Nokia si fa Belle

Disponibile per il download l'ultima versione del sistema operativo mobile precedentemente noto come Symbian

Roma – Nokia non rinuncia a portare avanti il progetto Symbian. Gli utenti Nokia che non hanno scelto di passare a Windows Phone possono quindi aggiornare lo storico OS mobile, ancora una volta. La nuova versione introduce comunque un significativo cambio di nome, da Symbian Belle a Nokia Belle .

Gli smartphone che scommetteranno su Belle si ritroveranno con una interfaccia grafica profondamente rivista, pensata per rendere tutto più fluido e intuitivo. Il sistema propone una home dagli spazi personalizzabili, incentrata sui nuovi widged “live”, le scorciatoie per le impostazioni e una barra delle notifiche che riepiloga le attività.

Nokia Belle supporta la tecnologia wireless NFC, include nuove applicazioni per l’elaborazione di immagini e la registrazione di video in alta risoluzione (30 FPS). Il changelog segnala poi ritocchi sotto il cofano di browser web e client email.

In questa delicata fase in cui il codice Symbian sta procedendo al fianco di Windows Phone, Nokia sceglie poi di sfruttare la partnership con Redmond. Chi utilizza il device in modo professionale potrà scaricare applicazioni Microsoft come Lync e OneNote, che girano su Belle.

Il nuovo aggiornamento firmware, diretto successore di Symbian “Anna”, è disponibile per i modelli Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7, Nokia Oro e Nokia 500.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • mfddh jhddc scrive:
    invito volunia
    Se avete un invito x volunia il mio indirizzo e' gruppodefi@gmail.com
  • UniNa STiDuE scrive:
    Account Power user
    Per chi desiderasse un account Power User per Volunia può compilare il form che trova qui:http://unina.stidue.net/include/power-user-volunia.htmlIn 24h verrà abilitato come utente Power per il Beta Testing!Who wants to become Volunia Power User can send the form at:http://unina.stidue.net/include/power-user-volunia.htmland in 24h will be activated!
  • Ottav(i)o Nano scrive:
    Provato ieri!
    Molte perplessità!La prima è che la ricerca "android wifi usb dongle", mentre su Google restituisce per prime le pagine su cui esistono tutti i termini, su Volunia restituisce solo le pagine in cui appare Android.Non mi sembra un inizio sfavillante.Volendo esprimere la mia perplessità nella chatbox, la seconda perplessità è che il tasto invio della suddetta chatbox non funziona con Firefox 10.0 in Windows XP (su Linux e su Chrome/Windows no problem).La terza perplessità, che prima del mio (in fondo poco rappresentativo) test era la prima, è sulla comunicazione; questo il tenore della mail di invito:"Congratulazioni, benvenuto in VOLUNIA!Da oggi sei un nostro prezioso Power User.Ciao Ottav(i)o Nano,il tuo account Power User è stato attivato.Accedi subito a VOLUNIA con il tuo nome utente e la tua password. Non ti dimenticare che in qualità di Power User hai ricevuto anche una email per invitare i tuoi amici a condividere con te l'esclusiva esperienza di accedere in anteprima mondiale a VOLUNIA."Allora, quando sento termini tipo "prezioso Power User", "esclusiva esperienza" e "anteprima mondiale" mi vengono sempre in mente i venditori di pentole con gita al santuario di Padre Pio.Mi chiedo chi sia il target di Volunia.E, soprattutto, spero che migliori il celebrato algoritmo di ricerca, altrimenti sarei facile profeta a prevedere una rapida transizione dallo stato di startup a quello di shutdown.A proposito, se qualcuno vuole degli inviti, ne ho disponibili.
  • Gatto con gli Stivali scrive:
    Ma chi l'ha detto...
    ...che Volunia vuole essere un motore di ricerca? ;)
    • krane scrive:
      Re: Ma chi l'ha detto...
      - Scritto da: Gatto con gli Stivali
      ...che Volunia vuole essere un motore di ricerca?
      ;)Infatti, secondo me si rivelera' essere la solita italianata inutile, che non serve ne' a una cosa ne' all'altra.Intanto approfittiamo dell'attesa carica di tensione che stanno creando con questa progressiva apertura per sparlarne alla grande (rotfl)
  • hermanhesse quello tosto scrive:
    Ovviamente...
    Essendo stato fatto in Italia, tutti a sparare m+r+a ancor prima di averlo provato.Spero vivemtne che l'Italia finisca come un paese del terzo mondo: probabilmente (FINALMENTE) ritroveremo un po' di volontà di emergere.Volontà che il creatore di Volunia ha dimostrato, in primis restando qui in Italia come ricercatore.Un grosso in bocca al lupo a Marchiori!!!
    • super scrive:
      Re: Ovviamente...
      non commento il prodotto dato che non l'ho provato. Non ho capito se per usarlo in futuro ci sarà l'obbligo di registrazione.Un motore di ricerca che funziona solo da loggati non la vedo brillante come idea per far concorrenza a Google...
      • hermanhesse quello Tost0 scrive:
        Re: Ovviamente...
        Se funzionerà meglio, ha senso.
      • Mela avvelenata scrive:
        Re: Ovviamente...
        - Scritto da: super
        non commento il prodotto dato che non l'ho
        provato. Non ho capito se per usarlo in futuro ci
        sarà l'obbligo di
        registrazione.
        Un motore di ricerca che funziona solo da loggati
        non la vedo brillante come idea per far
        concorrenza a
        Google...Credo che per ora faranno un beta testing aperto a pochi (10-100-1000?) power users, almeno così c'è scritto sulla homepage di Volunia...http://launch.volunia.com/Per il resto staremo a vedere....
  • Tatpa scrive:
    Mha
    A me sembra che per ora si stanno dando da fare per creare tanta fuffa. Purtroppo il motore non l'ho potuto usare e vorrei provarlo, pero' per ora non fanno altro che ripetere buzzword come ricerca sociale. Cioe' fin qui ci arrivo pure io, basta guardare Google e Facebook.Una debolezza che sicuramente hanno e che ormai google ha un livello di tecnologia e di efficienza nell'implementarla (container di server raffraddati ad acqua ed altre piu o meno realistiche diavolerie) che loro non si sognano nenache.Poi per carita' se davvero e' un'innovazione cosi buona da poter rubare la scena a Google sarebbe una buona notizia per i consumatori.
  • rkmix3 scrive:
    Bravo Marchiori
    Ho appena visto la presentazione online e devo ammettere che Marchiori ha avuto ancora una volta una idea innovativa e inedita.La ricerca "social" di Volunia potrebbe davvero creare un web sociale e aperto allo stesso tempo. Speriamo che trovino i soldi per una campagna pubblicitaria vera.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Bravo Marchiori
      contenuto non disponibile
      • brain scrive:
        Re: Bravo Marchiori
        - Scritto da: unaDuraLezione
        se vuole andare avatni, spero per lui che non
        abbia usato server in Italia e non sia residenzte
        in Italia, o al primo risultato sgradito deve
        chiudere
        baracca.Difficile se ad usarlo saranno in quattro gatti...
        • Sgabbio scrive:
          Re: Bravo Marchiori
          - Scritto da: brain
          - Scritto da: unaDuraLezione

          se vuole andare avatni, spero per lui che non

          abbia usato server in Italia e non sia
          residenzte

          in Italia, o al primo risultato sgradito deve

          chiudere

          baracca.
          Difficile se ad usarlo saranno in quattro gatti...Non che è basti questo per essere al sicuro di un attacco termonucleare globale... non so se mi sono spiegato.
  • histor91 scrive:
    Mancano...
    ...l'ecosistema e un'interfaccia gradevole (da quanto si può prevedere dal logo e dalle pagine pubblicate da loro finora).A questo io non voglio rinunciare, per cui Google è anni luce davanti per quanto mi riguarda.
    • barra78 scrive:
      Re: Mancano...
      Come puoi definire google avanti anni luce rispetto a un progetto che ancora non hai potuto provare?
      • Cosetto scrive:
        Re: Mancano...
        - Scritto da: barra78
        Come puoi definire google avanti anni luce
        rispetto a un progetto che ancora non hai potuto
        provare?Perchè ha fiato in ecXXXXX per la sua bocca. :D
      • Mela avvelenata scrive:
        Re: Mancano...
        - Scritto da: barra78
        Come puoi definire google avanti anni luce
        rispetto a un progetto che ancora non hai potuto
        provare?Se non altro è partito qualche anno prima... :DA parte gli scherzi, staremo a vedere!
      • histor91 scrive:
        Re: Mancano...
        - Scritto da: barra78
        Come puoi definire google avanti anni luce
        rispetto a un progetto che ancora non hai potuto
        provare?Per quelle due cose che ho scritto.
  • caratteri disponibil i 6893 scrive:
    non mi serve
    tanto io uso Bing
    • dgtal scrive:
      Re: non mi serve
      Tanto io uso la biblioteca!Ma postare commenti sensati no?
    • Mark scrive:
      Re: non mi serve
      Commento utilissimo!Tra l'altro potevo capirlo se usassi Google, ma Bing!!FAIL!!
    • ndr scrive:
      Re: non mi serve
      Ahah...troll detected...
    • barra78 scrive:
      Re: non mi serve
      Oltre questo quali altri problemi hai? 3 occhi? una coda?
    • Nome e cognome scrive:
      Re: non mi serve
      - Scritto da: caratteri disponibil i 6893
      tanto io uso BingE' una trollata minore di quello che pensavi.Al contrario, è vero che Bing offre un livello di privacy ben superiore di quello di Google (tanto per fare un nome).Bing non è male come motore di ricerca ed è tra quelli di proprietà di grandi multinazionali (Microsoft) il migliore e più attento alla privacy degli utenti.Il luogo comune Microsoft=Evil è sbagliatissimo. Semmai al posto di Microsoft ci si può metter Google! Questo si!Il fatto che in passato MS abbia usato pratiche commerciali...diciamo "subdole", non significa che il loro motore di ricerca sia fatto male o una spia in stile google che ti segue ovunque (motore di ricerca + analytics + adwords + google plus + gmail + ...molto altro)
      • Marco scrive:
        Re: non mi serve

        plus + gmail + ...molto
        altro)+ Google's DNS
        • jackless scrive:
          Re: non mi serve
          - Scritto da: Marco

          plus + gmail + ...molto

          altro)

          + Google's DNSSi, perchè uno è obbligato ad utilizzare gmail, a far ricerche da loggato, ad utilizzare google plus, ad utilizzare i dns di google...A me invece sembra che un utente sia obbligato ad utilizzare IE, Windows, e tutti gli altri prodotti squallidi targati Microsoft. (e integrati nell'os)Con le ultime pubblicità poi...non sa più come fare per racimolare utenti..
          • Marco scrive:
            Re: non mi serve
            - Scritto da: jackless
            - Scritto da: Marco


            plus + gmail + ...molto


            altro)



            + Google's DNS

            Si, perchè uno è obbligato ad utilizzare gmail, a
            far ricerche da loggato, ad utilizzare google
            plus, ad utilizzare i dns di
            google...Infatti, di conseguenza è meglio usare servizi di vari provider. Ad esempio Bing. Meglio non tenere tutte le uova nello stesso paniere.Loggati o no, c'è molta differenza, ma anche se non sei loggato, sei facilmente rintracciabile via IP, cookie, flash-cookie, DOM storage, ecc
            A me invece sembra che un utente sia obbligato ad
            utilizzare IE, Windows, e tutti gli altri
            prodotti squallidi targati Microsoft. (e
            integrati
            nell'os)Lo dici a uno che ti scrive da firefox su linux.
            Con le ultime pubblicità poi...non sa più come
            fare per racimolare
            utenti..E' vero che la MS non si accontenta mai degli utili che fa e in perfetto stile di puro capitalismo deve fare contenti gli azionisti... quindi c'è una corsa infinita e spropositata al profitto, che spesso è causa di ingiustizie. MA: Lo stesso vale per google.Ma mentre MS guadagna poco da Bing, dalla pubblicità e d'intorni perché le entrate vengono principalmente da altre parti (esempio: windows, office..., compreso il Windows pre-installato), le entrate di Google sono prevalentemente basate sulla pubblicità e quindi.... - immagina da che cosa - sul tracciamento degli utenti!Nessuno ti costringe ad usare Google tu hai detto. Bene, nessuno ti costringe ad usare prodotti Microsoft, come Windows!La differenza è che Adsense o Analytics te li becchi lo stesso!! Anche se non usi "Google".Poi, si puo' anche dire che per fortuna c'è adblock e quindi un po' ci si salva anche riuscendo a fuggire dal controllo totale di questa multinazionale americana qua, che resta comunque la peggiore di tutte.
          • collione scrive:
            Re: non mi serve
            - Scritto da: Marco
            Infatti, di conseguenza è meglio usare servizi di
            vari provider. Ad esempio Bing. Meglio non tenere
            tutte le uova nello stesso
            paniere.
            in pratica dismettere google search che è il servizio più importante per usare gli altri?non fai prima ad usare google search e per le altre cose usi altri servizi?bing è anni luce dietro a google e lo si può vedere ogni santo giorno facendo ricerche con entrambi i motori
            Loggati o no, c'è molta differenza, ma anche se
            non sei loggato, sei facilmente rintracciabile
            via IP, cookie, flash-cookie, DOM storage,
            ecc
            in pratica stai facendo tutta la lista di metodi di tracciamento implicando nel contempo che google li usa? spero tu abbia delle prove il fatto che ms non tracci lo vedo molto molto difficile
            Ma mentre MS guadagna poco da Bing, dalla
            pubblicità e d'intorni perché le entrate vengonoproprio perchè guadagna poco è maggiormente tentata, per aumentarne i profitti, a fare XXXXXte ancora più squallidenon dimentichiamo che ms ha live messenger che è uno dei servizi più usati in assoluto e da oltre un anno ha fusi tutti i suoi servizi internetquindi che google tracci a 360 gradi e ms no, è decisamente molto difficile da credere
            detto. Bene, nessuno ti costringe ad usare
            prodotti Microsoft, come
            Windows!parliamone quando il mondo non sarà de facto basato su formati proprietari ms
            La differenza è che Adsense o Analytics te li
            becchi lo stesso!! Anche se non usi
            "Google".si ma lo stesso vale con contentadsl'unica differenza è che quest'ultimo ha una frazione del reach di adsensema ms sta spingendo fortemente verso l'online, la fusione di tutti i servizi e il conseguente tracciamenteoffice live non è certo nato per caso
            comunque la peggiore di
            tutte.suppongo sia una constatazione basata su fatti, perchè nel mio universo i fatti dicono che google è la meno peggio di tutte
          • Nome e cognome scrive:
            Re: non mi serve


            Loggati o no, c'è molta differenza, ma anche
            se

            non sei loggato, sei facilmente
            rintracciabile

            via IP, cookie, flash-cookie, DOM storage,

            ecc



            in pratica stai facendo tutta la lista di metodi
            di tracciamento implicando nel contempo che
            google li usa? spero tu abbia delle
            proveQuesta è la cosa più facile.Che tracci via IP è certo. Questo viene usato per vari scopi. Anche quelli forse più comprensibili, come limitare IP che facciano troppe query al motore di ricerca (probabilmente col l'idea di limitare i bot).Per almeno limitare il tracciamento via IP, si possono bloccare nei siti web non-google il caricamento di oggetti dal server di google (come le immagini o i javascript di analytics o adsense), con AdBlock Plus.Che tracci via cookie.... vabbé, si sa ed è ovvio. Lo dicono chiaro pure loro che lo fanno. Lo fanno sia dal loro sito principale, sia con cookie di terze parti, cioè per e tramite analytics/adsense.Youtube che è di google, sfrutta i flash-cookie. Sono come i cookie normali, dei file che vengono creati nella tua cartella utente, ma a differenza degli altri cookie sono in una sotto-cartella diversa.I link traccianti e javascript SPIA (vedi addon per firefox, BeeFree) che spiano dove cliccki e quello che fai, sono usatissimi in tutti i servizi di google (motore di ricerca, youtube, etc...).La geolocalizzazione e il DOM storage sono tecnologie che per alcuni servizi vengono usate, altrimenti non potrebbero offrire il servizio.Queste informazioni che vengono salvate lato client tipo i vari cookie e flash le puoi cancellare ogni tanto, e quelle lato server che tengono anche il filo con le info lato client pero' non si puo' ben sapere al 100% che fine faranno. Semmai è questo il grande punto interrogativo che si puo' avere, e cioè: anche se Google tracciasse tutti e tutto, poi come le usa queste informazioni?Di preciso non lo so', ma sicuramente non lo sai nemmeno tu.Se ci guadagnano sopra, non è di sicuro un utilizzo etico (già per principio).Secondo me, le usano MALISSIMO. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.
      • Sgabbio scrive:
        Re: non mi serve
        - Scritto da: Nome e cognome
        - Scritto da: caratteri disponibil i 6893

        tanto io uso Bing

        E' una trollata minore di quello che pensavi.
        Al contrario, è vero che Bing offre un livello di
        privacy ben superiore di quello di Google (tanto
        per fare un
        nome).

        Bing non è male come motore di ricerca ed è tra
        quelli di proprietà di grandi multinazionali
        (Microsoft) il migliore e più attento alla
        privacy degli
        utenti.
        Il luogo comune Microsoft=Evil è sbagliatissimo.
        Semmai al posto di Microsoft ci si può metter
        Google! Questo
        si!
        Il fatto che in passato MS abbia usato pratiche
        commerciali...diciamo "subdole", non significa
        che il loro motore di ricerca sia fatto male o
        una spia in stile google che ti segue ovunque
        (motore di ricerca + analytics + adwords + google
        plus + gmail + ...molto
        altro)Le pratiche commerciali scorrette le fa ancora oggi, vedi cosa fa contro andorid.Del resto, se non erro è messo come motore di ricerca predefinito su IE.
        • Marco scrive:
          Re: non mi serve


          Le pratiche commerciali scorrette le fa ancora
          oggi, vedi cosa fa contro
          andorid.Quasi vero.Android in partenza è praticamente un abuso di Linux. A volte si parla come se Android fosse davvero libero, ma non è così.Quindi, sebbene due torti non facciano una ragione, almeno si annullano a vicenda. L'OS di Google e gli OS di Microsoft. Già che Google ha i suoi tentacoli ovunque, è quasi da supportare la battaglia della Microsoft.... anche se la cosa migliore sarebbe un OS davvero LIBERO e non solo open (google spara solo fumo negli occhi e riesce a ingannare chi casca nella trappola del open source=free cioè open=libero ... -- altrimenti detto: è più libero un software closed "Microsoft" che un accrocchio open "Google").
          Del resto, se non erro è messo come motore di
          ricerca predefinito su
          IE.Si è vero.Firefox e Chrome hanno Google come motore predefinito.Quindi che differenza c'è?Tra IE e Chrome nessuna!Tra IE e Firefox... beh, Google ha dovuto pagare l'"offerta" per farsi mettere come motore predefinito (praticamente: la differenza è la bustarella ;)... che in questo campo viene chiamata "donazione")Alla fine, il punteggio è: Google -2, Microsoft -1Quindi sempre peggio Google.
          • collione scrive:
            Re: non mi serve
            - Scritto da: Marco
            Quasi vero.
            Android in partenza è praticamente un abuso di
            Linux. A volte si parla come se Android fosseopinabile, visto che lo stesso Torvalds ha chiarito più volte che legalmente android non viola nessuna licenza di linux
            davvero libero, ma non è
            così.e perchè no? forse non puoi scaricarne i sorgenti?
            L'OS di Google e gli OS di Microsoft. Già che
            Google ha i suoi tentacoli ovunque, è quasi da
            supportare la battaglia della Microsoft.... anchegoogle fa il suo mestiere ed è ovvio che si espandaperò google non ha mai usato mezzucci per prevalere, cosa per la quale ms finì sotto inchiesta e fu condannata
            se la cosa migliore sarebbe un OS davvero LIBERO
            e non solo open (google spara solo fumo negliovviamente, ma l'os migliore esiste e sono le millemila distribuzioni open di linuxci sono pure freebsd, netbsd, haiku, ecc...
            ... -- altrimenti detto: è più libero un software
            closed "Microsoft" che un accrocchio open
            "Google").
            questa è una XXXXXXX madornale
            Si è vero.
            Firefox e Chrome hanno Google come motore
            predefinito.falsochrome al primo avvio ti chiede quale motore vuoi utilizzare
            Tra IE e Chrome nessuna!ie t'impone bing, chrome ti chiede di scegliere
            Tra IE e Firefox... beh, Google ha dovuto pagare
            l'"offerta" per farsi mettere come motore
            predefinito (praticamente: la differenza è la
            bustarella ;)... che in questo campo viene
            chiamata
            "donazione")appunto, perchè ms non paga pure lei?
            Alla fine, il punteggio è: Google -2, Microsoft -1
            Quindi sempre peggio Google.onestamente questa è una baggianata colossale
      • ndr scrive:
        Re: non mi serve

        Bing non è male come motore di ricerca ed è tra
        quelli di proprietà di grandi multinazionali
        (Microsoft) il migliore e più attento alla
        privacy degli
        utenti.Alle volte provo a usarlo, senza preconcetti.MA Cerco una cosa con Google e trovo subito.Cerco la stessa cosa con Bing, anche una semplice parola e....pagine e pagine di risultati inutili prima di arrivare (forse) a qualcosa di utile.Bello la privacy, ma se poi non trova quel che mi serve che me ne faccio?Nient'altro da dire.
        • Marco scrive:
          Re: non mi serve
          Puo' succedere. In caso di <i
          Google </i
          , consultare:https://ssl.scroogle.org/ (internazionale)https://www.ixquick.com/ (italiano e internazionale)
      • bubba scrive:
        Re: non mi serve

        Il luogo comune Microsoft=Evil è sbagliatissimo.dai su... smetti di leggere le review tecnologiche su Topolino!Negare che M$ abbia alle spalle, sin dall'esordio, centinaia di mosse Evil, e' come negare che Berlusconi sia "diversamente onesto".
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: non mi serve
      - Scritto da: caratteri disponibil i 6893
      tanto io uso BingBuona fortuna, allora! :D
Chiudi i commenti