Off-side: l'innovazione ci mette in fuorigioco?

Off-side, la nostra rubrica per leggere le regole del gioco secondo l'accezione proposta dall'Internet Festival: l'innovazione ci mette in fuorigioco?
Off-side, la nostra rubrica per leggere le regole del gioco secondo l'accezione proposta dall'Internet Festival: l'innovazione ci mette in fuorigioco?

Il fuorigioco è una delle regole più complesse e affascinanti che il gioco del calcio abbia inventato: ponendo dei limiti al modo in cui ci si può esprimere, ha obbligato i giocatori ad effettuare movimenti intelligenti. Una delle regole più difficili da comprendere (nonché da verificare, affinché nessuno possa aggirarla) è anche una delle regole più preziose per la spettacolarità del gioco.

Regole del gioco: l’innovazione ci mette in off-side?

In occasione di Internet Festival 2019, Punto Informatico cercherà chi non sia riuscito a stare “in gioco”, violando la regola e dovendo quindi interrompere l’azione. In occasione di #IF2019, dove il tema è appunto quello delle “regole del gioco“, cercheremo di capire chi, come e perché sia finito in fuorigioco a causa della difesa alta che l’innovazione mette in campo.

Chi va in fuorigioco vedrà annullato il gol e non potrà raggiungere l’obiettivo. Ecco perché è importante giocare d’astuzia, scattando nel momento giusto senza anticipare troppo i tempi. L’intelligenza dell’attaccante sta tutta nel movimento: quali tecnologie ci hanno messo in off-side? Quali, invece, sono l’occasione perfetta per un abile contropiede? Quando siamo scattati sul filo del fuorigioco e quando abbiamo visto il gol annullato dopo aver ampiamente esultato? Ma soprattutto: come si esce da una difesa troppo alta che ci porta pressing continuo in ogni area del campo?

Fuor di metafora: siamo davvero in grado di giocare la nostra partita sociale in quest’epoca di grandi cambiamenti, di tecnologia pervasiva e di innovazione senza soluzione di continuità? Oppure rischiamo di finire costantemente in off-side?

Dal 10 al 13 ottobre, a Pisa: ne parleremo qui, su Punto Informatico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 10 2019
Link copiato negli appunti