Office sale a bordo dei Lenovo

Accordo tra Microsoft e l'azienda cinese, che aggiungerà le app di Redmond ai suoi smartphone. In cambio anche di brevetti

Roma – Sugli smartphone Android di Lenovo ci saranno anche le app di Microsoft: l’ accordo tra le due aziende, ormai un’abitudine per Redmond che ha già firmato contratti simili con Samsung e altri produttori di cellulari con a bordo software Google, include anche uno scambio di licenze sui brevetti e dovrebbe consentire a Big M di acquisire maggiore rilevanza in mercati emergenti come quello cinese e quello indiano.

Quello che accadrà nella pratica è che, alla prima accensione o direttamente integrato nel software pre-installato, chi acquista specifici prodotti Lenovo si troverà a bordo Skype, OneDrive e Office . Ovvero tutto quanto serve a sfruttare i servizi cloud più in vista di Microsoft, che ormai ha abbracciato definitivamente la sua nuova vocazione che le impone di rincorrere i clienti sulle piattaforme su cui sono già (Android) più che cercare di traghettarli sulla propria (Windows Phone).

Microsoft, anche grazie all’acquisizione di Nokia, possiede alcuni brevetti specifici relativi agli OS mobile e dunque chiunque produca smartphone con a bordo Android si può vedere recapitare una lettera dell’ufficio legale di Big M, per negoziare un accordo di conciliazione. Deve essere successo qualcosa di simile anche in questo caso, con Lenovo che avrà accettato di buon grado di installare qualche app in più a bordo dei suoi telefoni, in questo caso almeno app di buona qualità anche se non utili a tutti, così da evitare qualsiasi grattacapo in tribunale .

Valutare la portata di questo accordo è difficile a priori: Lenovo annuncia di puntare a vendere “milioni” di smartphone con a bordo le app Microsoft, e a Microsoft fa molto comodo avere un piede nella porta che conduce in Cina dove Lenovo è un marchio affermato anche per il mobile. Se poi nella lista dei dispositivi equipaggiati con le app di Redmond ci fossero anche i Motorola, sarebbe un doppio successo visto l’appeal che il marchio un tempo statunitese esercita ancora in patria e in Europa.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • prova123 scrive:
    Per la redazione
    <i
    "Playstation 4 Neo sarà in grado di gestire la risoluzione /4K e opzioni grafiche avanzate nei giochi" </i
    Specificate bene senza pescare nel torbido:Ultra-HD/4K non è per i giochi, ma per le attività multimediali. Il 4K non sarà possibile in modalità 3D, per la VR è solo da ribaltarsi dalle risate.Per il 4k ed il semplice 3D Sony ha fatto riferimento solo a qualche gioco indie ... se lo dicono loro ... io mi aspetto il solito gioco/demo di rito ... :D
    • prova123 scrive:
      Re: Per la redazione
      PS: attenzione!Quando Sony parla di "opzioni grafiche avanzate" fa riferimento allo "upscaling", perchè non supportando la risoluzione 4k utilizzando un monitor 4k la console lavora alla sua risoluzione e poi fa l'upscaling dell'immagine ... con tutti i problemi di artefatti & Co. che ne conseguono.
      • prova123 scrive:
        Re: Per la redazione
        PS2: :DPer quanto riguarda la risoluzione nativa Sony <b
        richiede </b
        agli sviluppatori che in <b
        modalità NEO </b
        "dovranno garantire una risoluzione nativa a 1080p" ... questa è solo la richiesta ... quindi tutto sarà nelle mani dello upscaling.
  • prova123 scrive:
    Comunque mi sono già documentato
    sulle specifiche tecniche. Aspetto solo il thread giusto per esprimere le mie modeste considerazioni.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Comunque mi sono già documentato
      - Scritto da: prova123
      sulle specifiche tecniche. Aspetto solo il thread
      giusto per esprimere le mie modeste
      considerazioni.Quindi hai fatto un post inutile senza dire nulla?
      • Attanagliat o scrive:
        Re: Comunque mi sono già documentato
        Sei attanagliato dai 25fps ma con la vr a quanto andra'? dara' una mano anche il giocatore con la calcolatrice a fare i calcoli insieme all'unita' esterna?
        • Sg@bbio scrive:
          Re: Comunque mi sono già documentato
          - Scritto da: Attanagliat o
          Sei attanagliato dai 25fps ma con la vr a quanto
          andra'? dara' una mano anche il giocatore con la
          calcolatrice a fare i calcoli insieme all'unita'
          esterna?Il problema è nello sviluppo software più che nel hw.
          • prova123 scrive:
            Re: Comunque mi sono già documentato
            ci sarà anche qualcosa di poco carino dello hw: vedremo il TDP e le caratteristiche della CPU/GPU della versione NEO ... teniamo presente che questa versione slim è la vecchia PS4 in un case piccolo e la PS4 scalda bene già di suo.Comunque non voglio rovinare la sorpresa. :D
          • prova123 scrive:
            Re: Comunque mi sono già documentato
            Ultima perla per l'hw: il TDP sarebbe +66% ... vuoi vedere che alla fine con le patch per i giochi faranno un downclock tanto chi gioca con la PS4 è abituato a 25 fps ?
          • prova123 scrive:
            Re: Comunque mi sono già documentato
            Ci sono cose poco carine anche nel sw: non ci saranno giochi in esclusiva per la nuova console... e questo purtroppo è l'ultimo valido motivo di esistenza di una console.
          • prova123 scrive:
            Re: Comunque mi sono già documentato
            L'ultima ... al momento: per quanto concerne il basso livello delle Api attuali il problema è che detto da Sony "non potrebbe" risultare compatibile con la nuova architettura ... con tutto quello che ne consegue per la compatibilità con i giochi acquistati per l'attuale PS4. La storia di sempre.Ovviamente all'uscita della nuova PS4 diranno che è la vecchia PS4 solo più potente e che ci sarà una altissima compatibilità, senza dire quanti e quali titoli. Tanto per come fanno tutti "i venditori di pentole" alla fine una volta venduta sono tutti cavoli del cliente che se la ingrugna e finisce lì.
          • prova123 scrive:
            Re: Comunque mi sono già documentato
            PS. come al solito il mantra sarà:"Con gli aggiornamenti online risolveranno qualsiasi problema" (rotfl)incarta e porta a casa.Vedi Sgabbio, sull'argomento abbiamo solo fatto un volo di gabbiano! :D
      • prova123 scrive:
        Re: Comunque mi sono già documentato
        Mi sono adeguato all'articolo che non è entrato in merito a nulla di specifico.
  • ... scrive:
    eh eh eh
    e anche oggi, il marchettone e' fatto!
    • prova123 scrive:
      Re: eh eh eh
      Ho trovato le specifiche tecniche, le nie modestissime considerazioni verranno fatte al momento opportuno! :D ;)
Chiudi i commenti