Nozze Free Pascal-Win x64 e REALbasic-Ubuntu

Nuove versioni dei due ambienti di sviluppo, l'uno open source l'altro proprietario, introducono il supporto a nuovi sistemi operativi. E non solo
Nuove versioni dei due ambienti di sviluppo, l'uno open source l'altro proprietario, introducono il supporto a nuovi sistemi operativi. E non solo

Negli scorsi giorni sono state rilasciate nuove versioni di due noti tool di sviluppo multipiattaforma: il compilatore open source Free Pascal , arrivato alla versione 2.2, e l’ambiente proprietario REALbasic , giunto invece alla versione 2007 Release 4.

Free Pascal , anche noto come FPK Pascal, è un compilatore L/GPL che implementa il linguaggio Pascal della Borland (Turbo Pascal e Delphi) ed è in grado di girare su di una grande varietà di piattaforme, incluse Windows, Windows CE, Linux, Mac OS X, DOS, Netware, MorphOS e, a partire dall’ultima versione, Windows x64 e persino Game Boy Advance e Nintendo DS.

“Free Pascal è ora il primo e l’unico compilatore free software a supportare le versioni a 64 bit di Windows”, affermano gli autori del programma.

Una sintesi delle novità di Free Pascal 2.2 viene riportata in questo articolo di OSnews.com , mentre qui è possibile leggere le note di rilascio ufficiali.

REALbasic 2007 Release 4 è invece l’ultima versione di un ambiente di sviluppo basato su di un dialetto evoluto del BASIC creato dalla società texana REAL Software . Il software può essere utilizzato per creare applicazioni in grado di girare, senza modifiche, sotto Windows, Mac e Linux.

L’ultima versione del software introduce il supporto ufficiale a Ubuntu Linux; migliora le performance del plug-in ODBC e quelle dell’API di accesso ai database; migliora il debugger a riga di comando, a cui sono state aggiunte proprietà che simulano gli argomenti della riga di comando; e aggiunge un nuovo tipo di dato, Delegate , che fornisce una rappresentazione astratta di un metodo, consentendo un’implementazione variabile per una specifica invocazione.

La lista completa dei miglioramenti e delle nuove caratteristiche di REALbasic 2007 Release 4 è disponibile nelle note di rilascio contenute nel pacchetto commerciale e nella versione dimostrativa scaricabile da questo indirizzo .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 09 2007
Link copiato negli appunti