Notebook, Lenovo svela un ultrasottile CULV

Lenovo ha presentato il suo primo notebook basato sui giovani processori CULV di Intel, caratterizzati da consumi molto contenuti. Il nuovo portatile ha un display da 13 pollici e un peso di poco superiore a chilogrammo e mezzo
Lenovo ha presentato il suo primo notebook basato sui giovani processori CULV di Intel, caratterizzati da consumi molto contenuti. Il nuovo portatile ha un display da 13 pollici e un peso di poco superiore a chilogrammo e mezzo

Seguendo l’esempio della rivale Acer, anche la cinese Lenovo si appresta a lanciare sul mercato il suo primo notebook ultrasottile basato sulla giovane piattaforma CULV (Consumer Ultra-Low Voltage) di Intel. A metà strada tra un netbook e un laptop standard, il nuovo IdeaPad U350 ha un display da 13,3 pollici retroilluminato a LED, un peso di poco inferiore a 1,6 Kg e uno spessore che, in prossimità del touchpad, misura circa 25 millimetri. La batteria standard, a 4 celle, è in grado di garantire un’autonomia massima di 4 ore.

il dispositivo Secondo PC World , la prima versione dell’U350 monterà un processore single-core Pentium SU2700 a 1,3 GHz dotato di 2 MB di cache. A partire dal prossimo agosto, però, il portatile sarà disponibile anche con il chip Core Solo SU3500, che sebbene condivida la stessa frequenza di clock del SU2700 vanta un MB in più di cache L2 e un thermal design power (TDP) quasi dimezzato, pari a 5,5 watt. Entrambe le CPU fanno parte della piattaforma Intel CULV, caratterizzata da chip a basso voltaggio e indirizzata ai notebook thin and light di classe consumer, con prezzo tipico al di sotto dei 1000 dollari.

L’U350 è inoltre provvisto di 2 GB di RAM, fino a 500 GB di spazio disco e Windows Vista pre-installato. Il sistema eredita poi dai fratelli maggiori tecnologie come Active Protection System, per la protezione dell’hard disk da violenti urti o da cadute, e OneKey Rescue System, che permette di ripristinare in pochi minuti il sistema operativo e le applicazioni.

Il nuovo IdeaPad raggiungerà il mercato verso la fine di giugno ad un prezzo che, secondo CNet , sarà di 650 dollari.

Come si è accennato, l’altro grande produttore di notebook ad aver lanciato laptop basati sui chip CULV di Intel è Acer. Lo scorso mese la società taiwanese ha infatti introdotto la famiglia di sistemi TimeLine , che conta modelli con schermi da 13,3, 14 e 15,6 pollici che promettono fino a 8 ore di autonomia: il prezzo del 13 pollici parte da 599 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 05 2009
Link copiato negli appunti