Niente più SP5 per Windows 2000

Microsoft ha deciso di cancellare il rilascio del prossimo service pack e sviluppare, al suo posto, un update più snello da ultimare nel giro di 6-7 mesi
Microsoft ha deciso di cancellare il rilascio del prossimo service pack e sviluppare, al suo posto, un update più snello da ultimare nel giro di 6-7 mesi


Redmond (USA) – Non ci sarà alcun nuovo service pack per Windows 2000. A dispetto di quanto annunciato lo scorso anno, Microsoft ha ora infatti annunciato di voler cancellare l’uscita del Service Pack (SP) 5 e rilasciare, al suo posto, un Update Rollup (UR).

L’UR per Windows 2000 sarà reso disponibile verso la metà del prossimo anno e conterrà tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati a partire dal giugno del 2003, data di pubblicazione dell’SP4.

Rispetto ad un service pack, un update rollup contiene un numero significativamente inferiore di aggiornamenti, e in genere tutti relativi alla sicurezza: Microsoft afferma che questa caratteristica, aggiunta al fatto che l’UR conterrà solo un piccolo numero di patch inedite, permetterà alle aziende di ridurre i tempi di test pre-deployment. Nonostante ciò, il big di Redmond ha specificato che l’UR conterrà anche “un piccolo numero di importanti aggiornamenti” che non avranno a che fare con la sicurezza.

“Gli hotfix creati dopo l’SP4, ma non inclusi nell’UR, continueranno ad essere disponibili come download individuali”, ha spiegato Microsoft sul sito di Windows 2000. Il colosso ha anche aggiunto che l’SP4 sarà un prerequisito indispensabile per l’installazione dell’UR.

L’SP4 va dunque considerato l’ultimo service pack per Windows 2000. Questo sistema operativo, che oggi rappresenta ancora la versione di Windows più diffusa nel mondo enterprise, sta infatti avvicinandosi a quella data, fissata per il giugno del 2005, dopo la quale Microsoft cesserà buona parte delle attività di supporto.

Microsoft ha pubblicato una FAQ sull’UR per Windows 2000 qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 11 2004
Link copiato negli appunti