Norton difende Android

Symantec rende disponibile un nuovo antivirus gratuito per Android: controlla le applicazioni scaricate e i successivi update
Symantec rende disponibile un nuovo antivirus gratuito per Android: controlla le applicazioni scaricate e i successivi update

Norton Mobile Security Lite è il nome dell’applicazione che gli esperti di sicurezza Symantec hanno rilasciato gratuitamente sul marketplace Android. L’utility tiene sotto controllo le applicazioni scaricate e anche i successivi aggiornamenti.

La versione Lite consente di attivare una scansione in qualunque momento per stanare codice malevolo di vario tipo, ma è sottoscrivendo un abbonamento annuale da 36 euro che aumentano le possibilità di controllo a distanza. Funzioni attivabili via SMS come localizzazione, blocco della SIM o cancellazione dei dati non sono infatti incluse nell’applicazione gratuita.

Recentemente la sicurezza del sistema operativo mobile promosso da Google è stata messa a ferro e fuoco da insidiosi trojan come “GGTracker” e “DroidDream”. Ora è la stessa Symantec a mettere in guardia gli utenti da una nuova minaccia nascosta nel videogioco mobile Dog Wars .

Sarebbero stati gli hacktivisti animalisti ad inserire un messaggio di protesta nel controverso gioco basato sui combattimenti tra cani, rimosso dallo store androide lo scorso aprile. La versione ingannevole di Dog Wars che continua a circolare nei canali underground sembra quasi identica a quella reale, ma la parola Beta nel logo è sostituita da PETA .

Il trojan impiantato nell’app non ufficiale invia un infamante messaggio di testo a tutti i contatti della rubrica (“I take pleasure in hurting small animals, just thought you should know that”) e poi rimanda il proprietario del dispositivo ad una petizione online per il sostegno dei diritti degli animali.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 08 2011
Link copiato negli appunti