Google Libri compie 15 anni e si rinnova

Per celebrare i 15 anni dal lancio della piattaforma, debutta oggi la nuova veste grafica di Google Libri (Books): queste le novità introdotte.
Per celebrare i 15 anni dal lancio della piattaforma, debutta oggi la nuova veste grafica di Google Libri (Books): queste le novità introdotte.

La piattaforma Google Libri celebra i suoi primi 15 anni online. Un lungo viaggio quello fin qui compiuto dal servizio, non certo privo di difficoltà e inciampi, giunto oggi a un traguardo festeggiato con il lancio di una versione del tutto inedita. Debutta la nuova veste grafica, un restyling pensato per rendere l’immenso archivio fruibile da qualsiasi dispositivo e ancora più facilmente esplorabile.

Il nuovo Google Libri è online

Sono oltre 40 milioni i volumi oggi ospitati da Books, disponibili in più di 400 lingue. Come sottolinea Haimin Lee (Product Manager) nel suo intervento sul blog ufficiale, Libri è nato con l’obiettivo di rendere la conoscenza accessibili da tutti, in qualunque parte del mondo e indipendentemente dallo strumento utilizzato. Il nuovo design per desktop che esordisce oggi va in questa direzione così come alcune funzionalità inedite pensate per semplificare la lettura e la scoperta dei testi.

L'interfaccia del nuovo Google Libri

È stato semplificato l’accesso alle descrizioni, alla biografia degli autori e agli altri lavori pubblicati, alle bibliografie così da poter citare le fonti corrette se la piattaforma viene impiegata per studi o ricerche, senza dimenticare le recensioni condivise dagli utenti. In evidenza anche le opzioni disponibili per l’acquisto o il prestito dei libri. C’è poi un motore di ricerca utile per trovare in modo rapido citazioni e passaggi all’interno dei testi, con indicazioni precise sulla pagina e il paragrafo che li contiene.

Nell’occasione debutta anche una collaborazione con il team di Arts & Culture. La sezione Books: From Scrolls to Screens ospita contenuti legati a libri rari, storici o iconici, mentre From a Picture to 1.000 Stories è un esperimento interattivo che permette di esplorare l’enorme catalogo di Books partendo da una serie di immagini con una qualche attinenza ai testi; si fa click su una fotografia e si ottengono suggerimenti in merito ai libri in archivio.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti