Nuova PS5 (non Slim): restyling e CPU custom a 6 nm

Nuova PS5 con CPU 6 nm nel 2022, ma non sarà Slim

Fonti dell'industria vorrebbero Sony e i partner già al lavoro per produrre una nuova versione della PlayStation 5, forse con CPU a 6 nm.
Fonti dell'industria vorrebbero Sony e i partner già al lavoro per produrre una nuova versione della PlayStation 5, forse con CPU a 6 nm.

La carenza di PlayStation 5 sugli scaffali sta mettendo Sony nella condizione di non poter soddisfare l'elevata richiesta del mercato. Il gruppo giapponese sta facendo il possibile per incrementare i ritmi di produzione, ma non solo: sembra aver già iniziato a guardare avanti, pensando a un restyling della piattaforma che dovrebbe interessare non solo il suo aspetto esteriore, ma anche il comparto hardware.

I primi rumor sulla nuova PlayStation 5

È quanto si ipotizza in una indiscrezione condivisa oggi sulle pagine di DigiTimes, chiamando in causa direttamente Taiwan Semiconductor Manufacturing Company. La riportiamo di seguito in forma tradotta.

Ci si aspetta che i fornitori, inclusa TSMC, avviino la produzione della console videoludica PlayStation 5 (PS5) di Sony con un nuovo design tra il secondo e il terzo trimestre del 2022, stando alle fonti dell'industria.

È forse troppo presto per parlare di una PS5 Slim, anche se guadando alle scorse generazioni della piattaforma, prima o poi il lancio avverrà. Una riduzione dell'ingombro rispetto al modello attuale sarebbe ad ogni modo accolta con favore dai tanti che ritengono le dimensioni di PlayStation 5 generose.

Lato hardware, potrebbe trovare posto una nuova CPU AMD a 6 nm, messa a punto appositamente dal chipmaker. L'opzione 5 nm sarebbe stata esclusa poiché ritenuta troppo costosa. Come sempre in questi casi, trattandosi di rumor vanno presi come tali, con le pinze.

Nei giorni scorsi su queste pagine abbiamo segnalato il PS5 Drop promesso da Mediaworld via social con un post poi cancellato senza che le unità fossero mai realmente messe in vendita. Gli acquirenti interessati, delusi, hanno legittimamente chiesto spiegazioni (qualcuno con toni non esattamente tranquilli). Un'ennesima dimostrazione di come la carenza di pezzi disponibili stia frenando la corsa della console.

Fonte: DigiTimes
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 05 2021
Link copiato negli appunti