vedere per adesso la maggior parte dei
        netbook è fuffa: funzionicchiano ma niente di
        eclatante, costosi pezzi di plastiche scadenti
        dalla funzionalità e dalla potenza prossime a
        quelle di uno smartphone ma molto meno pronti sul
        lato della "vera mobilità" rispetto a
        quest'ultimi
        Beh dire che un netbook a 300 euro è costoso e uno smartphone a 600 euro no mi sambra un tantinello assurdo!
        speriamo che nokia tiri fuori qualcosa di
        decoroso, in genere non amo i loro prodotti ma
        sono comunque molto fiducioso, di norma non fanno
        robacciaBontà tua visto che è il leader indiscusso della telefonia mobile....
        • Yellow scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: pappone

          - Scritto da: Enjoy with Us


          ... molto


          inferiore ai 600 euro di certi


          smartphone! ...



          beh... sul "molto" terrei qualche riserva visto

          che pure nokia in primis dovrebbe dare una bella

          falciata ai prezzi dei propri smartphone, oltre

          che agl'innominabili

          californiani



          in ogni caso, almeno a vedersi sembra un netbook

          decente e che realmente serve a

          qualcosa.

          non lo dico tanto per polemica gratuita, ma a
          mio

          modo di vedere per adesso la maggior parte dei

          netbook è fuffa: funzionicchiano ma niente di

          eclatante, costosi pezzi di plastiche scadenti

          dalla funzionalità e dalla potenza prossime a

          quelle di uno smartphone ma molto meno pronti
          sul

          lato della "vera mobilità" rispetto a

          quest'ultimi



          Beh dire che un netbook a 300 euro è costoso e
          uno smartphone a 600 euro no mi sambra un
          tantinello
          assurdo!
          È assurdo soprattutto se devi telefonare e con un netbook sono soldi buttati nel XXXXX.È assurdo soprattutto se non te lo puoi mettere nel taschino della camicia e con un netbook sono soldi buttati nel XXXXX.Come vedi è assurdo dire quello che dici tu non conoscendo le esigenze altrui.Tu sei il primo che fa il "marketting" al netbook e manco te ne compri uno per spilorceria....che costi troppo?

          speriamo che nokia tiri fuori qualcosa di

          decoroso, in genere non amo i loro prodotti ma

          sono comunque molto fiducioso, di norma non
          fanno

          robaccia

          Bontà tua visto che è il leader indiscusso della
          telefonia
          mobile....Leader che arranca e per stare a galla si butta nel segmento dei netbook per far cassetta.Ah beh o le sai tutte (falso) o non ci azzecchi manco per sbaglio (vero).Sei proprio un cantastorie impreparato
          • LaNberto scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Yellow
            Sei proprio un cantastorie impreparatotanto più che costerà un botto di soldi
        • pappone scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Beh dire che un netbook a 300 euro è costoso e
          uno smartphone a 600 euro no mi sambra un
          tantinello
          assurdo!è tutto relativo... allo stato attuale non biasimo chi reputi più utile e comodo uno smartphone da 600 euri piuttosto che un netbook da 300.in ogni caso, per come la vedo io, relativamente alla qualità che offrono i netbook da 300 euri... beh, non son costosi, son proprio soldi buttati. uno smartphone da 600 euri certo è caro, ma almeno serve a qualcosa di concreto ed è costruito/progettato solitamente con un minimo di criterio.vabbe', qua si scende troppo in considerazioni che riguardano il gusto e le aspettative personali.ognuno valuterà in base alle proprie priorità.


          speriamo che nokia tiri fuori qualcosa di

          decoroso, in genere non amo i loro prodotti ma

          sono comunque molto fiducioso, di norma non
          fanno

          robaccia

          Bontà tua visto che è il leader indiscusso della
          telefonia
          mobile....diamine... che c'entra? ho scritto che di norma fanno buoni prodotti ma che altrettanto di norma non incontrano il mio personale favoreleader o no è del tutto irrilevante
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: pappone
            - Scritto da: Enjoy with Us


            Beh dire che un netbook a 300 euro è costoso e

            uno smartphone a 600 euro no mi sambra un

            tantinello

            assurdo!

            è tutto relativo... allo stato attuale non
            biasimo chi reputi più utile e comodo uno
            smartphone da 600 euri piuttosto che un netbook
            da
            300.

            in ogni caso, per come la vedo io, relativamente
            alla qualità che offrono i netbook da 300 euri...
            beh, non son costosi, son proprio soldi buttati.
            uno smartphone da 600 euri certo è caro, ma
            almeno serve a qualcosa di concreto ed è
            costruito/progettato solitamente con un minimo di
            criterio.
            Ecco siamo arrivati al punto, a cosa serve uno smartphone! Nota bene non ho detto perchè torme di ragazzini lo comprano, ho detto a cosa serve!Praticamente tutte le funzioni più importanti sono tranquillamente svolte da cellulari sotto i 150 euro, ricordo che esistono dei Touch di LG che costano 140 euro!Le funzioni base di telefonia poi sono svolte da cellulari di 30 euro, il resto è fumo, adatto appunto ai ragazzini per farne sfoggio con gli amici.Un netbook invece ha tanta sostanza e costi ridotti, è un vero PC, sostituisce egregiamente un portatile nella maggior parte delle situazioni ed è estremamente portabile, entra in qualsiasi borsa... non è un caso che sempre più professionisti si rivolgano a tale strumento, di recente ho visto un elettricista armato di netbook e di stampante portatile, rilasciare direttamente preventivi al volo, con tanto di aggiornamento in tempo reale presso il fornitore del materiale necessario, altro che smartphone!
            vabbe', qua si scende troppo in considerazioni
            che riguardano il gusto e le aspettative
            personali.
            ognuno valuterà in base alle proprie priorità.

            Si se vuole un apparecchio per giochicchiare o uno strumento di lavoro!





            speriamo che nokia tiri fuori qualcosa di


            decoroso, in genere non amo i loro prodotti ma


            sono comunque molto fiducioso, di norma non

            fanno


            robaccia



            Bontà tua visto che è il leader indiscusso della

            telefonia

            mobile....

            diamine... che c'entra? ho scritto che di norma
            fanno buoni prodotti ma che altrettanto di norma
            non incontrano il mio personale
            favore
            Si stai parlando del leader mondiale della telefonia come se fosse l'ultima delle aziende, che qualche volta forse imbrocca un prodotto!
            leader o no è del tutto irrilevantePer essere leader vuol dire che vendi, ergo sei apprezzato dai consumatori, altrimenti non sei leader!
          • ruppolo scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Ecco siamo arrivati al punto, a cosa serve uno
            smartphone! Nota bene non ho detto perchè torme
            di ragazzini lo comprano, ho detto a cosa
            serve!
            Praticamente tutte le funzioni più importanti
            sono tranquillamente svolte da cellulari sotto i
            150 euro, ricordo che esistono dei Touch di LG
            che costano 140
            euro!Tutte le funzioni importanti tranne una: la navigazione web, che da sola vale il prezzo. Lo ha capito anche RIM, che ha appena acquisito una software house che sviluppa un browser basato su WebKit, per portare l'esperienzadi navigazione dei Blackberry al pari di iPhone, Pre e Android.
            Le funzioni base di telefonia poi sono svolte da
            cellulari di 30 euro, il resto è fumo, adatto
            appunto ai ragazzini per farne sfoggio con gli
            amici.Il resto è esattamente fumo, per te, visto che ignori totalmente le sue potenzialità.
            Un netbook invece ha tanta sostanzaPrego??? sostanza??? Ma se è un accrocchio da 4 soldi costruito in super economia... ma per piacere!!!
            e costi
            ridotti, è un vero PC, sostituisce egregiamente
            un portatile nella maggior parte delle situazioniEcco bravo, tutti concordano sul fatto che NON è un pc che svolge tutte le normali funzioni di un pc. Tutti scemi, no?
            ed è estremamente portabile, entra in qualsiasi
            borsa...Certo, ma porto a tua conoscenza che ai pantaloni vengono applicate tasche, non borse.
            non è un caso che sempre più
            professionistidilettanti, vorrai dire.
            si rivolgano a tale strumento, di
            recente ho visto un elettricista armato di
            netbook e di stampante portatile, rilasciare
            direttamente preventivi al volo, con tanto di
            aggiornamento in tempo reale presso il fornitore
            del materiale necessario, altro che
            smartphone!Eh certo, lo smartphone che ha la connessione 3G a bordo non può connettersi al fornitore, mentre il netbook che non ce l'ha si connette. Le moto hanno i pedali mentre le biciclette hanno il motore.
            Si se vuole un apparecchio per giochicchiare o
            uno strumento di
            lavoro!Appunto, strumenti di lavoro sono notebook e smartphone.
            Si stai parlando del leader mondiale della
            telefonia come se fosse l'ultima delle aziende,
            che qualche volta forse imbrocca un
            prodotto!Leader che ha perso nel giro di mesi la sua leadership sugli smartphone.
            Per essere leader vuol dire che vendi, ergo sei
            apprezzato dai consumatori, altrimenti non sei
            leader!Certo, finché non si presenta un prodotto migliore, quindi il vecchio leader cede il passo.Nokia è leader sui cellulari, ma quando si tratta di computer... ci sono aziende che hanno oltre trent'anni di esperienza come INNOVATORI nel mondo informatico... Nokia se la sono mangiata in sol boccone. E anche tutti gli altri, dal primo all'ultimo.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Enjoy with Us

            Ecco siamo arrivati al punto, a cosa serve uno

            smartphone! Nota bene non ho detto perchè torme

            di ragazzini lo comprano, ho detto a cosa

            serve!

            Praticamente tutte le funzioni più importanti

            sono tranquillamente svolte da cellulari sotto i

            150 euro, ricordo che esistono dei Touch di LG

            che costano 140

            euro!
            Tutte le funzioni importanti tranne una: la
            navigazione web, che da sola vale il prezzo. Lo
            ha capito anche RIM, che ha appena acquisito una
            software house che sviluppa un browser basato su
            WebKit, per portare l'esperienzadi navigazione
            dei Blackberry al pari di iPhone, Pre e
            Android.
            Ah ecco per la navigazione Web paghi la differenza allora di 460 euro... cavolo ci prendi comodamente anche un netbook, allora si che navighi sul web!

            Le funzioni base di telefonia poi sono svolte da

            cellulari di 30 euro, il resto è fumo, adatto

            appunto ai ragazzini per farne sfoggio con gli

            amici.
            Il resto è esattamente fumo, per te, visto che
            ignori totalmente le sue
            potenzialità.
            Stiamo sempre li è un anno che continui a sproloquiare delle funzioni utilissime dell'Iphone, poi stringi stringi ti accorgi o che vengono gestite molto meglio da un netbook, vedi navigazione web ed uso di programmi tipo office, con capacità di gestire stampanti e periferiche varie, comprese le chiavette usb. O che vengono gestite meglio da un normale cellulare, il tutto acosti notevolmente più bassi!

            Un netbook invece ha tanta sostanza
            Prego??? sostanza??? Ma se è un accrocchio da 4
            soldi costruito in super economia... ma per
            piacere!!!
            E' un PC con tutte le sue potenzialità un'altro pianeta rispetto ad uno smartphone, costare poco non vuol dire valere poco

            e costi

            ridotti, è un vero PC, sostituisce egregiamente

            un portatile nella maggior parte delle
            situazioni

            Ecco bravo, tutti concordano sul fatto che NON è
            un pc che svolge tutte le normali funzioni di un
            pc. Tutti scemi,
            no?
            I limiti dovrebbero essere chiari a tutti, se uno lo prende come unico Pc domestico e pretende di farci girare Crysis o farci montaggi video... è ovvio che poi ne rimanga deluso!

            ed è estremamente portabile, entra in qualsiasi

            borsa...
            Certo, ma porto a tua conoscenza che ai pantaloni
            vengono applicate tasche, non
            borse.Guarda caso la gente ha sempre delle borse con se, tranne quando va al bar dagli amici, ma allora un netbook non serve e neanche uno smartphone!


            non è un caso che sempre più

            professionisti
            dilettanti, vorrai dire.
            No professionisti, l'elettricista di cui ti stavo parlando fa parte di una azienda di costruzioni con oltre 400 dipendenti, tutti i loro dipendenti quando fanno preventivi girano armati di netbook!

            si rivolgano a tale strumento, di

            recente ho visto un elettricista armato di

            netbook e di stampante portatile, rilasciare

            direttamente preventivi al volo, con tanto di

            aggiornamento in tempo reale presso il fornitore

            del materiale necessario, altro che

            smartphone!
            Eh certo, lo smartphone che ha la connessione 3G
            a bordo non può connettersi al fornitore, mentre
            il netbook che non ce l'ha si connette. Le moto
            hanno i pedali mentre le biciclette hanno il
            motore.
            Sai esistono modelli con il modem Umts integrato!

            Si se vuole un apparecchio per giochicchiare o

            uno strumento di

            lavoro!
            Appunto, strumenti di lavoro sono notebook e
            smartphone.
            Erano...

            Si stai parlando del leader mondiale della

            telefonia come se fosse l'ultima delle aziende,

            che qualche volta forse imbrocca un

            prodotto!
            Leader che ha perso nel giro di mesi la sua
            leadership sugli
            smartphone.
            Veramente se la gioca con Rim ed è sempre davanti ad Apple

            Per essere leader vuol dire che vendi, ergo sei

            apprezzato dai consumatori, altrimenti non sei

            leader!
            Certo, finché non si presenta un prodotto
            migliore, quindi il vecchio leader cede il
            passo.Attualmente comunque non sono gli Iphone i prodotti più venduti
            Nokia è leader sui cellulari, ma quando si tratta
            di computer... ci sono aziende che hanno oltre
            trent'anni di esperienza come INNOVATORI nel
            mondo informatico... Nokia se la sono mangiata in
            sol boccone. E anche tutti gli altri, dal primo
            all'ultimo.Detto da un fan della mela stupisce! O non è Apple che pur senza esperienza in smartphone ha avuto ottimi risultati nel settore?
          • Yellow scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            [cut al solito chiacchiericcio da bar]stasera pane e netbook ?telefonaci se ti sta bene la proposta!
          • ruppolo scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: ruppolo

            Tutte le funzioni importanti tranne una: la

            navigazione web, che da sola vale il prezzo. Lo

            ha capito anche RIM, che ha appena acquisito una

            software house che sviluppa un browser basato
            su

            WebKit, per portare l'esperienzadi navigazione

            dei Blackberry al pari di iPhone, Pre e

            Android.



            Ah ecco per la navigazione Web paghi la
            differenza allora di 460 euro... cavolo ci prendi
            comodamente anche un netbook, allora si che
            navighi sul
            web!Si, con i remi.Continua a sfuggirti il piccolo dettaglio che il netbook non sta in tasca...

            Il resto è esattamente fumo, per te, visto che

            ignori totalmente le sue

            potenzialità.



            Stiamo sempre li è un anno che continui a
            sproloquiare delle funzioni utilissime
            dell'Iphone,Forse perché ce l'ho, a differenza tua.
            poi stringi stringi ti accorgi o che
            vengono gestite molto meglio da un netbook, vedi
            navigazione webEsattamente il contrario.
            ed uso di programmi tipo office,Che non mi sogno di usare in mobilità (ovvero per la strada).
            con capacità di gestire stampanti e periferiche
            varie, comprese le chiavette usb.Gestire le chiavette? Sai a cosa servono le chiavette? Ad essere trasportate in tasca. Ed è esattamente così che le uso quando sono in giro. Tu invece ti porti un HD in borsa?
            O che vengono
            gestite meglio da un normale cellulare, il tutto
            acosti notevolmente più
            bassi!Dei costi non mi importa un fico secco, altrimenti non dovrei andare in macchina (20 mila euro), ma in bicicletta (200 euro).


            Un netbook invece ha tanta sostanza

            Prego??? sostanza??? Ma se è un accrocchio da 4

            soldi costruito in super economia... ma per

            piacere!!!



            E' un PC con tutte le sue potenzialità un'altro
            pianeta rispetto ad uno smartphone,Hai detto bene, un altro pianeta, ma a rovescio di quello che intendi tu.
            costare poco
            non vuol dire valere
            pocoInvece si, a meno che uno non sia rinXXXXXXXXto e vende a 10 quello che può essere venduto a 100.

            Ecco bravo, tutti concordano sul fatto che NON è

            un pc che svolge tutte le normali funzioni di un

            pc. Tutti scemi,

            no?



            I limiti dovrebbero essere chiari a tutti,A te no, ma del resto non ne possiedi uno.
            se uno
            lo prende come unico Pc domestico e pretende di
            farci girare Crysis o farci montaggi video... è
            ovvio che poi ne rimanga
            deluso!A quanto pare sono delusi anche gli altri.

            Certo, ma porto a tua conoscenza che ai
            pantaloni

            vengono applicate tasche, non

            borse.

            Guarda caso la gente ha sempre delle borse con
            se,Le donne si, non gli uomini. Se poi tu sei un uomo borsetta, allora rispetto la tua opinione.
            tranne quando va al bar dagli amici, ma
            allora un netbook non serve e neanche uno
            smartphone!AHHAHAHAHAHHAHAHA!!!!! Qualche decennio fa dicevano lo stesso dei cellulari!Mezz'ora fa camminavo sul marciapiede in centro quando mi affianca un autista e mi chiede dov'è la via tal dei tali: tiro fuori l'iPhone e dopo pochi secondi gli mostro dove eravamo e dove era la via che lui cercava, distante qualche centinaio di metri. La borsa col mio notebook stava dal cliente che stavo raggiungendo dopo la pausa pranzo (che mi porto la borsa al ristorante a fare?)
            No professionisti, l'elettricista di cui ti stavo
            parlando fa parte di una azienda di costruzioni
            con oltre 400 dipendenti, tutti i loro dipendenti
            quando fanno preventivi girano armati di
            netbook!Certo, anche i tecnici Telecom che vanno a installare le ADSL a casa degli utenti hanno degli smartphone con Windows Mobile... chiedigli se sono contenti, e vedrai le risposte.
            Sai esistono modelli con il modem Umts integrato!Ma non mi dire... quindi esistono modelli SENZA? E allora che netbook del cavolo sono?
            Veramente se la gioca con Rim ed è sempre davanti
            ad
            Apple Certo, forse ancora per qualche settimana...
            Attualmente comunque non sono gli Iphone i
            prodotti più
            vendutiNo, ma gli iPhone rappresentano il 32% dei guadagni del settore, a livello mondiale. Vediamo quanto durano gli altri?

            Nokia è leader sui cellulari, ma quando si
            tratta

            di computer... ci sono aziende che hanno oltre

            trent'anni di esperienza come INNOVATORI nel

            mondo informatico... Nokia se la sono mangiata
            in

            sol boccone. E anche tutti gli altri, dal primo

            all'ultimo.

            Detto da un fan della mela stupisce! O non è
            Apple che pur senza esperienza in smartphone ha
            avuto ottimi risultati nel
            settore?Forse non sai che il termine PDA, Personal Digital Assistant, è stato coniato da Apple nel lontano 1992, ovvero 4 anni prima di Nokia:http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_digital_assistant
          • LaNberto scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Praticamente tutte le funzioni più importanti
            sono tranquillamente svolte da cellulari sotto i
            150 euro, ricordo che esistono dei Touch di LG
            che costano 140
            euro!ti dico cosa fa il mio:Naviga in internet perfettamenteMi permette di portarmi dietro le fatture sincronizzandosi col mio databaseMi permette di gestire il time-tracking sincronizzandosi col computerMi permette di gestire i miei blogMi permette di usare i social network che voglio o Skype, o altri MessengerMi permette di gestire i to-do sincronizzandosi col computerMi permette di consultare il dizionario Collins completoMi permette di gestire in remoto il computerCi giocoDIverse altre cosette.è dura per un telefono base
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: LaNberto
            - Scritto da: Enjoy with Us


            Praticamente tutte le funzioni più importanti

            sono tranquillamente svolte da cellulari sotto i

            150 euro, ricordo che esistono dei Touch di LG

            che costano 140

            euro!

            ti dico cosa fa il mio:

            Naviga in internet perfettamente
            Mi permette di portarmi dietro le fatture
            sincronizzandosi col mio
            database
            Mi permette di gestire il time-tracking
            sincronizzandosi col
            computer
            Mi permette di gestire i miei blog
            Mi permette di usare i social network che voglio
            o Skype, o altri
            Messenger
            Mi permette di gestire i to-do sincronizzandosi
            col
            computer
            Mi permette di consultare il dizionario Collins
            completo
            Mi permette di gestire in remoto il computer
            Ci gioco
            Ci giochi, ecco l'unica cosa di vero che ci fai!
          • LaNberto scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            senza speranza, che trollone...
          • Yellow scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            TU invece ci scrivi sopra km di trollate e nulla più.Cantastorie stonato!
          • Brando scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Ci giochi, ecco l'unica cosa di vero che ci fai!Solo perché le sue esigenze sono diverse dalle tue non mi pare il caso di offendere.Lo smartphone sta in tasca, il netbook no.Il notebook è un pc a tutti gli effetti, il netbook no (a causa delle sue misure e potenza limitata).Con questi parametri in mente ognuno sceglie ciò che più gli fa comodo per svolgere i propri compiti.Tranne tu, che parli molto ma non hai ancora comprato nulla e quindi mi chiedo come fai a parlare così bene di un oggetto che non hai.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Brando
            - Scritto da: Enjoy with Us

            Ci giochi, ecco l'unica cosa di vero che ci fai!

            Solo perché le sue esigenze sono diverse dalle
            tue non mi pare il caso di
            offendere.

            Lo smartphone sta in tasca, il netbook no.
            Il notebook è un pc a tutti gli effetti, il
            netbook no (a causa delle sue misure e potenza
            limitata).
            Con questi parametri in mente ognuno sceglie ciò
            che più gli fa comodo per svolgere i propri
            compiti.
            Tranne tu, che parli molto ma non hai ancora
            comprato nulla e quindi mi chiedo come fai a
            parlare così bene di un oggetto che non
            hai.Perchè chi lavora adesso acquista un'Iphone? Ma se le applicazioni di gran lunga più scaricate sono giochini ed effetti sonori di dubbio gusto!Dire la verità ora offende qualcuno?Ditemi cosa uno riesce a fare di differente sul piano lavorativo con un Iphone rispetto ad un cellulare da 100-150 euro e mi raccomando non tirate fuori le solite trollate, tipo ci navigo sul web o ci scatto le foto, tutte cose simpatiche certo ma non "lavorative"In realtà l'Iphone ha avuto un ampio sucXXXXX perchè lo comprano i ragazzini per sfoggiarlo con gli amici, altro che lavorarci!
          • ruppolo scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Perchè chi lavora adesso acquista un'Iphone?Certamente.
            Ma
            se le applicazioni di gran lunga più scaricate
            sono giochini ed effetti sonori di dubbio
            gusto!Questo è quello che credi tu.
            Dire la verità ora offende qualcuno?No, ma tu la verità la ignori.
            Ditemi cosa uno riesce a fare di differente sul
            piano lavorativo con un Iphone rispetto ad un
            cellulare da 100-150 euro e mi raccomando non
            tirate fuori le solite trollate, tipo ci navigo
            sul web o ci scatto le foto, tutte cose
            simpatiche certo ma non
            "lavorative"Ah no? Per me sono lavorative.Ma passiamo ad altro: Push Mail? Agende condivise? Database?
            In realtà l'Iphone ha avuto un ampio sucXXXXX
            perchè lo comprano i ragazzini per sfoggiarlo con
            gli amici, altro che
            lavorarci!Lo dici solo per soffrire meno, visto che non te lo puoi permettere.
        • alexjenn scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          http://is.gd/2z5nVPrezzi a partire da soli 899 euro.
    • FDG scrive:
      Re: Il futuro è netbook!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Fino ad oggi hanno potuto spremere gli utenti
      perchè non c'erano alternative, ma con questi
      netbook l'alternativa per tanti utenti c'è ed è
      anche a buon mercato!Perfetto. Infilatelo in tasca!
      • Yellow scrive:
        Re: Il futuro è netbook!
        - Scritto da: FDG
        - Scritto da: Enjoy with Us


        Fino ad oggi hanno potuto spremere gli utenti

        perchè non c'erano alternative, ma con questi

        netbook l'alternativa per tanti utenti c'è ed è

        anche a buon mercato!

        Perfetto. Infilatelo in tasca!Non può! Sta telefonando e non c'è il kit mani libere!Per 150EUR non si può avere tutto ;-)
    • Mr. X scrive:
      Re: Il futuro è netbook!
      Intanto vediamo quanto costa... e sono pronto a scommettere che non andrà mai sotto i 450 L'autonomia per adesso è dichiarata, vediamo se sarà reale... e cmq è sempre inferiore a quella di un telefonoè sempre troppo grande... non sta in tasca, pesa cmq piu di un 1 kilo e di conseguenza hai bisogno di una borsa per portartelo appresso...Ha la sim integrata, e questo è un ottimo passo verso la connettività mobile, ma da qui a telefonarci... ma per piacere....Poi windows 7 starter edition (quello da 3 apps alla volta) lo ammazza del tutto
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Il futuro è netbook!
        - Scritto da: Mr. X
        Intanto vediamo quanto costa... e sono pronto a
        scommettere che non andrà mai sotto i 450
        Ah ecco 450 euro per un netbook sono troppi mentre 600 per uno smartphone vanno bene!
        L'autonomia per adesso è dichiarata, vediamo se
        sarà reale... e cmq è sempre inferiore a quella
        di un
        telefonoMica vero, l'autonomia sarebbe superiore a quella ad esempio dell'Iphone usato per navigare sul Web ad esempio!
        è sempre troppo grande... non sta in tasca, pesa
        cmq piu di un 1 kilo e di conseguenza hai bisogno
        di una borsa per portartelo
        appresso...Tu generalmente quando vai al lavoro ti sposti senza borse? Con il netbook ed un cellulare elimini la necessità di notebook e di smartphone e risparmi un migliaio di euro almeno!
        Ha la sim integrata, e questo è un ottimo passo
        verso la connettività mobile, ma da qui a
        telefonarci... ma per
        piacere....Per quello basta un cellulare da 30 euro, che è anche più comodo di uno smartphone per telefonare, comunque con un auricolare bluetooth lo potresti fare tranquillamente e magari utilizzando Skype!
        Poi windows 7 starter edition (quello da 3 apps
        alla volta) lo ammazza del
        tuttoCaspita solo 3 applicativi alla volta aperti.... ma scusa l'Iphone non è addirittura privo di multitasking e fa girare un solo applicativo alla volta? In quanto a Windows 7 starter edition non pare che avrà tale limitazione...
        • Mr. X scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: Mr. X

          Intanto vediamo quanto costa... e sono pronto a

          scommettere che non andrà mai sotto i 450



          Ah ecco 450 euro per un netbook sono troppi
          mentre 600 per uno smartphone vanno
          bene!
          450 per un dispositivo del genere... si, sono decisamente troppi e tra l'altro non mi ricordo di averlo pagato 600 l'iphone...

          L'autonomia per adesso è dichiarata, vediamo se

          sarà reale... e cmq è sempre inferiore a quella

          di un

          telefono

          Mica vero, l'autonomia sarebbe superiore a quella
          ad esempio dell'Iphone usato per navigare sul Web
          ad
          esempio!A parte che ne dubito fortemente, io navigo e uso la posta quotidianamente e il mio iphone regge tranquillamente l'intera giornata, dubito che quel coso sempre acceso possa resistere altrettanto


          è sempre troppo grande... non sta in tasca, pesa

          cmq piu di un 1 kilo e di conseguenza hai
          bisogno

          di una borsa per portartelo

          appresso...

          Tu generalmente quando vai al lavoro ti sposti
          senza borse? Con il netbook ed un cellulare
          elimini la necessità di notebook e di smartphone
          e risparmi un migliaio di euro
          almeno!Al lavoro ci andavo con il netbook nella borsa, ma dato che è un oggetto inutile l'ho tolto, generalmente quando vado in giro porto solo il telefono in tasca dato che fa tutto quello che mi serve.


          Ha la sim integrata, e questo è un ottimo passo

          verso la connettività mobile, ma da qui a

          telefonarci... ma per

          piacere....

          Per quello basta un cellulare da 30 euro, che è
          anche più comodo di uno smartphone per
          telefonare, comunque con un auricolare bluetooth
          lo potresti fare tranquillamente e magari
          utilizzando
          Skype!
          Ma ti rendi conto di quello che scrivi oppure butti li parole a caso?Nel primo caso il cel da 30 è sempre un oggetto in piu da portare in tasca.Nel secondo caso mi ci vedo a:aprire la borsaaccendere il netbook, o cmq aspettare che esca dallo standbyconnettere l'auricolareaprire skypeselezionare con il mouse il numero del contattotelefonare sperando che la qualità sia decente (e sotto coprtura 3g non è questo granchè)tenere il netbook aperto in mano per tutta la durata della telefonatachiudere il netbook e rimetterlo nella borsa

          Poi windows 7 starter edition (quello da 3 apps

          alla volta) lo ammazza del

          tutto

          Caspita solo 3 applicativi alla volta aperti....
          ma scusa l'Iphone non è addirittura privo di
          multitasking e fa girare un solo applicativo alla
          volta? In quanto a Windows 7 starter edition non
          pare che avrà tale
          limitazione...A me pare di si, e cmq sull'iphone, che cmq ha il multitasking, non è un problema lavorare con una appilcazione alla volta, su un PC è un problema eccome!Il vero problema sai qual'è che tu nel tuo cervellino confondi le pere con le mele, anzi pretendi che le mele siano pere... sei convinto che un netbook possa sostiuire un telefono, quando sono 2 prodotti completamente diversi, e per usi completamente diversi.
          • Brando scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Mr. X
            sei convinto
            che un netbook possa sostiuire un telefono,
            quando sono 2 prodotti completamente diversi, e
            per usi completamente
            diversi.Quoto.E' una vita che qui sul forum glielo diciamo ma sembra non capire, come non capisce che la gente può avere esigenze diverse dalle sue.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Brando
            - Scritto da: Mr. X

            sei convinto

            che un netbook possa sostiuire un telefono,

            quando sono 2 prodotti completamente diversi, e

            per usi completamente

            diversi.

            Quoto.
            E' una vita che qui sul forum glielo diciamo ma
            sembra non capire, come non capisce che la gente
            può avere esigenze diverse dalle
            sue.Io ancora infatti non capisco quali siano le esigenze "serie" che spingano a comprare uno smartphone a 600 euro, per ora tutte le funzioni che mi sono state citate sono utili per un aspetto ludico/ricreativo, ma che valgano i 600 euro...
        • ruppolo scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: Mr. X

          Intanto vediamo quanto costa... e sono pronto a

          scommettere che non andrà mai sotto i 450



          Ah ecco 450 euro per un netbook sono troppi
          mentre 600 per uno smartphone vanno
          bene!Esatto.


          L'autonomia per adesso è dichiarata, vediamo se

          sarà reale... e cmq è sempre inferiore a quella

          di un

          telefono

          Mica vero, l'autonomia sarebbe superiore a quella
          ad esempio dell'Iphone usato per navigare sul Web
          ad
          esempio!Si, sulla carta. Quelle 12 ore non sono calcolate con la radio 3G accesa...

          è sempre troppo grande... non sta in tasca, pesa

          cmq piu di un 1 kilo e di conseguenza hai
          bisogno

          di una borsa per portartelo

          appresso...

          Tu generalmente quando vai al lavoro ti sposti
          senza borse? Con il netbook ed un cellulare
          elimini la necessità di notebook e di smartphone
          e risparmi un migliaio di euro
          almeno!E che necessità ci sarebbe di risparmiare mille euro? Stiamo parlando di lavoro o di tempo libero? Anche un professionista che guadagna poco fattura comunque 30 mila euro l'anno (la soglia per la gestione fiscale agevolata), quindi che sono mille euro?

          Ha la sim integrata, e questo è un ottimo passo

          verso la connettività mobile, ma da qui a

          telefonarci... ma per

          piacere....

          Per quello basta un cellulare da 30 euro, che è
          anche più comodo di uno smartphone per
          telefonare,Ah si? Puoi dirgli a voce "Chiama Enjoy" e lui ti chiama?E la sincronizzazione dei contatti e appuntamenti?
          comunque con un auricolare bluetooth
          lo potresti fare tranquillamente e magari
          utilizzando
          Skype!E per ricevere le chiamate entranti ti appendi la badenia al collo?

          Poi windows 7 starter edition (quello da 3 apps

          alla volta) lo ammazza del

          tutto

          Caspita solo 3 applicativi alla volta aperti....
          ma scusa l'Iphone non è addirittura privo di
          multitasking e fa girare un solo applicativo alla
          volta? In quanto a Windows 7 starter edition non
          pare che avrà tale
          limitazione...L'iPhone non è privo di multitasking, ma tu a quanto pare si.(che paio di XXXXXXXX questo codice antispam che devo digitare più e più volte...questo è il terzo tentativo...)
          • syntaris scrive:
            Re: Il futuro è netbook!

            Ah si? Puoi dirgli a voce "Chiama Enjoy" e lui ti
            chiama?
            E la sincronizzazione dei contatti e appuntamenti?ma come... queste funzioni i cellulari ce le hanno da almeno 5 anni... anche quelli di prima fascia (mi ricordo un motorola di quelli piccolini)parlo di vocal call e outlook sync.o ho capito male???
          • ruppolo scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: syntaris

            Ah si? Puoi dirgli a voce "Chiama Enjoy" e lui
            ti

            chiama?

            E la sincronizzazione dei contatti e
            appuntamenti?

            ma come... queste funzioni i cellulari ce le
            hanno da almeno 5 anni... anche quelli di prima
            fascia (mi ricordo un motorola di quelli
            piccolini)
            parlo di vocal call e outlook sync.
            o ho capito male???Non hai capito male, semplicemente non conosci alcuni dettagli: la chiamata vocale su iPhone non è basata sulla tua voce che devi pre registrare, ma sul riconoscimento vocale. Inoltre il sistema stabilisce un dialogo: Se l'ordine è generico e ci sono più opzioni, l'iPhone ti chiede cosa fare. Ad esempio "Chiama Marco", se ci sono più Marco, ti chiede "Chiamo Marco Piva, Marco XXXXXla o Marco Feltri?" (nomi inventati). Tu rispondi "Piva" e lui chiama quel nome, ma se a quel nome sono associati più numeri, lui ti chiede "Chiamo Marco Piva a casa, cellulare o ufficio?", tu rispondi "casa" e lui chiama il numero giusto.Quanto alla sincronizzazione, intendo che aggiungo un numero sul cellulare e dopo qualche secondo il numero è sul computer di casa o portatile, e viceversa, e anche per gli appuntamenti: fisso un appuntamento sul PC e me lo ritrovo dopo qualche secondo sul telefono, ovviamente senza dover far nulla di particolare (tipo cavi, connessioni, reti, programmi, eccetera).
          • syntaris scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            ah hanno migliorato alcune funzioni arcinote dunque, ma credo lo abbiamo fatto da tempo anche molti altri no?
          • LaNberto scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: syntaris
            ah hanno migliorato alcune funzioni arcinote
            dunque, ma credo lo abbiamo fatto da tempo anche
            molti altri
            no?No (e il codice da digitare più volte è veramente una rottura di cabasisi)
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: syntaris
            ah hanno migliorato alcune funzioni arcinote
            dunque, ma credo lo abbiamo fatto da tempo anche
            molti altri
            no?Vuoi mettere cheXXXXXta chiamare uno a voce... li vale 600 euro!
          • Yellow scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: syntaris

            ah hanno migliorato alcune funzioni arcinote

            dunque, ma credo lo abbiamo fatto da tempo anche

            molti altri

            no?


            Vuoi mettere cheXXXXXta chiamare uno a voce... li
            vale 600
            euro!Vuoi mettere spenderne 500 (e non 150 per l'ultimo modello come non riesci a comprovare) e non riuscire a fare gran che? Bella sola!Chiamaci Mr pane e netbook per tutti.
        • LaNberto scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: Mr. X

          Intanto vediamo quanto costa... e sono pronto a

          scommettere che non andrà mai sotto i 450



          Ah ecco 450 euro per un netbook sono troppi
          mentre 600 per uno smartphone vanno
          bene!
          considerato che con lo smartphone ci faccio più cose, e in più me lo metto in tasca, direi proprio di sì.
    • ruppolo scrive:
      Re: Il futuro è netbook!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Tutti i produttori tranne 1 di cui eviterò di
      farne il nome hanno a listino dei netbook, ora ci
      si lanciano anche i produttori di telefonini come
      Nokia, con un prodotto davvero interessante se
      saranno rispettate le
      anticipazioni!
      12 ore di batteria
      A-GPS integrato
      modulo 3G già integrato
      Praticamente avrà tutte le caratteristiche degli
      smartphone di fascia alta, unite alle dotazioni
      di un vero pc e ad un prezzo se le indiscrezioni
      sono vere estremamente competitivo, molto
      inferiore ai 600 euro di certi
      smartphone!Certo, tutte le caratteristiche di uno smartphone, tranne le 2 fondamentali: tascabile e telefona.
      Grazie al bluetooth ci si potrà anche telefonare
      se proprio uno
      vuole!Ah certo, e per riceverle, le telefonate? Ti appendi al collo il netbook aperto?
      Come vado sostenendo da un anno, gli smartphone
      per continuare ad esistere dovranno dare una
      bella sforbiciata ai prezzi,Come vedi le cose vanno diversamente da come sostieni: i prezzi sono saliti e l'iPhone va a ruba. In Luglio non lo si trovava in nessun negozio, in Agosto quei pochi che si trovano te li danno solo abbinati ad un contratto, e se lo ordini su Apple Store devi attendere 7 giorni lavorativi prima che lo spediscano.
      quelli attuali sono
      incongrui rispetto a tutto il resto
      dell'elettronica di
      consumo!Ma va? Di quale elettronica di consumo parli? Di quella per barboni?
      Fino ad oggi hanno potuto spremere gli utenti
      perchè non c'erano alternative, ma con questi
      netbook l'alternativa per tanti utenti c'è ed è
      anche a buon
      mercato!Ah si? L'alternativa ad un prodotto tascabile sarebbe un prodotto non tascabile? L'alternativa ad un telefono sarebbe un non-telefono?Ah, e come la mettiamo con il fatto che questo Nokia sarà in alluminio-materiale-per-fighetti?
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Il futuro è netbook!
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Enjoy with Us

        Tutti i produttori tranne 1 di cui eviterò di

        farne il nome hanno a listino dei netbook, ora
        ci

        si lanciano anche i produttori di telefonini
        come

        Nokia, con un prodotto davvero interessante se

        saranno rispettate le

        anticipazioni!

        12 ore di batteria

        A-GPS integrato

        modulo 3G già integrato

        Praticamente avrà tutte le caratteristiche degli

        smartphone di fascia alta, unite alle dotazioni

        di un vero pc e ad un prezzo se le indiscrezioni

        sono vere estremamente competitivo, molto

        inferiore ai 600 euro di certi

        smartphone!

        Certo, tutte le caratteristiche di uno
        smartphone, tranne le 2 fondamentali: tascabile e
        telefona.


        Grazie al bluetooth ci si potrà anche telefonare

        se proprio uno

        vuole!
        Ah certo, e per riceverle, le telefonate? Ti
        appendi al collo il netbook
        aperto?
        magari per telefonare usi un cellulare da 30 euro? Che è anche più compatto e leggero di uno smartphone!

        Come vado sostenendo da un anno, gli smartphone

        per continuare ad esistere dovranno dare una

        bella sforbiciata ai prezzi,
        Come vedi le cose vanno diversamente da come
        sostieni: i prezzi sono saliti e l'iPhone va a
        ruba. In Luglio non lo si trovava in nessun
        negozio, in Agosto quei pochi che si trovano te
        li danno solo abbinati ad un contratto, e se lo
        ordini su Apple Store devi attendere 7 giorni
        lavorativi prima che lo
        spediscano.
        A ruba fino ad un certo punto, questa volta non si sono segnalate code davanti ai negozi e anche il numero di pezzi venduti pare essere inferiore a quello del lancio del 3G dello scorso anno... staremo a vedere se i numeri saranno tanto trionfalistici o se nel confronto anno su anno (in particolare il trimestre luglio/agosto/settembre 2009 su precedente 2008) i numeri saranno ancora positivi...

        quelli attuali sono

        incongrui rispetto a tutto il resto

        dell'elettronica di

        consumo!
        Ma va? Di quale elettronica di consumo parli? Di
        quella per
        barboni?
        A tutto il resto dell'elettronica di consumo Ipod compreso!

        Fino ad oggi hanno potuto spremere gli utenti

        perchè non c'erano alternative, ma con questi

        netbook l'alternativa per tanti utenti c'è ed è

        anche a buon

        mercato!
        Ah si? L'alternativa ad un prodotto tascabile
        sarebbe un prodotto non tascabile? L'alternativa
        ad un telefono sarebbe un
        non-telefono?
        No un PC leggero ed economico e non un surrogato come lo smartphone... ma vedi forse anche Nokia non capisce nulla....
        Ah, e come la mettiamo con il fatto che questo
        Nokia sarà in
        alluminio-materiale-per-fighetti?Perchè evidentemente ha anticipato il giochino di Apple previsto per Natale, uscire con un netbook stiloso e farlo pagare il doppio della concorrenza... solo che nel caso di Nokia io costi saranno relativamente contenuti (si parla di cifre intorno ai 450 euro)
        • Yellow scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          Fai una bella cosa, accendi il cervello e risparmiaci queste teknofrescate da bar del porto.Comprati un netbook così un paio d'ore le occupi a far qualcosa, poi si scarica la batteria e torna a discutere del sesso degli angeli.4800 post di spazzatura e continui?
        • ruppolo scrive:
          Re: Il futuro è netbook!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          magari per telefonare usi un cellulare da 30
          euro? Che è anche più compatto e leggero di uno
          smartphone!No grazie, le interfacce dei telefoni da 30 euro le lascio a chi ancora non ha perso la pazienza.
          A ruba fino ad un certo punto, questa volta non
          si sono segnalate code davanti ai negozi e anche
          il numero di pezzi venduti pare essere inferiore
          a quello del lancio del 3G dello scorso anno...
          staremo a vedere se i numeri saranno tanto
          trionfalistici o se nel confronto anno su anno
          (in particolare il trimestre
          luglio/agosto/settembre 2009 su precedente 2008)
          i numeri saranno ancora
          positivi...20 Luglio:http://www.macitynet.it/iphonia/aA38966/iphone_3gs_le_scorte_scarseggiano.shtml23 Agosto:http://www.macitynet.it/iphonia/aA39418/iphone_senza_contratto_ancora_difficile_presso_la_grande_distribuzione.shtml
          A tutto il resto dell'elettronica di consumo Ipod
          compreso!Bene, vediamo di prezzi di Harman Kardon, Bose, Bang & Olufsen, Tivoli, tanto per fare qualche nome? Certo se per te l'elettronica di consumo è fatta di Trust...
          No un PC leggero ed economico e non un surrogato
          come lo smartphone...Il netbook è un surrogato di un PC, non l'iPhone. L'iPhone non è surrogato di niente, è un nuovo dispositivo tascabile con il quale si naviga, si telefona, si ascolta la musica e si fanno altre migliaia di cose, compresi i passatempo mentre sei in qualche sala di attesa.
          ma vedi forse anche Nokia
          non capisce
          nulla....Di smartphone è palese che non capisce nulla.

          Ah, e come la mettiamo con il fatto che questo

          Nokia sarà in

          alluminio-materiale-per-fighetti?

          Perchè evidentemente ha anticipato il giochino di
          Apple previsto per Natale, uscire con un netbook
          stiloso e farlo pagare il doppio della
          concorrenza... solo che nel caso di Nokia io
          costi saranno relativamente contenuti (si parla
          di cifre intorno ai 450
          euro)Lo vedi che i prezzi salgono? E continueranno a salire, oltre i notebook, come è giusto che sia. Solo gli stolti non hanno ancora appreso che la miniaturizzazione costa, quindi a parità di funzioni il prodotto più piccolo costa di più, non di meno!
          • syntaris scrive:
            Re: Il futuro è netbook!

            L'iPhone non è surrogato di niente, è un nuovo
            dispositivo tascabile con il quale ....Ma daiiii, esagerato... un nuovo dispositivo tascabile... a parte che è un saponettone abbastanza ingombrante, secondo me l'unica cosa in cui veramente si è differenziato (all'inizio) è lo schermo ruotabile e il touch screen, veramente fascinosi e comodi per una navigazioncina al volo.e per i mille giochini che possono piacere più o meno.Per utilizzi più professionali la maggior parte dei miei amici utilizzano i blackberry, ad esempio.
          • syntaris scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            e comunque, permettetemi un lieve OT.Mi spiegate perché nessuno ancora abbia pensato a fare uno schermo da 10 (o più) ruotabile come l'iphone?? Solo l'EEpc lo sta tirando fuori e ancora nei negozi non c'è.o stanno tutti (i costruttori) aspettando itablet per poi accorarsi e avvantaggiarsi del traino pubblicitario di apple con prodotti simili (e infiniti dibattiti su PI)???ho come l'impressione che ci sia un voluto ritardo nella messa in vendita di un prodotto che -pur nella sua semplicità- farebbe le differenza:un netbook dallo schermo decente e che ruotato permetta di leggersi i siti in santa pace senza scrollare, accecarsi, né compiere evoluzioni con le dita.non capisco.
          • LaNberto scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            perchè nessuno, tranne Apple, ha un sistema operativo in grado di gestire un sistema realmente multi touch. Non serve aggiungere il driverino, serve cambiare completamente il paradigma base dell'interfaccia.Un esempio: come fai a selezionare il testo quando non puoi trascinare il cursore?Ma dal tuo commento soprastante capisco che questo non l'hai ancora colto
          • syntaris scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            no, infatti.non sono competente in materia, mi occupo di altro come professione.è per questo che faccio domande!
          • Yellow scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            Prova con google, è un altra vita!
          • Brando scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            Questo fa per tehttp://www.techcrunch.com/2009/06/03/crunchpad-the-launch-prototype/
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: Brando
            Questo fa per te
            http://www.techcrunch.com/2009/06/03/crunchpad-theAspetto solo che Apple esca con un tablet del genere per vedere quanti macfanatici che fino al giorno prima avevano disprezzato i netbook, sosterranno che è una rivoluzione.... anche se magari invece di un vero OS monterà un OS derivato da quello dell'Iphone e dalle funzionalità limitate!
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Enjoy with Us

            magari per telefonare usi un cellulare da 30

            euro? Che è anche più compatto e leggero di uno

            smartphone!
            No grazie, le interfacce dei telefoni da 30 euro
            le lascio a chi ancora non ha perso la
            pazienza.


            A ruba fino ad un certo punto, questa volta non

            si sono segnalate code davanti ai negozi e anche

            il numero di pezzi venduti pare essere inferiore

            a quello del lancio del 3G dello scorso anno...

            staremo a vedere se i numeri saranno tanto

            trionfalistici o se nel confronto anno su anno

            (in particolare il trimestre

            luglio/agosto/settembre 2009 su precedente 2008)

            i numeri saranno ancora

            positivi...
            20 Luglio:
            http://www.macitynet.it/iphonia/aA38966/iphone_3gs

            23 Agosto:
            http://www.macitynet.it/iphonia/aA39418/iphone_sen


            A tutto il resto dell'elettronica di consumo
            Ipod

            compreso!
            Bene, vediamo di prezzi di Harman Kardon, Bose,
            Bang & Olufsen, Tivoli, tanto per fare qualche
            nome? Certo se per te l'elettronica di consumo è
            fatta di
            Trust...


            No un PC leggero ed economico e non un surrogato

            come lo smartphone...
            Il netbook è un surrogato di un PC, non l'iPhone.
            L'iPhone non è surrogato di niente, è un nuovo
            dispositivo tascabile con il quale si naviga, si
            telefona, si ascolta la musica e si fanno altre
            migliaia di cose, compresi i passatempo mentre
            sei in qualche sala di
            attesa.


            ma vedi forse anche Nokia

            non capisce

            nulla....
            Di smartphone è palese che non capisce nulla.



            Ah, e come la mettiamo con il fatto che questo


            Nokia sarà in


            alluminio-materiale-per-fighetti?



            Perchè evidentemente ha anticipato il giochino
            di

            Apple previsto per Natale, uscire con un netbook

            stiloso e farlo pagare il doppio della

            concorrenza... solo che nel caso di Nokia io

            costi saranno relativamente contenuti (si parla

            di cifre intorno ai 450

            euro)
            Lo vedi che i prezzi salgono? E continueranno a
            salire, oltre i notebook, come è giusto che sia.
            Solo gli stolti non hanno ancora appreso che la
            miniaturizzazione costa, quindi a parità di
            funzioni il prodotto più piccolo costa di più,
            non di
            meno!Hai detto bene a parità di funzioni... ma uno smartphone ha una capacità di funzioni ridicola se paragonata a quella di un pc... allora il mio cellulare da 30 euro con questo tuo metro dovrebbe costare più dell'iphone visto che è più leggero e compatto!
          • Yellow scrive:
            Re: Il futuro è netbook!
            Il solito chiacchiericcio da bar senza né capo né coda.Chiamaci col netbook appena ci riesci eh ;-)
Chiudi i commenti