Nuove polemiche sul caro-cellulare

Le scelte del Garante TLC non convincono affatto i consumatori che hanno abbandonato l'audizione minacciando un possibile ricorso al TAR


Napoli – L’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni riferisce che, oltre alla riduzione delle tariffe di telefonia per le comunicazioni da fisso a mobile, starebbe valutando anche la revisione di quelle tra cellulari. Lo ha confermato ai giornalisti lo stesso presidente Corrado Calabrò, in occasione di un convegno: “Stiamo valutando tutto, lo spettro è ampio e si vedrà”.

Sulle tariffe per le comunicazioni da fisso a mobile il Garante, che dovrà adottare un provvedimento entro martedì 19 luglio, ha aggiunto che “senza dubbio si arriverà a una riduzione, il quantum si vedrà”.

Ma Adiconsum , che pochi giorni fa aveva rimarcato il problema delle tariffe e dei costi di commissione delle ricariche, giudica evasive queste risposte e accusa il Garante di mancanza di trasparenza, in quanto ritiene che i giochi ormai siano fatti: “Dovendo decidere l’allineamento delle tariffe telefoniche da fisso a mobile e da mobile a mobile, l’Autorità solo dopo le insistenze delle associazioni dei consumatori le ha convocate praticamente a decisione già presa. Tra l’altro non è stata fornita alcuna documentazione esplicativa delle nuove ipotesi tariffarie”.

L’Associazione ha quindi abbandonato l’audizione, riservandosi la possibilità di affidare gli interessi dei consumatori alla giustizia amministrativa, qualora le decisioni del Garante non siano ritenute eque.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • papallo81 scrive:
    Xkè devo pagare ancora il Canone Telecom
    Caro Punto Informatico...volevo segnalarti l'ennesimo mistero che coinvolge Telecom...Un anno e mezzo fà ho sottoscritto un contratto con Infostrada e mi era stato garantito che in poche settimane avrebbero pensato loro a distaccarmi da Telecom e non pogare più il canone.Misteriosamente Telecom però non vuole procedere al distacco . . . dopo ripetuti solleciti sia a Infostrada che a Telecom è passato più di un anno ed ancora mi arriva la bolletta Telecom per pagare il Canone.Com'è possibile questa assurda situazione?Potete darmi qualche consiglio per risolverla definitivamente???Aspetto vostre risposte!!!Grazie...-Valerio- Roma
  • Anonimo scrive:
    non rispettano il contratto tutto incu.
    io adesso pago :30 euro a wind 60 euro circa telecom74 euro per l'adsl telecomtotale 164 euro tutto inc...invece dei famosi 80 tutto inclusoda contratto dovevano collegarmi l'adsl e disdire i "servizi" telecom telefonici mesi fàpoi per telefono continuano a ripetermi che va bene cosi e di prendermela con telecom....penso passerò a fastwebdal sito di libero.... :La tua linea sarà a breve raggiunta dalla nostra rete; il passaggio definitivo a Infostrada avverrà entro fine marzo 2007. Fino a quel momento, potrai chiamare con Infostrada e navigare a 4 Mega con l'ADSL di Libero senza limiti, a soli 34,95 al mese, aggiuntivi al canone Telecom.dal contratto...:CONSEGUENZE SUL SERVIZIO TELEFONICO DI TELECOM ITALIA (solo in caso di linea già attiva)Con il passaggio ad Infostrada come unico operatore telefonico viene meno il rapporto contrattuale con Telecom Italia per le linee interessate dal Servizio: per tali linee il Cliente non riceverà più la bolletta Telecom Italia enon dovrà più pagare altri eventuali importi dovuti a Telecom Italia (ad es. servizi di segreteria telefonica). Fino all'effettivo passaggio ad Infostrada come unico operatore telefonico, ovvero nel caso in cui il collegamento allanostra rete non potrà essere effettuato subito, TuttoIncluso potrà essere attivato in Modalità Automatica per la parte voce ed in interconnessione per la parte ADSL. In questo caso, lattivazione dei due servizi (voce edADSL) potrebbe non essere contemporanea; il cliente potrà comunque iniziare ad utilizzare i servizi voce e ADSL dall'effettiva attivazione di ogni singola parte dell'offerta. Con il servizio attivo in modalità automatica è possibiletelefonare senza anteporre il codice 1055; sono comunque escluse le chiamate verso i servizi speciali (decade 4 ) per le quali è necessario continuare ad anteporre il codice 1055. Inoltre con la modalità automaticale chiamate verso i numeri di emergenza, le chiamate in decade 1, in decade 7 (702, 709, ecc) ed in decade 8 (800, 840, 892, ecc.) continueranno ad essere instradate su rete Telecom Italia che le fatturerà, secondo lecondizioni economiche vigenti. Con lattivazione del servizio in modalità automatica non viene meno il rapporto con Telecom Italia (ad esempio non esenta dal pagare quanto dovuto a Telecom, per esempio il canone).
  • Anonimo scrive:
    tutto incluso
    la telecom rilascia un numero di linee per altri operatori finite le sudette non è piu possibile cambiare gestore il problema è tutto qui dunque se siamo coperti dalla linea infostrada e ci sono ancora linee disponibili si riesce ad aderire alla offerta altriminti cio non avviene siamo alle solite non siamo noi a decidere quando e come cambiare ma ci dobbiame sempre adeguare
  • Anonimo scrive:
    L'ho attivato. Servizio impeccabile.
    Ero già cliente infostrada (telefono fisso tariffa flat senza limitazioni urbane e interurbane) e Wind (per ADSL flat 4 Mb).Pagavo al bimestre circa 105 euro per i due servizi. Oggi grazie alla nuova tariffa " tutto incluso", che ho attivato tramite 159, oltre ai suddetti suddetti servizi flat posso godere di 150' di telefonate al mese su cellulari Wind e il tutto a meno di 80 euro al bimestre. Cosa volere di più? SONO SODDISFATTO.
  • Anonimo scrive:
    Re: Io sono riuscito ad Attivarlo !
    - Scritto da: Anonimo
    Io sinceramente vivo in un piccolo comune in
    provincia di Arezzo. Ho fatto la verifica la
    prima volta e mi ha subito detto che era
    possibile abilitarlo. Ho seguito la modalità di
    attivazione via web e nel giro di pochi giorni ho
    ricevuto sia via e-mail che via posta la
    modulistica per scollegarmi dalla Telecom e
    quella relativa alle modalità di pagamento...beato te, io sono con infostrada da almeno 3 anni con tempozero (59? al mese per urbane e interurbane e dial-up) e ogni volta che vedo di offerte del genere mi rodo il fegato, dato che nella mia città (capoluogo di provincia) non è disponibile l'ULL e chissà quando lo sarà...
  • Anonimo scrive:
    Domanda
    Qualcuno sa quali numeri e/o servizi non sono piu' fruibili da chi passa in ULL con infostrada/libero ?Questa e' una domanda che gli operatori glissano alla grande. Qualcuno che lo ha puo darmi una risposta ?Thx
  • Anonimo scrive:
    "PER SEMPRE"
    A proposito delle offerte che promettono qualcosa "per sempre", visto che si tratta ovviamente di pubblicita' ingannevole (non credo che nessuno su questa terra sia in grado di promettere qualcosa "per sempre", figuriamoci aziende che tra due anni verranno magari comprate da altre aziende e/o chiuderanno...), perche' un garante di qualcosa non si alza in piedi e li denuncia e li obbliga finalmente ad eliminare 'sta maledetta frase "PER SEMPRE"???
  • Anonimo scrive:
    40 Euro per passare di piano?!?!?!?!
    anche io sono gia' staccato da telecom ed ho con wind una flat sia telefonica che adsl. vorrei passare a tuttoincluso, ma mi hanno chiesto 40 (QUARANTA) euro per effettuare quello che e' un semplice passaggio tariffario. vi sembrano una cifra normale??tra l'altro attivai l'adsl quando costava 34Euro e rotti al mese. quando e' passata a 29 e spicci, hanno continuato per mesi a farmela pagare 34, e alla mia richiesta di rimborso hanno (PER ORA! :) risposto picche.gran bella roba.Max
    • localhost scrive:
      Re: 40 Euro per passare di piano?!?!?!?!
      Hanno chiesto anche a me 40 euri (sono in ULL)Ma d'altronde c'è poco da protestare, speriamo che con il cambio di gestione non cambino anche la tariffa perchè passando da 67 euro a 39 tutto sommato i 40 euri li recupererei in meno di 2 mesialla fine è di gran lunga la tariffa più conveniente del mercato per quello che offre- Scritto da: Anonimo
      anche io sono gia' staccato da telecom ed ho con
      wind una flat sia telefonica che adsl. vorrei
      passare a tuttoincluso, ma mi hanno chiesto 40
      (QUARANTA) euro per effettuare quello che e' un
      semplice passaggio tariffario. vi sembrano una
      cifra normale??

      tra l'altro attivai l'adsl quando costava 34Euro
      e rotti al mese. quando e' passata a 29 e spicci,
      hanno continuato per mesi a farmela pagare 34, e
      alla mia richiesta di rimborso hanno (PER ORA! :)
      risposto picche.

      gran bella roba.

      Max
  • Anonimo scrive:
    Tutto incluso....
    Anch'io sono riuscito ad averlo... abito in una delle città dove si è raggiunti dal servizio e nel giro di 20 giorni era tutto funzionante.La velocità dell'ADSL è buona per il momento....Spero che al più presto siano raggiunti più comuni possibili così che possa finire davvero il monopolio Telecom.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutto incluso....
      Io sono uno di quelli che ce l'hanno a 34,95 al mese con ore di chiamate al mese invece dei 150 minuti pubblicizzati.Sono soddisfatto. è veloce.
  • sparacello scrive:
    159 e burle copertura
    Io abito in una delel rarissime (se non unica) zona nei pressi del centro di Torino che non ha copertura ADSL.. Ma da sempre se metto il mio numero di telefono su qualsisi operatore ADSL dice che non ho copertura.. se lo metto in quello di Libero dice che la copertura c'e'.. salvo dirti che avevano sbaglaito dopo aver attivato tutte le altre opzioni e la preselezione automatica..Gianluca
  • onizuka6 scrive:
    Ho aderito :-)
    Sia sul sito che al 159 mi è stata confermata la possibilità ed ho accettato al volo, dato che pagavo 29.95 di ADSL più il Flat sulla linea analogica. Dato che sono gia in unbundling si trattava solo di una modifica tariffaria, mentre a suo tempo passare in ULL fu un delirio.... Unico aspetto negativo i 40 euri di attivazione, che sul sito non sono indicati, e che ho segnalato all'operatore....Economicamente resta vantaggioso, spendo molto meno così....CiaoOnizukaP.S. con il call center di Wind ho dovuto molto spesso tribolare sia per il fisso che per i mobili ma poi per prezzi e servizio mi sono sempre trovato bene==================================Modificato dall'autore il 07/07/2005 10.55.17
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho aderito :-)
      anche io sono gia' staccato da telecom ed ho con wind una flat sia telefonica che adsl. vorrei passare a tuttoincluso, ma 40 (QUARANTA) euro per effettuare un passaggio tariffario ti sembrano una cifra normale??
      • onizuka6 scrive:
        Re: Ho aderito :-)
        No, tutt'altro che normale... fossero 10 o 20 capirei ed infatti ho segnalato la cosa all'operatore.Resta il fatto che pagavo 29.95 di ADSL Flat (teorici dato che i primi 3 mesi non si pagano), mentre la Flat sulla voce sono altri 38 euri... alla fine conviene lo stesso.Poi magari salta fuori che quei 40 te li devono ridare perche' non era corretto chiederli...Ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: Ho aderito :-)
          - Scritto da: onizuka6
          Poi magari salta fuori che quei 40 te li devono
          ridare perche' non era corretto chiederli...eeeehhhh!!!!! te li stanno proprio ridando!!
          • onizuka6 scrive:
            Re: Ho aderito :-)
            Vabbe anche se fosse passo da una bolletta di 38+30=68 euri mensili ad una di 40, risparmiandone 28 al mese...Tu che faresti? Ti tieni i 40 oggi o risparmi molto di piu nel tempo?:p
  • Anonimo scrive:
    si sul sito, si al 159 ma.. il passato..
    Città di Ancona, formalmente coperta. Sul sito mi dava il fantomatico messaggio. Al telefono l'operatore mi ha confermato la possibilità di attivare l'opzione facendo il distacco da Telecom. Ma dopo una settimana mi richiamano per dirmi: ci dispiace ma non è possibile l'unbundling, non ci sono risorse sulla centralina. Premetto che già qualche anno fa ho fatto richiesta a Wind, unbundling effettuato! Per qualche mese non ho pagato più il canone telecom (come previsto da Wind) ma poi mi sono trovato senza linea telefonica e il mio numero di telefono scomparso dall'elenco. Wind si è preoccupata di riattivarmi la linea con telecom e con lo stesso numero...
  • pipo scrive:
    C'e' anche di piu'
    Non solo c'e' confusione, ma non si torna indietro!Ho fatto l'errore di aderire all'offerta, ma una volta migrato e incotrate le difficolta' a poter usufruire di alcuni servizi, alla domanda di poter tornare ad essere cliente Telecom (in alcuni casi conviene) ho trovato il blocco totale tanto da dover disdire il numero a botte di raccomandate e lettere di avvocati.Beffa delle beffe il servizio ADSL disdetto contemporaneamente alla linea voce seguita a generare bollette (senza servizio ovviamente) e non c'e' verso di farsi ascoltare! Adesso ho deciso di non pagare tanto nel caso di giudizio vorrei sapere chi e' quel maggistrato che mi puo' costringere a pagare per un servizio non usufruibile!
  • Anonimo scrive:
    copertura
    anche per fastweb è lo stesso: io sono abbonato fastweb, con linea portata ex novo e numero di fastweb (9761....ecc.), ebbene, se metto il mio n. di telefono mi viene risposto che la mia zona non è coperta
    • Anonimo scrive:
      Re: copertura
      - Scritto da: Anonimo
      anche per fastweb è lo stesso: io sono abbonato
      fastweb, con linea portata ex novo e numero di
      fastweb (9761....ecc.), ebbene, se metto il mio
      n. di telefono mi viene risposto che la mia zona
      non è copertaSei quindi in ULL e il tuo numero e' stato cancellato da tutte le liste di tutti gli operatori. Il paradosso e' che prima se mettevi il numero fastweb nel form fastweb per vedere se eri raggiunto da loro ti dice che non sei coperto, mentre come ben sai, sei abbonato con loro. Adesso devi inserire la via quindi questa cosa singolare e' sparita. Per far tornare magicamente disponibile il tuo numero all'ULL con tutti gli operatori alternativi a telecom devi per forza rientrare in telecom e pagare minimo 12 mesi di canone + 150 euro di rientro. Solo dopo aver pagato questo simpatico "pizzo" puoi rifare un altro ULL con chi vuoi. Facile ed economico.
    • Anonimo scrive:
      Re: copertura
      Va da se che quel controllo funziona solo per gli archi telefonici di Telecom
  • Anonimo scrive:
    Cosa mi hanno detto
    Io sono stato contattato dal call center, che mi ha parlato di "offerta promozionale rivolta da Infostrada a tutti i nuovi raggiunti dal servizio". Ho aderito, e come me molti altri nel quartiere. Devo dire che sono abbastanza onesti, se le fonti sono giuste si va tranquillamente a 400 - 450 KBytes/sec.Saluti,Piwi
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa mi hanno detto
      - Scritto da: Anonimo
      se le fonti sono giuste si va tranquillamente a
      400 - 450 KBytes/sec.Io sono in shared-access con libero e nel mio caso è proprio così :)Inoltre il ping su maya.ngi.it è sui 20 msSono soddisfatto insomma :DPS: con questo non voglio dire che sia sempre così, ma io con Wind (mobile e ADSL) mi sono sempre trovato bene
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa mi hanno detto
        da oggi sono un tuttoincluso anch'io. L'adsl va bene, piena velocità e ping basso, meglio anche della vecchia tin.it
        • Anonimo scrive:
          Re: Cosa mi hanno detto
          Come sempre quando mi rivolgo ad un call center parlo con 3 operatori differenti, visto che le risposte sono sempre diverse.Le risposte sono state le seguenti (riassumendo brevemente):1) Sulla sua linea non si può attivare Tutto incluso perché la sua numerazione non è coperta dal servizio.2) La sua linea non è coperta dal servizio di banda larga. - Come no? Ho l'ADSL flat da 3 anni con voi - Ah, allora forse lei ha 1,2 Mbit - No, me lo hanno portato a 4. - Ah, ma qui il sito è bloccato, provi a richiamare domani.3) Lei ha una linea ADSL diretta (qualcuno mi spiega cosa significa?) e pertanto non può attivare il servizio in questo caso. - Cosa significa? Posso disattivarla eventualmente? - Guardi, le conviene lasciare stare, i tempi potrebbero essere lunghi e magari l'offerta scade.Grazie Wind-Infostrada che tratti così uno dei tuoi primi clienti ADSL...
          • Anonimo scrive:
            Re: Cosa mi hanno detto
            -
            3) Lei ha una linea ADSL diretta (qualcuno mi
            spiega cosa significa?) e pertanto non può
            attivare il servizio in questo caso. - Cosa
            significa? Posso disattivarla eventualmente? -
            Guardi, le conviene lasciare stare, i tempi
            potrebbero essere lunghi e magari l'offerta
            scade.Se sei gia' in ULL con un qualsiasi operatore (ammesso che tu lo sia effettivamente e che l'operatore quindi abbia visto giusto) devi per forza rientrare in telecom e pagare minimo 12 mesi di canone + 150 euro di rientro. Solo dopo aver pagato questo simpatico "pizzo" puoi rifare un altro ULL con chi vuoi. Se e' questa la tua situazione l'operatore ti ha detto la verita': sono c.a.z.z.i ed e' meglio che lasci perdere. Cosi' come ho lasciato perdere io che da fastweb in ULL volevo tuttoincluso. :-(((((((((((((((((((((((((((((((
          • Anonimo scrive:
            Re: Cosa mi hanno detto
            Esatto, è questo che non capisco... Io il contratto ce l'ho con loro con preselezione automatica Wind... Perché mai non dovrei poter cambiare contratto restando con loro???
          • JoJo79 scrive:
            Re: Cosa mi hanno detto
            - Scritto da: Anonimo
            Come sempre quando mi rivolgo ad un call center
            parlo con 3 operatori differenti, visto che le
            risposte sono sempre diverse.

            Le risposte sono state le seguenti (riassumendo
            brevemente):

            1) Sulla sua linea non si può attivare Tutto
            incluso perché la sua numerazione non è coperta
            dal servizio.

            2) La sua linea non è coperta dal servizio di
            banda larga. - Come no? Ho l'ADSL flat da 3 anni
            con voi - Ah, allora forse lei ha 1,2 Mbit - No,
            me lo hanno portato a 4. - Ah, ma qui il sito è
            bloccato, provi a richiamare domani.

            3) Lei ha una linea ADSL diretta (qualcuno mi
            spiega cosa significa?) e pertanto non può
            attivare il servizio in questo caso. - Cosa
            significa? Posso disattivarla eventualmente? -
            Guardi, le conviene lasciare stare, i tempi
            potrebbero essere lunghi e magari l'offerta
            scade.

            Grazie Wind-Infostrada che tratti così uno dei
            tuoi primi clienti ADSL...Con me sono stati più coorenti: dal 20 al 30 Giugno servizio attivabile ma risorse non disponibili. Dal 1° Luglio servizio attivabile e risorse disponibili. Fatto abbonamento seduta stante. A quanto sembra, le risorse sono "influenzate" anche da Telecom che non permette distacchi oltre un certo TOT al mese (prendete questa cosa con le pinze, l'ho letto in giro per la rete).
          • Anonimo scrive:
            Re: Cosa mi hanno detto

            Grazie Wind-Infostrada che tratti così uno dei
            tuoi primi clienti ADSL...perché non sai che i primi clienti col 56k ancora vanno col 56k grazie alla politica di infostrada di privilegiare solo ed esclusivamente i nuovi clienti.utente tempozero (flat voce+flat 56k) a 59 euro al mese dal 1999, distaccato dal 2001 non sono potuto passare al canonezero a 62,9 euro perché vecchio cliente, potevo avere l'ADSL a 46 euro da sommare ai 59 e ho detto di no. Ora non ci sono risorse per attivarmi il tuttoincluso, non avrò mai l'ADSL perché infostrada ci guadagna a mandarmi a 56k e a dare le risorse (se ci sono) ai nuovi clienti.infostrada vergogna!
  • Anonimo scrive:
    ingiustizia...
    Io ho aderito (già ero utente di wind e pagavo 10 euro al mese + 29 per l'adsl flat). adesso pago uguale ma non ci sono più le telefonate che prima invece mi venivano conteggiate extra.Trovo però una vera ingiustizia il fatto che un utente nuovo non paga niente, nemmeno l'attivazione. A me invece hanno chiesto 40 euro per il "passaggio di piano"! Finanziano le promozioni con i soldi degli utenti gia "accalappiati"? Ho protestato, segnalerà la cosa anche ad Altro Consumo, staremo a vedere... :s
  • Anonimo scrive:
    Wind ...
    Ha distrutto la serietà di Infostrada.Mi aspetto da loro solo il peggio, al pari di Telecom.Altro che concorrenza : cartello e incapacità !!
    • Anonimo scrive:
      Re: Wind ...
      - Scritto da: Anonimo
      Ha distrutto la serietà di Infostrada.Veramente noi abbiamo disdetto Infostrada (quando era Omnitel) anni fa perché ci faceva pagare telefonate mai fatte, spesso di durate di qualche secondo.Anzi, anche Omnitel aveva il costume di "giocare sporco", facendo pagare 10 SMS ogni 7-8 spediti (chissà perché non li faceva pagare uno alla volta come fanno gli altri...).Passati ad altro operatore (in entrambi i casi), tale problema non si è più verificato.
  • Anonimo scrive:
    A settembre rincarerà
    e io scommetto che le risorse salteranno magicamente fuori :p
    • Anonimo scrive:
      Re: A settembre rincarerà
      Brutta storia : fonte, please !Saluti,Piwi
      • Anonimo scrive:
        Re: A settembre rincarerà

        Brutta storia : fonte, please !Ecco qua.Per i nuovi abbonati, beninteso :http://www.portel.it/rubriche/punto.asp?id=379&pg=2Infine, una delle domande più frequenti riguarda il prezzo dell?offerta? Era 34,95 con 5 ore di chiamate verso i cellulari Wind, è diventato 39,95 con due ore e mezza, dal primo settembre sarà di 59,95 euro/mese. Chi ha sottoscritto TuttoIncluso e chi lo farà entro fine agosto, potrà secondo quanto pubblicizza Wind godere ?per sempre? delle vecchie condizioni, senza aumenti e variazioni. [ndme IL SIGNIFICATO CHE WIND DA A "PER SEMPRE" LO CONOSCETE TUTTI....]http://internet.libero.it/adsl/tutto_incluso.phtmlCONTRIBUTO ATTIVAZIONE: 50? una tantum, GRATIS se ti abboni entro il 31/08/2005.ABBONAMENTO: 39,95?/mese anzichè 59,95?. Sconto di 20? per sempre se ti abboni entro il 31/08/2005
        • Anonimo scrive:
          ne sei sicuro sicuro?????
          Puo' darsi che rincarera' come puo' darsi che faranno una proroga dell'offerta o che faranno condizioni addirittura migliori per i nuovi abbonati. Chissa'.......
        • Anonimo scrive:
          Re: A settembre rincarerà
          [ndme IL SIGNIFICATO CHE WIND DA A
          "PER SEMPRE" LO CONOSCETE TUTTI....]Lo conosciamo, lo conosciamo bene. Ma riesco ancora ad utilizzare il cervello per farmi due calcoli. Nel momento in cui non mi converrà più mantenerla, la scheda SIM Wind volerà nel cesso.Saluti,Piwi
          • Anonimo scrive:
            Re: A settembre rincarerà
            "Sei un nuovo abbonato? Per te tutto gratis, offrono i vecchi abbonati!"Mai dire Wind
Chiudi i commenti