Dopo l’uscita, il gran numero di vendite dovuto al successo della console ha reso Nintendo Switch 2 difficile da reperire. Il nuovo modello ha fatto da subito breccia tra il pubblico, con un gran numero di preordini che è stato registrato prima del lancio. Ora che le scorte risultano abbastanza scarse, gli analisti prevedono che la console tornerà a essere disponibile più facilmente solo a partire dal prossimo anno, nel periodo primaverile.
Nintendo Switch 2 difficile da acquistare fino alla prossima primavera, secondo gli analisti
Il report arriva direttamente da Nikkei, secondo cui Nintendo Switch 2, disponibile giusto dallo scorso 6 giugno, potrebbe rimanere difficile da reperire nei negozi di tutto il mondo fino alla primavera del 2026. Hideki Yasuda, analista senior di Toyo Securities, e Zhai Yijia, analista di UBS Securities, prevedono che le vendite nel primo mese di lancio raggiungeranno circa 6 milioni di unità. Tuttavia, la produzione limitata potrebbe ostacolare la disponibilità nei mesi successivi.
Yasuda è ottimista, stimando che la console potrebbe raggiungere i 20 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno fiscale (marzo 2026), superando del 20-30% le vendite della prima Switch. Yijia, invece, si mantiene più cauto, prevedendo 18 milioni di unità vendute nello stesso periodo. Entrambi concordano però che Switch 2 stia generando un entusiasmo senza precedenti rispetto ad altre console.
Nello specifico, Yijia ha sottolineato che le vendite iniziali di Switch 2 superano quelle della Switch originale e della PlayStation 5 di Sony, ma avverte:
“Non si tratta solo di un aumento della domanda. Le console precedenti hanno sofferto di carenze di semiconduttori che hanno limitato la produzione”.
Al contrario, Yasuda è più fiducioso:
“La Switch 2 è incredibilmente popolare rispetto alle console del passato. Le console con una forte risposta iniziale tendono a mantenere una domanda elevata nel tempo”.
Secondo DFC Intelligence, un’importante società di analisi di mercato, la Nintendo Switch 2 potrebbe vendere oltre 100 milioni di unità entro la fine del 2029, posizionandosi per superare il successo della console originale.
Attualmente, Nintendo si prepara a lanciare Donkey Kong Bananza, secondo titolo in uscita per la console dopo Mario Kart World.