Nokia, tre new-entry e un alleato

Un'alleanza con Sanyo e tre nuovi modelli sono le news che il colosso finlandese ha sfoderato al 3GSM di Barcellona


Barcellona – Novità commerciali e strategiche per il 2006 di Nokia . Il colosso finlandese, in occasione del 3GSM World Congress di Barcellona, ha annunciato di aver recentemente siglato un accordo di collaborazione con un partner ritenuto strategico, Sanyo Electric , e ha presentato tre nuovi modelli.

La partnership con Sanyo ha come obiettivo dichiarato lo sviluppo di telefoni cellulari basati sullo standard CDMA. Il perfezionamento dell’intesa, stando alle dichiarazioni dei due interessati, avrà luogo entro la prima metà del 2006. L’accordo diverrà invece operativo entro l’estate, con la produzione di telefoni destinati ai mercati Corea e USA.

Tre, come detto sopra, sono i nuovi modelli svelati a Barcellona.

La sigla 6136 contraddistingue un cellulare che integra le tecnologie GSM e WLAN, grazie alla tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access). Il 6136 è un terminale quadband (850/900/1800/1900) ricco di funzioni. Oltre alla fotocamera (1,3 megapixel) il telefono integra una radio DARP (Downlink Advanced Receiver Performance), lo slot per microSD, ma chiaramente è interessante l’accesso radio WLAN, utile ad esempio per effettuare telefonate via Internet. Naturalmente ci sono anche il lettore musicale, la radio, il supporto alla messaggistica (SMS, MMS, e-mail e messaggistica audio Nokia Xpress). Probabilmente sarà disponibile entro maggio-giugno.

6131 e 6070 sono invece due telefoni “middle range”. Il 6131 ha anch’esso una fotocamera da 1,3 megapixel e sfoggia uno schermo da 16 milioni di colori. Il design moderno, ergonomico e sottile, è a conchiglia. Con la pressione di un tasto, l’apparecchio si apre in modo servoassistito mostrando il display QVGA a 16 milioni di colori (quello esterno ha, più modestamente, 262mila colori). Lettore e radio FM, connettività Bluetooth, supporto e-mail (più allegati) e Nokia Xpress, slot microSD completano la dotazione di questo quadband GSM/EDGE (850/900/1800/1900) che dovrebbe arrivare entro giugno, commercializzato ad un prezzo intorno ai 300 euro.
Il triband 6070 ha un’aspetto più classico. La fotocamera ha le stesse caratteristiche di quella dei suoi “fratelli”. Anche qui non mancano funzionalità interessanti come supporto alla messaggistica, push to talk, voice recorder, radio FM stereo, connettività IrDA, browser XHTML.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Cleo_Cleo scrive:
    Re: SPIEGATEMI BENE...........
    ....io sto utilizzando da circa un mese un software voip per cellulare (3GCall) che gira su Symbian 8.0 platform2 (Nokia 6630-6680-N70 e successivi).E' stato creato da .:Telme, una compagnia che si occupa di comunicazione digitale a livello mondiale, ed é stasto lanciato in fase beta la prima metà di gennaio. Lavora ottimamente in UMTS/EDGE, mentre in GPRS c'é un pò di ritardo dei pacchetti voce, in alternativa si può comunque usare la Chat... una della funzioni di cui dispone..:Telme offre anche un servizio di telefonia fissa in Voip, due Desk Call per chiamare da PC (una versione é un AtctiveX cosicché possa essere utilizzata ovunque ed una versione é un software Stand Alone) ed altri servizi di notevole interesse come la Voice Conference da cellulare.Con il software voip per cellulare (3GCall) posso chiamare e /o chattare in tutto il mondo : - qualsiasi utente di rete fissa voip .:Telme (GNR assegnato), - qualsiasi utente DeskCall .:Telme- qualsiasi utente 3GCall .:Telme- qualsiasi telefono fisso di altro operatore- qualsiasi cellulare di qualsiasi operatore mobileTelefono in Voip e quindi gratuitamente fra tutti gli utenti dell'universo .:Telme e a tariffe assolutamenti interessanti verso rete fissa e mobileGuarda:http://www.telme.sg/cleopatra
  • mc5826 scrive:
    Re: interessante
    Bella domanda. Mi associo. C'è qualcuno che sa rispondere ?
  • Anonimo scrive:
    Tre si scrive 3
    Tre si scrive 3. Si tratta di un logo, di un brand. Mica scrviamo T1m o V0daf0ne, no?
  • Anonimo scrive:
    Re: SPIEGATEMI BENE...........
    aspettiamo che salti fuori l'offerta commerciale con tutte le condizioni ben messe in chiaro.sono capaci tutti di diffondere comunicati con notizie interessanti, poi vai a vedere le condizioni reali del servizio e trovi le magagne.
  • Anonimo scrive:
    Re: interessante
    se usi skype sei collegato a internet in umtsun canone lo devi pagare...
  • Anonimo scrive:
    SPIEGATEMI BENE...........
    ma la flat dati x la navigazione da cell allora sarà offerta x questo nuovo servizio skype della TRE?mettiamo caso che con 20 euro al mese si ha una connessione flat dati da cell (quindi escluso navigazione tramite pc) si potrà chiamare gratis qualsiasi numero fisso o skype e qualsiasi utente della tre che sia registrato e abbonato a skype??? sarebbe stupedooooooooooooo
  • manta scrive:
    interessante
    di solito sono scettico di fronte le puttanate di 3 e compagnia bella...ma questa cosa sarebbe veramente carina..una cosa non mi è chiara..se chiamo con skype out che non mi costa una cippa, gli utili di 3 dove vanno?
Chiudi i commenti