Il lancio dell’abbonamento Premium e la riorganizzazione del Game Pass non sono le uniche novità annunciate dal gruppo di Redmond, che ha presentato anche le nuove icone delle applicazioni e dei servizi legati a Microsoft 365. Un restyling che non passerà inosservato, introdotto con l’obiettivo dichiarato di porre l’accento su forme fluide e colori vibranti
, per testimoniare il modo in cui l’intelligenza artificiale sta cambiando la disciplina del design e la natura dello sviluppo dei prodotti
(qualunque cosa significhi).
Microsoft 365 ha delle nuove icone
I loghi di Word, Excel, PowerPoint e di tutti gli altri software che compongono il pacchetto Office erano stati aggiornati l’ultima volta nel 2018. Solo quello di Outlook è stato rinfrescato più di recente, nel 2023. Per l’editor dei documenti di testo, il risultato è quello visibile qui sotto.
Mentre in precedenza l’icona di Word utilizzava quattro barre orizzontali, la nuova versione ne utilizza solo tre, migliorando la leggibilità anche in piccole dimensioni e creando una maggiore concisione visiva.

Microsoft sottolinea come la volontà sia stata quella di semplificare il design, riducendo il rumore visivo
e trasmettendo un senso di fluidità
, prestando attenzione ai criteri di accessibilità.
Ci siamo allontanati dalla solidità audace e statica per abbracciare forme più morbide e fluide. Spigoli vivi e linee nette sono sostituiti da pieghe e curve morbide, conferendo alle icone un senso di movimento giocoso e accessibile.
Per le applicazioni del pacchetto Office sono state mantenute le etichette con le lettere (W per Word, X per Excel e così via). Questo il motivo.
Il loro valore è così forte che abbiamo deciso di mantenerle, preservando la nostra tradizione e modernizzandole attraverso un’integrazione visiva più coerente con il design generale.
![]()
L’intervento è significativo anche in termini di palette dei colori, con un utilizzo marcato delle sfumature per enfatizzare il contrasto.
![]()
Come sempre accade in questi casi, le nuove icone di Microsoft 365 compariranno sugli schermi degli utenti in modo progressivo. Invitiamo a leggere il post condiviso sul blog ufficiale (link a fondo articolo) per maggiori informazioni sul restyling.