Web – Il sito del New York Times ( nyt.com è da sempre uno dei più frequentati dagli utenti internet americani e non, a caccia di informazioni provenienti da una quotidiano così autorevole. Ma secondo i dirigenti del giornale, il sito può dare molto di più all’azienda.
Il NY Times ha infatti lanciato nei giorni scorsi la versione digitale dell’edizione cartacea che tutti i giorni viene venduta nell’area di New York. La “New York Times Electronic Edition”, stando alle dichiarazioni dell’azienda, mira a portare le pagine del foglio newyorkese fuori dai confini dell’area metropolitana della Grande Mela e risolvere, in questo senso, i problemi logistici della distribuzione tradizionale.
L’idea è che il lettore interessato dotato di accesso a banda larga, scarichi dal sito quando lo desidera l’edizione della Electronic Edition, pagando un abbonamento oppure versando una somma per ciascuna copia. Secondo un dirigente dell’azienda, la versione digitale offre “la stessa qualità di lettura della versione cartacea”.
Per sette giorni di New York Times online, l’editore chiede un abbonamento da 6,70 dollari mentre l’edizione quotidiana può essere acquisita la prima volta al prezzo promozionale di 65 centesimi di dollaro, vale a dire 70 centesimi in meno dell’edizione cartacea. Altre tariffe sono previste per diverse formule di abbonamento.
La scommessa è grande, perché mette alla prova il desiderio degli utenti internet di pagare l’informazione che viene messa a disposizione online. Un esperimento che in Italia, come anticipato da Punto Informatico, sarà percorso anche da “LaRepubblica”, la cui versione cartacea sarà pubblicata in rete e sarà scaricabile a pagamento, in modi e termini ancora da definire.