La carenza di PlayStation 5 sugli scaffali sta mettendo Sony nella condizione di non poter soddisfare l’elevata richiesta del mercato. Il gruppo giapponese sta facendo il possibile per incrementare i ritmi di produzione, ma non solo: sembra aver già iniziato a guardare avanti, pensando a un restyling della piattaforma che dovrebbe interessare non solo il suo aspetto esteriore, ma anche il comparto hardware.
I primi rumor sulla nuova PlayStation 5
È quanto si ipotizza in una indiscrezione condivisa oggi sulle pagine di DigiTimes, chiamando in causa direttamente Taiwan Semiconductor Manufacturing Company. La riportiamo di seguito in forma tradotta.
Ci si aspetta che i fornitori, inclusa TSMC, avviino la produzione della console videoludica PlayStation 5 (PS5) di Sony con un nuovo design tra il secondo e il terzo trimestre del 2022, stando alle fonti dell’industria.
È forse troppo presto per parlare di una PS5 Slim, anche se guadando alle scorse generazioni della piattaforma, prima o poi il lancio avverrà. Una riduzione dell’ingombro rispetto al modello attuale sarebbe ad ogni modo accolta con favore dai tanti che ritengono le dimensioni di PlayStation 5 generose.
Lato hardware, potrebbe trovare posto una nuova CPU AMD a 6 nm, messa a punto appositamente dal chipmaker. L’opzione 5 nm sarebbe stata esclusa poiché ritenuta troppo costosa. Come sempre in questi casi, trattandosi di rumor vanno presi come tali, con le pinze.
Taiwanese news outlet with spotty track record Digitimes: Sony aims for a PS5 redesign for 2Q or 3Q 2022: https://t.co/ASb1oWa3gM (paywall: and yes, I am subscribed)
It says the next PS5 will come with a "new semi-customized" 6nm CPU from AMD.
5nm is said to be too costly.
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) May 6, 2021
Nei giorni scorsi su queste pagine abbiamo segnalato il PS5 Drop promesso da Mediaworld via social con un post poi cancellato senza che le unità fossero mai realmente messe in vendita. Gli acquirenti interessati, delusi, hanno legittimamente chiesto spiegazioni (qualcuno con toni non esattamente tranquilli). Un’ennesima dimostrazione di come la carenza di pezzi disponibili stia frenando la corsa della console.