Symbian Belle sarà più produttivo

La partnership tra Nokia e Microsoft porta anche nuove soluzioni aziendali in mobilità, sugli smartphone aggiornati a Symbian Belle
La partnership tra Nokia e Microsoft porta anche nuove soluzioni aziendali in mobilità, sugli smartphone aggiornati a Symbian Belle

Per il tempo che vivrà, il sistema mobile Symbian cercherà di non farsi mancare niente. L’inatteso aggiornamento Belle ha già dimostrato che c’è la volontà di non abbandonare i seguaci, da parte Nokia, e l’introduzione di nuove soluzioni per la mobilità aziendale, marchiate Microsoft, ammicca all’utenza business.

In questa delicata fase in cui lo storico OS sta procedendo al fianco del recente Windows Phone , l’azienda finlandese ha scelto di infatti collaborare con Redmond per portare un po’ di filosofia Microsoft anche nei dispositivi Symbian Belle.

Nel corso dei prossimi mesi arriveranno quattro storiche App Microsoft dedicate alla produttività: PowerPoint Broadcast, OneNote, Lync 2010 mobile e Document Connection, strumento che consente di accedere a Microsoft SharePoint. L’anno prossimo un update ulteriore introdurrà anche Word, Excel e PowerPoint come applicazioni “native”. Ed è la prima volta che questo accade su una piattaforma diversa da Windows.

Si tratterà sempre di applicazioni stand alone, che non avranno bisogno di infrastrutture aggiuntive, distribuite in maniera completamente gratuita. L’elenco degli smartphone compatibili con l’update include Nokia N8, C7, C6-01, E7, E6, X7, 600, 700, 701 e il modello Nokia Oro.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 09 2011
Link copiato negli appunti